Molti cittadini di Monterosso Almo ribadiscono , ancora una volta, che è urgente ritinteggiare le striscie pedonali, oggi ” invisibili”.

Molti cittadini monterossani hanno constatato che da tempo non sono più visibili le zebbre bianche dei ” passaggi pedonali” lungo tutte le arterie cittadine, in particolare nelle vicinanze dei plessi scolastici, anche se qualche mese fa sono state ” tinteggiate” ma con materiale molto verosimilmente scadente. Infatti l’attraversamento delle strade di via Mercato e di via Trento,

Leggi tuttoMolti cittadini di Monterosso Almo ribadiscono , ancora una volta, che è urgente ritinteggiare le striscie pedonali, oggi ” invisibili”.

Monterosso Almo: Eccezionale intervento di chirurgia pediatrica del professore Mario Messina. Un neonato salvato alle Scotte di Siena.

Ancora un eccezionale intervento di chirurgia pediatrica del professore Mario Messina, monterossano doc, alle Scotte. Infatti grazie ad un perfetto lavoro di squadra, realizzato con successo al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, un piccolo paziente nato con una grave malformazione, chiamata gastroschisi, è salvo e, tra qualche giorno, potrà tornare a casa. ” Tutti gli organi dell’apparato digerente – spiega il professore Mario Messina, direttore della chirurgia pediatrica – a causa della lunga permanenza nel liquido amniotico, erano gonfi e troppo grossi per essere riposizionati nella pancia attraverso l’ombellico.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Eccezionale intervento di chirurgia pediatrica del professore Mario Messina. Un neonato salvato alle Scotte di Siena.

Il Modica Calcio a grandi passi verso il match con l’Orlandina

Allenamento pomeridiano per il Modica che a grandi passi si avvicina al big match di domenica prossima contro l’Orlandina big match della sesta giornata di andata del campionato di Eccellenza in programma alle 15,30 al “Caitina”. I rossoblu di Seby Catania per preservare il rettangolo di gioco in terra battuta della struttura comunale, oggi si sono allenati al Centro Sportivo “Sportmania” di contrada Pirato. Il tecnico dei “tigrotti” dopo la fase di riscaldamento ha lavorato sulla parte atletica concludendo la seduta con una serie di mini partite a tempo ridotto basate sulla velocità.

Leggi tuttoIl Modica Calcio a grandi passi verso il match con l’Orlandina

Situazione finanziaria dell’ente modicano. Il sindaco propone ordine del giorno a sindaci e Organizzazioni Sindacali

Il sindaco di Modica Antonello Buscema desidera sottoporre all’attenzione dei sindaci iblei, delle Organizzazioni Sindacali e ai Presidente dei Consigli Comunali della Provincia un ordine del giorno relativo alle possibili iniziative da intraprendere per fronteggiare la grave situazione finanziaria e di cassa dell’Ente, votato in Consiglio Comunale lo scorso 4 ottobre.

Leggi tuttoSituazione finanziaria dell’ente modicano. Il sindaco propone ordine del giorno a sindaci e Organizzazioni Sindacali

ACCOLTO CON ENTUSIASMO IL “PACCHETTO AIELLO” PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI. IERI SERA LA PRESENTAZIONE AGLI OPERATORI DEL SETTORE.

E’ stato accolto con grande entusiasmo dai produttori e dagli addetti ai lavori il pacchetto di provvedimenti proposto dall’assessore regionale alle Risorse Agricole, on. prof. Francesco Aiello e presentato ieri sera a Villa Orchidea a Comiso. Una sala gremita ha risposto positivamente all’incontro di presentazione voluto dalla Regione per presentare il pacchetto di iniziative con cui si intende lottare contro la contraffazione alimentare e il taroccamento. Un percorso che si pone come obiettivo principale quello di tutelare i prodotti agroalimentari siciliani, valorizzarli e supportarli nell’ottica della qualità.

Leggi tuttoACCOLTO CON ENTUSIASMO IL “PACCHETTO AIELLO” PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI. IERI SERA LA PRESENTAZIONE AGLI OPERATORI DEL SETTORE.

Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà “Meno Assenza” e il gruppo consiliare SEL di Pozzallo plaudono alla nomina del nuovo assessore Colombo

La nomina ad assessore conferita al compagno Giovanni Colombo conferma la linea innovatrice adottata da Sinistra Ecologia e Libertà nel contributo da dare alla compagine amministrativa della nostra città di Pozzallo. Lo sottolinea il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà “Meno Assenza” e il gruppo consiliare SEL di Pozzallo secondo cui il coinvolgimento di energie giovanili e competenti all’ interno delle Istituzioni per un vero rinnovamento della classe dirigente, come prassi di buona politica testimoniata e non solo predicata, consente di proseguire il lavoro svolto da Alessandro Maiolino, cui va il più sincero ringraziamento del gruppo consiliare e di tutto il circolo SEL di Pozzallo, per aver creduto e profuso costante impegno in questi anni nel progetto di ricostruzione culturale e politica della vera e nuova alternativa a sinistra.

Leggi tuttoCircolo di Sinistra Ecologia e Libertà “Meno Assenza” e il gruppo consiliare SEL di Pozzallo plaudono alla nomina del nuovo assessore Colombo

ELEZIONI REGIONALI 2012. PER UNA CAMPAGNA MEDIATICAMENTE MENO INVASIVA. ANNA MARIA SAMMITO: “QUESTO È IL SECONDO APPELLO AI MIEI COLLEGHI CANDIDATI.

“Caduto nel vuoto il primo, con un certo rammarico, mi vedo costretta a riproporre l’appello ai miei colleghi candidati, e ai loro partiti o comitati di riferimento, perché mettano un freno – il freno delle norme – alla straripante e inelegante invasione sui muri delle città e delle campagne della provincia dei manifesti elettorali”. A una settimana, ormai, dal grave fatto di Ragusa, che ha avuto per vittima l’attivista dell’IdV, e dall’assegnazione degli spazi da parte della Commissione Comunale, Anna Maria Sammito, candidata del Pd alle prossime regionali,  riscontra che molti candidati non agiscono in seno al percorso tracciato dalle norme, occupando con la loro faccia posti destinati di diritto agli altri.

Leggi tuttoELEZIONI REGIONALI 2012. PER UNA CAMPAGNA MEDIATICAMENTE MENO INVASIVA. ANNA MARIA SAMMITO: “QUESTO È IL SECONDO APPELLO AI MIEI COLLEGHI CANDIDATI.

MODICA, LO SCIOPERO DEI GIORNALISTI DI VIDEO MEDITERRANEO. ASSOSTAMPA CHIEDE INTERVENTO DEL PREFETTO

Facendo seguito allo stato di agitazione proclamato lo scorso 2 ottobre dall’assemblea dei giornalisti di Video Mediterraneo iscritti all’Associazione Siciliana della Stampa, oggi in maniera massiccia i lavoratori del gruppo editoriale Video Mediterraneo si sono astenuti dal lavoro per protestare per il mancato pagamento delle spettanze arretrate (oltre 8 mesi di mensilità non pagate) e per l’annunciato licenziamento di più di 20 unità tra giornalisti, tecnici e personale amministrativo.

Leggi tuttoMODICA, LO SCIOPERO DEI GIORNALISTI DI VIDEO MEDITERRANEO. ASSOSTAMPA CHIEDE INTERVENTO DEL PREFETTO

Chiesto il rinvio a giudizio per truffatore dello specchietto arrestato a Ispica

Sarebbe il truffatore dello specchietto, finito nella mani della giustizia dopo avere tentato di raggirare l’ennesimo automobilista che, però, non aveva abboccato. Il Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, ha chiesto al Gup il rinvio a giudizio per Giuseppe Sesta, 34 anni, di Noto, arrestato in luglio per tentata truffa aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, fuga in occasione di incidente e omissione di soccorso alle persone ferite è stato citato a giudizio d.

Leggi tuttoChiesto il rinvio a giudizio per truffatore dello specchietto arrestato a Ispica

Ragusa. Arrestata per furto a una connazionale. Il Gip convalida e scarcera 36enne rumena

E’ stato convalidato dal Gip del Tribunale di Ragusa, l’arresto eseguito dalla polizia di Cosmina M.B., rumena di 36 anni, e residente a Ragusa responsabile del reato di rapina. Il magistrato dopo la convalida ha accolto la richiesta del difensore, l’avvocato Carmelo Cappello del Foro di Modica, e l’ha rimessa in libertà senza nessun provvedimento affliottivo. Lo scorso 2 ottobre era stata accertata una rapina in quanto la vittima, di origini rumene, era stata aggredita alle spalle, buttata a terra, picchiata e derubata del cellulare e del portafogli contenente i documenti e 20 euro circa.

Leggi tuttoRagusa. Arrestata per furto a una connazionale. Il Gip convalida e scarcera 36enne rumena

Modica: Seminario teatrale. ” IL RITMO INTERIORE” a cura del Piccolo Teatro. Approfondimenti sabato 27 a Freemusic su RTM

Grazie all’ottimo risultato conseguito lo scorso anno dal laboratorio teatrale per giovani e adulti, conclusosi con lo spettacolo finale molto apprezzato Sentieri interrotti, si ripete l’esperienza con un Seminario teatrale che ha per titolo “Il ritmo interiore” rivolto a giovani e adulti e condotto dall’attore e regista Alessandro Romano. Il seminario, nato con il patrocinio del Comune di Modica e il sostegno della Caritas di Modica,

Leggi tuttoModica: Seminario teatrale. ” IL RITMO INTERIORE” a cura del Piccolo Teatro. Approfondimenti sabato 27 a Freemusic su RTM

Spi Cgil Ragusa Ibla: La Festa di LiberEtà. La condizione della donne tra passato e futuro in un Welfare in crisi. Stasera spettacolo de Y Guisar

Dedicata alle donne la seconda giornata del programma della Festa di LiberaEtà, il mensile dello Spi CGIL, che si svolgendo a Ragusa Ibla nell’area del’ex Chiesa S. Vincenzo Ferreri. Il tributo pagato dalle donne nella lotta di liberazione del Paese ha aperto una serata ricca di dibattito. Lo spunto lo ha dato il documentario “Il ruolo delle donne nella Resistenza”. I dati emersi sono eloquenti e stemperano un immaginario collettivo che vede le donne impegnate solo nelle staffette, ovvero per portare aiuto e informazioni ai partigiani datisi alla macchia.

Leggi tuttoSpi Cgil Ragusa Ibla: La Festa di LiberEtà. La condizione della donne tra passato e futuro in un Welfare in crisi. Stasera spettacolo de Y Guisar

Ibla Buskers, Distefano: “Risolto il problema dei bus navetta. Da questa sera saranno in funzione”

Il consigliere comunale Emanuele Distefano comunica che è stato risolto poco fa il problema relativo al trasporto dei visitatori attraverso il servizio di bus navetta in occasione delle giornate di Ibla Buskers. Grazie alla disponibilità del Comune di Ragusa e alla professionalità del comandante della Polizia municipale, Saro Spata, e di tutti gli altri soggetti interessati, è stato raggiunto un accordo con la ditta “Ragusa Servizi” che si occuperà sin da questa sera di trasportare i visitatori nel quartiere barocco.

Leggi tuttoIbla Buskers, Distefano: “Risolto il problema dei bus navetta. Da questa sera saranno in funzione”

Conad Scherma Modica. I convocati per le gare nazionali

Sofia Migliore, Paola Maltese, Carla Delibera, Martina Scravaglieri, Ettore Mallia e Samuele Gugliotta. Sono i sei atleti convocati dal maestro Eugenio Migliore che accompagnati dagli istruttori Pierpaolo Bellia e Leandro Giurdanella saliranno in pedana domani e domenica a Como dove al “LarioFiere” difenderanno i colori della Conad Scherma Modica alla prima prova nazionale cadetti di fioretto. La kermesse in terra lombarda sarà valida per la qualificazione al campionato Italiano Cadetti e Giovani. Dei sei “moschettieri” modicani ben quattro saranno alla loro prima esperienza nel circuito cadetti dopo l’esperienza maturata nel settore under 14.

Leggi tuttoConad Scherma Modica. I convocati per le gare nazionali

Protesta a Modica. Liquami nell’alveo del Torrente San Liberale

Un esposto denuncia per segnalare gli odori nauseabondi che investono le Vie San Giuliano e Modica Sorda. E’ l’iniziativa di tutti i residenti delle due arterie(una è il proseguimento dell’altra)che si affacciano sull’alveo del Torrente San Liberale e che collegano il centro cittadino col Quartiere Sacro Cuore. Secondo gli esponenti ci sarebbe un guasto nella conduttura di un edificio di edilizia residenziale che costringe coloro che ci abitano a sversare i liquami nell’alveo determinando notevoli problemi per la vivibilità. L’esposto sarà inviato a tutte le autorità competenti affinchè si facciano carico di risolvere la grave ed insopportabile situazione. Il riferimento specifico è a un edificio che non sarebbe mai stato messo in regola e dove risiedono molti extracomunitari.

Leggi tuttoProtesta a Modica. Liquami nell’alveo del Torrente San Liberale

Spaccio al Quartiere Catena di Modica. Il Gup condanna solo uno dei tre extracomunitari arrestati dalla polizia

Condannato solo un dei tre tunisini arrestati dalla polizia lo scorso mese di febbraio per droga. Il Gup del Tribunale, Maria Rabini, ha inflitto un anno di reclusione, pena sospesa a Faical Dhaou, 31 anni, difeso dall’avvocato Piero Sabellini, mentre ha assolto per non avere commesso il fatto, il fratello Mohamed Dhaou, 26 anni, e Issam Chebbi, 33 anni, quest’ultimo difeso dall’avvocato Alessandro Agnello.

Leggi tuttoSpaccio al Quartiere Catena di Modica. Il Gup condanna solo uno dei tre extracomunitari arrestati dalla polizia

ChocoBarocco a Modica. Si farà dal 6 al 9 dicembre prossimo

La Regione si disimpegna circa il contributo economico per la prossima edizione di Choco Barocco. Il Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica, che è titolare del marchio della manifestazione, sta effettuando una rapida valutazione della situazione per cercare nuove fonti. E’ stato, intanto, spostato dal ponte di San Martino al periodo dell’Immacolata(6-9 dicembre)il periodo cui Choco Barocco si svolgerà e questo per via della chiusura dell’Aeroporto di Catania.

Leggi tuttoChocoBarocco a Modica. Si farà dal 6 al 9 dicembre prossimo

Mommo Carpentieri: “Sottoscriviamo la petizione per salvare il Tribunale di Modica. Basta con chi cerca di prendere in giro i nostri concittadini, la misura è colma”

“Sottoscriviamo la petizione per salvare il Tribunale di Modica entro il 31 ottobre ma basta con chi cerca di prendere in giro gli elettori ed i nostri concittadini –afferma Mommo Carpentieri -, ritengo che la misura sia davvero colma”.
Mommo Carpentieri fa esplicito riferimento al comunicato stampa diramato ieri dall’Ordine Forense di Modica, nel quale si annuncia che anche in Città, entro il 31 ottobre, si potrà firmare la petizione per salvare i Tribunali cosiddetti “minori”, come quello modicano.

Leggi tuttoMommo Carpentieri: “Sottoscriviamo la petizione per salvare il Tribunale di Modica. Basta con chi cerca di prendere in giro i nostri concittadini, la misura è colma”

“Il Portico di Betsaida” nel nome di Don Giuseppe Diana. Modica, A Palazzo San Domenico illustrato il senso dell’iniziativa

La rete di pronta accoglienza per chi rimane senza un tetto e senza affetti trova cittadinanza a Modica. Tre case saranno messe a disposizione per quanti avranno momentanea necessità di avere un luogo dove poter vivere. Il progetto, che porta un nome ben individuabile nell’esperienza cristiana ovvero “Il Portico di Betsaida” e che vede una casa intitolata a Don Giuseppe Diana, il prete vittima della camorra che contrastò con le opere e le azioni, è stato illustrato, stamani, dai promotori a Palazzo San Domenico alla presenza del Sindaco, del direttore della Caritas diocesana, prof. Maurilio Assenza, del rappresentante di Libera Giorgio Abbate. Due presenze hanno caratterizzato l’incontro quella di Simmaco Perillo presidente dell’associazione “Al di là dei sogni”

Leggi tutto“Il Portico di Betsaida” nel nome di Don Giuseppe Diana. Modica, A Palazzo San Domenico illustrato il senso dell’iniziativa