Assistenza sociale. Modica, proclamato lo sciopero dei lavoratori della Coop. Il Gruppo

A distanza di alcuni mesi l’Amministrazione comunale di Modica non ha ancora provveduto a dare un’adeguata risposta al problema rappresentato dalla Cooperativa il Gruppo: essa, infatti, aggiudicataria di alcuni servizi, deve corrispondere al proprio personale ben sedici mensilità, pur avendo ricevuto dal Comune la liquidazione delle fatture fino a luglio del corrente anno e pertanto con un vantaggio rispetto alle altre cooperative sociali alle quali sono state pagate le fatture fino a luglio del 2011.
Tutti sanno, in primo luogo l’ente comune, che detta cooperativa non potrà più pagare i propri dipendenti per i debiti che la stessa ha contratto sia con i dipendenti medesimi che con l’INPS e l’Agenzia delle Entrate. Il verificarsi di questi fatti, per i quali il comune non potrà più trasferire risorse alla predetta cooperativa, non costituisce di per sé ragione sufficiente per rescindere gli affidamenti ad essa attribuiti dal committente?
“In quest’ottica – lamenta Piero Pisana, segretario della Camera del Lavoro di Modica – come giustificare che una cooperativa, che svolge servizi di interesse pubblico, possa non incorrere nella rescissione del contratto di affidamento in corso o nella mancata attribuzione di un nuovo affidamento quando è inadempiente nei confronti dei propri dipendenti e degli istituti di previdenza? Il tutto aggravato dal rischio oggettivo di far proseguire il lavoro ai dipendenti che mai potranno essere pagati?
Questo è quanto è accaduto e sta accadendo con la Cooperativa “Il Gruppo””.
La Cgil per tali ragioni, dopo aver programmato lo stato di agitazione lo scorso 13 settembre e preso atto che nessuna risposta è pervenuta dal Comune e dalla Cooperativa interessata, indice una giornata di astensione dal lavoro per sciopero giovedì 11 ottobre 2012 dei lavoratori del servizio del centro disabili di Via Sacro Cuore e del Centro Sociale di Frigintini.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa