Vertenza Video Mediterraneo. Modica, la verità dell’editore Carpentieri

La vertenza Video Mediterraneo e l’avvio dei licenziamenti collettivi , ha indotto l’editore, Carmelo Carpentieri, a mettere in chiaro alcuni aspetti riguardo a quanto sostenuto in questi giorni dalle organizzazioni sindacali.secondo i quali l’amministratore si sarebbe sottratta al dialogo. “Viene omesso però – dice Carpentieri – che il 10 ottobre scorso i sindacati erano stati convocati a un incontro al quale si sono rifiutati di partecipare, continuando a preferire le esternazioni a mezzo stampa.
È doveroso ricordare inoltre che nessuno dei lavoratori avanza tredici mensilità di arretrati, risultano ancora impagati i mesi di settembre, ottobre e la tredicesima del 2011, mensilità che, viste le difficoltà finanziarie, in sede di accordo sindacale, si era stabilito di corrispondere all’atto dell’erogazione da parte del Ministero del rimanente 40% di contributo che era stato trattenuto per il 2011, più qualche mensilità del 2012.

Leggi tuttoVertenza Video Mediterraneo. Modica, la verità dell’editore Carpentieri

Anche l’on. Riccardo Minardo ufficializza i trasferimenti regionali ai Comuni

L’attuale difficile situazione dei comuni riguardo i trasferimenti regionali è stata seguita in questi giorni alla Regione dall’on. Riccardo Minardo che ha avuto continue interlocuzioni con l’Assessore Regionale alle autonomie locali e funzione pubblica, Nicola Vernuccio.
Oggi lo stesso assessore Vernuccio ha comunicato all’on. Riccardo Minardo del trasferimento ai comuni siciliani del saldo delle prime rate e di un acconto sulla terza, per i quali è in corso la firma del decreto.
Questo permette, dichiara l’on. Riccardo Minardo, di avere una vera e propria boccata d’ossigeno per tutti i comuni della provincia di Ragusa ed in particolare per quelli dove la situazione economica è al limite come Modica e Scicli dove in questi giorni stanno vivendo momenti difficili dipendenti comunali e fornitori.

Leggi tuttoAnche l’on. Riccardo Minardo ufficializza i trasferimenti regionali ai Comuni

Calcio. Il Modica al lavoro per preparare il derby di Coppa Italia. Mercoledì a Vittoria

Lunedì di lavoro per il Modica di Seby Catania reduce dalla prima sconfitta in campionato subita sul campo dell’Aci S. Antonio. I rossoblu della contea dopo aver analizzato la sfida di sabato sono subito tornati a lavoro per preparare la gara di ritorno di coppa Italia in programma mercoledì alle 15,30 al Comunale di Vittoria. Non hanno preso parte alla prima seduta della settimana Gaetano Teriaca uscito malconcio dal campo dopo soli 23’ per via di una botta al quadricipite che lo costringerà al riposo forzato per qualche settimana, Catello Porzio e Salif Sow che hanno avuto un permesso dalla società presieduta da Piero Cundari. Il resto del gruppo ha lavorato sulla pista del “Caitina” svolgendo un lavoro prettamente atletico. Domani pomeriggio altra seduta e subito dopo il trainer dei “tigrotti” diramerà la lista dei convocati per l’atteso derby di Coppa Italia contro il Vittoria di Giovanni Campanella attuale capolista del girone B del massimo torneo regionale di calcio.

Leggi tuttoCalcio. Il Modica al lavoro per preparare il derby di Coppa Italia. Mercoledì a Vittoria

I sindaci iblei domani dal Prefetto: “Non assicuriamo i servizi elettorali. I dipendenti sono esasperati”

I sindaci della provincia di Ragusa domani si recheranno dal Prefetto di Ragusa per comunicare di non potere garantire le operazioni elettorali del prossimo fine settimana per motivi di ordine pubblico a causa dell’esasperazione dei lavoratori municipali e di quelli dell’indotto. La situazione è sicuramente al limite del controllo e per questo i primi cittadini

Leggi tuttoI sindaci iblei domani dal Prefetto: “Non assicuriamo i servizi elettorali. I dipendenti sono esasperati”

Ieri visita-lampo di Antonio Di Pietro a Modica

Tonino Di Pietro ieri prima di recarsi a Pozzallo, dove era già nella sua agenda una passeggiata per incontrare elettori a sostegno del candidato locale, Pino Asta, ha scelto, accogliendo l’invito del coordinamento di Modica, di fare una veloce ed improvvisa puntata nella città della contea dove ha avuto modo di apprezzare alcune specialità locali e il classico cioccolato modicano.

Leggi tuttoIeri visita-lampo di Antonio Di Pietro a Modica

ARRIVA IN SICILIA, CON CINQUE TAPPE, COMPRESA RAGUSA, LA TRADIZIONE DEL BALLETTO RUSSO. IN SCENA “LO SCHIACCIANOCI” CURATO DALLA FAMOSA ANNA IVANOVA

La tradizione del balletto russo approda in cinque capoluoghi di provincia della Sicilia per mettere in scena “Lo Schiaccianoci” ad inizio delle festività natalizie, un vero e proprio evento grazie all’arte della bravissima ballerina e coreografa Anna Ivanova. A dicembre a Siracusa, Palermo, Ragusa, Catania e Agrigento, il tour degli eccezionali artisti russi che nei principali teatri siciliani offriranno uno spettacolo imperdibile con le musiche originali di Tchaikovsky, le splendide scenografie di Tony Fanciullo, le coreografie originali di Marius Petipa. I solisti saranno la stessa Anna Ivanova e Aleksander Alikin.

Leggi tuttoARRIVA IN SICILIA, CON CINQUE TAPPE, COMPRESA RAGUSA, LA TRADIZIONE DEL BALLETTO RUSSO. IN SCENA “LO SCHIACCIANOCI” CURATO DALLA FAMOSA ANNA IVANOVA

Il non voto lascia tutto come prima – Lettera aperta di Angelo Di Natale ai dipendenti comunali di Modica e Scicli

Lettera aperta di Angelo Di Natale, Candidato all’Assemblea Regionale Siciliana Indipendente Lista Fava (Fed-Sel-Verdi, ai dipendenti comunali di Modica e Scicli. Eccola di seguito.
Il lavoro e i diritti delle persone le quali di esso vivono e in esso hanno l’unico strumento di affermazione della propria dignità e della propria libertà, oggi sono i valori più gravemente calpestati, al culmine di un processo di degrado delle istituzioni consumatosi attraverso sprechi, clientele, corruzione, saccheggio delle risorse pubbliche che chiamano in causa direttamente le responsabilità politiche delle maggioranze che hanno espresso i governi negli ultimi anni.

Leggi tuttoIl non voto lascia tutto come prima – Lettera aperta di Angelo Di Natale ai dipendenti comunali di Modica e Scicli

A RAGUSA UN MODO NUOVO DI FARE PEDAGOGIA DOMENICA 28 OTTOBRE IL PRIMO APPUNTAMENTO CHE DA’ IL VIA AI LABORATORI DI GIOCO-TEATRO

Un modo nuovo di fare pedagogia. Con i laboratori di gioco-teatro. E’ la nuova frontiera su cui si sta scommettendo il Centro Ludens di Ragusa che ha programmato per domenica 28 ottobre, nella sede di contrada Petrulli, il primo appuntamento di questo nuovo percorso rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Lo spettacolo teatrale per l’infanzia “Gelsomina e il Principe Tuttomio”, che si terrà alle 17,30, proposto dall’associazione culturale “Nave Argo”, è soltanto l’avvio di una nuova esperienza che punta a lavorare sul corpo e sull’espressività.

Leggi tuttoA RAGUSA UN MODO NUOVO DI FARE PEDAGOGIA DOMENICA 28 OTTOBRE IL PRIMO APPUNTAMENTO CHE DA’ IL VIA AI LABORATORI DI GIOCO-TEATRO

Economia, il decalogo della Confesercenti ragusana per il rilancio dell’area iblea

Dieci punti. Dieci suggerimenti per contribuire alla possibile svolta. La Sicilia è una terra dalle grandi potenzialità. In questi anni, però, abbiamo assistito all’azione di una politica sorda, lontana anni luce dalle esigenze dei cittadini. I costi insopportabili, gli sprechi e i privilegi che tanto e giustamente indignano costituiscono l’inevitabile approdo per una classe dirigente che, salvo isolate eccezioni, ha lavorato per se stessa, nonostante i proclami e gli annunci delle infuocate campagne elettorali.

Leggi tuttoEconomia, il decalogo della Confesercenti ragusana per il rilancio dell’area iblea

Processo al Professore Civello. Ragusa, a una parte civile “asportati due reni e la milza per tumori, senza motivo”

L’azienda Ospedaliera Ragusa si è costituita parte civile ieri in apertura della seconda udienza davanti al Gup del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, contro l’ex primario della chirurgia generale del “Civile” di Ragusa, accusato di concussione, Massimo Civello. Ieri ha discusso la pubblica accusa e le parti civili. Interessante la discussione dell’avvocato Salvatore Poidomani del Foro di Modica, che difende i parenti di una degente di Siracusa oramai deceduta.

Leggi tuttoProcesso al Professore Civello. Ragusa, a una parte civile “asportati due reni e la milza per tumori, senza motivo”

ALLA SCOPERTA DELL’AVIFAUNA DEGLI IBLEI, MERCOLEDI’ A RAGUSA INCONTRO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA

Nell’ambito delle attività programmate per l’anno 2012, il gruppo ibleo di Ragusa dell’Associazione micologica Bresadola, in collaborazione con la confraternita dei cenacolari dell’Antica contea, ha promosso per mercoledì 24 ottobre un incontro sul tema “Avifauna del territorio ibleo: conoscenza, osservazione e conservazione”. L’appuntamento è a cura della Lipu sezione di Ragusa. A relazionare saranno Carlo Cappuzzello, birdwatcher, fotografo naturalista, coordinatore nucleo vigilanza venatoria ed ambientale Lipu Ragusa; Egle Gambino, birdwatcher e naturalista, delegata Lipu sezione di Ragusa.

Leggi tuttoALLA SCOPERTA DELL’AVIFAUNA DEGLI IBLEI, MERCOLEDI’ A RAGUSA INCONTRO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA

A RAGUSA PULIZIA STRAORDINARIA NEI TRE CIMITERI CITTADINI

Da diversi giorni sono all’opera nei tre cimiteri del territorio comunale squadre di operai che stanno attuando, in vista della prossima ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, un servizio di pulizia straordinaria. A comunicarlo è il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza che, sentito il dirigente del settore VIII Ing. Giulio Lettica, ha avuto assicurazioni che detti interventi sono in avanzata fase di esecuzione.

Leggi tuttoA RAGUSA PULIZIA STRAORDINARIA NEI TRE CIMITERI CITTADINI

RAGUSA: BUS NAVETTA PER I CIMITERI IN OCCASIONE DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Il Comando di Polizia Muncipale del Comune di Ragusa ha indetto una gara informale mediante acquisizione di preventivi per lo svolgimento del servizio di bus navetta in occasione della Commemorazione dei Defunti. Le ditte interessate devono far pervenire l’offerta economica comprensiva di IVA per il servizio bus navetta tra piazza Libertà ed il Cimitero Centrale nei giorni 1 e 2 novembre

Leggi tuttoRAGUSA: BUS NAVETTA PER I CIMITERI IN OCCASIONE DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

RAGUSA: ELEZIONI REGIONALI DEL 28 OTTOBRE. APERTURA INITERROTTA UFFICI ELETTORALI

In occasione delle prossime elezioni regionali l’ufficio elettorale e quello relativo al rilascio delle carte d’identità, ubicati presso la sede centrale di Corso Italia 72, resteranno aperti ininterrottamente dalle ore 8,30 alle ore 19. Ciò al fine di consentire ai cittadini che ne fossero sprovvisti, di chiedere il rilascio della tessera elettorale ed il documento di riconoscimento, entrambi necessari per votare.

Leggi tuttoRAGUSA: ELEZIONI REGIONALI DEL 28 OTTOBRE. APERTURA INITERROTTA UFFICI ELETTORALI

Questione rifiuti: la situazione torna alla normalità a Pozzallo

La chiusura temporanea della discarica di Motta Sant’Anastasia e la mancanza di carburante nei mezzi della Geo Ambiente, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Pozzallo, ha portato ad una serie di disservizi con conseguenti cumuli di spazzatura, in prossimità dei cassonetti, per le strade di Pozzallo. Colpe non imputabili, certamente, all’amministrazione comunale – sottolinea il Vice Sindaco ed assessore all’Ecologia Francesco Gugliotta – ma ad una situazione di rapporti non più fiduciari tra Comune e ditta che non facilita una maggiore efficienza nella raccolta dei rifiuti.

Leggi tuttoQuestione rifiuti: la situazione torna alla normalità a Pozzallo

Mancati stipendi ai comunali, la mozione Susino Il sindaco di Scicli propone per mercoledì 24 l’occupazione dell’assessorato regionale agli enti locali

Il sindaco di Scicli Franco Susino si recherà mercoledì 24 ottobre a Palermo, insieme ai dipendenti comunali, per chiedere i trasferimenti alla Regione al fine dei pagare gli stipendi arretrati.
Oggi pomeriggio alle 16,30 il primo cittadino di Scicli incontrerà in Municipio gli altri colleghi sindaci iblei al fine di concordare la missione palermitana, fissata per mercoledì mattino, al termine della quale si potrebbe decidere l’occupazione dell’assessorato regionale agli enti locali.

Leggi tuttoMancati stipendi ai comunali, la mozione Susino Il sindaco di Scicli propone per mercoledì 24 l’occupazione dell’assessorato regionale agli enti locali

Dichiarazione di Patrizia Lorefice, candidata ARS, dopo le dimissioni dell’On.Carmelo Incardona

“Apprendo con dispiacere la notizia delle dimissioni del deputato regionale di Grande Sud, Carmelo Incardona, comunicando la sua decisione al segretario regionale del partito, Pippo Fallica, al quale ha inviato una lettera.”
Sono le prime dichiarazioni della candidata all’ARS, Patrizia Lorefice, dopo l’ufficializzazione della notizia anche da parte delle agenzie di stampa regionali.

Leggi tuttoDichiarazione di Patrizia Lorefice, candidata ARS, dopo le dimissioni dell’On.Carmelo Incardona

Giovanna Marano e Claudio Fava(IdV) a Ragusa per illustrare il progetto “LiberaSicilia”

Applausi a ripetizione per Giovanna Marano e Claudio Fava, candidato presidente e vicepresidente della regione per le liste Idv, Sel, Fed e Verdi, intervenuti sabato 20 Ottobre a Ragusa presso il bar City di villa Margherita per illustrare ai tanti ragusani presenti il progetto di “LiberaSicilia” per la guida della Regione Sicilia. Accanto alla sindacalista della Fiom e a Claudio Fava i candidati iblei nelle liste a sostegno di Giovanna Marano.

Leggi tuttoGiovanna Marano e Claudio Fava(IdV) a Ragusa per illustrare il progetto “LiberaSicilia”

Carmelo Incardona si dimette da Grande Sud”. Ragusa, Gianni Mauro responsabile organizzativo del partito

Oggi l’onorevole Carmelo Incardona ha inviato al segretario regionale di Grande Sud, Pippo Fallica, le sue dimissioni. “Ho comunicato la mia intenzione, irrevocabile – ha spiegato Incardona – di dimettermi dal partito. Ringrazio tutti i dirigenti e i colleghi deputati che mi hanno accompagnato in questo percorso politico e tutti coloro che con tanta passione mi hanno dato il loro apporto e collaborato con me in questo periodo”.

Leggi tuttoCarmelo Incardona si dimette da Grande Sud”. Ragusa, Gianni Mauro responsabile organizzativo del partito

Monterosso Almo: Convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria per giovedì. Vari ed impoertanti i punti all’ordine del giorni.

Per giovedì prossimo alle 20, nei locali del Centro Giovanile è stato convocato in seduta straordinaria il Consiglio Comunale di Monterosso Almo. Verranno discussi e deliberati l’approvazione del regolamento sul Centro Diurno per anziani, la modifica del regolamento dell’organizzazione del Consiglio Comunale e dell’accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali, l’integrazione del regolamento per … Leggi tuttoMonterosso Almo: Convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria per giovedì. Vari ed impoertanti i punti all’ordine del giorni.