Susino chiederà a Saviano rettifica: Scicli non è mai stata mafiosa

Il consiglio comunale fu sciolto per mafia nel 92, ma una sentenza del Tar del 94 dichiarò illegittimo lo scioglimento per “violazione di legge e totale travisamento dei presupposti di fatto” Il sindaco di Scicli Franco Susino chiederà al giornalista e scrittore Roberto Saviano di fare una rettifica nel corso della prossima puntata di Che tempo che fa del Lunedì, condotta da Fabio Fazio e in onda su Rai Tre.
Nel corso dell’ultima puntata il giornalista ha letto un lungo elenco di Comuni che nel corso degli ultimi decenni sono stati sciolti per mafia. Purtroppo, nell’elenco c’è anche Scicli. Il consiglio comunale della città fu sciolto per mafia il 17 luglio del 1992, ma una sentenza del Tar del 9 marzo del 1994 reintegrò il massimo consesso cittadino di Scicli perché il decreto di scioglimento fu dichiarato illegittimo per “violazione di legge e totale travisamento dei presupposti di fatto”.
“Inviterò Roberto Saviano a venire a Scicli e a conoscere le iniziative che in questi anni abbiamo coltivato insieme alle associazioni culturali e di volontariato nel segno della cultura della legalità, ultima in ordine di tempo l’incontro con il giudice Giuseppe Ayala che non più tardi di due mesi fa ha avuto parole di apprezzamento per l’elevato senso civico di questa comunità”, ha dichiarato Franco Susino.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa