I messaggi elettorali dell’ex manager dell’Ausl 7 di Ragusa. Ora si cerca di acquietare la mamma di due minori su Facebook

La vicenda delle lettere inviate a domicilio dall’ex manager dell’Ausl 7 di Ragusa, Fulvio Manno, continuano a destare polemiche. Dopo la reazione di una mamma modicana che si era vista consegnare dal postino due lettere dirette alle figlie minorenni, inviate da Manno che invitata a votare uno specifico presidente della Repgione e uno specifico candidato, la donna ha ricevuto dei messaggi su Facebook che ci ha chiesto di pubblicare. Eccoli di seguito.

Leggi tuttoI messaggi elettorali dell’ex manager dell’Ausl 7 di Ragusa. Ora si cerca di acquietare la mamma di due minori su Facebook

Aeroporto di Comiso – Firma convenzione assistenza al volo

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione generale per gli aeroporti e il trasporto aereo ha convocato per lunedì 5 novembre la riunione per la stipula della Convenzione per la fornitura del servizio di navigazione aerea per l’Aeroporto degli Iblei Gen. Vincenzo Magliocco. La comunicazione, a firma del direttore generale Gerardo Pelosi, è pervenuta ieri sera al sindaco Giuseppe Alfano. L’incontro avrà luogo presso l’Ufficio di Gabinetto del medesimo dicastero con inizio alle ore 10.30. Oltre al sindaco Alfano, interverranno l’A. D. Soaco Giuseppe Ursino, l’A. U. dell’Enav Massimo Garbini, il presidente dell’Enac Vito Riggio, il prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, un rappresentante dell’Ufficio di Presidenza delle Regione siciliana.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso – Firma convenzione assistenza al volo

In Sicilia e a Modica il Pd non è alternativo al centrodestra. Di Natale replica dopo la lettera a Laura Puppato

E’ un botta e risposta tra il candidato alle Regionali, Angelo Di Natale, e il Pd di Modica che è, a sua volta, intervenuto dopo la nota del candidato indipendente a difesa di Laura Puppato. Tutto si è consumato durante l’odierna giornata. Ecco la controreplica di Di Natale.

Leggi tuttoIn Sicilia e a Modica il Pd non è alternativo al centrodestra. Di Natale replica dopo la lettera a Laura Puppato

Furto ai danni dell’ex senatore La Rosa. Modica, per l’imputato disposta perizia psichiatrica

Il giudice unico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, ha deciso di nominare uno psichiatra, Carmelo Di Fazio, per stabilire quali sono le condizioni dell’imputato. Il perito giurerà il prossimo 12 novembre. L’imputato Carmelo B., 37 anni, difeso dall’avvocato Carmelo Vicari, accusato di furto aggravato ai danni dell’ex senatore della Repubblica, Giuseppe La Rosa. In buona sostanza in circa sei mesi all’ex esponente politico gli era stato dimezzato il conto in banca per oltre dodicimila euro. I sospetti dei parenti avevano trovato conferma a seguito delle indagini svolte dalla Polizia che aveva individuato il primo in Carmelo B. che, a sua volta,i aveva confessato tirando in ballo altre due persone, successivamente prosciolte in concorso. In sostanza, secondo l’accusa, la vittima consegnava il bancomat

Leggi tuttoFurto ai danni dell’ex senatore La Rosa. Modica, per l’imputato disposta perizia psichiatrica

Modica, Chiude il SuperCinema Aurora. La riflessione del regista Luca Scivoletto

Porte sbarrate al Cinema Aurora di Corso Regina Elena a Modica Alta. Anche l’ultima sala cinematografica della città ha chiuso. Il Cine-Teatro Aurora di Modica Alta dopo la pausa estiva e’ rimasto chiuso e i proprietari, la famiglia Scollo, che avevano tirato ” a campare” per parecchio tempo hanno deciso di non aprire piu’.

Leggi tuttoModica, Chiude il SuperCinema Aurora. La riflessione del regista Luca Scivoletto

Prende il via il progetto “Ci siamo qui noi!” realizzato da Confconsumatori, Adiconsum, Polizia di Stato e Comune di Ragusa.

Prende il via il progetto “Ci siamo qui noi!”realizzato da Confconsumatori, Adiconsum, Polizia di Stato e Comune di Ragusa. Il progetto prevede:
– la realizzazione e la diffusione di materiale informativo sulle problematiche più frequenti che minacciano e/o colpiscono il consumatore e sugli strumenti di tutela immediati.
– l’organizzazione di incontri informativi nei luoghi dove si riuniscono i cittadini in particolare gli anziani che sono i consumatori più deboli. I convegni, tenuti dal Commissario Capo della sezione volanti dott. Antonino Ciavola, dal Presidente Adiconsum Gianni Cerruto e dall’ Avv. Samantha Nicosia responsabile prov.le Confconsumatori, saranno volti a realizzare un confronto diretto con la gente in modo tale da poter istaurare un dibattito sempre più costruttivo. Ci verranno sottoposte le problematiche di cui sono stati vittime i consumatori e forniremo una serie di consigli utili.

Leggi tuttoPrende il via il progetto “Ci siamo qui noi!” realizzato da Confconsumatori, Adiconsum, Polizia di Stato e Comune di Ragusa.

IL PD DI MODICA RISPONDE AD ANGELO DI NATALE

Sarà Laura Puppato, se vorrà, a rispondere alle provocazioni di Angelo Di Natale e a spiegargli perché ha voluto dare il suo sostegno alla candidatura di Anna Maria Sammito.
Il PD di Modica, però, non può consentire che passino senza contraddittorio le opinioni propinate per verità assolute da Di Natale.
E dopo esserci impegnati per tutto l’arco di questa campagna elettorale ad evitare ogni atteggiamento di antagonismo, preferendo concentrarci sulla valorizzazione della nostra proposta, proprio l’ultimo giorno siamo costretti a reagire ad un attacco che sfiora la volgarità, contribuendo nostro malgrado a mandare in scena un altro di quegli spettacoli che – forse Di Natale non l’ha ancora capito – sono tra le cause dell’allontanamento della gente dalla politica.

Leggi tuttoIL PD DI MODICA RISPONDE AD ANGELO DI NATALE

Modica, serata Pro Rotary Foundation sabato

Il Rotary Club di Modica sta organizzando una serata PRO ROTARY FOUNDATION che si terrà sabato 27 ottobre alle 21, presso il Teatro Garibaldi di Modica. Per l’occasione la compagnia teatrale Controscena presenterà la commedia brillante in due atti “La cicogna si diverte” di Andrè Roussin per la regia di Vittorio Rubino.

Leggi tuttoModica, serata Pro Rotary Foundation sabato

DOMANI IL CAFFE’ QUASIMODO RIEVOCA UNA PAGINA DI STORIA MODICANA AVVOLTA NEL MISTERO, CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARMELO MODICA “CUOPPULI E CAPPEDDA NELLA MODICA DEL 1860”

Un sabato letterario che tocca la storia e anche l’attualità quello in programma domani, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, organizzato dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica. L’appuntamento culturale sarà dedicato al volume di Carmelo Modica, dal titolo “Cuppuli e cappedda nella Modica del 1860”, che è il frutto di una appassionata ricerca di documenti che riprendono un fatto accaduto il 24 settembre 1860, alle ore 14,00, allorché nove persone, appartenenti alla parte più umile del popolo modicano, in contrada Gallinara furono fucilati, in esecuzione di sentenza capitale pronunciata dalla locale Commissione Speciale Penale istituita nel quadro dell’ordinamento giudiziario imposto da Garibaldi.

Leggi tuttoDOMANI IL CAFFE’ QUASIMODO RIEVOCA UNA PAGINA DI STORIA MODICANA AVVOLTA NEL MISTERO, CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARMELO MODICA “CUOPPULI E CAPPEDDA NELLA MODICA DEL 1860”

VERTENZA GRUPPO EDITORIALE MEDITERRANEO: INCONTRO IN PREFETTURA

Accogliendo l’invito del Segretario provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa e del Segretario della Camera del Lavoro di Modica, si è tenuto stamani un incontro per individuare ogni possibile soluzione per il superamento della vertenza che in atto sta interessando i dipendenti del, rispetto alla quale, la disponibilità data nei giorni scorsi dal Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro di incontrare i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e l’editore, aveva già consentito di sanare la rottura determinatasi fra le parti dopo la giornata di sciopero del 12 ottobre scorso.

Leggi tuttoVERTENZA GRUPPO EDITORIALE MEDITERRANEO: INCONTRO IN PREFETTURA

SCIOPERI PROCLAMATI DAGLI OPERATORI ECOLOGICI. MANCANO GLI STIPENDI IL 5 E IL 6 NOVEMBRE INCROCERANNO LE BRACCIA A MODICA, SCICLI E ISPICA

Si riapre, in modo intensivo, la stagione degli scioperi nel comparto dei servizi ecologici di tre comuni: Scicli, Modica ed Ispica. Alla base della proclamazione dell’astensione dal lavoro i ritardi con i quali non vengono pagati gli stipendi malgrado gli accordi stipulati con le amministrazioni e il Prefetto di Ragusa.

Leggi tuttoSCIOPERI PROCLAMATI DAGLI OPERATORI ECOLOGICI. MANCANO GLI STIPENDI IL 5 E IL 6 NOVEMBRE INCROCERANNO LE BRACCIA A MODICA, SCICLI E ISPICA

Dipendenti Enti locali. Sospesa l’agitazione. Si riprenderà il 30 ottobre. Presto l’accredito delle somme dallo Stato e dalla Regione.

Sospese le azioni di lotta dei dipendenti degli undici comuni della provincia di Ragusa da settimane in stato di agitazione per i mancati trasferimenti dalla Regione che non hanno consentito sinora agli enti locali di poter corrispondere gli stipendi ai dipendenti ( alcuni da tre mesi) diretti e indiretti.
Cgil, Cisl, Uil espressione delle confederazioni e le sigle di comparto hanno deciso, responsabilmente, di sospendere ogni azione per consentire lo svolgimento delle operazioni elettorali in occasione dell’elezione del Presidente della Regione e il rinnovo dell’Ars.

Leggi tuttoDipendenti Enti locali. Sospesa l’agitazione. Si riprenderà il 30 ottobre. Presto l’accredito delle somme dallo Stato e dalla Regione.

DOMENICA AL CENTRO LUDENS DI RAGUSA L’AVVENTURA STRAORDINARIA DI GELSOMINA RIVOLTA AI BAMBINI DAI 3 AGLI 8 ANNI

Gelsomina è circondata da tanti, tantissimi amici… di peluche, spugna e plastica. Gli amici in carne ed ossa sembrano infatti latitare; l’unica eccezione è Nic, che però esiste soltanto nella fervida immaginazione di Gelsomina. Il fatto di essere un amico immaginario non impedirà però a Nic di condurre Gelsomina in un’avventura straordinaria che trasformerà la sua esistenza e le farà apprezzare finalmente appieno il vero valore delle cose.

Leggi tuttoDOMENICA AL CENTRO LUDENS DI RAGUSA L’AVVENTURA STRAORDINARIA DI GELSOMINA RIVOLTA AI BAMBINI DAI 3 AGLI 8 ANNI

LA ROSA SUPERA QUALIFICAZIONI A CARINI E ACCEDE ALLA FINALE DI COPPA ITALIA DI FIRENZE PER LA SCUOLA BASAKI RAGUSA

Ancora una splendida performance per gli atleti della scuola Basaki di Ragusa. Dopo che la stagione agonistica era iniziata in maniera travolgente con il successo di Federica Cutrone al PalaRescifina di Messina nel contesto delle qualificazioni Under 23 Ju/Se, non si ferma l’ascesa degli atleti allenati dal maestro Salvo Baglieri. A Villagrazia di Carini, nel Palermitano, si sono svolte, domenica scorsa, le qualificazioni per la partecipazione alla finalissima di Coppa Italia in programma tra tre settimane a Firenze. Stefano La Rosa, nella categoria 66 chilogrammi Senior, ha sbaragliato gli avversari, vincendo i combattimenti e qualificandosi per la finale in terra toscana.

Leggi tuttoLA ROSA SUPERA QUALIFICAZIONI A CARINI E ACCEDE ALLA FINALE DI COPPA ITALIA DI FIRENZE PER LA SCUOLA BASAKI RAGUSA

Il Modica prosegue la preparazione, oggi seduta atletica al “Vincenzo Barone”

Allenamento pomeridiano per i rossoblu del Modica che continuano la preparazione in vista della gara casalinga di mercoledì prossimo contro l’Atletico Gela fanalino di coda del girone B del campionato di Eccellenza. Cirillo e compagni hanno lavorato sul manto in erba sintetica del “Vincenzo Barone” agli ordini si Seby Catania e del preparatore atletico Luciano Mica. Dopo la prima parte dedicata interamente alla fase atletica la seduta si è poi conclusa con una partitella a campo ridotto.

Leggi tuttoIl Modica prosegue la preparazione, oggi seduta atletica al “Vincenzo Barone”

Scossa di terremoto con epicentro Canicattini Bagni di magnitudo 2.8

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 ha interessato alle 15:21 il distretto sismico dei Monti Iblei, un altopiano collinare localizzato nella parte sud-orientale della Sicilia, compresa tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. La scossa, registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di

Leggi tuttoScossa di terremoto con epicentro Canicattini Bagni di magnitudo 2.8

Buone notizie per il Centro Risvegli Ibleo. La struttura sanitaria avrà specialisti per pazienti in stato vegetativo

Un altro tassello importante è stato posto sul cammino, giunto quasi al termine, per la realizzazione del Centro Risvegli Ibleo a Ragusa. E’ giunta notizia che, dopo la firma dell’ex manager Ettore Gilotta, la struttura avrà i primi specialisti che seguiranno i pazienti in stato vegetativo, qualcuno già ospite nell’ospedale G.B.Hodierna di Ragusa.

Leggi tuttoBuone notizie per il Centro Risvegli Ibleo. La struttura sanitaria avrà specialisti per pazienti in stato vegetativo

Ora solare: domenica lancette indietro di un’ora.

Torna nella notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre l’ora solare: alle ore 03.00 si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. L’ora legale tornera’ il 30 marzo 2013.
Secondo quanto rilevato da Terna, durante il periodo di ora legale, iniziato il 25 marzo scorso, grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in piu’ che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente circa 613 milioni di kilowattora (647 milioni di kWh il minor consumo del 2011), un valore pari al consumo medio annuo di elettricita’ di 205.000 famiglie.

Leggi tuttoOra solare: domenica lancette indietro di un’ora.

La Squadra Volanti della Polizia di Stato incontra i non udenti della Provincia di Ragusa per uno stage formativo sul progetto “SMS SENTIMI”.

Gli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa ed i non udenti hanno partecipato ad uno stage formativo sulle modalità di attivazione del servizio “SMS SENTIMI”.
Il progetto messo in atto dalla Questura di Ragusa è attivo dal mese di luglio e rivolto dalle persone con deficit della parola e dell’udito che si dovessero trovare in difficoltà. L’incontro ha visto la partecipazione dell’Associazione E.N.S., della Coperativa Medi Care, e si inquadra nel più ampio concetto di “Polizia di Prossimità”, ispirato dalla necessità di avvicinare sempre più la Polizia di Stato ai cittadini.

Leggi tuttoLa Squadra Volanti della Polizia di Stato incontra i non udenti della Provincia di Ragusa per uno stage formativo sul progetto “SMS SENTIMI”.