FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO 2012 A RAGUSA. Grande successo per la 2^ Rassegna dei cori parrocchiali

“Cantare vuol dire pregare due volte”. Lo ha ricordato padre Carmelo Leggio, parroco della parrocchia Ecce Homo di Ragusa nell’aprire la seconda edizione della “Rassegna dei Cori Parrocchiali” quest’anno intitolata “Noi cantiamo Maria”. Un evento inserito all’interno dei Solenni festeggiamenti per la Madonna del Rosario.
Nove le corali di altrettante parrocchie che hanno proposto due inni alla Madre di Gesù in un clima di grande concentrazione e raccoglimento. Non uno spettacolo musicale, ma appunto, un’occasione per pregare e ritrovarsi in una dimensione di amicizia.
Eppure non sono mancati i momenti di grande eccellenza sonora in virtù di corali preparate e capaci di avvolgere in un clima sonoro di grande fascino le navate della chiesa monumentale del centro storico di Ragusa superiore.
Ed è stato bello notare come, una volta terminata la propria esibizione, i membri delle varie corali intonassero comunque, dalla platea, i canti eseguiti dai colleghi. Un piccolo segno di partecipazione e coinvolgimento che ha suscitato un senso di autentica comunione.
Ad aprire la rassegna è stato il Coro della Cattedrale San Giovanni Battista, seguito da quello della San Giuseppe Artigiano, Angelo Custode, Beato Clemente. Un applauso in più per i cantanti della chiesa Maria Santissima di Portosalvo che, proprio in questi giorni celebrano i settanta anni dalla fondazione della loro parrocchia a Marina di Ragusa. A concludere lo speciale concerto, i cori di San Luigi Gonzaga, San Pietro Apostolo e dell’Ecce Homo. I canti sono stati intervallati con le parole di alcune preghiere mariane recitate da Domenico Leggio e Letizia Iacono.
Una grande emozione, infine, per il canto conclusivo. Una “Salve Regina” eseguita all’unisono da tutte le nove corali intervenute, con la direzione del maestro Antonello Cassarino. Un inno a Maria che si è sciolto in un lunghissimo applauso di condivisa commozione.
“Siamo entusiasti del risultato ottenuto – spiegano gli organizzatori del Comitato per i festeggiamenti – perché registriamo una maggiore adesione alla rassegna dei cori parrocchiali rispetto allo scorso anno. È stata una grande gioia vedere la nostra chiesa colma di un pubblico attento e partecipe. Dal 2013 vorremmo puntare ad una dimensione non solo cittadina, ma diocesana di questa manifestazione”.
L’idea di riunire le corali di diverse parrocchie ha suscitato molto entusiasmo e non è escluso che una simile manifestazione si possa svolgere anche nel periodo natalizio in una parrocchia di Ibla. I festeggiamenti per la Madonna del Rosario andranno avanti ancora nei prossimi giorni. Fino al 13 ottobre, infine, prosegue il Solenne Novenario in preparazione della Festa della Madonna del Rosario. Ogni giorno, alle ore 18,15 nella parrocchia dell’Ecce Homo, si reciterà il Rosario Cantato con la Coroncina alla Madonna del Rosario. Ogni giorno alle ore 19, inoltre, si celebrerà la Santa Messa. Le celebrazioni culmineranno nella Solenne processione che si terrà domenica 14 ottobre dalle ore 19 per le vie cittadine adiacenti la parrocchia dell’Ecce Homo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa