Aeroporto di Comiso. Turbativa d’asta, due persone indagate

Ci sono due indagati per turbativa d’asta sull’indagine per l’aeroporto di Comiso. Stvalto sono stati i carabinieri a scavare sugli atti per la gara d’appalto del 2007 che ha consentito l’ingresso della Sac nella Soaco (amministratore dell’epoca Ivan Maravigna). I militari hanno prelevato atti anche informatici al Comune di Comiso.
L’ipotesi di reato, per la quale vede già due soggetti locali nel registro degli indagati (il procuratore Carmelo Petralia s’è guardato bene da fare i nomi), è turbativa di libertà d’incanti, più nota come turbativa d’asta. A garanzia della correttezza e della trasparenza delle procedure legali, allora venne coinvolto anche l’ex giudice Severino Santiapichi.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Turbativa d’asta, due persone indagate

Astensionismo al voto. Da Roma replica al referente di Italia dei Valori di Modica

Il movimento astensionista politico italiano CVDP, in merito alle dichiarazioni del referente cittadino IDV di Modica, Ignazio Giunta, sull’astensionismo, prendo spunto per replicare “all’enorme cumulo di contraddizioni, imprecisioni e falsità insite nella propria analisi politica.

Leggi tuttoAstensionismo al voto. Da Roma replica al referente di Italia dei Valori di Modica

I disagi e le aggressioni nel carcere di Ragusa. Forte denuncia dell’Unione Nazionale Camere Penali

E’ alto il grido di allarme degli operatori penitenziari della casa circondariale di Ragusa. In particolare la FNS Cisl Sicilia, citando aggressioni subite da agenti penitenziari, ha definito la situazione di quel carcere come una vera e propria bomba ad orologeria. La situazione è terribile e le cause, che vanno ben oltre la pur durissima privazione della libertà, sono troppe.

Leggi tuttoI disagi e le aggressioni nel carcere di Ragusa. Forte denuncia dell’Unione Nazionale Camere Penali

Nino Gerratana: “ Finalmente il Sindaco si è accorto che abbiamo perso anche l’ufficio postale di Marina di Modica”.

Sulla vicenda Ufficio Postale a Marina di Modica interviene il Consigliere Comunale Nino Gerratana. Con il solito ritardo e condito della solita reazione soporifera, il sindaco di Modica si è accorto che, dopo la caserma dei carabinieri di Frigintini, i presidi scolastici ed universitari, la leadership del sudest e chi più ne ha più ne metta, anche la storica posta di Marina di Modica si avvia verso una mesta chiusura.

Leggi tuttoNino Gerratana: “ Finalmente il Sindaco si è accorto che abbiamo perso anche l’ufficio postale di Marina di Modica”.

AEROPORTI. Fontanarossa, l’Assemblea dei Soci completa nomine per Cda Eletto Salvatore Pirrone, Direttore Generale Irsap

SAC informa che, nel corso dell’assemblea dei soci svoltasi ieri martedì 2 ottobre, è stato eletto quale componente del Cda il consigliere Salvatore Pirrone che prende il posto del rinunciatario Giovanni Mazzone.

Leggi tuttoAEROPORTI. Fontanarossa, l’Assemblea dei Soci completa nomine per Cda Eletto Salvatore Pirrone, Direttore Generale Irsap

De Luca risponde all’allarme lanciato dall’Assessore regionale all’economia: E’ Armao che vuole condizionare l’esito del voto, facendo il Ponzio Pilato.

Non sarà il patto di stabilità a condizionare l’esito del voto, ma le dichiarazioni sconsiderate dell’Assessore Armao. Questo è quanto ha dichiarato il candidato alla Presidenza della Regione Cateno De Luca. L’Assessore “Meravigliao” – ha precisato De Luca – da oltre dieci mesi, è a conoscenza dei tetti di spesa imposti dal patto di stabilità nazionale. E’ il caso di affermare – prosegue De Luca – che ormai stiamo assistendo all’ultima scena della triste commedia degli autonomisti allo sbaraglio della spesa pubblica, che non hanno preso i provvedimenti del caso per tempo, tagliando i costi della politica e della spesa corrente del bilancio regionale, per poter fare fronte ai trasferimenti agli enti locali,

Leggi tuttoDe Luca risponde all’allarme lanciato dall’Assessore regionale all’economia: E’ Armao che vuole condizionare l’esito del voto, facendo il Ponzio Pilato.

PIERFERDINANDO CASINI E LA PROVINCIA IBLEA

Alla Conferenzza stampa con Pierferdinando Casini, tenuta a Ragusa, dalle domande dei giornalisti, rivolte alla realtà ragusana o iblea, regionale e nazionale, è emersa la volontà di voler impegnare l’Udc nella lotta per l’apertura dell’Aeroporto di Comiso, ad esempio, che è, insieme alla strada Ragusa- Catania, la ferrovia, la soppressione della Provincia, uno dei problemi più importanti per la nostra realtà.

Leggi tuttoPIERFERDINANDO CASINI E LA PROVINCIA IBLEA

Pozzallo Stage all’estero per 75 studenti dell’istituto di istruzione superiore “Giorgio La Pira”.

Pozzallo Stage all’estero per 75 studenti dell’istituto di istruzione superiore “Giorgio La Pira”. Un’esperienza indimenticabile, finalizzata allo sviluppo delle competenze chiave in lingua straniera ed alla coesione sociale tra studenti di nazionalità diverse. Così per 15 giorni 45 giovani pozzallesi dell’Istituto Tecnico Nautico, del Tecnico economico e turismo e del Liceo Scientifico di Pozzallo, che hanno superato

Leggi tuttoPozzallo Stage all’estero per 75 studenti dell’istituto di istruzione superiore “Giorgio La Pira”.

Modica Calcio. Il direttore generale si è dimesso. Al suo posto D’Iapico

Il direttore generale del Modica, Fabio Danese, si è dimesso. Alla base motivi di lavoro. Il presidente, Piero Cundari, preso atto delle motivazioni del suo “braccio destro” suo malgrado ha accettato la decisione ed ha nominato Direttore Generale dei “tigrotti” Gianni D’Iapico già segretario generale dei rossoblu. La squadra, nel frattempo continua a lavorare agli ordini di Seby Catania e del preparatore atletico Luciano Mica in vista del doppio derby che Intagliata e compagni dovranno affrontare nel giro di tre giorni. Domenica, infatti, la formazione della contea sarà impegnata per la terza volta nel giro di poco più di un mese sul campo del Comiso per il derby valido come quinta giornata di andata del campionato di Eccellenza, mentre mercoledì pomeriggio alle 15,30 a Vittoria

Leggi tuttoModica Calcio. Il direttore generale si è dimesso. Al suo posto D’Iapico

IL BORGO DEGLI ARTISTI”. PROGETTO CREATIVO A MODICA ALTA

Il progetto “Borgo degli Artisti”, che ha per oggetto la pianificazione e la progettazione partecipata, nell’ambito delle attività del laboratorio di Visione Urbane Mediterranee, dell’area di Modica Alta, è stato illustrato, stamani, in conferenza stampa, nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico.
Presenti Angelo Cannizzaro coordinatore scientifico del progetto e docente del Dipartimento del patrimonio architettonico e urbanistico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, del dr. Salvo Borrelli presidente del consorzio cooperative sociali Sol.Coop. ibleo di Ragusa e le collaboratrici drr.sse Stefania Covato e Roberta Italia, l’avv. Paolo Failla presidente del centro commerciale naturale “Francavilla”.

Leggi tuttoIL BORGO DEGLI ARTISTI”. PROGETTO CREATIVO A MODICA ALTA

Modica, Situazione finanziaria dei Comuni. “Promuovere una mobilitazione dei sindaci “

Stamattina il sindaco di Modica ha ricevuto al Comune i lavoratori della SpM. Buscema sapeva bene della loro situazione e dell’impegno che avevamo preso con loro che sarebbero stati pagati non appena il Comune avesse introitato le prime somme dai trasferimenti: da settimane – e in particolare in questi ultimi giorni – abbiamo monitorato la situazione della cassa per individuare soluzioni che ci consentissero, eventualmente anche con le risorse proprie del Comune, di liquidare loro due mensilità.

Leggi tuttoModica, Situazione finanziaria dei Comuni. “Promuovere una mobilitazione dei sindaci “

Modica, “Rianimatore” del 118 indagato a seguito della morte per overdose di Irene Carletti avvenuta a Frigintini per overdose

Un medico rianimantore dell’Unità di Emergenza Sanitaria “118” dell’Ospedale Maggiore è stato indagato per omissione di referto in occasione dell’intervento dello scorso 6 febbraio quando l’ambulanza si reco presso l’abitazione di Frigintini in Via Gianforma, dove era stata segnalata una sospetta overdose in atto. Secondo le indagini del Sostituto Procuratore della Repubblica, Gaetano Scollo, coordinate dal Procuratore capo, Francesco Puleio, il medico, C.F., 36 anni, nata a Petralia Sottana, ma residente a Modica, raggiunta da citazione a giudizio emessa dalla magistratura inquirente, dopo avere prestato la propria assistenza a Irene Carletti, deceduta per “grave insufficienza cardiorespiratoria da overdose da metadone, eroina tagliata con destrometorfano e bromazepam”,

Leggi tuttoModica, “Rianimatore” del 118 indagato a seguito della morte per overdose di Irene Carletti avvenuta a Frigintini per overdose

Taglio dell’Ufficio Postale di Marina di Modica. Il Sindaco: “Reagiremo nelle giuste sedi”

Dopo l’interlocuzione avuta nelle scorse settimane con la direzione provinciale di Poste Italiane, da cui era emerso come non ci fosse in atto una effettiva riduzione dei servizi che potesse far presupporre un’imminente soppressione di alcuni uffici, tra cui quello di Marina di Modica, giunge ora la notizia che ciò che avevamo temuto sta invece per essere concretizzato. L’allarme del sindaco Antonello Buscema era scaturito dall’inserimento dell’ufficio postale di Marina di Modica nell’elenco di quelli considerati come “non strategici” da Poste Italiane, ma ci era stato garantito che questo non equivaleva affatto ad un provvedimento di imminente chiusura.

Leggi tuttoTaglio dell’Ufficio Postale di Marina di Modica. Il Sindaco: “Reagiremo nelle giuste sedi”

Modica: La titolare della farmacia comunale del quartiere Dente ricevuta dal Sindaco

Ha reso visita al Sindaco di Modica, Antonello Buscema, presente l’assessore Giovanni Spadaro, stamani a Palazzo San Domenico, Maria Luisa Veninata, la neo titolare della farmacia comunale che sorgerà nel quartiere Dente. Maria Luisa Veninata, nominata con delibera del 4 settembre scorso ha informato il sindaco sullo stato dell’iter delle pratiche propedeutiche all’apertura del presidio … Leggi tuttoModica: La titolare della farmacia comunale del quartiere Dente ricevuta dal Sindaco

Provincia di Ragusa, Commissario Scarso: nessun taglio ai servizi sociali nel rispetto della spending review.

Il commissario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso interviene in merito alla dichiarazione del caso della studentessa Cabibbo. “In relazione alle dichiarazioni resa da Grazia Cabibbo per quanto concerne l’assistenza della figlia, Scarso conferma che il caso della studentessa è all’esame dell’ufficio servizi sociali che farà di tutto per venire incontro alle esigenze della madre, così come di tutti gli studenti diversamente abili, nel quadro di una virtuosa gestione finanziaria alla luce dei tagli imposti ai servizi dettati dalle ristrettezze di bilancio per via del decreto

Leggi tuttoProvincia di Ragusa, Commissario Scarso: nessun taglio ai servizi sociali nel rispetto della spending review.

La delegazione di giovani paraguaiani in visita alla Provincia

Una folta delegazione di giovani paraguaiani è stata ricevuta dal Commissario Giovanni Scarso presso la sala Convegni della Provincia. “E’ stato molto emozionante – dichiara Giovanni Scarso – incontrare tutti questi giovani di origine iblea che in questi giorni sono ospiti in tante famiglie di Giarratana, alla ricerche delle loro radici. Alcuni di loro sono i discendenti dei primi coloni che fondarono l’antica colonia agricola “Trinacria di Santa Clara”, nel lontano 1899 e tutti sono rimasti affascinati dai luoghi di origine dei loro progenitori.

Leggi tuttoLa delegazione di giovani paraguaiani in visita alla Provincia

Lo scippo a imprenditore Modica, Confsal chiede istituzione Comitato per la sicurezza cittadina

Istituire un Comitato per la Sicurezza cittadina. Lo chiede la Confsal a seguito di numerosi episodi delinquenziali che stanno interessando la città e il suo territorio, ultimo dei quali lo scippo ad un noto imprenditore locale lunedì di prima mattina. ”Mancavano solo gli scippi – dice Giorgio Iabichella – . Dopo aver perso il tribunale, perchè Modica sembrava(è proprio il caso di dirlo) un territorio a bassissimo tasso di criminalità, quasi come una beffa, un’ ondata di furti e scippi ha colpito l’isola felice della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoLo scippo a imprenditore Modica, Confsal chiede istituzione Comitato per la sicurezza cittadina

RAGUSA, PARTE IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

Il Settore Pubblica Istruzione del comune di Ragusa rende noto che da da questo giovedì le istanze relative al servizio di refezione scolastica dovranno essere presentate presso gli uffici della pubblica istruzione siti in Piazza S. Giovanni, ex Palazzo Ina, secondo piano. Da novembre in poi e precisamente dal 1° al 10° giorno di ogni mese, i blocchetti possono essere ritirati presso il teatro tenda comunale di Via Spadola, dalle 8,30 alle 12,30, escluso il sabato ed i festivi.

Leggi tuttoRAGUSA, PARTE IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

L’aeroporto di Beauvais concretamente interessato ad un collegamento aereo con Comiso.

L’aeroporto di Beauvais, favorevole all’apertura di un collegamento aereo diretto con Comiso per consolidare i rapporti turistici ed economici tra la Provincia di Ragusa e il Dipartimento francese dell’Oise.
Il Commissario straordinario Giovanni Scarso ha presieduto un incontro tra il direttore generale dell’aeroporto di Beauvais, Marc Amoudry e i rappresentanti degli enti pubblici e privati, coinvolti nella gestione dell’aeroporto di Comiso, per studiare delle ipotesi concrete di collaborazione e partnership tra le due strutture aeroportuali.

Leggi tuttoL’aeroporto di Beauvais concretamente interessato ad un collegamento aereo con Comiso.

Antonello Lucifora: “Condivido taglio dei costi della politica ma si può fare di piu'”

“Esprimo il mio plauso e la mia soddisfazione per la decisione assunta, in modo unanime, dal consiglio di presidenza dell’Ars di ridurre del 30% indennità, benefici e prebende ai parlamentari regionali che consentirà un taglio, su base annua, di 45 mila euro ad ogni rappresentante e che comporterà un risparmio  per il bilancio dell’Ars e per i cittadini siciliani di ben quattro milioni di euro annui.”

Leggi tuttoAntonello Lucifora: “Condivido taglio dei costi della politica ma si può fare di piu’”