Modica: Il centro studi ha tenuto la prima assemblea soci. Illustrato programma attività 2012-2013

Il Centro Studi sulla Contea di Modica ha tenuto l’assemblea dei soci presso la sala convegni del resort Palazzelle a Frigintini. Si è trattato della prima assemblea del nuovo anno sociale nel corso della quale il presidente Paolo Failla ha illustrato il programma delle attività per il 2012-2013.
In apertura dei lavori il presidente Failla ha presentato ai numerosi soci presenti Giorgio Galfo, modicano, bancario, che è entrato a far parte della grande famiglia del Centro Studi. Giorgio Galfo ha donato documenti storici e pubblicazioni aventi per tema la Contea di Modica al sodalizio e si è detto lieto di essere accolto tra i soci.
Il presidente Failla è passato poi alla presentazione del programma tra cui spicca il progetto di recupero e restauro della chiesetta di S. Venera a suo tempo acquistata dal Centro Studi. Il progetto, curato dall’ing. Giorgio Linguanti, socio del club, è stato inoltrato alla Sovrintendenza ai Beni Culturali per l’approvazione. L’impegno economico per il recupero di S. venera per Centro studi sarà di circa 15 mila euro. I fondi sono stati in parte già depositati in un fondo speciale che si avvale di una donazione di 5 mila euro da parte di Clementina Floridia, recentemente scomparsa, un contributo di 1.500 euro da parte della Fondazione Grimaldi e di un’altra donazione, ancora da determinare, da parte dell’Inner Wheel di Modica. Altre risorse saranno recuperate con iniziative che nel corso dell’anno il centro studi promuoverà.
Tra queste, come ha annunciato la vicepresidente Gina Ricca, la seconda edizione di “Fieramente in Fiera”. Si tratta di una mostra – mercato che si terrà a fine maggio per iniziativa del sodalizio con la presenza di qualificati espositori provenienti da tutta la Sicilia di vari settori merceologici. La vicepresidente Gina Ricca ha anche presentato il “Cubo – salva Modica“. Si tratta di un grande cubo, realizzato da maestranze locali, che sarà posto nei più frequentati siti turistici della città dove i turisti ed i visitatori potranno lasciare le loro impressioni, i loro suggerimenti e le loro idee per migliorare la ricettività, l’accoglienza in città e la fruizione dei monumenti. Tra le iniziative culturali il Centro Studi organizzerà conferenze e dibattiti presso la propria sede di palazzo De Leva che vuole essere punto di riferimento per tutta la città. Il presidente ha annunciato una conferenza sulla figura dello storico Enzo Sipione ed un convegno sull’alluvione di Modica del 1902.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa