Ufficializzate a Ragusa, in conferenza stampa, le nuove adessioni a Pid-Cantiere Popolare

Conferenza stampa questa mattina, a Ragusa, finalizzata a comunicare la nuova composizione del gruppo consiliare di Pid-Cantiere Popolare al Comune di Ragusa. Hanno aderito al gruppo Giorgio Mirabella (ex capogruppo Pdl), Giovanni Di Mauro(ex Lista Dipasquale Sindaco), Giampiero D’Aragona (ex Lista Ragusa Grande di nuovo, vice presidente del Consiglio Comunale), Maria Malfa (candidata alle regionali nella lista Cantiere Popolare).
Aderiscono inoltre a Pid-Cantiere Popolare, Rodolfo Montana(candidato alle scorse amministrative nella Lista Ragusa Grande di Nuovo), Salvatore Ognissanti (candidato alle scorse amministrative nella Lista Ragusa Grande di Nuovo), Gianni Mezzasalma (ex consigliere di quartiere Ragusa Centro per il Pdl), Giovì Ruggero (ex consigliere di quartiere Marina di Ragusa per il Pdl)e – Luca Rivillito.

Leggi tuttoUfficializzate a Ragusa, in conferenza stampa, le nuove adessioni a Pid-Cantiere Popolare

Modica, scuolabus senza benzina. Protestano i genitori. L’assessore chiarisce

Scuolabus fermi stamattina a Modica per mancanza di gasolio. Proteste dei genitori che hanno dovuto “correre ai ripari” per portare i loro figli a scuola. Le polemiche sono dure considerato che i genitori ritengono che sarebbero dovuti essere informati del disservizio “giacchè già dal giorno prima si sapeva del problema”. “Come rappresentante di istituto e come genitore che già lo scorso 14 settembre ha provveduto a versare al Comune due mensilità – dice Ignazio Abbate, presidente dell’Unsic – chiedo ufficialmente a nome di tutti che sia revocata la delibera dell’imposizione tributaria sui pulmini per incapacità amministrativa di garantire giornalmente quello che col pagamento della tassa ci si impegna a elargire. Mi sembra consequenziale che l’ incapacità a gestire in modo accettabile tutti i servizi legati

Leggi tuttoModica, scuolabus senza benzina. Protestano i genitori. L’assessore chiarisce

Manifesto selvaggio a Vittoria. Sel informa il Prefetto

Giuseppe Pollara, coordinatore del circolo del partito Sinistra Ecologia Libertà di Vittoria ha scritto al Prefetto di Ragusa per informarla su una situazione che si ripete nella sua città ad ogni competizione elettorale.
“Premesso – dice – che il mio partito non intende attivare quelle forme di pubblicità illegali mediante affissioni selvagge di manifesti fuori dagli spazi elettorali assegnati e che non dispone di risorse finanziarie tali da poter accedere a forme pubblicitarie a pagamento tramite emittenti televisive e/o radiofonici, in pratica è completamente escluso da qualsiasi attività tendente a far conoscere all’opinione pubblica le proprie candidature e i nostri programmi.

Leggi tuttoManifesto selvaggio a Vittoria. Sel informa il Prefetto

TORNA “INVITO A PALAZZO”: LA BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA SABATO PROSSIMO RIAPRE LA MOSTRA-EVENTO DEDICATA ALLA STORIA DELLA SICILIA E LANCIA UN INVITO ALLE GIOVANI GENERAZIONI.

La storia della Sicilia torna nuovamente in “mostra” grazie alla Banca Agricola Popolare di Ragusa. Sabato prossimo 6 ottobre, dalle 9,30 alle 20 ritorna la manifestazione “Invito a palazzo” a cui l’istituto di credito siciliano aderisce riproponendo l’eccezionale esposizione di carte geografiche e stampe della Sicilia realizzate tra il ‘500 e l’800, tratte dalla collezione Zipelli. Saranno esposte, solo nella giornata di sabato all’interno del salone di rappresentanza della sede centrale della Banca Agricola Popolare di Ragusa, in viale Europa a Ragusa.

Leggi tuttoTORNA “INVITO A PALAZZO”: LA BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA SABATO PROSSIMO RIAPRE LA MOSTRA-EVENTO DEDICATA ALLA STORIA DELLA SICILIA E LANCIA UN INVITO ALLE GIOVANI GENERAZIONI.

Ragusa, alla Biblioteca Comunale si presenta il libro “Bernardì” IV conte di Cabrera, I conte di Modica, di Francesco Garofalo.

Giorno 9 ottobre, alle 17,30, sarà presentato alla Biblioteca Comunale di Ragusa, via Zama, il libro “Bernardì” IV conte di Cabrera, I conte di Modica, di Francesco Garofalo. Presenterà Gaetano Cosentini. Saranno presenti Alessandro Ferrara, Sovrintendente ai Beni Culturali e dell’Identità siciliana sezione di Ragusa, e Rosanna Bocchieri, Responsabile Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia.

Leggi tuttoRagusa, alla Biblioteca Comunale si presenta il libro “Bernardì” IV conte di Cabrera, I conte di Modica, di Francesco Garofalo.

Protesta. I comunali sul tetto del Municipio di Scicli per il mancato recepimento degli stipendi di agosto e settembre

Dalle 18 di stasera oltre venti dipendenti comunali di Scicli sono saliti sul tetto del Municipio per protestare contro la mancata erogazione degli stipendi di agosto e settembre. La crisi finanziaria del Comune, dettata dai mancati trasferimenti di Stato e Regione, non lascia intravedere al momento soluzioni. Il sindaco di Scicli Franco Susino è in … Leggi tuttoProtesta. I comunali sul tetto del Municipio di Scicli per il mancato recepimento degli stipendi di agosto e settembre

Raduno di Aeromodellismo presso l’Avio pista di Marina di Modica il 6 e 7 Ottobre

Approfittando del colpo di coda dell’estate nel prossimo week-end, Marina di Modica si presenta quale teatro di manifestazioni caratteristiche del bel tempo, della spensieratezza e della passione che accomuna numerose associazioni aventi lo stesso hobby quale l’aeromodellismo. Per la prima volta nella superficie aerea presso l’Avio pista Oasi dei Re a Marina di Modica, si svolgerà una manifestazione di aeromodelli, inizialmente nata per qualche appassionato, ma che già numerosi iscritti provenienti da tutta la Sicilia, assicureranno una manifestazione parecchio interessante ed avvincente. Evento Raduno ideato ed organizzato da Daniele Leone e Raffaele Viscovo, in collaborazione con le Associazioni Oasi dei Re e Scuola di Volo Mosquito con la partecipazione dell’Associazione di Protezione Civile Aquile Verdi e l’Associazione Sabuca Events.

Leggi tuttoRaduno di Aeromodellismo presso l’Avio pista di Marina di Modica il 6 e 7 Ottobre

Aeroporto di Comiso, il presidente provinciale Confcommercio “L’ok del ministero dell’Economia buona notizia per il territorio. Questi i fatti importanti e non le sterili polemiche sulla Camcom”

L’ok arrivato dal ministero dell’Economia per la firma della bozza di convenzione Enav propedeutica allo start up dell’aeroporto di Comiso è una di quelle tappe storiche per lo sviluppo del territorio che vanno degnamente messe in evidenza. E’ quanto afferma il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, dopo avere preso atto dell’esito della conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio al Comune di Comiso.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, il presidente provinciale Confcommercio “L’ok del ministero dell’Economia buona notizia per il territorio. Questi i fatti importanti e non le sterili polemiche sulla Camcom”

Il Consiglio Comunale di Monterosso Almo approva la modifica al Regolamento della RSU. Previsto per il 2013 l’abbassamento delle aliquote del 5% per le zone non servite.

Un Consiglio Comunale di Monterosso Almo molto animato quello svoltasi ieri sera nei locali del Centro Giovanile. Dopo lunga discussione con i voti favorevoli della maggioranza consiliare e quelli contrari della minoranza consiliare, è stata approvata la modifica del Regolamento per la disciplina di smaltimento dei rifiuti urbani interni (RSU). E’ stato deciso l’abbassamento del 5% delle aliquote, a partire dal 2013, per le zone non servite e distanti dal centro abitato e la pevisione minima dello 0,1% delle abitazioni distanti quattro chilometri dal primo cassonetto utile dei rifiuti.

Leggi tuttoIl Consiglio Comunale di Monterosso Almo approva la modifica al Regolamento della RSU. Previsto per il 2013 l’abbassamento delle aliquote del 5% per le zone non servite.

Deroga al patto di stabilità. Spiragli per gli stipendi dei “comunali”

Il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, ha firmato l’intesa con la Regione che apre spiragli per gli stipendi dei dipendenti comunali della provincia di Ragusa. Con la deroga al patto di stabilità, infatti, si sbloccano 900 milioni della Regione siciliana. In particolare, si rendono disponibili 600 milioni da destinare alla spesa corrente e 300 milioni per impegni su investimenti futuri.

Leggi tuttoDeroga al patto di stabilità. Spiragli per gli stipendi dei “comunali”

Ragusa. Giampiero D’Aragona e Giovanni Di Mauro transitando nel nuovo gruppo di Cantiere Popolare

I gruppi consiliari “Ragusa Grande di Nuovo” e lista “Dipasquale Sindaco”, nello specifico Pino Di Noia, Massimo Occhipinti, Mario Chiavola, Giannella Gurrrieri, Emanuele Di Stefano, Enzo Licitra, Sasà Cintolo, Mario Galfo, con Michele Tasca e Venerando Suizzo, esprimono il proprio rammarico per la scelta dei consiglieri Giampiero D’Aragona e Giovanni Di Mauro, comunicata questa mattina, di uscire dai gruppi di riferimento nei quali erano stati eletti transitando nel nuovo gruppo di Cantiere Popolare.

Leggi tuttoRagusa. Giampiero D’Aragona e Giovanni Di Mauro transitando nel nuovo gruppo di Cantiere Popolare

Anziano di origini ispicesi, muore folgorato a Carlentini

Un agricoltore originario di Ispica, Carmelo Pelligra, residente a Carlentini, in provincia di Siracusa, è deceduto dopo essere stato folgorato da una scarica elettrica mentre lavorava in un suo fondo di Contrada “Bracconieri”, lungo la strada provinciale che collega Carlentini a Villasmundo, frazione di Melilli.

Leggi tuttoAnziano di origini ispicesi, muore folgorato a Carlentini

Crisi finanziaria Enti Locali. I segretari generali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Flp chiedono incontro con Scarso

I segretari generali della  Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Flp( Mattisi, Marino e Di Pasquale) hanno chiesto un incontro urgente al commissario straordinario della provincia regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, in quanto continuano a registrarsi ritardi nella corresponsione degli stipendi ai lavoratori degli enti locali del territorio e che rendono sempre più drammatica la qualità della vita delle rispettive famiglie e di quanti monoreddito hanno a che fare giornalmente e tragicamente con impegni finanziari che non possono onorare e rispettare.

Leggi tuttoCrisi finanziaria Enti Locali. I segretari generali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Flp chiedono incontro con Scarso

Ragusa, Passaggio al gruppo Pid – Cantiere Popolare di Giorgio Mirabella

Il consigliere comunale di Ragusa Giorgio Mirabella lascia il gruppo consiliare del PdL, aderendo al Pid, di cui sarà capogruppo in aula. “A noi rappresentanti politici e istituzionali, sia assessori, consiglieri, deputati e persino iscritti, la gente chiede coerenza nelle scelte assunte e nel portarle avanti, dichiara Mirabella.

Leggi tuttoRagusa, Passaggio al gruppo Pid – Cantiere Popolare di Giorgio Mirabella

Grossi problemi al Consiglio Comunale di Giarratana.

Grossi problemi al Consiglio Comunale di Giarratana. Ad affermarlo è il capogruppo di opposizione Michela Frasca la quale in maniera categorica afferma che ” il presidente del consiglio comunale di Giarratana, Giuseppe Busso, non garantisce la minoranza venendo meno al ruolo di soggetto super partes. Spesso mi viene limitato, inopportunamente, il diritto di parlare in consiglio comunale.

Leggi tuttoGrossi problemi al Consiglio Comunale di Giarratana.

Cerimonia di Apertura dell’Anno sociale 2012/2013 dei Lions Club Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei

I Lions Club Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei, che annovera soci di Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Ragusa, hanno organizzato per sabato prossimo con inizio alle 21, nei locali di ” Villa Fortugno” a Ragusa la “Cerimonia di Apertura ” per l’anno sociale 2012 – 2013. Saranno presenti le autorità civili, religiose … Leggi tuttoCerimonia di Apertura dell’Anno sociale 2012/2013 dei Lions Club Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei

Il Gip di Ragusa ha convalidato l’arresto. Santa Croce: resta in carcere l’uomo che aveva accoltellato la moglie

Era stressato dai parenti, per la sua condizione di disoccupato. Non riusciva più a regere il peso di una situazione in cui tutti soffrivano per una situazioen di difficoltà economica. Non aveva i soldi per sopperire ai biosgni dei figli, Rosario Tabbacchiera, l’uomo di 42 anni che domenica mattina, intorno alle 10,30, ha accoltellato la moglie nel piazzale dell’Ipermercato “Le Dune” di Comiso. E’ scappato a piedi, è stato raggiunto poco dopo dai carabinieri in una strada poco distante, in contrada Deserto. E’ stato condotto nel carcere di Ragusa.

Leggi tuttoIl Gip di Ragusa ha convalidato l’arresto. Santa Croce: resta in carcere l’uomo che aveva accoltellato la moglie

“Novità in materia di impugnazione civile e filtro in Appello”, domani alla Domus di Modica

Avvocati a convegno domani alla Domus Sancti Petri di Modica. Organizzato dall’Ordine Forense e dall’Unione dei Fori Siciliani, alle 16,30, è previsto l’appuntamento durante il quale interverranno l’avvocato Franco Vindigni di Scicli e l’avvocato professore Antonio Briguglio dell’Università Tor Vergata di Roma, che parleranno delle “Novità in materia di impugnazione civile e filtro in Appello”. … Leggi tutto“Novità in materia di impugnazione civile e filtro in Appello”, domani alla Domus di Modica

Ragusa, diciottenne modicano finisce in carcere per furto. Denunciato un minore, affidato alla madre

Gli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno arrestato il pregiudicato Giancarlo Noto, modicano, di 18 anni,.
La notte del mercoledì le Volanti sono intervenute in Via Ecce Homo presso il supermercato “Di meglio” dov’era scattato l’allarme. Mentre l’equipaggio di una Volante percorreva la via Ecce Homo l’altra Volante percorreva il corso Italia e giunta all’altezza di Via Mario Leggio

Leggi tuttoRagusa, diciottenne modicano finisce in carcere per furto. Denunciato un minore, affidato alla madre