Affissione selvaggia, l’illegalità è anche “istituzionale”. disattese ingiunzioni anche da candidati (ex) assessori

I dati sulle violazioni della normativa in materia di propaganda elettorale, emersi dall’ultimo vertice tenuto in Prefettura, confermano un fenomeno di illegalità diffusa così come l’avevo fin dall’inizio denunciato. Circa 700 le violazioni rilevate in provincia di cui 228 a Modica, 216 a Vittoria, 200 a Ragusa.
A Modica le 228 violazioni sono state contestate a 21 tra liste e candidati, in numero variabile oscillanti tra le oltre 50 del Pdl alle 2 del “M5S”. Né la lista Fava nella quale sono candidato, né io stesso in quanto tale, abbiamo ricevuto alcuna contestazione. “Siamo in pratica l’unica eccezione tra tutte le liste e candidati che hanno comunque deciso di utilizzare tali spazi di propaganda – Angelo Di Natale, candidato all’Assemblea regionale siciliana Lista Fava (Fed-Sel-Verdi) -.

Leggi tuttoAffissione selvaggia, l’illegalità è anche “istituzionale”. disattese ingiunzioni anche da candidati (ex) assessori

Il Tenore Giuseppe Ranzani canta ad Imola ed è successo.

È stato ancor più, un successo, l’insieme dei fattori che hanno messo Scicli in prima linea. Infatti si trattava di un contesto particolarissimo ed originalissimo “4th International Course on Functional and Aesthetic Surgery of the Nose – Live Surgery-“, organizzata dal Prof. Ignazio Tasca, Sciclitano.
L’idea di accostare il “bel canto” alla medicina, in questo caso alla branca specifica della “otorinolaringoiatria” (quel sistema che studia e tratta l’orecchio, il naso, la laringe, la faringe e le tecniche varie, che educano le corde vocali ad emettere suoni a tonalità anche estreme, pur conservandone la bellezza emozionale, interpretativa…), è stata una vera e propria idea eccellente e rappresenta oggi, in questi vastissimi campi della medicina, della scienza, della ricerca, certamente, una “prima” assoluta, mondiale.

Leggi tuttoIl Tenore Giuseppe Ranzani canta ad Imola ed è successo.

Chiaramont​e Gulfi. Domenico Scola vince la 55ª Coppa Monti Iblei

Questa mattina, si è conclusa con un tripudio di folla tipica dei grandi eventi sportivi, la 55ª Coppa Monti Iblei, valida per il Trofeo Italiano Velocità e Coppa Auto storiche. L’importante kermesse automobilistica è stata organizzata dall’associazione sportiva Tecno Racing Service, con il patrocinio della provincia regionale di Ragusa e del comune di Chiaramonte Gulfi, a curare il servizio di cronometraggio, con tabelloni grafici, computer, semafori e master sono stati i crono tristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa.

Leggi tuttoChiaramont​e Gulfi. Domenico Scola vince la 55ª Coppa Monti Iblei

Modica. Convention di “Cantiere Popolare”, Saverio Romano per Leontini e Drago.

Alla presenza del Segretario Nazionale Saverio Romano, oltre mille persone hanno salutato la scelta di Cantiere Popolare di premiare la Provincia di Ragusa con la imminente elezione di due parlamentari del calibro di Innocenzo Leontini e Peppe Drago. Duri gli attacchi al Governo Lombardo, reo di avere dimenticato la Provincia di Ragusa e di averne soffocato ogni ipotesi di sviluppo legata alla realizzazione di infrastrutture attese da anni, con in testa l’Aeroporto di Comiso. Altrettanto negativa la valutazione di Saverio Romano sulle ultime scelte del Governo Monti, da sostituire immediatamente, fra pochi mesi, alla scadenza della legislatura con un Governo politico

Leggi tuttoModica. Convention di “Cantiere Popolare”, Saverio Romano per Leontini e Drago.

Tanta gente oggi a Pozzallo per Antonio Di Pietro

A Pozzallo stamattina il leader dell’Idv Antonio Di Pietro. Accompagnato dai candidati alle prossime elezioni regionali Pino Asta e Giovanni Iacono, Di Pietro ha avuto modo di ascoltare i problemi e le richieste della gente di Pozzallo. Marineria, sviluppo, turismo ma anche finanziamento pubblico ai partiti, riduzione della “Casta” al Parlamento e all’Ars, meno privilegi per i politici, fra i temi che più hanno interessato l’ex magistrato di “Mani Pulite”. Per tutti una risposta, una fotografia. I cittadini pozzallesi hanno appezzato la cortesìa e la gentilezza del leader di Italia dei Valori. Molti hanno incalzato Di Pietro sui recenti fatti che hanno legato il mondo della politica a quello dello scandalo dei finianziamenti pubblici. “I contadini – ha detto Di Pietro ad un folto gruppo che lo ha accerchiato – sanno che nel cesto ci può anche finire la mela marcia, sta nella responsabilità di chi dirige una partito capire che quella mela marcia deve essere tolta. Italia dei Valori si è preposta questa scelta come la scelta cardine per continuare a guardare in faccia i nostri elettori.

Leggi tuttoTanta gente oggi a Pozzallo per Antonio Di Pietro

UNA PAGINA DI STORIA, AVVOLTA NEL MISTERO, AL CENTRO DEL III SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO. A RIEVOCARLA IL LIBRO DI CARMELO MODICA “CUOPPULI E CAPPEDDA NELLA MODICA DEL 1860”

Un sabato letterario che tocca la storia e anche l’attualità quello in programma sabato 27 ottobre , alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, organizzato dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica. L’appuntamento culturale sarà dedicato al volume di Carmelo Modica, dal titolo “Cuppuli e cappedda nella Modica del 1860”, che è il frutto di una appassionata ricerca di documenti che riprendono un fatto accaduto il 24 settembre 1860,

Leggi tuttoUNA PAGINA DI STORIA, AVVOLTA NEL MISTERO, AL CENTRO DEL III SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO. A RIEVOCARLA IL LIBRO DI CARMELO MODICA “CUOPPULI E CAPPEDDA NELLA MODICA DEL 1860”

Irregolarità sulla carreggiata. Modica, cade con la moto

Irregolarità del fondo stradale. Per un motociclista modicano, R.R., è stato necessario ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore. L’uomo, alla guida dalla sua moto 125, stava percorrendo Via Aldo Moro, in direzione Via Resistenza Partigiana quando ha perso il controllo del veicolo a causa dell’irregolarità della sede stradale che presenta vere

Leggi tuttoIrregolarità sulla carreggiata. Modica, cade con la moto

Le pressioni sulla professione infermieristica sono sempre più pesanti.

Sembra che a fare sacrifici per il risanamento del sistema sanitario e per il contenimento dei costi debbano essere in primo luogo gli operatori sanitari e, tra questi, soprattutto gli Infermieri, anziche i politici che per loro tornaconto personale hanno moltiplicato i centri di costo sottraendo fondi alla gestione della sanità, i vertici delle Aziende Sanitarie Pubbliche che si sono fatti paladini di una lotta agli sprechi purché riguardasse “gli altri”, le baronie di alcune professioni che difendono a denti stretti antichi privilegi(es. classe medica).

Leggi tuttoLe pressioni sulla professione infermieristica sono sempre più pesanti.

Ruba in un esercizio per parrucchiera di Pozzallo. Arrestato 33enne di Floridia

I carabinieri lo hanno arrestato in flagranza del reato di furto aggravato. Si tratta di  Mino Italia, un trentatreenne floridiano, che nottetempo mentre si trovava a Pozzallo ha deciso di rischiare la propria libertà. In Via Torino, dirimpetto al Comando di Polizia Locale, ha sfondato con un forte calcio la vetrata dell’ingresso principale di una sala da parrucchiere e si è introdotto all’interno individuando quasi nell’immediatezza il posto dove avrebbe potuto trovare del denaro. Si era appena impossessato di pochi euro quando è arrivata una pattuglia della Motovedetta Classe 813 della Compagnia di Modica di stanza a Pozzallo.

Leggi tuttoRuba in un esercizio per parrucchiera di Pozzallo. Arrestato 33enne di Floridia

Scicli, omicidio Trovato. Il processo torna a Modica. Sarà giudizio abbreviato per Massimo La Terra

Torna a Modica il fascicolo sull’omicidio di Rosetta Trovato, la donna sciclitana uccisa nella sua abitazione e il cui unico indagato è il marito Massimo La Terra di 42 anni, detenuto dal momento già dall’immediatezza dei fatti. Il procedimento, per la gravità del reato, dopo che il Gup di Modica, Elio Manenti, aveva accolto la richiesta di giudizio immediato avanzata dalla Procura della Repubblica, era passato nella competenza della Corte d’Assise di Siracusa che aveva fissato il processo a venerdì scorso. Ma i difensori di fiducia dell’uomo, gli avvocati Raffaele Rossino del Foro di Modica ed Enrico Platania, del Foro di Ragusa, in quello che potrebbe rappresentare una partita a scacchi, hanno mosso la loro pedina chiedendo il giudizio abbreviato. Il processo, dunque, torna a Modica

Leggi tuttoScicli, omicidio Trovato. Il processo torna a Modica. Sarà giudizio abbreviato per Massimo La Terra

Vertenza Asp Ragusa-Paolo Oddo. Il gionalista-dipendente: “Se la Procura vuole elementi per indagare li posso fornire”

La decisione del Giudice del Lavoro del Tribunale di Modica, in sessione collegiale, che ha annullato la precedente sentenza del “monocratico” che reintegrava il giornalista Paolo Oddo nell’Ufficio Stampa dell’Asp di Ragusa provoca la reazione dell’interessato che si è visto recapitare l’ordine di servizio col quale gli si intima di prendere servizio presso la Radiologia di Modica “il giorno dopo il ricevimento della presente”, quindi senza nemmeno il privilegio di qualche giorno di preavviso. “Su qualche profilo di illegalità connesso al primo ordine di servizio – dice Oddo – devo dire che mi sono trovato nella singolare condizione di chi, dovendo difendere i propri diritti, avrebbe dovuto violare i propri doveri, ovvero preservare l’immagine dell’Azienda, confidando sempre sul fatto

Leggi tuttoVertenza Asp Ragusa-Paolo Oddo. Il gionalista-dipendente: “Se la Procura vuole elementi per indagare li posso fornire”

Carabinieri. Due denunce a Pozzallo, una a Modica

Controlli serrati dei carabinieri della Compagnia di Modica dalle 21 di venerdì all’una di ieri nei comuni di Modica, Scicli e Pozzallo. In quest’ultimo territorio sono stati deferiti in stato di libertà, due romeni, C.M., e la convivente R.D., entrambi di 25 anni, pregiudicati, residenti a Rosolini. Sottoposti a controllo mentre si trovavano a bordo di un autocarro Fiat Om 35 di proprietà dell’uomo, sono stati trovati in possesso di materiale ferroso e di altri rifiuti pericolosi da loro raccolti e trasportati senza la prescritta autorizzazione. Il materiale ed il veicolo sono stati sequestrati. Nei loro confronti è stata avanzata proposta di foglio di via obbligatorio. A Modica è stato deferito G.A., 20 anni, pittore edile. Fermato mentre era alla guida della sua Renault Clio

Leggi tuttoCarabinieri. Due denunce a Pozzallo, una a Modica

UNA RASSEGNA ALL’INSEGNA DELLA CULTURA

Un programma, quello della stagione teatrale di “Palchi Diversi” per l’anno 2012/2013 ,particolare e certamente che ha permesso ai presenti di pensare e partecipare alla questione”cultura”, oggi in Italia.
I giovani studenti, gli junior, e quelli più adulti, i senior, sulla scena, insieme a Federica Bisegna, hanno satirizzato il clielentelismo politico, cui sono soggete le Compagnie teatrali, per ottenere i contributi: personaggi consueti nelle vite assessoriali e amministrative di un Comune ad esempio.

Leggi tuttoUNA RASSEGNA ALL’INSEGNA DELLA CULTURA

Automobilismo. Oggi si corre la 55^ edizione della Coppa Monti Iblei

Cresce l’attesa per la 55ª edizione della” Coppa Monti Iblei” in programma oggi alle 9 lungo la Sp 7 Roccazzo-Chiaramonte. La kermesse automobilistica, considerata una delle più longeve del panorama motoristico nazionale, è organizzata dall’associazione sportiva Tecno Racing Service, con il patrocinio della provincia regionale di Ragusa e del comune di Chiaramonte Gulfi, a curare il servizio di cronometraggio, sarà ancora una volta l’Asd “Hyblea” di Ragusa con l’ausilio di adeguata strumentazione.

Leggi tuttoAutomobilismo. Oggi si corre la 55^ edizione della Coppa Monti Iblei