Domani a Pozzallo arriva Tonino Di Pietro

Antonio Di Pietro domani, domenica, sarà a Pozzallo, con arrivo intorno alle 11. Il segretario nazionale di Italia dei Valori sarà per le vie cittadine. Ad una settimana esatta dal voto regionale, Di Pietro ha deciso di scendere in piazza per sentire gli umori della gente, per affrontare i punti programmatici di Idv e per chiedere di scegliere, coscientemente, quale futuro dare a questa regione. Decidendo altresì di dare il loro voto ai candidati di Italia dei Valori senza sprecare il voto con scelte di protesta che, al momento possono rappresentare una tentazione, ma che, all’indomani delle votazioni, non avranno più alcuna efficacia.

Leggi tuttoDomani a Pozzallo arriva Tonino Di Pietro

LA MAGIA DE “LO SCHIACCIANOCI” ARRIVA IL 7 DICEMBRE A RAGUSA

E’ una prestigiosa esclusiva provinciale quella che gli appassionati di danza troveranno sotto l’albero di Natale. Venerdì 7 dicembre, a Ragusa, il teatro Tenda ospiterà il «Balletto russo», importante compagnia internazionale diretta da Anna Ivanova, già solista al teatro Bolshoi di Mosca. La stessa che ha portato la magia di fantastiche rappresentazioni come «Il lago dei cigni», «La bella addormentata nel bosco» e «Romeo e Giulietta» in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Africa, passando per l’Italia, la Francia, la Svizzera e la Spagna.

Leggi tuttoLA MAGIA DE “LO SCHIACCIANOCI” ARRIVA IL 7 DICEMBRE A RAGUSA

IBLA BUSKERS: IERI SERA L’INCONTRO PUBBLICO, LANCIATA UNA LETTERA APERTA PER VERIFICARE LE CONDIZIONI NECESSARIE PER IL REALE FUTURO DEL FESTIVAL.

In centinaia, moltissimi collegati alla diretta su facebook, hanno partecipato spontaneamente all’incontro pubblico che è stato organizzato ieri sera in piazza Chiaramonte dall’associazione Edrisi per spiegare le ragioni dell’annunciato stop del festival degli artisti di strada Ibla Buskers dopo 18 splendide edizioni piene di performance di qualità e di grandissima partecipazione. L’obiettivo dell’incontro era quello di illustrare più specificatamente le ragioni che hanno portato gli organizzatori ad annunciare il “de profundis”. Ospiti del Caffè Chiaramonte, ad illustrare le decisioni assunte sono stati il presidente dell’Edrisi, Francesco Pinna e il componente del direttivo, Antonio La Cognata.

Leggi tuttoIBLA BUSKERS: IERI SERA L’INCONTRO PUBBLICO, LANCIATA UNA LETTERA APERTA PER VERIFICARE LE CONDIZIONI NECESSARIE PER IL REALE FUTURO DEL FESTIVAL.

Modica, vertenza Video Mediterraneo. Proclamate altre due giornate di sciopero

L’atteggiamento di chiusura dell’editore di Video Mediterraneo che persiste nel mancato pagamento di almeno quattro mensilità pregresse ai dipendenti, ha indotto  Cgil e Associazione della Stampa ad indire, dopo l’astensione dal lavoro del 12 ottobre scorso, altre due giornate di sciopero, delle quali saranno comunicate successivamente date modalità e data.

Leggi tuttoModica, vertenza Video Mediterraneo. Proclamate altre due giornate di sciopero

Calcio, Eccellenza: Un gagliardo Aci Sant’Antonio batte il Modica per 2 – 0 nell’anticipo di oggi.

Il Modica questa settimana scende in campo 24 ore prima rispetto al regolare rullino di marcia per questa 6° giornata di campionato, con l’obiettivo di continuare nella scia positiva di risultati affrontando la trasferta di Aci Sant’Antonio. Rossoblu sono chiamati anche oggi alla massima posta in palio per agganciare la testa della classifica sempre in attesa delle gare di domani. Di contro l’Aci Sant’Antonio ha bisogno di riscattarsi dopo la pesante battuta d’arresto sul campo del Due Torri, bloccato a 8 punti in classifica.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza: Un gagliardo Aci Sant’Antonio batte il Modica per 2 – 0 nell’anticipo di oggi.

LE ASSOLUZIONI AL CONSORZIO DI BONIFICA DI RAGUSA. COSENTINI: “CHI HA SPARATO A ZERO HA RICERCATO SOLO LO SCONTRO DIMOSTRANDO DI NON AVERE A CUORE I PROBLEMI DELLA COMUNITA’”

“Non ho mai parlato prima. Per il grande rispetto e la piena fiducia da me nutrita nei confronti della magistratura inquirente e giudicante. Ma ritengo che adesso, essendo la vicenda giudiziaria arrivata al capolinea, qualcosa vada detto”. E’ quanto afferma il direttore generale del Consorzio di bonifica di Ragusa, Giovanni Cosentini, dopo l’assoluzione con formula piena dall’accusa di avere effettuato, assieme all’ex amministratore provvisorio del Consorzio all’epoca dei fatti, Gaetano D’Onufrio, 23 assunzioni a tempo nel 2007.

Leggi tuttoLE ASSOLUZIONI AL CONSORZIO DI BONIFICA DI RAGUSA. COSENTINI: “CHI HA SPARATO A ZERO HA RICERCATO SOLO LO SCONTRO DIMOSTRANDO DI NON AVERE A CUORE I PROBLEMI DELLA COMUNITA’”

Comiso, chiuso l’ufficio decentrato del Catasto

Porte chiuse all’Ufficio del Catasto di Piazza Carlo Max a Comiso. Alla base della chiusura dello sportello la richiesta dell’Agenzia del Territorio, da cui dipende l’organismo decentrato comisano che opera dal 2007, di più severe condizioni. E’ stata chiesta una fideiussione di diecimila euro, che il Comune dovrebbe stipulare, un ticket per ogni documento o visura da effettuare che dovrebbe essere pagato dall’utenza.

Leggi tuttoComiso, chiuso l’ufficio decentrato del Catasto

RAGUSA. PREVENZIONE INFORTUNI SUI LUOGHI DI LAVORO. CARABINIERI DENUNCIANO LEGALE RAPPRESENTANTE DI UN’IMPRESA EDILE.

Il 19 ottobre scorso a Ragusa, i Carabinieri della locale Compagnia coadiuvati dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, nell’ambito di un servizio mirato alla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, dopo aver ispezionato un cantiere edile approntato per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione di una civile abitazione sita nel centro storico, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il legale rappresentante della ditta edile

Leggi tuttoRAGUSA. PREVENZIONE INFORTUNI SUI LUOGHI DI LAVORO. CARABINIERI DENUNCIANO LEGALE RAPPRESENTANTE DI UN’IMPRESA EDILE.

L’ex manager dell’Ausl 7 di Ragusa sostiene Leontini e invia lettere con fac simile a centinaia di persone ma…c’è chi non apprezza

L’ex manager dell’Asp 7 di Ragusa, Fulvio Manno, spedisce lettere personali accompagnate da fac-simile del candidato all’Ars, Innocenzo Leontini. Per qualche pensionato, l’arrivo della lettera che ha come mittente l’avvocato Fulvio Manno, ha rappresentato una sorta di preoccupazione tant’è che qualcuno, prima di aprirla ha interpellato figli e parenti, qualche altro ha immediatamente replicato allo stesso ex manager dell’Asp, ex commissario della Provincia Regionale di Ragusa.

Leggi tuttoL’ex manager dell’Ausl 7 di Ragusa sostiene Leontini e invia lettere con fac simile a centinaia di persone ma…c’è chi non apprezza

Ragusa. Alfano lancia Occhipinti all’Ars. “Si è concentrato sul territorio”

Una convention particolare quella di Giovanni Occhipinti, candidato del Pdl all’Ars. Stile «Porta a Porta» con il giornalista Salvatore Cannata a condurre e con ospiti d’eccezione: il segretario nazionale Angelino Alfano, quello provinciale Nino Minardo e il sindaco di Ispica Piero Rustico a fare le veci di un primo cittadino assente in questo momento a Ragusa. Il palconescenico è stato quello della Scuola dello Sport con una sala strapiena.

Leggi tuttoRagusa. Alfano lancia Occhipinti all’Ars. “Si è concentrato sul territorio”

RAGUSA: DENUNCIATO ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA PER “GUIDA SENZA PATENTE”

La pattuglia di Pronto Intervento della Polizia Municipale di Ragusa, si recava in Via Palma di Montechiaro all’intersezione con via Casmene per effettuare i rilievi relativi ad un sinistro stradale che si era verificato poco prima. Sul posto la pattuglia ha trovato due veicoli: un’autovettura e un motociclo coinvolti nel’incidente, posizionati nell’area d’intersezione sopra menzionata.

Leggi tuttoRAGUSA: DENUNCIATO ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA PER “GUIDA SENZA PATENTE”

Modica, la parte iniziale di Via Conceria intitolata all’imprenditore Innocenzo Pluchino. Polemiche inutili e tardive

Intitolata a Innocenzo Pluchino,imprenditore edile della Città, l’area iniziale della ex via Conceria parallela a Viale Medaglie D’Oro. E’ stato il Sindaco, Antonello Buscema, a tirare il drappo dalla targa ( Largo Innocenzo Pluchino 1911-1982) alla presenza di parenti e amici e nel contesto di una cerimonia rievocativa il personaggio molto noto e presente in città sino alla metà degli anni settanta.

Leggi tuttoModica, la parte iniziale di Via Conceria intitolata all’imprenditore Innocenzo Pluchino. Polemiche inutili e tardive

Distretto Produttivo Siciliano Lattiero-Caseario Ragusa. Lettera aperta ai candidati alla presidenza della Regione Sicilia

In vista della scadenza elettorale del prossimo 28 ottobre, il Distretto Produttivo Siciliano Lattiero-Caseario ritiene doveroso rivolgersi ai candidati alla Presidenza della Regione per rappresentare le potenzialità e le esigenze della Filiera Lattiero-Casearia Siciliana, il cui ruolo resta di fondamentale importanza per l’economia, per il territorio e per l’intera Società della Regione. Si vuole, infatti, richiamare l’attenzione e l’interesse sulle particolari difficoltà delle migliaia di imprese (allevatori, mangimisti, caseifici, stagionatori, commercianti, ecc.) impegnati nella Filiera e sulle legittime esigenze dei Cittadini Siciliani bisognosi di essere tutelati e garantiti quando acquistano e consumano prodotti lattiero-caseari tipici locali.

Leggi tuttoDistretto Produttivo Siciliano Lattiero-Caseario Ragusa. Lettera aperta ai candidati alla presidenza della Regione Sicilia

Ragusa, Consorzio di Bonifica, assunzioni regolari. Assolti due dirigenti

Assoluzione con formula piena per Giovanni Cosentini e Gaetano D’Onufrio, rispettivamente direttore del Consorzio di Bonifica e ex amministratore pro tempore dell’organismo, accusati di abuso d’ufficio aggravato per 23 assunzioni a tempo effettuate nel 2007 che avrebbero causato, secondo l’accusa, un danno patrimoniale all’erario di circa 22 mila euro. Il Collegio Penale del Tribunale di Ragusa(Reale, Scollo, Infarinato), ha accolto la richiesta del pubblico ministero, Claudia Maone,

Leggi tuttoRagusa, Consorzio di Bonifica, assunzioni regolari. Assolti due dirigenti

Modica. Convention a Torre del Sud, con gli onorevoli Moffa e Urso. “Lucifora è stato scelto per ragioni precise. Va sostenuto e votato”

“Bisogna operare un ultimo e decisivo sforzo per sperare realmente nel cambiamento per fare sì che la Sicilia assurga a protagonista di una nuova stagione politica capace di dare certezze e serenità al popolo dei siciliani puntando sugli investimenti seri e trasparenti, sulla formazione e sulla innovazione per assicurare lo sviluppo. Lo dobbiamo fare per chiudere, in modo definitivo, una stagione politica, quella del Governatore Lombardo, che tutti noi vogliamo archiviare e dimenticare con l’auspicio che non torni mai più.”

Leggi tuttoModica. Convention a Torre del Sud, con gli onorevoli Moffa e Urso. “Lucifora è stato scelto per ragioni precise. Va sostenuto e votato”

L’Ast sull’orlo del fallimento per mancati trasferimenti comunali. Cugnata (Grande SUD): “Il diritto allo studio non passi attraverso le possibilità economiche delle famiglie.

“Quest’anno scolastico non poteva cominciare peggio per le migliaia di studenti pendolari della nostra provincia. Lasciati a piedi dagli autobus si stanno dovendo attrezzare con i treni o altri mezzi di fortuna e, nel peggiore dei casi, stanno pensando seriamente di cambiare il loro corso di studi o abbandonarlo definitivamente. Tutto questo, afferma il Candidato all’Ars di Grande Sud Giancarlo Cugnata,

Leggi tuttoL’Ast sull’orlo del fallimento per mancati trasferimenti comunali. Cugnata (Grande SUD): “Il diritto allo studio non passi attraverso le possibilità economiche delle famiglie.

Manifestazione nazionale della Cgil. Delegazione ragusana a Roma. “Il Lavoro prima di tutto”

Una folta delegazione della CGIL di Ragusa ha partecipato stamani a Roma alla manifestazione nazionale a piazza San Giovanni e che durerà tutta la giornata e che ha come tema centrale, “Il Lavoro prima di Tutto”.Il tema proposto è “Per batterci in nome del futuro. C’è troppo rigore per i lavoratori e troppe cortesie per i corrotti”, come ha ribadito il segretario generale del sindacato, Susanna Camusso. Bisogna “combattere” ha spiegato “una politica che sta determinando un progressivo impoverimento del Paese. Perché non si può dire a due generazioni che il loro futuro è la precarietà”.

Leggi tuttoManifestazione nazionale della Cgil. Delegazione ragusana a Roma. “Il Lavoro prima di tutto”

Vigilanza venatoria. Polizia Provinciale riceve dalla LIPU prestigioso ringraziamento.

La LIPU (Lega Italia Protezione Uccelli) ha consegnato un ringraziamento ufficiale alla Polizia Provinciale di Ragusa per la meritoria opera messa in atto per la repressione in provincia del bracconaggio.“La presenza di Fulvio Mamone Capria, presidente nazionale della LIPU – dichiara il Commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso presente alla cerimonia – conferisce un altissimo valore morale al già prestigioso ringraziamento che l’organizzazione nazionale per la protezione degli uccelli ha inteso conferire alla nostra Polizia provinciale, guidata efficacemente dal Comandate Raffaele Falconieri.”

Leggi tuttoVigilanza venatoria. Polizia Provinciale riceve dalla LIPU prestigioso ringraziamento.

On. Ragusa: Sbloccati i pagamenti dei lavoratori forestali, adesso l’attenzione è verso i dipendenti e le imprese creditrici dei Comuni

“La Regione, finalmente comprende lo stato di bisogno dei tanti lavoratori che non percepiscono gli stipendi a causa della crisi di liquidità”. “Ieri ha sbloccato gli stipendi di agosto e settembre dei 25 mila lavoratori forestali”. È stata una trattativa lunga, protrattasi per tutta la notte a Palazzo d’Orleans, quella che ha portato all’invio dei mandati di pagamento alla Ragioneria centrale

Leggi tuttoOn. Ragusa: Sbloccati i pagamenti dei lavoratori forestali, adesso l’attenzione è verso i dipendenti e le imprese creditrici dei Comuni

IDV RAGUSA. Recuperiamo i due milioni di euro che la ditta Busso deve al comune

Il coordinatore provinciale di Italia dei Valori di Ragusa Giovanni Iacono si associa al direttivo provinciale di Legambiente nel richiedere al Commissario straordinario del Comune di Ragusa il recupero di un’ingente somma dovuta dalla ditta Busso, pari a circa due milioni di euro per il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati nella raccolta differenziata. “Siamo stati noi per primi – scrive Iacono – nel maggio 2011 a sollecitare all’ex sindaco Dipasquale il recupero dei due milioni di euro dovuti dalla ditta Busso al comune di Ragusa.

Leggi tuttoIDV RAGUSA. Recuperiamo i due milioni di euro che la ditta Busso deve al comune