Regionali 2102. Alle 19 aveva votato il 37,66%

I giochi sono fatti ma solo domani in mattinata si saprà chi avrà vinto e chi avrà perso. . Alle 19 si era recato alle urne il 37,66% degli aventi diritto. Da questa mattina alle otto lo scrutinio che dara’ gli esiti di una campagna elettorale in sordina, chiusa tra polemiche, insulti e qualche querela. Sono dieci i candidati in corsa per la presidenza della Regione, 1.629 quelli inseriti nelle 19 liste collegate, tra cui 32 inquisiti con diversi guai giudiziari.m Chiunque vincerà le elezioni probabilmente non avrà la maggioranza in Assemblea, dunque il futuro governo dovrà trovare nuovi equilibri e dialogare con schieramenti opposti. La Sicilia e’ reduce da quattro anni di governo guidato da Raffaele Lombardo, trascorsi in una clima di perenne scontro politico, con partiti di maggioranza (Pdl e Pid) passati all’opposizione e partiti di minoranza (Pd) in appoggio all’esecutivo.

Anche se qualcuno ha gia’ messo le mani avanti, i risultati elettorali sono anche un importante test per il confuso panorama politico nazionale, con i principali partiti, PD e PDL che navigano nell’incertezza, presi da primarie e passi indietro di Berlusconi.

Tra conferme e nuovi entrati, speriamo tante facce nuove, i neo deputati dovranno misurarsi con una Regione che chiuderà il 2012 con un debito di quasi 6 miliardi di euro, 100mila precari e interi settori polveriera da riformare: dalle società controllate ai rifiuti, dai forestali alla macchina burocratica. E ancora, l’incognita di alcune inchieste giudiziarie aperte dalla Procura di Palermo che indaga sulla spesa dei gruppi parlamentari e sui fondi stanziati dalla Regione per i grandi eventi e per le iniziative inserite nel Circuito del Mito.

A Modica sono stati  26.357 ( 13152 maschi e 13205 femmine) gli elettori che hanno espresso il voto nelle 51 sezioni di Modica per l’elezione del Presidente della Regione e il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il dato si riferisce a 46610 elettori di cui 22475 maschi e 24135 femmine aventi diritto al voto. La percentuale dei votanti è pari a 56,55%.  Nelle precedenti elezioni del 13 /14 aprile 2008 è stata del 75,13% pari a 34.162 elettori votanti. Da rilevare, però, che le urne sono rimaste aperte sino alle ore 15.00 del 14 aprile del 2008.

Il 43,95% degli aventi diritto al voto si è recato alle urne a Scicli per scegliere il nuovo parlamento e il nuovo governatore siciliano.


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa