Il vittoriese Alberto Iurato si aggiudica l’11^edizione degli Ibla Open di tennis-tavolo valida da sempre come Memorial Francesco Quartarone

A volte ritornano, come reciterebbe il copione di un qualsiasi thriller, e anche quando si parla di “sport con le racchette” la metafora può rivelarsi più che azzeccata.
Alla Villa Margherita di Ragusa son ricomparse le “Racchette”, in quello che fino alla metà degli anni 90, era il tempio del tennis Ibleo, con l’omonimo Circolo che ingoblava bei campi in terra rossa, ad altri in normale cemento, ma che era da lustri uno dei luoghi simbolo dello Sport nella città di Ragusa. Il vecchio “Washington” come veniva tramandato alle prime generazioni post-belliche.
Poi le varie disavventure e avversità idrogeologiche della zona, han finito per far estinguere le racchette a Villa Margherita, che dopo anni di degrado ha rifatto il look, con la nuova area Verde del CITY, oramai presente da un quattro anni.
E proprio il CITY di Villa Margherita è stata la sede per la disputa dell’undicesima edizione degli IBLA-OPEN di Tennis-tavolo, che sin dai suoi albori nel 2002, è stata sempre valida come Memorial Francesco Quartarone, un’autentica icona del pongismo in provincia di Ragusa, deceduto nel 1999 per un incidente stradale. Si deve proprio a Quartarone, negli anni a cavallo tra gli ottanta e i novanta, la conquista di numerosi e prestigiosi allori sportivi nel tennis-tavolo per la provincia iblea, con Scudetti e Coppe Italia a squadre, oltre a varie partecipazioni nelle Coppe Europee, sia con compagini maschili che femminili.
Erano anni in cui a Ragusa, si potevano ammirare, (come portacolori o come avversari,ndr..!) tanti campioni internazionali del Tennis-tavolo, da funambolici cinesi a russi , nigeriani, olandesi, bulgari come anche dall’Italia e da ogni parte del mondo.
Sicuramente altri tempi, lontani “anni-luce” da quella che l’attuale realtà del pongismo a Ragusa, praticamente presente solo a sprazzi con livelli più che altro amatoriali.
Ma annualmente questi “IBLA-OPEN/Memorial Quartarone” cercano di risvegliare i fasti di questa bellissima disciplina sportiva, con edizioni contraddistinte sempre da una particolare originalità o diversità delle location. Dal TOP 12 con l’incontro Internazionale Italia-Cina dell’Agosto 2009 a Marina di Ragusa, si è passati a suggestive edizioni outdoor tra le piazze e angolini di Ragusa Ibla, per finire col 2012 ad una rimpatriata racchettistica in quel di Villa Margherita.
Per la cronaca nella serata di lunedi 22 ottobre, nei locali del City, si son dati battaglia una trentina di pongisti provenienti da un pò tutta la Provincia, per onorare ulteriormente la Memoria di uno dei maggiori esponenti del tennis-tavolo ibleo.
Nel Singolare Maschile la vittoria è andata al portacolori della ASD TT.Vittoria Alberto Iurato che dopo una trafila di incontri (tra gironi all’italiana ed Eliminazione diretta) ha sconfitto in finale Gianluca Caserta del Team Scicli Sport dell’inossidabile Nino Rossini, per 3 set a 0 con parziali di 11-9; 11-7; 11-8, in un match che comunque si è rivelato avvincente e combattuto. Pari merito al terzo posto gli sconfitti delle Semifinali col ragusano Peppe Di Giacomo eliminato per mano di Caserta per 3 set a 1, e l’altro forte pongista vittoriese Salvatore Sortino, sconfitto 3 a 0 nel derby ipparino da Iurato.
Per Gianluca Caserta, parziale rivincita nel Doppio, dove in coppia con l’altro sciclitano Carmelo Piccione (campione in carica del Singolo nel 2011) ha sconfitto in finale la sorprendente coppia vittoriese Giovanni Paternò/Salvatore Alfieri col parziale di 3 a 0 ( 11-2; 11-9; 11-7), che però nei turni dei quarti e delle semifinali si era resa protagonista di match al cardiopalmo risoltisi sul filo di lana, specie in semifinale contro l’esperta coppia ragusana Peppe Di Giacomo/Massimo Schembari, sconfitti 13-11 all’ultimo set.
Nel Memorial Quartarone 2012, c’è stato spazio pure per le categorie giovanili (Under 12) che ha visto il successo di Giulio Di Giacomo, in finale su Kevin Licitra ( 4-11; 7-11; 11-9;13-11; 11-6), mentre al terzo posto si son classificati Davide Parisi e Stefano Licitra.
Alla fine “terzo tempo” e premiazioni dei vincitori a cura dello Staff del CITY di Ragusa, con la speranza che la location possa ritornare a dare un “Centro per la pratica del Tennis-Tavolo” alla città di Ragusa. A riguardo, i presupposti ci son tutti visto che il CITY ospita anche le partite casalinghe e gli allenamenti della Pol.Csain Club di Ragusa, dell’inossidabile Prof.Rigoletto, che in serie D1 ha rilevato il testimone dalla “No al doping” di Ibla, che per motivi economici ha chiuso l’attività sia nell’Hockey Prato che appunto nel tennis-tavolo, lasciando attiva solo la sezione “AMATORI” dell’Atletica Leggera e l’attività promozionale degli EPS.
La durezza dei tempi, purtroppo non concede molto più margine di manovra alla simpatica Polisportiva de Ragusa Ibla, che comunque dal 2002 ad oggi ha curato sempre in collaborazione col Csain di Ragusa, la stesura degli IBLA-OPEN/Memorial Quartarone, con quale ci si dà appuntamento per il 2013, con la 12^ Edizione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa