CON LA POESIA DI FRANCA CAVALLO APRE I BATTENTI, SABATO 6 OTTOBRE, LA VII STAGIONE DEL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA

“Scàmpuli ri cielu”: è questo il titolo dell’ultima raccolta di poesie dialettali di Franca Cavallo, che sarà al centro del primo appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo in programma il prossimo 6 ottobre, alle ore 17,30,al Palazzo della Cultura di Modica. Si tratta della serata di apertura ufficiale della VII stagione culturale del circolo modicano, che si snoderà per tutto l’anno con i consueti “sabati letterari” che da anni animano la realtà culturale della città.
Il libro di Franca Cavallo(nella foto il libro dell’autrice) sarà presentato, dopo il saluto iniziale del presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, da Federico Guastella, poeta e scrittore ragusano, mentre a coordinare la serata sarà la poetessa Antonella Monaca.
“Franca Cavallo – afferma Pisana – è una poetessa che ha affinato in modo graduale ed incisivo il suo percorso poetico, dando alla sua ispirazione un tono lirico-estetico che sa interpretare criticamente le essenze più intime della vicenda umana. I suoi versi sono animati da un afflato poetico che spazia dalla natura al tempo, dall’ironia alla satira, dalla memoria alla contemporaneità con una costruzione di immagini ove incanto e disincanto diventano la parabola ermeneutica di un sentire che sa situarsi dentro le categorie etiche più complesse della nostra società frammentata”.
La serata sarà arricchita dalla lettura di testi poetici da parte di Giovanna Drago, Giovanni Blundetto e della stessa autrice, e sarà animata da brani musicali del “Trio GuiPercString” composto da  Lino Gatto alla chitarra,  Daniele Ricca al violino e da Orazio Anastasi alle percussioni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa