Ispica: Ricevuto in Municipio il Maggiore dell’Aeronautica Militare Giuseppe Canto

È stato ricevuto ieri in Municipio, dal sindaco di Ispica Piero Rustico, il Maggiore dell’Aeronautica Militare Giuseppe Canto, accompagnato in visita istituzionale dal Maresciallo Giovanni Monaco. Il Maggiore Canto, ispicese, è stato recentemente nominato Comandante della 137^ Squadriglia Radar Remota di contrada Mezzogregorio presso Testa dell’Acqua, frazione del Comune di Noto, nell’ambito della riorganizzazione del 34° Gruppo Radar.
Durante il cordiale colloquio con il primo cittadino, il Maggiore Canto ha illustrato le funzioni della squadriglia della quale è stato posto al comando in seguito alla soppressione del Gruppo Radar dell’Aeronautica: la 137^ Squadriglia Radar Remota di Mezzogregorio avrà, infatti, il compito di garantire la sorveglianza tecnica e la manutenzione degli apparati radar e di comunicazione radio-terra – bordo-terra che, per consentire la chiusura del Gruppo Radar, sono stati “remotizzati”, al fine di poter essere gestiti dalle sale operative dei Gruppi Radar che ne hanno rilevato l’area di competenza. La riorganizzazione del Gruppo Radar in Squadriglia Radar Remota, posta alle dipendenze del 4° Reparto Tecnico Manutentivo di Borgo Piave (LT), rientra nel più ampio programma di riorganizzazione della struttura di Comando e Controllo della Difesa Aerea. Il Maggiore ha, quindi, invitato il sindaco Rustico ed i componenti l’Amministrazione comunale a visitare la base di Mezzogregorio.
Il Sindaco, nel congratularsi vivamente con il Maggiore ispicese a nome proprio e dell’intera collettività per l’importante ruolo assunto, ha fatto dono all’ospite di una copia del volume ‘Ego Primogenita’ di Francesco Fronte.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa