Il Consiglio comunale di Comiso approva bozza convenzione Aeroporto

Il Consiglio comunale di Comiso, questa mattina in seduta d’urgenza convocata dal vice presidente Giuseppe Digiacomo presso l’aula consiliare del Municipio, ha approvato all’unanimità la bozza di convenzione per l’attivazione del servizio Twr Torre di Controllo presso l’Aeroporto degli Iblei Vincenzo Magliocco di Comiso. L’atto autorizza l’utilizzo dei fondi regionali trasferiti con sottoconto informatico n. … Leggi tuttoIl Consiglio comunale di Comiso approva bozza convenzione Aeroporto

Modica, incendio cassonetto a Treppiedi Nord

Cassonetto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in fiamme la notte tra domenica e lunedì, in Corso Sandro Pertini, a Treppiedi Nord. Sono stati i residenti ad allertare i vigili del fuoco. Completamente distrutto l’impianto di proprietà dell’impresa ecologica Giorgio Puccia. I pompieri hanno evitato altri danni. E’ l’ennesimo episodio del genere che si … Leggi tuttoModica, incendio cassonetto a Treppiedi Nord

Sull’Amiu di Vittoria interventi e smentite della Federazione della Sinistra

Il portavoce provinciale della Federazione della Sinistra di Ragusa, Giovanni Cassibba, unico soggetto statutario legittimato alla diffusione delle posizioni politiche della intestata Federazione, con riferimento al comunicato stampa apparso in queste ore su alcuni organi di informazione on-line, riguardante le vicende legate alla liquidazione dell’AMIU di Vittoria precisa che il Coordinamento Provinciale della Federazione della Sinistra di Ragusa, non ha tenuto in questi giorni incontri aventi all’ordine del giorno l’argomento in riferimento, pertanto sulla questione la Federazione della Sinistra provinciale non ha emesso ne diramato alcuna nota Le dichiarazioni riportate dagli organi di stampa de quo, al di la dei contenuti, delle posizioni ivi assunte e dell’attuale contesto politico, sono esclusivamente ascrivibili al firmatario, alla Segreteria di Rifondazione Comunista ed ai Giovani Comunisti di Vittoria che le hanno propalate.

Leggi tuttoSull’Amiu di Vittoria interventi e smentite della Federazione della Sinistra

Controlli della polizia a Pozzallo e Vittoria

La Squadra Volanti della Polizia di Stato e gli uomini dei Commissariati di Modica e Vittoria lo scorso week end hanno effettuato controlli straordinari nei territori del Comune di Pozzallo e Vittoria. Otto volanti dell’U.P.G. e S.P. e due del Commissariato di Modica hanno effettuato controlli nel territorio di Pozzallo, prestando particolare attenzione alle zone frequentate abitualmente dai giovani al fine di prevenire ed eventualmente reprimere condotte illecite. A seguito dei controlli sono stati sanzionai al codice della strada 47 conducenti di veicoli su un totale di oltre 120 soggetti identificati. Inoltre 4 giovani sono stati denunciati per possesso di sostanze stupefacenti del tipo marijuana e hashish.

Leggi tuttoControlli della polizia a Pozzallo e Vittoria

APERTURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI ANNA MARIA SAMMITO. UNA “CONVENTION ANTI-CONVENZIONALE”: LA PAROLA VA AGLI ELETTORI.

La parola agli elettori, anziché ai politici, per dar loro modo di dire cosa si aspettano da chi li dovrà rappresentare all’Assemblea regionale siciliana: così Anna Maria Sammito ha voluto impostare la serata di presentazione della sua candidatura nella lista del Partito Democratico per le elezioni regionali del 28 ottobre prossimo.

Leggi tuttoAPERTURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI ANNA MARIA SAMMITO. UNA “CONVENTION ANTI-CONVENZIONALE”: LA PAROLA VA AGLI ELETTORI.

La Chiesa di Modica si riunisce in occasione del 50° Concilio Vaticano

In occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II, la Chiesa di Modica si riunirà presso il Santuario della Madonna delle Grazie, giovedì 11 ottobre, alle 19,30 per una Concelebrazione a cui seguirà la proiezione di un breve filmato sull’apertura del Concilio e una riflessione di don Corrado Lorefice su “Il Concilio Vaticano II nella … Leggi tuttoLa Chiesa di Modica si riunisce in occasione del 50° Concilio Vaticano

Ragusa, Consigliere Di Mauro: In Contrada Bruscè, presi i primi provvedimenti.

La spazzatura accumulata in Via Australia in contrada Bruscè formando una discarica è stata rimossa con sollecitudine dalla ditta Busso. Ad affermarlo con soddisfazione il Consigliere Comunale di Ragusa Giovanni Di Mauro. Infatti gli operai della ditta hanno rimosso tutta quella spazzatura sparsa sul ciglio della strada e nel campo adiacente. E’ auspicabile,confidando nel senso civico dei ” cittadini ” e in continuo attento monitoraggio da parte della ditta Busso, che questo fenomeno non si ripeta.

Leggi tuttoRagusa, Consigliere Di Mauro: In Contrada Bruscè, presi i primi provvedimenti.

RIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO. CONSEGNATI GLI ATTESTATI A 5 DIPENDENTI DEL CONSORZIO DI BONIFICA DI RAGUSA

Cinque dipendenti del Consorzio di bonifica provinciale n.8 di Ragusa hanno frequentato il corso per addetti alle attività di rimozione, bonifica e smaltimento di manufatti contenenti amianto, ottenendo la relativa abilitazione. Nella sede del Consorzio, il direttore generale Giovanni Cosentini, alla presenza del vicecommissario straordinario, Michele Battaglia, del responsabile della sede di Vittoria, Giovanni Fracanzino, accompagnato da Pippo Monello, ha proceduto alla consegna degli attestati ai cinque dipendenti. Si tratta di Vincenzo Campagnolo, Vincenzo Sinatra,

Leggi tuttoRIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO. CONSEGNATI GLI ATTESTATI A 5 DIPENDENTI DEL CONSORZIO DI BONIFICA DI RAGUSA

“IBLA BUSKERS 2012” DA GIOVEDÌ PROSSIMO AL VIA AD IBLA LA MANIFESTAZIONE CHE GODE DEL PATROCINIO DEL COMUNE DI RAGUSA

Prende il via giovedì 11 ottobre prossimo la diciottesima edizione del festival “Ibla Buskers” organizzata dall’Associazione culturale Edrisi.
Ricco il programma della manifestazione, patrocinata dal Comune di Ragusa, che si svolgerà fino a domenica prossima a Ragusa Ibla. Gli organizzatori infatti anche per l’edizione di quest’anno sono andati alla ricerca di un cast ricchissimo di artisti che si esibiranno negli angoli più suggestivi del centro storico di Ibla.

Leggi tutto“IBLA BUSKERS 2012” DA GIOVEDÌ PROSSIMO AL VIA AD IBLA LA MANIFESTAZIONE CHE GODE DEL PATROCINIO DEL COMUNE DI RAGUSA

Le sbarre del passaggio a livello sono rimaste bloccate questa mattina a Vittoria. La Cna: “Episodio assurdo. Ma da tempo denunciamo che occorre risolvere il problema. La classe politica del territorio continua a non ascoltare”

“Lo abbiamo detto in tutte le lingue, lo abbiamo urlato ai quattro venti, ma nessuno ha preso posizione. Le sbarre del passaggio a livello stamani si sono bloccate e il traffico in entrata e in uscita della città è andato in tilt”. E’ la denuncia del presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, e del responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, dopo quanto accaduto in uno dei principali ingressi alla città, nel tratto all’altezza della fontana della Pace. “Camion fermi – continuano Santocono e Stracquadanio – autobus immobilizzati, furgoni stoppati, i carabinieri a gestire il traffico.

Leggi tuttoLe sbarre del passaggio a livello sono rimaste bloccate questa mattina a Vittoria. La Cna: “Episodio assurdo. Ma da tempo denunciamo che occorre risolvere il problema. La classe politica del territorio continua a non ascoltare”

Prefettura Ragusa: riunione tecnica coordinamento interforze per propaganda elettorale

Si è svolta oggi una Riunione Tecnica di Coordinamento Interforze, presieduta dal Prefetto Giovanna Cagliostro, a seguito dei recenti episodi verificatisi nel corso delle attività connesse alla campagna elettorale relativa alle prossime consultazioni elettorali regionali.

Durante l’incontro sono stati approfonditi gli elementi infoinvestigativi emersi dalle indagini ed è stato fatto il punto della situazione sulle ulteriori azioni da porre in essere al fine di garantire un regolare svolgimento della propaganda elettorale, già oggetto di precedenti prescrizioni diramate ai Comuni e alle Forze dell’ordine.

Leggi tuttoPrefettura Ragusa: riunione tecnica coordinamento interforze per propaganda elettorale

Modica: “In vena di Sport” una grande giornata dedicata alla salute e alla donazione

“ La partecipazione e la condivisione alla manifestazione “In vena di Sport” che ha visto il centro storico della Città animarsi, sabato pomeriggio e sino a tarda sera di tanti giovani dediti alla loro attività sportiva e di altri essere presenti e incuriositi da questa iniziativa, ha saputo coniugare, in modo allegro e spensierato, il valore dello sport e quindi della buona salute con la solidarietà in cui la donazione del sangue costituisce uno dei valori più alti e nobili.”

Leggi tuttoModica: “In vena di Sport” una grande giornata dedicata alla salute e alla donazione

RAGUSA: CONTROLLI SULL’AFFISSIONE DI MANIFESTI ELETTORALI

“Non può che essere senza mezzi termini condannato l’episodio di violenza verificatosi la scorsa settimana in città che ha visto l’aggressione fisica, con conseguenze di una cerca gravità, di un l’attacchino ricoverato in ospedale”. A dichiararlo è il Commissario Straordinario del Comune di Ragusa, Margherita Rizza che aggiunge: “Questo atto di inciviltà e di mancato rispetto di regole della civile convivenza non deve far montare unitili polemiche ed esasperare gli animi.

Leggi tuttoRAGUSA: CONTROLLI SULL’AFFISSIONE DI MANIFESTI ELETTORALI

Rosanna Causarano, dal Paraguay a Scicli per trovare la casa degli avi La ricerca dei propri antenati grazie al sindaco Franco Susino

Dal Paraguay a Scicli per cercare la casa dei propri avi, emigrati dalla Sicilia in Sud America nel 1898.
Rosanna Causarano, una disegnatrice 32enne del Paraguay, ospite in provincia dell’associazione Ragusani nel Mondo, è stata accolta in Municipio dal sindaco di Scicli Franco Susino. E’ venuta in città alla ricerca dei suoi antenati, che vivevano in via Senia, al quartiere Stradanuova.

Leggi tuttoRosanna Causarano, dal Paraguay a Scicli per trovare la casa degli avi La ricerca dei propri antenati grazie al sindaco Franco Susino

Mancano i bus navetta a Ibla Buskers, il consigliere Chiavola lancia l’allarme “Bisogna subito trovare una soluzione per non danneggiare la manifestazione”

La 18esima edizione di Ibla Buskers potrebbe essere mortificata dall’assenza di un adeguato servizio di bus navetta. E’ quanto denuncia il consigliere comunale Mario Chiavola che ha raccolto il grido d’allarme lanciato dagli organizzatori i quali si chiedono come sarà possibile, dopo poco meno di un ventennio, fare tenere la suddetta manifestazione senza creare disagi a residenti e partecipanti, alla luce dell’assenza di un servizio a dir poco basilare che è appunto quello del trasporto con la navetta.

Leggi tuttoMancano i bus navetta a Ibla Buskers, il consigliere Chiavola lancia l’allarme “Bisogna subito trovare una soluzione per non danneggiare la manifestazione”

CONFERENZA STAMPA DI OGGI DELLA MODICANA MELINA CARRUBBA, CANDIDATA ALLE ELEZIONI REGIONALI DELL’IDV

La candidatura di MELINA CARRUBBA nasce come una candidatura forte e proiettata a rafforzare IdV nel territorio, una candidatura che può contare su un folto elettorato e che scompiglierà il panorama politico locale, nella speranza di spazzare via tutti coloro che sono stati zavorra per la città e per tutto il comprensorio, MELINA HA LE CARTE IN REGOLA PER ASPIRARE AL SEGGIO REGIONALE E NON LESINEREMO SFORZI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO NEL PIENO RISPETTO DELLE REGOLE ELETTORALI E DI TUTTI I CANDIDATI POLITICI DI QUALSIASI PARTITO. Il territorio ibleo ha sofferto tantissimo della presenza di politici disamorati dei luoghi

Leggi tuttoCONFERENZA STAMPA DI OGGI DELLA MODICANA MELINA CARRUBBA, CANDIDATA ALLE ELEZIONI REGIONALI DELL’IDV

Mommo Carpentieri: “Mi stringo attorno ad Angelo Pulino, ai suoi familiari ed alla candidata Melina Carrubba”

“Dobbiamo dire basta e mettere un punto fermo alla pessima abitudine di affiggere i manifesti indiscriminatamente ed esporre, così, chi li affigge ad una vera e propria guerra di bande – scrive in una nota Mommo Carpentieri, candidato per le prossime elezioni regionali – a cominciare, ovviamente, da subito. Conosco personalmente Angelo Pulino, sono letteralmente attonito perché ritengo assurdo l’accaduto e spero  affinché possa presto rimettersi e tornare a Modica.

Leggi tuttoMommo Carpentieri: “Mi stringo attorno ad Angelo Pulino, ai suoi familiari ed alla candidata Melina Carrubba”

Pino Asta(IdV): “Chi restituirà i 400 milioni di euro non utilizzati per progetti Unesco?”

E’ notizia pubblica, la mancata utilizzazione di oltre 400 milioni di euro su progetti possibili e non realizzati, né tantomeno presentati sui cinque riconoscimenti Unesco. Con la crisi devastante che sta colpendo la Sicilia , non c’è bisogno di altro commento. Pino Asta, candidato alle Regionali nella lista di Italia dei Valori pone, su questo tema, una domanda: La domanda che mi pongo è la seguente: chi ha avuto la capacità di farsi scappare una somma così ingente, in tempi di assoluta “magra” per tutte le economie dell’isola?

Leggi tuttoPino Asta(IdV): “Chi restituirà i 400 milioni di euro non utilizzati per progetti Unesco?”

Modica. “Radici e pezzetti di vita”, sabato 20 settembre si presenta il nuovo romanzo di Papé Rizzone

A due anni dal suo esordio letterario con “La rivincita”, Papè Rizzone torna in libreria con un secondo avvincente romanzo dal titolo “Radici e pezzetti di vita” (edito da Cannizzaro Arti grafiche).
Il libro sarà presentato sabato 20 ottobre alle ore 18 nel Palazzo della Cultura (Corso Umberto I, 149), nell’ambito della settima stagione culturale del Caffè letterario Quasimodo.

Leggi tuttoModica. “Radici e pezzetti di vita”, sabato 20 settembre si presenta il nuovo romanzo di Papé Rizzone

“GIORNATE INTERNAZIONALI DI INFORMAZIONE PREVIDENZIALE”

Per la prima volta, nel prosieguo di una tradizione che l’Istituto di previdenza sociale ripete da oltre 25 anni a livello nazionale, la sede Inps di Ragusa ospiterà, nei giorni 6 e 7 novembre 2012, funzionari degli Istituti di previdenza della Germania e della Svizzera al fine di attivare uno “Sportello integrato” con gli Enti esteri coinvolti nell’iniziativa.

Leggi tutto“GIORNATE INTERNAZIONALI DI INFORMAZIONE PREVIDENZIALE”