RIGENERAZIONE DEI PARTITI E DELLA POLITICA

Se il 52,7 % è il dato dell’astensione in Sicilia, dato che deve problematizzare la politica e i partiti, dall’altro l’affermazione del Movimento 5 stelle, dovuto forse, anche, ad un voto di protesta, devono farci pensare seriamente su un fatto:la rigenerazione dei partiti, della politica che devono uscire dall’ottica delle poltrone, del”particolare”, che tanto indignano l’elettorato.
SI richiede una trasformazione nel modo di concepire la politica, che non si può ridurre ai piccoli favori , ma alla necessità di valori ideali, dialogo, dialettica in seno ad essa.

Leggi tuttoRIGENERAZIONE DEI PARTITI E DELLA POLITICA

Regionali 2012. Angelo Di Natale: “Cambiamento, è stata un’occasione sprecata”. Il voto di protesta e l’astensione hanno impedito la svolta

“Credo che il voto espresso dai Siciliani abbia detto che non se ne può più di coloro che hanno portato la Regione nello stato in cui si trova, ma temo che l’opzione prescelta costituisca un’occasione sprecata. Basti considerare che il presidente della Regione è espressione dei partiti che l’hanno governata fino a ieri (l’Udc addirittura quello che lo ha fatto più a lungo, per ben dieci degli ultimi undici anni) e che l’unica novità prodotta dal voto è l’elezione di un gruppo di deputati del M5S che andranno ad esercitare un ruolo di opposizione. Se a ciò si aggiunge che il presidente appena eletto – con il consenso di appena il 12-13% circa degli elettori siciliani – non avrà una maggioranza all’Ars e che, se vorrà tentare di ottenerla, dovrà fare un accordo con la coalizione di Miccichè, si ha l’idea di quanto confuso sia il quadro e sostanzialmente nullo l’effetto-cambiamento”. E’ la prima parte della riflessione di Angelo Di Natale,

Leggi tuttoRegionali 2012. Angelo Di Natale: “Cambiamento, è stata un’occasione sprecata”. Il voto di protesta e l’astensione hanno impedito la svolta

Elezioni Regionali 2012: Il Commento del sindaco di Modica Antonello Buscema

Sui dati delle Regionali 2012, il sindaco di Modica Antonello Buscema, sul suo profilo Facebook, sottolinea il dato dell’affluenza: riconfermando un positivo trend storico, Modica ha fatto registrare la percentuale più alta tra tutti i Comuni della Provincia e questo dimostra positivamente una volontà di partecipazione e una responsabilità degli elettori che comunque qui resta superiore che altrove.

Leggi tuttoElezioni Regionali 2012: Il Commento del sindaco di Modica Antonello Buscema

E’ ufficiale. Crocetta e’ presidente della Regione Sicilia

E’ dunque ufficiale l’elezione di Rosario Crocetta a presidente della Regione Sicilia così come sni ufficiali i nomi dei cinque neo parlamentari iblei ovvero Vanessa Ferreri (Movimento 5 stelle), Pippo Digiacomo (Pd), Nello Dipasquale (Lista Crocetta), Giorgio Assenza (Pdl) e Orazio Ragusa (Udc).
I Grillini fanno “punti” a Ragusa, Modica, Vittoria, Giarratana e Monterosso. I grillini superano i partiti tradizionali ed il loro

Leggi tuttoE’ ufficiale. Crocetta e’ presidente della Regione Sicilia

Il Modica Calcio riprende la preparazione in vista del match casalingo contro l’Atletico Gela

Lunedì lavorativo per il Modica calcio che mercoledì pomeriggio alle 14,30 scenderà in campo contro l’Atletico Gela per l’ottava giornata di andata del campionato di Eccellenza. La formazione di Seby Catania dovrà puntare dritto al successo per continuare la rincorsa alla vetta della classifica distante soltanto un punto. La squadra oggi pomeriggio si è allenata al “Vincenzo Barone” per preservare il “Caitina” che dopo la gara contro l’Orlandina è stato sottoposto a lavori di miglioria del terreno di gioco.

Leggi tuttoIl Modica Calcio riprende la preparazione in vista del match casalingo contro l’Atletico Gela

IL CORPO BANDISTICO “SAN GIORGIO” DI RAGUSA PARTECIPERA’ SOLTANTO ALLA CERIMONIA DEL 4 NOVEMBRE

Il Corpo bandistico “San Giorgio” Città di Ragusa sarà presente soltanto alla cerimonia del 4 novembre, “Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” e non,come precedentemente comunicato, anche per la giornata della “Commemorazione dei Defunti”.

Leggi tuttoIL CORPO BANDISTICO “SAN GIORGIO” DI RAGUSA PARTECIPERA’ SOLTANTO ALLA CERIMONIA DEL 4 NOVEMBRE

Monterosso Almo: Nel consiglio comunale di domani verranno decise le nuove aliquote imu e l’addizionale comunale Irpef

Nel Consiglio comunale di Monterosso Almo convocato in seduta ordinaria per domani nei locali del Centro Giovanile per le 20 verranno discusse ed approvate le nuove aliquote imu e dell’addizionale comunale Irpef. Altri argomenti, non meno importanti , che saranno oggeto di approvazione sono: l’alienazione dei beni immobili comunali, l’approvazione del bilancio di previsione

Leggi tuttoMonterosso Almo: Nel consiglio comunale di domani verranno decise le nuove aliquote imu e l’addizionale comunale Irpef

Convocato il Consiglio Comunale di Pozzallo in seduta urgente

Il Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo, Gianluca Floridia, ha convocato in seduta straordinaria la Civica Assise per domani, alle ore 20,00, presso l’Aula consiliare del Palazzo do Città “G. La Pira”. Saranno trattati i seguenti punti all’ordine del giorno:

Leggi tuttoConvocato il Consiglio Comunale di Pozzallo in seduta urgente

Regionali 2012. Rosario Crocetta è il nuovo presidente della Regione. Il Movimento Cinque Stelle primo in Sicilia

Rosario Crocetta verso il successo alle Regionali 2012. L”ex  sindaco di Gela viene oramai indicano come il nuovo presidente della Regione Siciliana. Il Movimento dei Grillini è dato come il primo partito(se di partito si può parlare) della regionale. Crocetta continua a tenere circa il 31 per cento contro il 25 di Nello Musumeci. Cancelleri e’ al 18 per cento mentre Micciche’ e’ sul 15 per cento. Un dato importante: ha vinto l’astensionismo.

Leggi tuttoRegionali 2012. Rosario Crocetta è il nuovo presidente della Regione. Il Movimento Cinque Stelle primo in Sicilia

Regionali 2012. LealiSicilia:

“Avevamo visto giusto. Da agosto andiamo ripetendo che i tre candidati considerati forti, e per questo ossequiati e coccolati dal sistema dell’informazione, non avrebbero preso, l’uno sommato all’altro, neanche la metà dei voti dei siciliani. La realtà è andata oltre: meno della metà è andata a votare”, da questo si devono trarre le conseguenze, sostiene LeAli alla Sicilia.

Leggi tuttoRegionali 2012. LealiSicilia:

Regionali 2012. Crocetta in testa, exploit del Grillini

L’ex sindaco di Gela, Rosario Crocetta, e’ in testa dopo le  prime 236 sezioni scrutinate in Sicilia su un totale di 5307. Crocetta e’ avvantaggiato di quattro punti su Nello Musumeci. E´ il report ufficiale del Servizio elettorale dell´Assessorato regionale alle Autonomie locali che fa da punto di raccolta dei dati provenienti dalle nove provincie siciliane. Si tratta di quasi il 5 per cento delle sezioni in Sicilia e si stabilisce già un trend che potrebbe essere molto indicativo anche se non sono state rese note le sezioni di provenienza dei voti scrutinati e le rispettive provincie.

Leggi tuttoRegionali 2012. Crocetta in testa, exploit del Grillini

Pallavolo campionato serie B2 maschile. Caffè del Corso Modica – Progeo Csain Ragusa 1 – 3

Sconfitta casalinga per il Volley Caffè del Corso Modica che al “PalaRizza” si arrende in quattro set ai “cugini” del Ragusa dopo un match equilibrato per i primi tre parziali e praticamente senza storia nel quarto. I ragazzi di Benassi hanno dimostrato sul parquet modicano di essere squadra solida e capace di puntare in alto. La gara è stata decisa sotto rete dove al centro Floresta e Pappalardo hanno “giganteggiato”. Per i modicani gli ultimi ad arrendersi sono stati Salerno e Assenza atleti su cui Di Grande può fare affidamento.

Leggi tuttoPallavolo campionato serie B2 maschile. Caffè del Corso Modica – Progeo Csain Ragusa 1 – 3

CHIARAMONTE GULFI: LETTURA DEI CONTATORI IDRICI, LA GIUNTA AFFIDA L’INCARICO AD UNA DITTA MA IL GRUPPO DI MINORANZA NON CI STA “PROCEDURE ANOMALE. L’AMMINISTRAZIONE CHIARISCA”

Entro il 31 dicembre 2012 dovrà essere approvato il ruolo idrico. Per fare ciò è necessario procedere alla lettura dei contatori ubicati sul territorio comunale. “Questo servizio, negli anni precedenti, è stato adeguatamente programmato e svolto da personale comunale che ha avuto così modo di guadagnare una quota di salario aggiuntivo che ora verrà loro a mancare. Con delibera n.352 del 10 ottobre scorso, la Giunta comunale, invece, ha assegnato il servizio relativo alla lettura dei contatori idrici alla Sikuel Srl”. E’ quanto rilevano, in una interrogazione, i consiglieri di minoranza Antonella Occhipinti, Dario Cutello e Giuseppe Nicastro.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI: LETTURA DEI CONTATORI IDRICI, LA GIUNTA AFFIDA L’INCARICO AD UNA DITTA MA IL GRUPPO DI MINORANZA NON CI STA “PROCEDURE ANOMALE. L’AMMINISTRAZIONE CHIARISCA”

La realizzazione di un impianto idrico nelle abitazioni civili è una pratica che deve essere attuata seguendo nuove norme Numerosi partecipanti al seminario Uni promosso dall’Unione Cna Installazione e impianti

Cambiano le modalità per la realizzazione degli impianti dell’acqua nelle abitazioni civili. Con l’obiettivo di garantire il mantenimento della qualità del prezioso liquido, evitando che possano registrarsi problemi chimici, microbiologici, fisici. E’ il senso del seminario di analisi delle norme Uni che, promosso dall’Unione Cna Installazione e Impianti, si è tenuto sabato mattina nella sede di Ragusa di via Psaumida. Dopo gli interventi introduttivi di Maurizio Scalone, presidente provinciale dell’Unione, e Vittorio Schininà, responsabile provinciale, sono stati i due relatori, Roberto Zecchini, esperto di settore, e Cristiano Fiameni, funzionario tecnico dell’area di normazione nazionale Uni, a scendere nel dettaglio chiarendo quali le procedure da seguire per una corretta applicazione del Decreto ministeriale 37/08 e della normativa tecnica correlata oltre a soffermarsi sulla necessità di una corretta compilazione della dichiarazione di conformità.

Leggi tuttoLa realizzazione di un impianto idrico nelle abitazioni civili è una pratica che deve essere attuata seguendo nuove norme Numerosi partecipanti al seminario Uni promosso dall’Unione Cna Installazione e impianti

TRIONFA IL TEAM BIKE RG A MODICA CON IL PRIMO POSTO AL GP D’AUTUNNO GIANNI BELLUARDO VINCE LA SECONDA PROVA, SPAMPINATO LA PRIMA

Squadra che vince non si cambia. Soprattutto quando continua a trionfare. E’ il caso del Team Bike Ragusa che, assieme alla Cicli Massari Frw, ha partecipato alla quarta prova del Gran Prix d’autunno tenutasi ieri a Modica. Su un percorso molto tecnico, sono venute fuori, ancora una volta, le qualità degli atleti del sodalizio presieduto da Franco Massari. Il Team Bike, in particolare, ha vinto, per quanto riguarda questa particolare prova di cross country in mountain bike, la classifica riservata alle società. Ma non basta. L’ennesima splendida domenica per i ciclisti di Massari è stata caratterizzata, nella partenza riservata alle classi più giovani, dal primo posto assoluto di Alessandro Spampinato (Team Bike Rg) che ha quindi trionfato anche nella categoria di appartenenza, la Master 3.

Leggi tuttoTRIONFA IL TEAM BIKE RG A MODICA CON IL PRIMO POSTO AL GP D’AUTUNNO GIANNI BELLUARDO VINCE LA SECONDA PROVA, SPAMPINATO LA PRIMA

Due pensionati modicani divorziano a ottant’anni

Il Tribunale di Modica(Giuseppe Tamburini, presidente, Francesco Chiavegatti e Pierangela Bellingeri, a latere)hanno sancito la separazione legale per una coppia di coniugi modicana. Fin qui nulla di strano se si considera l’alto numero di procedimenti analoghi che sono assunti giornalmente dai magistrati. In questo caso la notizia è che le parti interessate erano sposate da 56 anni, lei,, G.S., ha 76 anni, lui, S.A., di anni ne ha 83. Una separazione inusuale, insomma, dopo un matrimonio dal quale sono nati tre figli, due femmine, l’ultima delle quali nel 1968, e un maschio. La donna accusa quello che adesso è l’ex marito di “avere violato i doveri che nascono dal matrimonio rendendo la convivenza impossibile”, lui, che non si è opposto al divorzio, ha chiesto che la colpa sia da addebitare alla moglie

Leggi tuttoDue pensionati modicani divorziano a ottant’anni

All’Ospedale Maggiore di Modica, dipendente comunale ruba le offerte della statua di Padre Pio. Arrestato

Vecchia conoscenza delle forze dell’ordine per reati specifici, aveva pensato di guadagnarsi la giornata sfruttando il buon cuore della gente. R. S., modicano, 45enne, dipendente comunale, aveva adocchiato la cassetta delle offerte dedicata a San Pio di Pietralcina, ubicata nella cappella all’interno dell’ospedale Maggiore di Modica. Probabilmente meditava da qualche tempo il “colpo”, dal momento che ieri si è recato nel nosocomio modicano armato di picchetto e di materiale atto allo scasso per poter forzare la cassetta delle offerte e fuggire via con il denaro.

Leggi tuttoAll’Ospedale Maggiore di Modica, dipendente comunale ruba le offerte della statua di Padre Pio. Arrestato

Regionali 2102. Alle 19 aveva votato il 37,66%

I giochi sono fatti ma solo domani in mattinata si saprà chi avrà vinto e chi avrà perso. . Alle 19 si era recato alle urne il 37,66% degli aventi diritto. Da questa mattina alle otto lo scrutinio che dara’ gli esiti di una campagna elettorale in sordina, chiusa tra polemiche, insulti e qualche querela. Sono dieci i candidati in corsa per la presidenza della Regione, 1.629 quelli inseriti nelle 19 liste collegate, tra cui 32 inquisiti con diversi guai giudiziari.m Chiunque vincerà le elezioni probabilmente non avrà la maggioranza in Assemblea, dunque il futuro governo dovrà trovare nuovi equilibri e dialogare con schieramenti opposti. La Sicilia e’ reduce da quattro anni di governo guidato da Raffaele Lombardo, trascorsi in una clima di perenne scontro politico, con partiti di maggioranza (Pdl e Pid) passati all’opposizione e partiti di minoranza (Pd) in appoggio all’esecutivo.

Leggi tuttoRegionali 2102. Alle 19 aveva votato il 37,66%