PRO SVILUPPO MARINA DI MODICA: ISTITUIRE UN CONSORZIO DI TUTELA DEL CARRUBBO IBLEO

Chiedere l’istituzione di un Consorzio di Tutela del Carrubbo Ibleo. E’ l’idea del Presidente dell’Associazione Pro Sviluppo Marina Di Modica Angelo Iabichino, proposta al Sindaco Buscema e all’Assessore allo Sviluppo Economico Nino Frasca caccia.
Angelo Iabichino chiede al Sindaco ed in special modo all’Assessore Frasca di attivarsi contattando tutte le Associazioni di categoria del settore agricoltura affinché venga legalmente istituito un consorzio che tuteli questo straordinario prodotto della provincia iblea, e che tanto costa al produttore senza però ricavarne le spese fatte per al potatura degli alberi, e ala manodopera per la raccolta.
Accertato l’enorme utilizzo del carrubbo e dei suoi semi nel campo alimentare, dolciario, e farmaceutico, Iabichino sostiene che sia giusto tutelare tutti quei produttori di carrubbe, che magari diventando soci di un consorzio potrebbero essere tutelati e non costretti a vendere questo pregiato prodotto ad un prezzo che oscilla dai 20 ai 30 centesimi al chilogrammo.
Il consorzio secondo il Presidente dell’Associazione dovrebbe tutelare tutti quei soci produttori di carrubbe anticipando loro le spese di manodopera e saldando a fine raccolta la quantità consegnata ad un prezzo che verrà stabilito da l consorzio e non come avviene tutt’oggi ad un prezzo stabilito da quei commercianti che operano in zona.
Un consorzio quindi che tuteli in primis il carrubbo e poi chi lo produce. Mi auguro dice Angelo Iabichino che le istituzioni comprendano l’importanza di questa mia proposta al fine di salvaguardare un prodotto della nostra Provincia, e tutelare gli interessi di quegli agricoltori che in tanti non riescono a superare la crisi economica che stiamo vivendo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa