Pozzallo: Ieri sera seduta del Consiglio Comunale

Ieri sera, alle ore 20, si è riunito il Consiglio Comunale di Pozzallo. Presenti all’appello i consiglieri Floridia, Duri, Galazzo, Giardina, Minardo, Azzarelli, Barrera, Rosa, Sudano, Gugliotta, Asta V., Toscano, Ammatuna, Ruffino, Asta, Aprile, Zocco Pisana. In apertura della civica assise si è provveduto alla surroga del consigliere Giovanni Colombo, dimessosi dalla carica perché chiamato a ricoprire il ruolo di assessore, con Carmelo Baglieri, primo dei non eletti nella lista di Sel alle scorse elezioni amministrative del maggio 2012.
Poi si è passati alla interrogazione del consigliere dell’Mpa Salvatore Toscano sull’incuria di Pozzallo e sulla carenza di pulizia.
All’interrogazione ha risposto il vice Sindaco e assessore all’Ecologia, Francesco Gugliotta, il quale ha affermato che al momento il servizio di raccolta rifiuti è svolto da una “società lacunosa nell’erogazione dei servizi che ha portato ad avere questa situazione pesante che l’amministrazione sta cercando di gestire nel miglior modo possibile. La ditta GeoAmbiente, alla quale abbiamo erogato regolarmente tutti i mandati di pagamento del 2012, presto andrà a casa e Pozzallo avrà una nuova ditta per la raccolta dei rifiuti che farà tornare Pozzallo pulita ed accogliente.
In questo momento – ha concluso Gugliotta – stiamo cercando di garantire un minimo di decoro alla città ed, eccezion fatta per alcuni giorni in cui la città è stata messa a dura prova, non certo per nostre responsabilità, la situazione è tornata alla normalità”. Si è poi passati alla discussione relativa all’adozione del regolamento Imposta Imu (imposta municipale propria), che è stato approvato. A seguire si è discusso della determinazione delle aliquote IMU per l’anno 2012. L’opposizione consiliare presente in aula ha proposto la diminuzione dell’aliquota dallo 0,4 allo 0,35 sulla prima casa e l’innalzamento dallo 0,76 allo 0,80 dell’aliquota sulla seconda casa. La proposta è stata bocciata dalla maggioranza perché in tal modo, alle casse comunali sarebbero mancati ben 750 mila euro in un momento in cui il Comune si trova nello stato di pre-dissesto finanziario.
I consiglieri di opposizione sono usciti dall’aula ad eccezione del consigliere Francesco Ammatuna che, responsabilmente, ha permesso il regolare svolgimento dei lavori consiliari mantenendo il numero legale di 11 presenti.
A questo punto la maggioranza ha proposto la diminuzione dell’aliquota sulla prima casa dallo 0,4 allo 0,38 e l’aumento di quella sulla seconda casa dallo 0,76 allo 0,96. In pratica, è stato ribadito in aula, che in tal modo è stata inserita una piccola patrimoniale nei confronti dei ceti più abbienti, riducendo simbolicamente, allo stesso tempo, l’aliquota sulla prima casa. La proposta della maggioranza è passata con 10 voti favorevoli ed uno contrario.
Poi si è passati al punto riguardante la determinazione dell’aliquota addizionale comunale Irpef per l’anno 2012. Il consigliere del Pd, Francesco Ammatuna, ha chiesto la diminuzione dallo 0,59 allo 0,55, ma la sua proposta è stata respinta. L’Irpef è stata confermata allo 0,59 anche per l’anno 2012 con 13 voti favorevoli ed uno contrario. Alle ore 2.30 la seduta è stata rimandata a questa sera alle ore 19.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa