Modica: Sabato 6 ottobre lungo il Corso Umberto con trenta società sportive “In vena di sport”. Salute e solidarietà nell’evento promosso con L’AVIS

Trenta società sportive partecipanti in un Open Day dello sport che si svolgerà dalle 19.00 di sabato 6 ottobre p.v. nel cuore del centro storico della Città, da Piazza Monumento a Piazza Corrado Rizzone e il tutto non solo in nome della pratica sportiva ma dell’importanza della donazione del sangue. “ In vena di Sport” è infatti una manifestazione promossa e organizzata dall’Assessorato allo Sport e dalla AVIS di Modica nel quadro di un progetto che si propone la sensibilizzazione, per i giovani soprattutto, della pratica di uno sport e della donazione del sangue.
L’evento è stato presentato, stamani, in conferenza stampa nella sala “G.Spadaro” alla presenza dell’assessore allo Sport Tato Cavallino, del Presidente dell’Avis di Modica, Carmelo Avola, e di Peppe Barone presidente del centro commerciale naturale “Il Melograno”.
La manifestazione si aprirà con un seminario ( sabato 6 ottobre ore 9,30 al Teatro Garibaldi) al quale parteciperanno il prof. Giorgio Iemmolo, insegnate di educazione fisica, il dr. Federico Mavilla, medico di medicina di base e il dr. Piero Bonomo,direttore del servizio di medicina trasfusionale – ASP 7 Ragusa. Saranno presenti alcuni importanti testimonial del mondo dello sport modicano.
“ Ci appare importante, dichiara Carmelo Avola, dedicarsi all’attività fisica per sconfiggere patologie legate alla vita sedentaria che caratterizza l’obesità soprattutto giovanile. Sport e donazione vengono incontro al benessere della persona e questa iniziativa intende sensibilizzare la pubblica opinione in questa direzione. Ci aiuterà la presenza di campionesse acclarate come Valeria Calabrese e Monica Floridia a fare da riferimento per emularne le gesta. Sarà,insomma, un’iniziativa corale rivolta a conservare la salute, bene primario della vita.” Lungo i 350 metri di Corso Umberto si sistemeranno le varie società e associazioni sportive. Piazza Matteotti sarà l’area dove la Danza, lo judo e le arti marziali troveranno il loro spazio dimostrativo nel mentre in due stand sarà messo in vendita ( costo un euro e cinquanta con l’incasso a scopo di beneficienza) “l’arancino dello sport” .
“Sarà un’intensa giornata di sport per i nostri giovani e non solo, commenta Tato Cavallino, nel contesto di un’iniziativa, a costo zero per il Comune, che tende a coniugare il beneficio dell’attività fisica con l’importanza della donazione. Salute e solidarietà sono fonti di benessere fisico e spirituale ed è per tale ragione che l’assessorato ha voluto promuovere insieme all’Avis questa iniziativa rivolta a sensibilizzare soprattutto i giovani alla pratica dello sport.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa