Filca Cisl Ragusa. Settimana europea della sicurezza e salute sul lavoro

La settimana europea della sicurezza e salute sul lavoro è promossa dall’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro. La settimana individuata è la 43a settimana del calendario e questo anno cade tra il 22 ed il 28 ottobre. In occasione della “Settimana europea” vengono organizzati centinaia di eventi di sensibilizzazione in tutta l’UE.

La prossima settimana, per la Campagna europea 2012-2013 “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”, rappresenta il fulcro degli eventi in tutta Europa e comprende conferenze e mostre, sessioni formative e attività che vedono la collaborazione di organizzazioni piccole e grandi. Su invito della Segreteria Nazionale, la Filca CISL di Ragusa ha deciso di organizzare un’ora di assemblea sindacale sul tema della sicurezza e della partecipazione alla prevenzione in tutti i posti di lavoro dove è presente. Ed inoltre, in modo semplice ma crediamo efficace, in tutti i cantieri e fabbriche del settore delle costruzioni della provincia, così come presso tutele sedi comunali della CISL, i nostri operatori e dirigenti sindacali si adopereranno a far compilare delle schede (di controllo) da parte dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) tentando così di sensibilizzarli maggiormente rispetto al tema, e volendo veramente risvegliare in loro l’attenzione su come si lavora e quali sono i comportamenti, i movimenti errati che possono incidere negativamente sulla loro salute.
Vogliamo così fare uno studio della consapevolezza che i lavoratori hanno sull’importanza della loro partecipazione all’organizzazione di un posto di lavoro salubre e sicuro ed al tempo stesso fare in modo che i nostri operai ed impiegati si pongano delle domande sulla sicurezza che magari non si sarebbero mai posti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa