Ipotesi chiusura Sportello catasto a Comiso, le precisazioni dell’assessore Belluardo

In merito alle affermazioni del consigliere comunale Fabio Fianchino sulla chiusura dello sportello decentrato del catasto presso l’Utc del Comune, l’assessore all’Urbanistica Alberto Bellaurdo dichiara:
“Le esternazioni del consigliere Fianchino sono demagogiche e approssimative: evidenziano, tra l’altro una mancanza di conoscenza del tema di cui parla. La verità è che l’Agenzia del Territorio ha comunicato nell’agosto scorso di modificare la convenzione riguardante le visure catastali, peraltro stipulata nell’aprile di quest’anno, che prevedeva la gratuità del servizio e di cui invece ora richiede il pagamento. Ha altresì richiesto al Comune il deposito di una garanzia bancaria, nello specifico una fideiussione di 10.000 euro a carico dell’Amministrazione comunale.

Leggi tuttoIpotesi chiusura Sportello catasto a Comiso, le precisazioni dell’assessore Belluardo

Pozzallo. Lettera di Pino Asta al futuro presidente della Regione Sicilia.

Lettera del candidato all’Ars per Italia dei Valori, Pino Asta, al futuro presidente della Regione Sicilia. Ecco il testo.

Caro “futuro” presidente della Regione Sicilia, chiunque tu sia, ho da dirti due parole sulla provincia di Ragusa. Rilassati cinque minuti e apri bene le orecchie. Questa terra è la trasposizione di ciò che è stata la Sicilia per l’Italia. Un bacino di voti per accontentare altri politici, quelli di Palermo, di Catania o di Messina, coscienti che agli iblei gli dai due fichi secchi e stanno muti.

Leggi tuttoPozzallo. Lettera di Pino Asta al futuro presidente della Regione Sicilia.

ANCHE IL SIULP DI RAGUSA OGGI È SCESO IN PIAZZA CONTRO IL PIANO DI ARMONIZZAZIONE PREVIDENZIALE DEL MINISTRO FORNERO.

Oggi, 23 ottobre, davanti a tutte le sedi delle regioni d’Italia e del Parlamento, migliaia di uomini e donne in uniforme sono scesi in piazza per protestare contro un governo sordo agli appelli lanciati Per salvare la sicurezza, la difesa e il soccorso pubblico del paese.
Oltre ai circa 4 miliardi di euro di tagli sui capitoli di finanziamento, che rendono questi comparti quelli che hanno subìto il maggiore taglio sotto la scure cieca e lineare del Governo, il blocco del turn over che comporterà la perdita di 22.000 unità tra Polizia e Carabinieri, ora il ministro Fornero vuole che questi operatori restino in servizio sino e oltre i 65 anni.

Leggi tuttoANCHE IL SIULP DI RAGUSA OGGI È SCESO IN PIAZZA CONTRO IL PIANO DI ARMONIZZAZIONE PREVIDENZIALE DEL MINISTRO FORNERO.

Monterosso Almo. Catturati nove bovini vaganti

Nel quadro della lotta al pascolo abusivo ed agli animali vaganti lunedì scorso con un lavoro sinergico tra l’ Amministrazione Comunale,  il Comando Carabinieri, l’Ispettorato Forestale,  la poliza municipale,  il Servizio Veterinario dell’’ASP di Ragusa ed i volontari della Protezione Civile, è stata operata la cattura di nove bovini vaganti in contrada Pantano. In un comunicato stampa emesso oggi dal Comune di Monterosso Almo si legge

Leggi tuttoMonterosso Almo. Catturati nove bovini vaganti

Le rassegne museali di IngegniCulturaModica raccontate al Lu.Be.C di Lucca. Modica di scena alla rassegna nazionale Lu.Be.C. 2012.

L’associazione IngegniCultura di Modica ha partecipato in questi giorni all’ottava edizione di Lu.Be.C., il salone dei beni culturali che si svolge ogni anno a Lucca. Dibattiti, focus group, work shop e seminari, insieme alla rassegna espositiva delle soluzioni ICT applicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale, hanno portato all’attenzione dei tanti partecipanti il grande tema del rinnovamento “dell’industria culturale”,inteso come innovazione di prodotto, di processo ed organizzativa della filiera beni culturali- tecnologia e turismo.

Leggi tuttoLe rassegne museali di IngegniCulturaModica raccontate al Lu.Be.C di Lucca. Modica di scena alla rassegna nazionale Lu.Be.C. 2012.

Calcio. Per il return match di Coppa Italia, Modica a Vittoria senza Teriaca e Sapienza

Il Modica ha effettuato questo pomeriggio la seduta di rifinitura in vista della gara di ritorno di Coppa Italia sul campo del Vittoria valida per il secondo turno della competizione. I rossoblu di Seby Catania, oggi, hanno lavorato sulla pista del “Caitina” sotto una pioggia insistente che è durata per tutto il tempo dell’allenamento. Prima della seduta di rifinitura la squadra ha incontrato il presidente Piero Cundari che ha poi assistito alla prima parte dell’allenamento. Sono diciannove i giocatori che il tecnico dei “tigrotti” ha convocato per la trasferta in terra ipparina. Non prenderanno parte al derby di Coppa contro il Vittoria di Campanella

Leggi tuttoCalcio. Per il return match di Coppa Italia, Modica a Vittoria senza Teriaca e Sapienza

ELEZIONI REGIONALI 2012. MODICA, VENERDÌ 26 OTTOBRE INCONTRO CON GLI ELETTORI E COMIZIO FINALE ALLA PRESENZA DI LAURA PUPPATO, UNICA CANDIDATA DONNA ALLE PRIMARIE DEL PD

 Venerdì 26 ottobre alle 22.30, in occasione della chiusura della campagna elettorale, Anna Maria Sammito, candidata all’Ars per il Pd, terrà un comizio in Piazza Matteotti a Modica, affiancata dall’unica donna candidata alle Primarie del PD e del centrosinistra: Laura Puppato.

Leggi tuttoELEZIONI REGIONALI 2012. MODICA, VENERDÌ 26 OTTOBRE INCONTRO CON GLI ELETTORI E COMIZIO FINALE ALLA PRESENZA DI LAURA PUPPATO, UNICA CANDIDATA DONNA ALLE PRIMARIE DEL PD

Modica, Valeria Calabrese e’ testimonial Avis “Fai sport, dona il tuo sangue”

“Fai sport dona il tuo sangue”. Con questo claim e la pluricampionessa mondiale Valeria Calabrese come testimonial, l’Avis di Modica ha presentato in conferenza stampa tenutasi nei locali degli studi di comunicazione pubblicitaria “Boring” l’atto conclusivo della campagna 2012 dove ha invitato i cittadini della Contea  a fare attività fisica al fine di uno stile di vita sano e nello stesso tempo a donare il sangue come segno di solidarietà.

Leggi tuttoModica, Valeria Calabrese e’ testimonial Avis “Fai sport, dona il tuo sangue”

Appuntamenti di Antonello Lucifora, candidato nella Lista Musumeci Presidente a Modica Alta, Frigintini e Piazza Matteotti.

Antonello Lucifora, candidato nella Lista Musumeci Presidente, incontra amici e simpatizzanti nei seguenti appuntamenti:
· Mercoledì 24 OTTOBRE ORE 21,00 presso i locali “MILLE E UNA NOTTE” a MODICA ALTA

Leggi tuttoAppuntamenti di Antonello Lucifora, candidato nella Lista Musumeci Presidente a Modica Alta, Frigintini e Piazza Matteotti.

Modica, carenze strutturali al “Verga”. Domani sopralluogo dell’Assessore Cavallino

Su iniziativa dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Modica, Tato Cavallino, sarà effettuato domani mattina un sopralluogo all’Istituto per geometri Verga, dopo la denuncia stamani da parte degli studenti di gravi carenze strutturali in alcuni locali dell’Istituto.
L’assessore Cavallino insieme al Preside e ad un tecnico comunale effettuerà come detto un sopralluogo per verificare lo stato di quella parte dell’istituto a quanto pare ritenuta inagibile motivo per cui gli studenti stamani hanno effettuato un sit-in di protesta e domani inizieranno l’occupazione della scuola.

Leggi tuttoModica, carenze strutturali al “Verga”. Domani sopralluogo dell’Assessore Cavallino

Pozzallo: Al via il progetto di mobilità alternativa con la ditta MGG Italia

Questa mattina, al comune di Pozzallo si è tenuto un incontro tra i rappresentanti della ditta MGG ITALIA S.P.A. e l’assessore ai servizi sociali del Comune di Pozzallo, Rossella Smarrocchio.
Si è discusso di un progetto di mobilità alternativa che sarà offerto dalla ditta in questione, già specializzata nel fornire a numerosi Enti Locali servizi gratuiti di mobilità alternativa, attraverso la concessione in comodato d’uso gratuito di automezzi, di diversi tipi e caratteristiche, con sistema di carico di carrozzine per persone svantaggiate.

Leggi tuttoPozzallo: Al via il progetto di mobilità alternativa con la ditta MGG Italia

Modica: Sebastiano Failla si dimette da Grande Sud

Sebastiano Failla intende rimettere ogni responsabilità politica all’interno di Grande Sud, movimento a cui ha creduto fin dalla nascita pensando di essere di fronte ad un progetto di rilancio di una politica meridionalista, di cui i nostri territori sentono il bisogno. Purtroppo, prosegue Failla, il progetto si è rivelato funzionale solo alle ambizioni personali di qualche dirigente e del vertice, che hanno abbandonato la via della difesa del Meridione per perseguire inutili e dannose ripicche nei confronti del Centro Destra e dei suoi esponenti.

Leggi tuttoModica: Sebastiano Failla si dimette da Grande Sud

CONAD SCHERMA MODICA: 1a PROVA NAZIONALE CADETTI SPADA A SALSOMAGGIORE

Buona prova lo scorso fine settimana dei modicani della Conad Scherma Modica a Salsomaggiore dei cadetti di spada nella prima prova di qualificazione ai Campionati Italiani under17. Brillante la fase di qualificazione a girone nella gara maschile con Fausto Frasca a punteggio pieno con 6vittorie su sei assalti, Giuseppe Gazzè con 5 vittorie ed una sola sconfitta, Angelo Migliore con 4 vittorie su 6 incontri disputati. I tre modicani con un ottimo piazzamento nel tabellone di eliminazione diretta superavano agevolmente il primo turno dominando i propri assalti dimostrando la stessa sicurezza in pedana dimostrata nel turno precedente, e lasciando ben sperare per le fasi successive di gara.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA: 1a PROVA NAZIONALE CADETTI SPADA A SALSOMAGGIORE

Modica, tennis. Entra nella fase cruciale la sesta edizione dei campionati provinciali “Assoluti”

Entra nella fase cruciale la sesta edizione dei campionati provinciali “Assoluti” maschili e femminili di tennis che organizzati dal TC Modica si stanno disputando sui campi in terra rossa del Country Club di contrada Musebbi. Nel secondo tabellone intermedio si è messo in luce il pozzallese Francesco Celestri ancora a caccia dei punti per la promozione in terza categoria. La “racchetta” del TC Modica ha prima superato in due set (6/3, 6/1) Sebastiano La Cognata e dopo una dura battaglia si è imposto 6/3, 7/5, su Fabio Tumino. Niente da fare per l’altro portacolori del club della Contea Franco Galota che dopo aver battuto Salvatore Miccoli e Guglielmo Donzella ha pagato la fatica arrendendosi 2/6, 0/6 a Giorgio Licitra. Ieri, intanto, è scattato il tabellone dei terza categoria

Leggi tuttoModica, tennis. Entra nella fase cruciale la sesta edizione dei campionati provinciali “Assoluti”

Grande Sud. Patrizia Lorefice sulle dimissioni di Carmelo Incardona

Sull’addio di Incardona a Grande Sud, si sono spese parole, si sono ipotizzati accordi, alleanze più o meno trasversali, si sono costruite ipotesi di adesioni più o meno motivate. Le dimissioni sono un dato di fatto, lo saranno forse tutte le supposizioni che oggi leggiamo sui quotidiani on line?
“Parliamo di fatti – dice Patrizia Lorefice, candidata all’Ars per Grande Sud – : Carmelo Incardona, Deputato di Grande Sud all’ARS, nella qualità di coordinatore provinciale del partito,

Leggi tuttoGrande Sud. Patrizia Lorefice sulle dimissioni di Carmelo Incardona

I negozi del centro di Ragusa aperti da domenica nei giorni festivi

La sezione Ascom di Ragusa comunica che la maggioranza degli esercizi commerciali del centro rimarrà aperta, preferibilmente nelle ore pomeridiane, nelle seguenti giornate festive: domenica 28 ottobre, giovedì 1 novembre oltre a tutte le domeniche del mese di novembre (4, 11, 18 e 25). Ulteriori informazioni presso la sede Ascom di Ragusa, via Roma 212, … Leggi tuttoI negozi del centro di Ragusa aperti da domenica nei giorni festivi

LA DIPENDENZA DEL GIOCO D’AZZARDO E’ UN DISTURBO GRAVE L’UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE ELABORA UNA SERIE DI INDICAZIONI DA ATTUARE PER FRONTEGGIARLO DOPO LA CONFERENZA TENUTA A SANTA CROCE CAMERINA

I giochi che sembrano predisporre maggiormente al rischio sono quelli che offrono maggiore vicinanza spazio-temporale tra la scommessa e il premio: le slot-machines e i giochi da casinò, ad esempio, ma anche i videopoker e il Bingo. E’ una delle indicazioni emerse dalla conferenza promossa dall’Ufficio della pastorale per la Salute della Diocesi di Ragusa e tenutasi nei giorni scorsi a Santa Croce Camerina, nella parrocchia di San Giovanni Battista. La conferenza, sul tema “La dipendenza patologica dal gioco. Aspetti sociali, sanitari e legali”, è stata tenuta dal direttore dell’Ufficio, don Giorgio Occhipinti,

Leggi tuttoLA DIPENDENZA DEL GIOCO D’AZZARDO E’ UN DISTURBO GRAVE L’UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE ELABORA UNA SERIE DI INDICAZIONI DA ATTUARE PER FRONTEGGIARLO DOPO LA CONFERENZA TENUTA A SANTA CROCE CAMERINA

Modica, Fondazione Grimaldi, il 27 ottobre si presenta il romanzo “La Maledizione di Mezzapica” di Paolo Chicco

Una moderna odissea ambientata a Filicudi, il cuore selvaggio delle isole Eolie, quella raccontata da Paolo Chicco nel suo primo romanzo “la Maledizione di Mezzapica”, che sarà presentato sabato 27 ottobre alle  18 al Palazzo Grimaldi di Modica Centro.
Interverranno l’autore, Tonino Di Raimondo (Associazione Rionarte), l’artista Marcel Cordeiro e Letizia Carrara (Giornale di Sicilia). Gli attori Ornella Fratantonio ed Ernesto Ruta leggeranno alcuni brani tratti dal libro. Nel corso della serata sarà proiettato il primo filmato al mondo girato

Leggi tuttoModica, Fondazione Grimaldi, il 27 ottobre si presenta il romanzo “La Maledizione di Mezzapica” di Paolo Chicco

Confcooperative Ragusa: A breve sarà istituito Osservatorio per le Cooperative

Verrà istituito anche in provincia di Ragusa un Osservatorio per le Cooperative. È quanto emerso nel corso della conferenza stampa promossa da Confcooperative Ragusa alla presenza del Presidente Regionale della Confederazione e Commissario della sede iblea, Gaetano Mancini.
L’incontro con la stampa è servito per mettere a fuoco alcuni problemi molto seri che riguardano i rapporti tra le cooperative sociali e gli Enti pubblici che usufruiscono dei loro servizi.

Leggi tuttoConfcooperative Ragusa: A breve sarà istituito Osservatorio per le Cooperative