Pozzallo: Al comune cerimonia di benvenuto ai quattro preti della Diocesi africana di Butembo Beni

Cerimonia di benvenuto, questa mattina a Palazzo La Pira, per quattro sacerdoti della diocesi africana gemella di Butembu Beni. Presente il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, il vice sindaco Francesco Gugliotta, gli assessori Sudano e Smarrocchio, il Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia, il consigliere Mucia, il Presidente della Società Marinara, Lupo, il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Benincasa, il Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Barrera, alcuni volontari della Protezione Civile e i sacerdoti pozzallesi Bottarelli, Iacono e Agosta.
I quattro sacerdoti africani presenti alla cerimonia, arrivati nella nostra diocesi lo scorso 4 maggio in visita per un servizio pastorale quinquennale, sono: padre Mbusa Muysa Whatuma Benjamin, padre Kasereka Bambisa Maria-Leonce, padre Ngongi Kasereka Robert, padre Kakele Patanguli Deogratias.
Il Presidente del Consiglio Comunale ha dato il suo benvenuto ai presenti, pronunciando le parole di Don Tonino Bello “un missionario è un povero che va da un altro povero per dirgli dove ha trovato da mangiare”. Il Sindaco di Pozzallo ha accolto calorosamente i presenti affermando di “essere orgoglioso di accogliere questi missionari nella Casa Comune che prende il nome di Giorgio La Pira, cittadino del mondo”. Il vice sindaco, Francesco Gugliotta, ha ricordato la data del 21aprile 1988, quando venne avviato il gemellaggio tra la Diocesi di Noto e quella di Butembu Beni. Il missionario Padre Benjamin, anch’egli intervenuto per porgere il saluto a nome dei suoi colleghi ha affermato che “in Africa si sente il legame di fratellanza che i nostri padri hanno fortemente voluto e che sentiamo ancora forte in questi giorni. L’esperienza del gemellaggio sta crescendo ogni giorno, con la consapevolezza di sapere che in Italia ci sono tante persone che pensano a noi e che sono venuti anche a trovarci”. La cerimonia è proseguita con la firma, da parte degli ospiti presenti, sul registro delle persone illustri che hanno visitato la città di Pozzallo. L’amministrazione, infine, ha donato ai graditi ospiti due volumi sulla storia della città di Pozzallo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa