“GIORNATE INTERNAZIONALI DI INFORMAZIONE PREVIDENZIALE”

Per la prima volta, nel prosieguo di una tradizione che l’Istituto di previdenza sociale ripete da oltre 25 anni a livello nazionale, la sede Inps di Ragusa ospiterà, nei giorni 6 e 7 novembre 2012, funzionari degli Istituti di previdenza della Germania e della Svizzera al fine di attivare uno “Sportello integrato” con gli Enti esteri coinvolti nell’iniziativa.
I cittadini che hanno lavorato in Germania e in Svizzera, la cui posizione contributiva si presta a una verifica antecedente al raggiungimento dell’età pensionabile, potranno prenotare un colloquio con funzionari degli Istituti previdenziali esteri e dell’Inps di Ragusa per ricevere informazioni dettagliate riguardo al loro stato previdenziale: estratto contributivo, informazioni sul diritto alla pensione, ecc. L’Inps di Ragusa sta invitando circa 600 contribuenti residenti in questa provincia la cui data di nascita è compresa tra gli anni 1954 e 1959. A questi soggetti, tramite appuntamenti assegnati nel contesto delle due “giornate di informazione previdenziale”, presso la sede di via L. da Vinci, 25, dalle ore 9,00 alle ore 16,00, sarà data l’opportunità di verificare la loro situazione previdenziale che precede l’età pensionabile con i funzionari italiani e dei Paesi stranieri dove hanno prestato attività lavorativa, fruendo di una consulenza specializzata della durata media di 20 minuti.

“E’ un’iniziativa- ha affermato il direttore provinciale dell’Inps di Ragusa, dott. Michele Porrello- alla quale partecipiamo con grande soddisfazione. La provincia di Ragusa, come tante altre dell’isola, vanta numerosi lavoratori che negli anni ’70 sono andati a lavorare all’estero e che ora, rientrati nelle loro città di nascita, attendono il diritto alla pensione. A questi, tramite l’incontro di “previdenza internazionale” che si svolgerà il 6 e 7 novembre, daremo l’occasione di accedere ad un posto di consulenza dotato di sistema informativo e curato da funzionari esperti di previdenza internazionale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa