Regionali 2012. Domani chiude la campagna elettorale di Cateno De Luca

Domani, 26 ottobre 2012, giunge al termine il giro di Sicilia di Cateno De Luca e giunge al termine anche la campagna elettorale per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana. Gli ultimi appuntamenti del leader di Rivoluzione Siciliana sono a cavallo tra le province di Catania e Messina e si concluderanno domani sera a S. Teresa di Riva (ME) con il comizio finale previsto per le 22, in piazza Bianca. Questo il programma:

Leggi tuttoRegionali 2012. Domani chiude la campagna elettorale di Cateno De Luca

Nasce a Ragusa il Comitato per Matteo Renzi

Nasce a Ragusa il Comitato per Matteo Renzi “Ragusa Adesso! 10.10.12” a sostegno della candidatura di Matteo Renzi per le primarie del 25 novembre. E’ nato a Ragusa, il dieci ottobre del 2012, il Comitato “Ragusa Adesso!10.10.12” a sostegno della candidatura di Matteo Renzi per le primarie Pd del 25 novembre. “Anche a Ragusa – dicono dal Comitato – si percepisce la necessità di cambiamento e di rinnovamento dell’attuale classe dirigente nazionale; il nostro non vuole essere un giovanilismo ideologico, ma è chiaro che sentiamo l’esigenza di una nuova classe dirigente che guardi con ottimismo, prospettiva e serietà alla candidatura e al progetto di Matteo Renzi, con l’intenzione di lanciare forti segnali di discontinuità nella ricostruzione del nostro Paese.

Leggi tuttoNasce a Ragusa il Comitato per Matteo Renzi

Modica, è rientrato l’imprenditore Alecci allontanatosi per 12 giorni senza dare notizie

E’ tornato a casa l’imprenditore modicano di Aurelio Alecci, 45 anni, dopo dodici giorni dalla sua scomparsa che risale alle 13 dello o scorso 13 ottobre. I carabinieri circa una settimana fa avevano interrotto le ricerche in provincia dopo che Alecci era stato individuato attraverso le telecamere di videosorveglianza al Casinò di Venezia. Ricerche scattate subito dopo la denuncia della moglie e che avevano comportato anche l’impiego di un elicottero. Alecci si era allontanato a bordo della sua Renault Megane senza più dare notizie di se. Le prime tracce si erano trovate già il lunedì successivo alla scomparsa quando seguendo la tracciabilità del suo conto corrente,

Leggi tuttoModica, è rientrato l’imprenditore Alecci allontanatosi per 12 giorni senza dare notizie

ELEZIONI REGIONALI 2012. ANNA MARIA SAMMITO INCONTRA LUCIA BORSELLINO, FIGLIA DEL GIUDICE UCCISO DALLA MAFIA, E DESIGNATA ASSESSORE ALLA SANITÀ DAL CANDIDATO PRESIDENTE ROSARIO CROCETTA

Significativo, fruttuoso ed emozionante. Così è stato definito da Anna Maria Sammito, candidata PD all’Ars per la provincia di Ragusa, l’incontro avvenuto proprio a Ragusa con Lucia Borsellino, figlia dell’indimenticato giudice antimafia Paolo, e designata assessore regionale alla Sanità in pectore, in caso di vittoria del candidato presidente Rosario Crocetta. Da parte sua, Lucia Borsellino, in visita nella provincia iblea per un tour elettorale, ha mostrato grande entusiasmo per questo breve ma intenso incontro.
“Crocetta, presentando la scelta di Borsellino come assessore”, ha commentato Sammito: “ha detto che non l’ha scelta tanto per il cognome che porta, ma perché – pur non essendo mai entrata nell’agone politico – Lucia Borsellino è oggi il dirigente più capace che ha la Regione siciliana in materia di sanità”.

Leggi tuttoELEZIONI REGIONALI 2012. ANNA MARIA SAMMITO INCONTRA LUCIA BORSELLINO, FIGLIA DEL GIUDICE UCCISO DALLA MAFIA, E DESIGNATA ASSESSORE ALLA SANITÀ DAL CANDIDATO PRESIDENTE ROSARIO CROCETTA

Provincia Regionale di Ragusa, Assemblea dei dipendenti provinciali. Scarso: “Rivendicazioni strumentali e stipendi non a rischio”

In seguito all’assemblea dei dipendenti provinciali di oggi alla presenza dei segretari provinciali dei sindacati Cgil, Uil, Cisl, Ugl e Silpol della Funzione Pubblica, il Commissario Straordinario Giovanni Scarso dichiara:
“Resto sorpreso e amareggiato dall’atteggiamento delle organizzazioni sindacali provinciali della Funzione Pubblica che ingenerano nei dipendenti allarmismi inopportuni e fuori luogo e, a fronte dell’emergenza finanziaria che stanno vivendo diversi comuni siciliani e sulla scorta di notizie prive di fondamento, parlano di stipendi a rischio per i dipendenti della Provincia Regionale di Ragusa.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa, Assemblea dei dipendenti provinciali. Scarso: “Rivendicazioni strumentali e stipendi non a rischio”

Appello agli Elettori del candidato all’Ars, Antonello Lucifora

Appello agli Elettori del candidato all’Ars,  Antonello Lucifora.

Gentili elettrici, Cari elettori,
siamo arrivati alla fine della campagna elettorale ed è il momento di riflettere sulla scelta che potete e dovete fare per costruire un Governo della Regione che rompa, da subito, con i metodi e gli obiettivi del recente passato.

Leggi tuttoAppello agli Elettori del candidato all’Ars, Antonello Lucifora

Studenti del ‘Verga’ di Modica in autogestione: protestano per le precarie condizioni degli edifici scolastici

Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Giovanni Verga’ di Modica sono impegnati, in questi giorni, in una vibrante protesta per le precarie condizioni degli edifici che ospitano le aule e gli uffici amministrativi.
Nei giorni scorsi gli alunni hanno proclamato lo stato di agitazione, promuovendo una ‘semi-autogestione’, ossia il rispetto di una parte dell’orario scolastico e l’autogestione delle restanti ore, durante le quali è stato seguito un programma specifico stilato insieme ai rappresentanti di classe dell’Istituto modicano.

Leggi tuttoStudenti del ‘Verga’ di Modica in autogestione: protestano per le precarie condizioni degli edifici scolastici

Istituti scolastici provinciali. Nel 2013 interventi per ottomilioni di euro con i fondi PON.

La Provincia appalterà entro la fine dell’anno scolastico 2012/13 lavori per ottomilioni di euro destinati ad 11 istituti superiori provinciali utilizzando i fondi del Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’Apprendimento” FESR 2007-2013 Asse II.
Dell’autorizzazione dei piani d’interventi per le Istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento nella provincia di Ragusa arrivata dal Ministero dell’Istruzione, ne ha dato notizia il Commissario straordinario Giovanni Scarso, nel corso di una riunione con i dirigenti scolastici delle scuole superiori tenutasi presso la Provincia alla presenza del Provveditore agli Studi di Ragusa.

Leggi tuttoIstituti scolastici provinciali. Nel 2013 interventi per ottomilioni di euro con i fondi PON.

Il Modica torna ad allenarsi, i rossoblu preparano il match contro l’Atletico Gela in programma mercoledì 31 ottobre alle 14.30

Messa in archivio l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Vittoria, il Modica oggi pomeriggio è tornata a lavoro per preparare il match casalingo di campionato contro l’Atletico Gela. La gara valida per l’ottava giornata di andata del torneo di Eccellenza non si giocherà domenica come era stato programmato dal calendario, ma è stata posticipata a mercoledì 31 ottobre con inizio alle 14,30.

Leggi tuttoIl Modica torna ad allenarsi, i rossoblu preparano il match contro l’Atletico Gela in programma mercoledì 31 ottobre alle 14.30

Cresce la febbre da derby volleystico. Sabato per il Volley Caffè del Corso Modica arriva il Ragusa

Poche ore ancora e poi sarà derby. Per la prima volta nella storia del volley provinciale Modica e Ragusa si affronteranno, una di fronte l’altra in un campionato nazionale. Un percorso diverso quello delle due società. Quella ragusana è una società “giovane”, che negli ultimi anni grazie ad un programma ben definito è riuscita a scalare i campionati fino ad arrivare in B-2, categoria che ormai mantiene da tre anni. Più lunga la storia della Volley che da più di 30 anni fa pallavolo a Modica ma che solo quest’anno è riuscita ad uscire dalle “paludi” delle serie inferiori.

Leggi tuttoCresce la febbre da derby volleystico. Sabato per il Volley Caffè del Corso Modica arriva il Ragusa

MODICA, IL MONDO E’ TEATRO: AL VIA GLI APPROFONDIMENTI TEATRALI DI “OFFICINA KREATIVA”. Selezionati i partecipanti al seminario curato dall’attore e regista Gianni Garofalo.

“Si dice spesso che ciò che rende unico Shakespeare è la sua capacità di illuminare i meccanismi dell’anima…, ma ciò che caratterizza davvero la sua opera è una comprensione, chiara e palpabile, del potere incantatorio della parola” (B. Bryson).
E’ con questa premessa che prende il via sabato 27 ottobre 2012 una tappa importante del progetto teatrale di “Officina Kreativa”: un seminario incentrato su approfondimenti teatrali tenuto da Gianni Garofalo, attore e regista modicano di fama nazionale.

Leggi tuttoMODICA, IL MONDO E’ TEATRO: AL VIA GLI APPROFONDIMENTI TEATRALI DI “OFFICINA KREATIVA”. Selezionati i partecipanti al seminario curato dall’attore e regista Gianni Garofalo.

Conad Sicilia Modica devolve i doni dei fornitori ad enti e associazioni ONLUS che operano sul territorio

Singolare iniziativa di Conad Sicilia a favore della solidarietà sociale. Conad Sicilia persegue una politica atta ad evitare l’invio di regali al suo personale, di qualsiasi livello, da parte dei suoi fornitori con i quali mantiene una proficua collaborazione commerciale essenzialmente basata sulla qualità dei prodotti e servizi sulla serietà e correttezza dei rapporti, sulla efficienza e competitività dei prezzi. Nel caso in cui, i suoi fornitori destinano un budget per doni e omaggi di qualsiasi tipo (es. nel periodo Natalizio) vengono invitati dall’azienda a devolverlo ad enti od associazioni impegnate nella solidarietà sociale scelte sul territorio in relazione a specifici progetti di solidarietà.

Leggi tuttoConad Sicilia Modica devolve i doni dei fornitori ad enti e associazioni ONLUS che operano sul territorio

Ragusa, Commerfidi e Banca Popolare Sant’Angelo stipulano una convenzione Operatività ancora maggiore nelle province di Palermo e Agrigento

La cooperativa di garanzia fidi Commerfidi Ragusa ha sottoscritto, nei giorni scorsi, una convenzione con Banca Popolare Sant’Angelo per l’erogazione del credito alle imprese socie. L’accordo è stato firmato il 19 ottobre scorso a Palermo dal presidente della Commerfidi, Salvatore Guastella, e da Nicolò Curella, presidente del Cda dell’istituto di credito. La collaborazione fra i due soggetti, oltre che ampliare l’offerta dei prodotti indirizzata a tutti gli associati della Commerfidi, permette alla cooperativa di garanzia fidi di potenziare la propria operatività nelle province di Palermo, Caltanissetta ed Agrigento,

Leggi tuttoRagusa, Commerfidi e Banca Popolare Sant’Angelo stipulano una convenzione Operatività ancora maggiore nelle province di Palermo e Agrigento

Vittoria, Mancano mini cassonetti per la carta e posacenere, La Rosa: “Più attenzione in via Cavour”

“La cultura dell’ambiente, da instillare ai cittadini, è un elemento importante. Servono, e parecchio, le iniziative di sensibilizzazione. Affinché il cerchio si chiuda, però, è necessario che la gente possa contare sugli strumenti adeguati”. E’ il consigliere comunale di Grande Sud, Andrea La Rosa, a sostenerlo facendo riferimento a quanto accade nel “salotto buono” della città di Vittoria, la via Cavour. “E’ da un anno – continua La Rosa – che abbiamo sollecitato l’Amministrazione comunale all’installazione di mini cassonetti per carte e posacenere nella via centrale, in cui insistono numerose attività commerciali.

Leggi tuttoVittoria, Mancano mini cassonetti per la carta e posacenere, La Rosa: “Più attenzione in via Cavour”

Imu, il Consiglio comunale di Ragusa non ha preso in considerazione la richiesta Cna di abbassamento delle aliquote per favorire le piccole e medie imprese “Solo un odg per il prossimo anno. Vigileremo sugli impegni”

Il Consiglio comunale di Ragusa ha provveduto a definire le aliquote per il 2012, nei fatti confermando le proposte della Giunta formulate prima che quest’ultima decadesse. Non sono state prese in considerazione, dunque, per l’anno in corso le richieste della Cna volte a riformulare al ribasso le aliquote relative agli opifici e ai locali produttivi ricadenti sul territorio cittadino. L’unico aspetto positivo, di cui occorre dare atto ai proponenti, in particolare al presidente della seconda commissione, il consigliere Giuseppe Lo Destro, che ha poi però raccolto le firme di altri diciotto consiglieri, è la stesura di un ordine del giorno, approvato dall’aula, in cui ci si impegna per il prossimo esercizio finanziario, quello del 2013, ad abbassare l’aliquota.

Leggi tuttoImu, il Consiglio comunale di Ragusa non ha preso in considerazione la richiesta Cna di abbassamento delle aliquote per favorire le piccole e medie imprese “Solo un odg per il prossimo anno. Vigileremo sugli impegni”

Impianti idrici, venerdì e sabato seminario Uni nella sede Cna di Ragusa per favorire la corretta e puntuale applicazione della normativa tecnica

L’Unione Cna Installazione e impianti della provincia di Ragusa, allo scopo di favorire la corretta applicazione del Dm 37/08 e della normativa tecnica ad essa relativa, ha organizzato, per il settore specifico degli impianti idrici, un corso di aggiornamento avvalendosi del contributo di tecnici dell’Uni. In collaborazione con l’ente nazionale italiano di unificazione e con il patrocinio e il contributo del ministero dello Sviluppo economico, è in programma un corso di aggiornamento tecnico-professionale per il settore degli impianti idrici.

Leggi tuttoImpianti idrici, venerdì e sabato seminario Uni nella sede Cna di Ragusa per favorire la corretta e puntuale applicazione della normativa tecnica

Giovanni Iacono IdV “Sicilia ridotta a terra senza lavoro, senza diritti, senza futuro ma bisogna rifiutare il pane barattato oggi per poterlo rivendicare come diritto sempre. ”

Si rincorrono voci, non confermate ma velate, sussurrate che sembrano palesare una presenza forte e diffusa di voto di scambio. Le condizioni economiche gravissime che stanno vivendo moltissime famiglie possono sicuramente essere il terreno di coltura favorevole per chi, spregiudicatamente, baratta sacchi della spesa e denaro in cambio di voti e di presenza agli incontri.

Leggi tuttoGiovanni Iacono IdV “Sicilia ridotta a terra senza lavoro, senza diritti, senza futuro ma bisogna rifiutare il pane barattato oggi per poterlo rivendicare come diritto sempre. ”

Ragusa: Il Duo Puglisi-Todaro alla prima esperienza nella juniores Calcio a 5

Al nastro di partenza la juniores ragusana di calcio a 5. Il timone dei piccoli sarà affidato al duo Puglisi-Todaro, alla prima esperienza.
“Siamo cresciuti all’interno della juniores di questa squadra, dicono i due coach. Adesso, esserne diventati allenatori, per noi, è motivo di grande orgoglio , speriamo di riuscire a trasmettere ai ragazzi tutto quello che abbiamo imparato dai nostri allenatori in questi anni.

Leggi tuttoRagusa: Il Duo Puglisi-Todaro alla prima esperienza nella juniores Calcio a 5

A pochi giorni dal voto una riflessione ed un appello agli abitanti della provincia di Ragusa di Giovanni Occhipinti.

Tutto comincia in Sicilia. Forte di queste parole ho accettato di candidarmi a rappresentare il mio territorio all’Assemblea Regionale Siciliana nelle liste del Popolo della Libertà. Perché io, come voi, sono siciliano e ragusano. Perché negli anni della mia carriera politico/amministrativa mi sono sempre esposto in prima persona, senza proclami, senza esibirmi in facili promesse e con lo spirito di concretezza e coerenza che mi caratterizza.

Leggi tuttoA pochi giorni dal voto una riflessione ed un appello agli abitanti della provincia di Ragusa di Giovanni Occhipinti.