Vittoria, l’assessore Gurrieri: no all’aumento delle ore di lezione in classe

L’articolo 3 dello schema della Legge di Stabilità 2013 prevede l’aumento dell’orario frontale (cioè le lezioni in classe) degli insegnanti delle scuole medie inferiori e medie superiori da 18 a 24 ore settimanali. Su tale questione è intervenuto l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione di Vittoria, Piero Gurrieri, che, con una nota trasmessa alle organizzazioni sindacali ed alle Direzioni scolastiche cittadine, ha espresso,

Leggi tuttoVittoria, l’assessore Gurrieri: no all’aumento delle ore di lezione in classe

Le sedute Plinca Home dei modicani Simona Incatasciato e Massimo Pluchino

Plinca Home nasce a Modica nel 2011 dall’intuizione di un artigiano del legno, Massimo Pluchino, e di un ingegnere edile, Simona Incatasciato, che nelle ore libere dal lavoro decidono di coltivare la comune ed innata passione per l’interior design e dare vita alle proprie idee, esprimendo la loro creatività. Il risultato dell’unione delle reciproche competenze e delle capacità manuali e tecniche è una linea di arredi e complementi d’arredo, progettata a quattro mani, il cui principale segno distintivo è il colore. L’uso di rivestimenti variopinti e di tinte forti e vivaci

Leggi tuttoLe sedute Plinca Home dei modicani Simona Incatasciato e Massimo Pluchino

Ragusa, domani assemblea del personale Inps. Ci saranno disservizi agli sportelli

Le Rappresentazione sindacali unitarie dell’Inps, dell’Inail e dell’ex Inpdap, domani, effettueranno un’assemblea di tutto il personale per discutere della “Legge di stabilità, art. 4, razionalizzazione e riduzione della spesa di enti pubblici previdenziali e assistenziali”, dalle 8,30 alle 12.

Leggi tuttoRagusa, domani assemblea del personale Inps. Ci saranno disservizi agli sportelli

Primo Corso di autodifesa personale organizzato dal Rotaract Club di Modica

Il Rotaract Club Modica organizza il primo Corso di Autodifesa Personale aperto a tutti. Il corso sarà tenuto dal Maestro Giovanni Parisi Assenza, campione nazionale di judo, presso i locali della Palestra Mifune Judo di Modica, una volta a settimana per due mesi. Il costo dell’iscrizione, pari a soli  20 euro, sarà devoluto ai centri anti-violenza contro le donne della Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoPrimo Corso di autodifesa personale organizzato dal Rotaract Club di Modica

“Il Clandestino” organizza “Comizi d’amore”, intervista ai candidati ragusani all’ARS e la città di Modica.

In occasione delle prossime elezioni del 28 ottobre 2012 per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana e per l’elezione del Presidente della Regione Siciliana, il mensile “Il Clandestino – con permesso di soggiorno” organizza “Comizi d’amore”, un’intervista ai candidati all’Ars. L’evento si svolgerà giovedì 25 ottobre alle 20, nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Modica e prevede la partecipazione di almeno un candidato per ogni lista presentata nella provincia di Ragusa.

Leggi tutto“Il Clandestino” organizza “Comizi d’amore”, intervista ai candidati ragusani all’ARS e la città di Modica.

Calcio. Il Modica fuori dalla Coppa Italia. Il Vittoria accede alla competizione battendo i rossoblu 1 – 0

Il Vittoria batte il Modica 1-0 e supera il secondo turno di Coppa Italia. A regalare la rete della qualificazione è stato al 69′ Leandro Di Rosa, tra i migliori in campo per la formazione ipparina. La reazione che ci si attendeva dalla compagine di Campanella è arrivata puntuale.

Leggi tuttoCalcio. Il Modica fuori dalla Coppa Italia. Il Vittoria accede alla competizione battendo i rossoblu 1 – 0

Ragusa, centro di compostaggio dei rifiuti. Torna sulla vicenda Iacono(IdV)

Il coordinatore provinciale di Italia dei Valori, Giovanni Iacono, interviene nuovamente sulla questione del centro di compostaggio dei rifiuti di Cava dei modicani inaugurato e ancora oggi non inattivo nonostante lo scorso 19 Ottobre si sia “festeggiato” terzo anno dall’inaugurazione del centro. “Un altro anno è passato e siamo di nuovo qui festeggiare il terzo compleanno del centro di compostaggio di Cava dei Modicani, inaugurato in pompa magna il 19 Ottobre del 2009 ma ancora oggi non attivo. Vorrei ricordare che già il 20 ottobre 2009 – dice Iacono – che Italia dei Valori diramava un comunicato stampa dove ci si chiedeva : “il perché di una inaugurazione fatta in fretta e furia e, soprattutto, per inaugurare il nulla ”. Abbiamo detto proprio così: si è inaugurato “il nulla”.

Leggi tuttoRagusa, centro di compostaggio dei rifiuti. Torna sulla vicenda Iacono(IdV)

SPAZI TEATRALIZZABILI E CULTURALI IN SICILIA

Alla ricerca dello spazio perduto, per parafrasare il testo proustiano di matrice freudiana, sembra la necessità e il bisogno delle Compagnie teatrali, che sono costrette a reperire luoghi per la loro attività, rivolta comunque ai cittadini, che fruiscono di questa.
La Regione Sicilia e i nove capoluoghi di provincia sono proprietari, o gestiscono beni culturali, chiese sconsacrate, luoghi all’aperto, come le aree archeologiche ad esempio, le piazze, gli androni delle case di loro proprietà , anche castelli , a volte, che potrebbero essere adibiti a luoghi dove svolgere manifestazioni e spettacoli. Purtroppo si assiste ad una scarsa sensibilità politica e crediamo, nel fatto che la valorizzazione avvenga attraverso l’uso del bene culturale e della sua fruizione.

Leggi tuttoSPAZI TEATRALIZZABILI E CULTURALI IN SICILIA

CARABINIERI NAS. Ragusa, sequestrato allevamento di bovini e denunciata modicana

I carabinieri di Ragusa unitamente a quelli del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Ragusa e ai veterinari dell’Asp 7 Ragusana hanno svolto un sopralluogo presso un allevamento di bovini nell’agro del capoluogo Ibleo, nella zona pedemontana limitrofa al lago di Santa Rosalia.

Leggi tuttoCARABINIERI NAS. Ragusa, sequestrato allevamento di bovini e denunciata modicana

Leontini e Drago presentano la nuova forza di Cantiere Popolare in Provincia di Ragusa

L’Hotel Montreal di Ragusa ha ospitato stamattina la conferenza stampa degli On.lli Leontini e Drago sulle nuove adesioni di Cantiere Popolare in Provincia di Ragusa.
La nuova forza politica ha già raggiunto un peso rilevante in tutto il panorama politico della Provincia, tenendo conto delle numerose adesioni che in queste settimane Cantiere Popolare ha registrato.

Leggi tuttoLeontini e Drago presentano la nuova forza di Cantiere Popolare in Provincia di Ragusa

INPS, IL PREFETTO CAGLIOSTRO TRAGLIA IL NASTRO DEL NUOVO CENTRO MEDICO LEGALE A RAGUSA

Nell’ottica di dare corso alla “riduzione della spesa pubblica” e al fine di rendere un servizio più celere ed efficiente agli utenti che si devono sottoporre a visita medica per ottenere i benefici previsti dalle leggi, sono stati inaugurati i nuovi locali del Centro medico legale dell’Inps (ex uffici sanitari), allocati al piano seminterrato dello stabile di via Leonardo da Vinci.

Leggi tuttoINPS, IL PREFETTO CAGLIOSTRO TRAGLIA IL NASTRO DEL NUOVO CENTRO MEDICO LEGALE A RAGUSA

Cugnata (Grande Sud): Meno poteri alla Regione!

“Fa riflettere e preoccupa quanto è successo lunedì con i sindaci iblei che hanno consegnato simbolicamente le loro fasce nelle mani del Prefetto per denunciare lo stato disastrato delle casse comunali, in rosso a causa dei ridotti o mancati trasferimenti di Stato e Regione. Non c’è destra e non c’è sinistra quando il malessere è grave ed è collettivo”. Lo dice Giancarlo Cugnata, candidato all’ARS di Grande Sud che esprime solidarietà ai sindaci e, naturalmente, ai dipendenti che vantano diversi stipendi arretrati e si rifiutano per questo di lavorare domenica in occasione delle elezioni regionali.

Leggi tuttoCugnata (Grande Sud): Meno poteri alla Regione!

Regionali 2012. Di Natale: Pubblici i beni comuni, No-triv, No Muos. Scelte chiare per un nuovo modello di sviluppo

Il voto di domenica prossima, prima tappa di una stagione elettorale decisiva per le sorti della Sicilia, dell’Italia e di ogni realtà locale grande o piccola, assume un valore fondamentale in relazione ai temi di fondo che decideranno il nostro futuro: le politiche per il lavoro, per i diritti, per la giustizia sociale, per l’affermazione del carattere pubblico dei beni comuni e dei servizi essenziali alla vita della comunità e dei suoi membri, per un nuovo modello di sviluppo ecosostenibile, a basso consumo energetico, incentrato sulle vocazioni naturali, sui beni culturali ed ambientali del territorio, su un’agricoltura di qualità a misura di contadini-produttori e di cittadini-consumatori, a filiera corta e libera da intermediazioni speculative.

Leggi tuttoRegionali 2012. Di Natale: Pubblici i beni comuni, No-triv, No Muos. Scelte chiare per un nuovo modello di sviluppo

Ragusa: Via Ducezio in cattivo stato. La segnalazione di Giovanni Iacono (IDV)

Il coordinamento cittadino di Italia dei Valori nella persona di Giovanni Iacono, segnala all’amministrazione comunale di Ragusa un disservizio figlio della cattiva gestione amministrativa degli ultimi anni. “Un tratto di strada di pochi metri, situato in via Ducezio all’ altezza del numero 180, non è asfaltato – scrive Iacono. Questo piccolo spazio crea notevoli disagi ai residenti e ai cittadini che percorrono quella strada, siano essi in macchina o a piedi, soprattutto nei giorni di pioggia.

Leggi tuttoRagusa: Via Ducezio in cattivo stato. La segnalazione di Giovanni Iacono (IDV)

RAGUSA, IN RICORDO DI GIOVANNI SPAMPINATO A 40 ANNI DALLA MORTE

Il Centro Studi “Feliciano Rossitto”, la sezione di Ragusa dell’Associazione Siciliana della Stampa e l’associazione dei Giovanni Avvocati di Ragusa hanno promosso un incontro pubblico per commemorare il giornalista dell’Ora Giovanni Spampinato, a 40 anni dalla sua morte. L’incontro è in programma sabato 27 ottobre alle ore 17 nella Sala convegni del Palazzo della Provincia e interverranno il giornalista Franco Nicastro, l’avvocato Gaetano Barone e l’ex segretario regionale del Pci dell’epoca Achille Occhetto.

Leggi tuttoRAGUSA, IN RICORDO DI GIOVANNI SPAMPINATO A 40 ANNI DALLA MORTE

Comiso, rinnovato Cda Intersac, socio Soaco. Nuovo step verso apertura scalo ibleo

L’Assemblea della INTERSAC Holding S.p.A. – comproprietaria della SOACO SpA. gestore dell’Aeroporto di Comiso si è riunita per rinnovare i propri organi sociali scaduti da oltre un anno con l’approvazione del bilancio del 31 dicembre 2010. L’Assemblea dei soci ha eletto in quota SAC Salvatore Bonura (Segretario CNA Catania) in qualità di Presidente e l’attuale Presidente SAC, Peppino Giannone, in qualità di consigliere.

Leggi tuttoComiso, rinnovato Cda Intersac, socio Soaco. Nuovo step verso apertura scalo ibleo

MODICA: LA POLIZIA ARRESTA UNA RUMENA INCENSURATA PER FURTO AGGRAVATO

Lunedì sera  personale del Commissariato di Modica, è intervenuto in Contrada Trebalate, a seguito di una segnalazione. Sui luoghi gli agenti hanno accertato che C.G. di 25 anni, poco prima era stato derubato della somma di oltre 1.200 euro che teneva conservate in un armadio all”interno  dell’abitazione dell’anziana nonna. Le indagini, sono state immediatamente dirette sul conto della badante della pensionata, identificata per Anica Spiridon di 56 anni, la quale nell’ultimo periodo aveva trascurato l’assistita in quanto quasi sempre ubriaca e pertanto proprio nella stessa mattinata, dopo essere stata pagata di quanto dovuto, era stata licenziata.

Leggi tuttoMODICA: LA POLIZIA ARRESTA UNA RUMENA INCENSURATA PER FURTO AGGRAVATO

Polizia, positivi i riscontri relativi all’attività della Divisione Anticrimine della Questura di Ragusa.

Nell’ambito dell’attività svolta della divisione anticrimine – ufficio misure di prevenzione, specificatamente rivolta al monitoraggio dei soggetti gravati da precedenti di polizia, si comunica che e’ stato irrogato dal questore di Ragusa. Giuseppe gammino un avviso orale nei confronti di un pregiudicato comisano, 21enne, con precedenti per reati contro la persona e in materia di stupefacenti, diffidandolo a cambiare condotta di vita.

Leggi tuttoPolizia, positivi i riscontri relativi all’attività della Divisione Anticrimine della Questura di Ragusa.

Modica, Antonello Lucifora. Campagna elettorale densa di appuntamenti

Campagna elettorale al rush finale per Antonello Lucifora, candidato nella Lista “ Nello Musumeci Presidente”. Questa sera incontra amici e simpatizzanti alle ore 21,00 nei locali “MILLE E UNA NOTTE” a Modica Alta, dove parlerà di programmi per una Sicilia al servizio dei siciliani che pretendono una Sicilia normale, onesta e a misura di persona. Domani, giovedì’ 25 ottobre ore 20,00 Antonello Lucifora incontrerà gli elettori amici e simpatizzanti al “Centro Sociale” di Frigintini.

Leggi tuttoModica, Antonello Lucifora. Campagna elettorale densa di appuntamenti