RICORDANDO FILIPPO GAROFALO, uomo di cultura del territorio ibleo e siciliano

Uomo di cultura profondo e sottile, Filippo Garofalo è stato l’amato preside e professore di tante generazioni . al Magistrale di Ragusa.
Uomo colto e intelligente ha fatto della sua peculiarità culturale un modo di vivere coerente e legato al territorio, dove ha vissuto tutta la sua vita per scelta, in quanto diverse sono state le possibilità di allontanarsi dalla sua terra, profondamente amata e resa visibile grazie al suo operato: è stato Presidente dell’allora Ept, Ente del Turismo, quando non c’erano gli incarichi bassamente pecuniari, e diede alla terra iblea e siciliana un’immagine attraverso i suoi molteplici contatti, che superavano ampiamente i confini italiani.
L’apertura mentale lo ha condotto a non essere semplicemente un erudito, ma un grande uomo di cultura,intesa nel senso più ampio. Amava sia la cultura , sia l’effimero.
E’ stato Presidente dell’Associazione di storia patria, del Rotary Club di Ragusa, di varie Associazioni. I suoi scritti sono innumerevoli e sparsi in diversi fonti: si auspica che vengano raccolti e pubblicati.
Liberale di formazione, è stato politicamente in passo con i tempi, rendendosi conto che la realtà cambia, e i principi si evolvono, anche se i valori sono immortali.
Egli rimane nel cuore di molti giovani che ha formato, e che non lo dimenticheranno mai per l’insegnamento che ha dato loro, che non è stato solo quello di un professore di Lettere, ma di vita. Oggi, i funerali alla Chiesa di san Giovanni di Ragusa, alle 16.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa