Manifesti elettorali. Attacchino modicano aggredito a Ragusa.

Un attacchino modicano, Angelo P. è ricoverato in ospedale  dopo essere stato aggredito violentemente da un rivale a Ragusa. L’uomo era intento ad attaccare i manifesti elettorali del candidato di Italia dei Valori, Giovanni Iacono, quando sarebbe stato aggredito da un pregiudicato che era impegnato nello stesso lavoro per conto di un altro candidato alle … Leggi tuttoManifesti elettorali. Attacchino modicano aggredito a Ragusa.

La Volley Caffè del Corso Modica prepara l’esordio in campionato

Prosegue il precampionato della Volley Caffè del Corso Modica in vista dell’esordio di sabato 13 contro Vibo Valentia. Dopo Leonforte e Giarratana, domani altra amichevole di livello contro il Tremestieri. E’ una Volley da lavori in corso quella vista nelle due uscite amichevoli. Avendo 4 elementi nuovi su sei nel sestetto base e con un nuovo allenatore è normale e fisiologico che all’inizio ci sia un po’ di ruggine da togliere negli automatismi. Le aspettative comunque sono alte per i biancoblu che fra sette giorni giocheranno la loro prima partita in sere B-2.

Leggi tuttoLa Volley Caffè del Corso Modica prepara l’esordio in campionato

Scicli, il consigliere Aquilino sulla delicata situazione dei dipendenti comunali

Sulla situazione critica attraversata dai dipendenti comunali di Scicli, privi di stipendio da oramai tre mesi, costretti a dare luogo ad azioni eclatanti per vedere riconosciuto un loro diritto è necessario invocare l’unità delle forze politiche e sindacali nonché chiedere all’Amministrazione comunale, ove possibile, di intervenire sia presso la Regione, facendo pressione affinché essa eroghi i trasferimenti previsti a favore del Comune di Scicli, sia direttamente presso gli Istituti di Credito al fine di salvaguardare i dipendenti che non percependo alcuno stipendio rischiano di non poter onorare gli impegni presi con gli istituti stessi. Lo dice Gianpaolo Aquilino, Consigliere Comunale Partito Democratico, allaa luce di quanto detto non si comprendono le ragioni per cui,

Leggi tuttoScicli, il consigliere Aquilino sulla delicata situazione dei dipendenti comunali

Aeroporto. Il comune di Comiso ufficializza: “Sì alla firma della convenzione”

Il Comune di Comiso ufficializza sul proprio sito ufficiale la svolta verso l’apertura dell’aeroporto. “L’Enav – si legge – ha dato il via libera alla firma della convenzione con la Regione siciliana che di fatto apre le porte all’inizio dell’attività dell’aeroporto di Comiso. Nel primo pomeriggio di ieri l’Enav ha trasmesso al Comune la bozza della convenzione da sottoscriversi con la Regione siciliana per garantire i servizi di assistenza al volo. Gli oneri, sono stati assunti dalla Regione per i primi due anni, mentre l’Enav ha ottenuto una fideiussione che garantisce il pagamento ma a scorporo, come richiesto dal Comune e dalla Soaco Spa,

Leggi tuttoAeroporto. Il comune di Comiso ufficializza: “Sì alla firma della convenzione”

Ragusa. Secondo Seminario sull’economia sociale. Cooperazione e occupazione, modelli e buone prassi per lo sviluppo sostenibile”

Si svolgerà a Ragusa il 23 e 24 novembre 2012 il Secondo Seminario sull’Economia sociale promosso ed organizzato dal Consorzio “La Città Solidale”.
“Il seminario – spiega Aurelio Guccione, presidente del Consorzio – intende porre al centro della discussione il ruolo della cooperazione come leva e motore dell’occupazione. Non ci stancheremo di ripetere che, mentre tutti gli altri settori registrano un momento di crisi e di perdita di posti di lavoro e di ore di produttività, il mondo delle cooperative riesce, nonostante tutto, a reggere i livelli occupazionali. In alcuni casi, in particolar modo nella cooperazione sociale, assistiamo persino ad un lieve incremento delle ore di impiego e ad una loro stabilizzazione”.

Leggi tuttoRagusa. Secondo Seminario sull’economia sociale. Cooperazione e occupazione, modelli e buone prassi per lo sviluppo sostenibile”

Modica, aperte le iscrizioni al nuovo Corso di formazione professionale per Amministratori di condominio

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Corso di formazione professionale per Amministratori di condominio organizzato dall’ A.N.AMM.I. (Associazione Nazional-europea AMMinistratori di Immobili), sede provinciale di Ragusa, sita a Modica. Il corso avrà inizio il 27 Ottobre prossimo a Modica. In programma lezioni monosettimanali(ogni sabato mattina)dalle 9 alle 13.

Leggi tuttoModica, aperte le iscrizioni al nuovo Corso di formazione professionale per Amministratori di condominio

Modica, crisi finanziaria nei comuni. Iabichella(Confsal):”Entro ottobre arriveranno i soldi della Regione.”

Entro fine mese sarà disposta l’erogazione del saldo della prima e della seconda trimestralità, nonché il 95% della terza trimestralità dei trasferimenti regionali in favore dei Comuni, per l’anno 2012. Il Segretario provinciale della Funzione Pubblica della Confsal Giorgio Iabichella, ringraziando il Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, per l’intervento in seno all’Assessorato regionale delle Autonomie Locali, esprime la propria solidarietà e vicinanza a tutti i dipendenti dei Comuni della Provincia di Ragusa, e delle aziende collegate, che stanno vivendo momenti di vera difficoltà, chiedendo loro di resistere altri 20 giorni.

Leggi tuttoModica, crisi finanziaria nei comuni. Iabichella(Confsal):”Entro ottobre arriveranno i soldi della Regione.”

Modica. Torna in carcere il parricida Corrado Moncada. Sentenza definitiva, deve scontare dieci anni

Torna in carcere il parricida modicano Corrado Moncada, 50 anni. La Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catania, ha emesso l’ordine di esecuzione per la carcerazione cui oggi hanno dato seguito i carabinieri della stazione di Modica. Il provvedimento giunta in conseguenza alla sentenza definitiva nei confronti dell’uomo che il 22 agosto del 2009 uccise in  Via Egitto a Modica Alta il padre Emanuele di 76 anni, colpendolo con estrema violenza mortalmente alla testa e al volto. La Suprema Corte di Cassazione ha, infatti, respinto il ricorso avanzato dell’avvocato Enrico Platania, il difensore, confermando, dunque,

Leggi tuttoModica. Torna in carcere il parricida Corrado Moncada. Sentenza definitiva, deve scontare dieci anni

Comiso, SAC e Soaco su bozza convenzione con Comune/Enav

Il Presidente della Soaco, società di gestione dell’Aeroporto di Comiso, Rosario Dibennardo, esprime soddisfazione per l’invio, da parte dell’Enav al Comune di Comiso, della bozza di convenzione che dovrà essere firmata dai tre enti (Comune, Enav, Soaco). “Siamo molto contenti – ha dichiarato Dibennardo – perché, ottenuto il via libera dal Ministero dell’Economia, Enav è adesso pronta, firmando questa convenzione, a garantire per due anni i servizi di assistenza al volo allo scalo di Comiso. Nei prossimi giorni il documento in questione sarà preso in esame dal Cda di Soaco per deliberarne e autorizzarne la sottoscrizione.In attesa che si perfezionasse questo ultimo e strategico passaggio burocratico,

Leggi tuttoComiso, SAC e Soaco su bozza convenzione con Comune/Enav

Ragusa, Italia dei Valori ha presentato i cinque candidati alle Regionali

Italia dei Valori di Ragusa ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa presso la sede di Viale Tenente Lena, i cinque candidati alle elezioni regionali del prossimo 28 ottobre. Sono intervenuti davanti ai giornalisti il coordinatore provinciale e vice coordinatore regionale Giovanni Iacono, Melina Carrubba, Chiara Zago, Pino Asta e Marco Piccitto.
Dopo una breve introduzione del moderatore Mauro Aparo, la parola è passata ai cinque candidati che, attraverso dei brevi interventi, si sono alternati nell’illustrare la propria candidatura. “Ho ragione di ritenere – ha dichiarato Pino Asta, attualmente consigliere comunale Idv a Pozzallo – che l’attuale deputazione regionale sarà azzerata dall’avvento dei nuovi.

Leggi tuttoRagusa, Italia dei Valori ha presentato i cinque candidati alle Regionali

Grande Sud. “Dal precariato all’università”: l’impegno di Cugnata

Incontro con i referenti dei 12 comuni della provincia sera a Pedalino per Giancarlo Cugnata, candidato di Grande Sud alle elezioni regionali del 28 ottobre.
Nel corso del confronto, servito per pianificare l’iter da seguire in campagna elettorale, sono stati affrontati diversi temi di scottante attualità per l’intera comunità iblea.

Leggi tuttoGrande Sud. “Dal precariato all’università”: l’impegno di Cugnata

Il problema degli stipendi ai “Comunali”. Ragusa, oggi incontro fruttuoso in Prefettura

Si è tenuto oggi presso la Prefettura di Ragusa l’incontro tra il Prefetto, Giovanna Cagliostro, i Sindaci dei Comuni di Vittoria, Modica, Scicli, Ispica, S.Croce Camerina, Acate, Cgil, Cisl e Uil accompagnati da una delegazione di lavoratori dei Comuni di Modica, Scicli e Ispica.
L’incontro era stato richiesto dai 3 sindacati per il tramite del Sindaco del Comune di Scicli ieri sera nel corso della eclatante manifestazione dei lavoratori comunali svoltasi sulla terrazza del Palazzo di Città di Scicli.

Leggi tuttoIl problema degli stipendi ai “Comunali”. Ragusa, oggi incontro fruttuoso in Prefettura

Domenica 7 ottobre la presentazione del candidato Antonello Lucifora. “ Nessuna promessa. Metto dentro impegno e senso di responsabilità per ridarci un futuro”

Antonello Lucifora incontra gli amici e i simpatizzanti domenica 7 ottobre, alle 10, all’hotel Torre del Sud di Viale Sandro Pertini a Modica.
E’ l’apertura ufficiale della campagna elettorale con la presentazione del candidato, del suo programma e dell’impegno sul quale intenderà vincolarsi con i suoi elettori.

Leggi tuttoDomenica 7 ottobre la presentazione del candidato Antonello Lucifora. “ Nessuna promessa. Metto dentro impegno e senso di responsabilità per ridarci un futuro”

Modica, tamponamento a catena stamani sul Viadotto Guerrieri. Cinque donne ferite. Incidente anche in Via S.Giuliano

Traffico cittadino in tilt stamattina in concomitanza con l’ingresso nelle scuole degli studenti a causa di due diversi incidenti stradale che si sono verificati, intorno alle 8,20, in due arterie strategiche per il traffico veicolare. Il primo si è registrato all’altezza del Viadotto Guerrieri, sulla SS. 115. Un tamponamento a catena che ha coinvolto quattro autovetture, una Toyota, una Mercedes, una Lancia e un’Audi che viaggiavano tutte in direzione Ragusa.

Leggi tuttoModica, tamponamento a catena stamani sul Viadotto Guerrieri. Cinque donne ferite. Incidente anche in Via S.Giuliano

AEROPORTO DI COMISO: CON RYANAIR SI ARRIVA A DUE MILIONI DI PASSEGGERI ENTRO POCHI ANNI.

Se l’aeroporto di Comiso apre, solo Ryanair lo porta in qualche anno a due milioni di passeggeri. Questo, in sintesi, il messaggio che la compagnia aerea, leader dei voli low cost in Europa, ha scritto in una nota. Comiso, insomma, non dovrebbe essere un “aeroportino”, ma uno scalo fondamentale nel sistema aeroportuale della Sicilia orientale per un collegamento diretto con tutta l’Europa e con tutto il bacino del Mediterraneo. La compagnia irlandese ha tenuto a precisare che solo con la sua attività

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO: CON RYANAIR SI ARRIVA A DUE MILIONI DI PASSEGGERI ENTRO POCHI ANNI.

Sen. Gianni Mauro: “Grande Sud farà una campagna elettorale corretta e sobria”

“Quella di Grande Sud sarà una campagna elettorale corretta e sobria nella forma, in sintonia con le condizioni attuali delle famiglie ragusane, ma ricca di contenuti” lo annuncia il Senatore Giovanni Mauro. “In un momento in cui la società civile ci chiede impegno e serietà noi siamo d’accordo sul fatto di non votare per chi è stato già all’ARS e non ha prodotto nulla per la nostra terra. Grande Sud ha messo in campo volti nuovi, candidati giovani ma competenti e professionali che hanno già maturato una importante esperienza politica e che sono pronti ad impegnarsi ad un più alto livello.

Leggi tuttoSen. Gianni Mauro: “Grande Sud farà una campagna elettorale corretta e sobria”

IL COMUNE DI RAGUSA NON HA MAI AVUTO ALCUN RAPPORTO CON “TRIBUTI ITALIA”

“Il Comune di Ragusa non ha mai avuto alcun rapporto con “Tributi Italia”, agenzia di riscossione dei tributi coinvolta in un’indagine della magistratura”. Ad affermarlo è il Commissario Straordinario del Comune Margherita Rizza che ha avuto assicurazioni in tale senso da parte della Dirigente del Settore Gestione Servizi Contabili e Finanziari, Cettina Pagoto.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA NON HA MAI AVUTO ALCUN RAPPORTO CON “TRIBUTI ITALIA”

Modica Calcio: martedì alle 15,30 stage per giovani calciatori al “Caitina”

L’Asd Modica calcio comunica che per martedì prossimo alle 15,30 allo stadio comunale “Caitina” di via Nazionale è stato indetto uno stage per giovani calciatori nati negli anni 1998 – 1999. Tutti i giovani interessati possono partecipare presentandosi allo stadio muniti di abbigliamento sportivo e scarpette da calcio. A visionare le giovani leve ci saranno i responsabili del settore giovanile del sodalizio rossoblu e della scuola calcio che da qualche giorno ha iniziato le sedute di allenamento presso il centro sportivo “Sportmania” di contrada Pirato.

Leggi tuttoModica Calcio: martedì alle 15,30 stage per giovani calciatori al “Caitina”

Modica, Mommo Carpentieri: “Basta con le logiche clientelari della vecchia politica. Ci vuole chi possa incarnare onestà e competenza”

Proseguono gli incontri con e tra la gente per il candidato all’Ars nelle fila del PDL Mommo Carpentieri. Carpentieri ha visto ieri sera i primi e tangibili risultati della propria campagna elettorale, incontrando il suo comitato ristretto di lavoro.
A dispetto del termine “ristretto”, è stata un’assemblea partecipatissima ieri sera a “Torre del Sud” a Modica. Ristretto, appunto, ma non troppo dato che si sono presentate all’appello oltre duecento persone, che hanno gremito la sala conferenze della struttura alberghiera, per stringersi attorno alla candidatura modicana di Mommo Carpentieri.

Leggi tuttoModica, Mommo Carpentieri: “Basta con le logiche clientelari della vecchia politica. Ci vuole chi possa incarnare onestà e competenza”

RISALITA DELL’UMIDITA’ E RESTAURO MONUMENTI UNESCO. COSENTINI HA APERTO LA DUE GIORNI IN PROGRAMMA A IBLA

“Il restauro dei monumenti Unesco e il recupero ambientale affrontati con soluzioni avveniristiche. Come sempre, stiamo cercando di essere un passo avanti”. E’ quanto affermato questa mattina da Giovanni Cosentini che, nei mesi scorsi, in qualità di vicesindaco e assessore ai Centri storici, aveva fortemente sostenuto l’organizzazione del convegno in fase di svolgimento, oggi e domani, nell’auditorium San Vincenzo Ferreri, a Ragusa Ibla, sul tema

Leggi tuttoRISALITA DELL’UMIDITA’ E RESTAURO MONUMENTI UNESCO. COSENTINI HA APERTO LA DUE GIORNI IN PROGRAMMA A IBLA