All’Anffas di Modica visita dei componenti la redazione de Il Clandestino

Questo pomeriggio i ragazzi dell’Anffas Onlus di Modica hanno ricevuto, presso la propria sede, parte della redazione de “Il Clandestino”, il mensile realizzato da sei anni da giovani e giovanissimi modicani. I giornalisti de “Il Clandestino” hanno spiegato ai ragazzi Anffas come si costruisce un giornale: la prima pagina è una sorta di vetrina ed è composta da testata, apertura, taglio alto, medio e basso, spalla (sulla destra) e fondo (sulla sinistra)! In particolare, nella testata c’è l’articolo di apertura che riporta la notizia più importante del momento. Con parole molte semplici i giornalisti hanno spiegato lo scopo del giornale, ovvero informare i cittadini su tutto ciò che di bello e di brutto accade nella nostra città: politica, cronaca, cultura, economia, sport.

Leggi tuttoAll’Anffas di Modica visita dei componenti la redazione de Il Clandestino

Vittoria. Emergenza prezzi in agricoltura

Facendo riferimento al crollo dei prezzi lamentato dai produttori agricoli, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato di ritenere “che la situazione sia di una gravità estrema, perché mai, in questo periodo dell’anno, si erano registrati prezzi così bassi e per un periodo così lungo per tutti i prodotti ortofrutticoli”.

Leggi tuttoVittoria. Emergenza prezzi in agricoltura

Modica esclusa dalla graduatoria regionale della premialità a favore dei Comuni per il trattamento dei rifiuti

Modica esclusa dalla graduatoria regionale della premialità a favore dei Comuni per il trattamento dei rifiuti. La pubblicazione della graduatoria definitiva da parte della Regione sui fondi distribuiti per la premialità relativa all’anno 2010 in ordine al pagamento integrale del circuito di smaltimento dei rifiuti, ha decretato l’ennesima esclusione di Modica che, dopo la perdita dei sette milioni di euro relativi al finanziamento dei costoni rocciosi e della metanizzazione a Frigintini, perde anche occasione di incassare subito ed in contanti, quasi 500.000 euro con i quali affrontare la difficilissima situazione di cassa.

Leggi tuttoModica esclusa dalla graduatoria regionale della premialità a favore dei Comuni per il trattamento dei rifiuti

Servizi Cimiteriali Modica: “Ecco come stanno realmente le cose”

La Servizi Cimiteriali Modica non si occupa solo della “bella confezione del prodotto” ma – oltre a lavorare alacremente per rendere il cimitero pulito, funzionale e sicuro – si è impegnata formalmente, attraverso la Convenzione sottoscritta col Comune, anche a garantire la massima trasparenza nei confronti degli utenti, per quanto riguarda i prezzi. Lo precisa l’Amministratore unico della SCM, Giorgio Zaccaria, che chiarisce la situazione dopo le accuse mosse da Orazio Maggio, portavoce del Partito del Lavoro.

Leggi tuttoServizi Cimiteriali Modica: “Ecco come stanno realmente le cose”

“LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E VERITA’ DELL’INFORMAZIONE”. Ragusa, incontro dell’Osservatorio Interpartitico. Relatore Orazio Vecchio

“Libertà di espressione, e verità dell’informazione”, l’interessante relazione di Orazio Vecchio, giornalista, nonché ufficio stampa dell’ospedale “Cannizzaro “ di Catania, rivolta agli studenti prevenienti dall’Istituto “Gagliardi” di Ragusa, e dal Liceo classico “Umberto I” di Ragusa, al Consorzio Universitario di Ragusa Ibla. Presenti le professoresse Enza Ferro e Rosanna Giliberto.
Organizzato dall’Osservatorio Interpartitico Pari opportunità di Ragusa, l’incontro ha avuto la peculiarità di coinvolgere i giovani ad una realtà cruda e dura: la libertà e i suoi limiti in una società, la verità dell’informazione.

Leggi tutto“LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E VERITA’ DELL’INFORMAZIONE”. Ragusa, incontro dell’Osservatorio Interpartitico. Relatore Orazio Vecchio

Vigilia di campionato per la Volley Caffè del Corso Modica

Torna in campo domani la Volley Caffè del Corso che attende la visita della Coordiner Catania. L’occasione per convincere finalmente anche in casa visto che in questo avvio di stagione i modicani hanno dato il meglio lontano dalle mura amiche. Contro Leonforte e Ragusa due gare speculari, perse forse per troppa sufficienza dopo un buon avvio. “Peccato che per vincere una partita non bisogna fermarsi al primo set – interviene il Direttore Generale Giorgio Scavino – purtroppo abbiamo commesso troppi errori di ingenuità che ci sono costati almeno 4 punti. Con quei punti saremmo a ridosso subito dei primi.

Leggi tuttoVigilia di campionato per la Volley Caffè del Corso Modica

Nuoto. 30° Trofeo delle Regioni. La Vitality Modica partecipa con 6 atleti

Domenica 25 Novembre si è svolta alla Piscina Comunale di Ragusa la selezione regionale riservata agli Esordienti A e B del 30° Trofeo delle Regioni, organizzata dalla Lega Nuoto UISP per formare la rappresentativa siciliana che parteciperà alla finale nazionale di Civitavecchia il prossimo 8 e 9 Dicembre. Erano presenti circa 100 atleti appartenenti alle squadre siciliane che prendono parte al circuito UISP.

Leggi tuttoNuoto. 30° Trofeo delle Regioni. La Vitality Modica partecipa con 6 atleti

A Siracusa sarà presentato il libro di Borrometi e Papa “Passaggio a Sud Est, luoghi dei viaggiatori in Val di Noto”

Venerdì 7 dicembre, a Siracusa, all’Open Land di Viale Epipoli, a Siracusa, alle 19, sarà presentato il libro “Passaggio a Sud Est, luoghi dei viaggiatori in Val di Noto”, scritto dal modicano Paolo Borrometi e dal siracusano Enzo Papa, con foto di Giuseppe Leone. Lombardi editore.   Il volume si snoda in due parti: nella prima il saggio introduttivo di Enzo Papa descrive il fascino che questa parte dell’isola ha esercitato sui viaggiatori stranieri e italiani dal Settecento ai nostri giorni, corredato con la riproduzione di dipinti, gouaches e incisioni dell’epoca;  nella seconda parte i testi di Paolo Borrometi, arricchiti dalle foto di Giuseppe Leone, riguardano i luoghi  del Sud Est come oggi si presentano ad un possibile nuovo “viaggiatore”. 

Leggi tuttoA Siracusa sarà presentato il libro di Borrometi e Papa “Passaggio a Sud Est, luoghi dei viaggiatori in Val di Noto”

Ispica, Premio “Pina Avveduto” 2012, il 3 dicembre si terrà la cerimonia di assegnazione

Lunedì 3 dicembre, alle ore 10.00, nell’Aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Gaetano Curcio” di Ispica si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio “Pina Avveduto”. Il premio, giunto alla seconda edizione, è dedicato alla memoria della preside Pina Avveduto che, in lunghi anni di magistero educativo come docente prima e dirigente poi del Liceo classico, ha profuso le sue energie per un’armoniosa crescita umana e culturale degli studenti.

Leggi tuttoIspica, Premio “Pina Avveduto” 2012, il 3 dicembre si terrà la cerimonia di assegnazione

Vicenda Università. Il Commissario della Provincia Scarso: “Stop al gioco al massacro, ecco le nostre azioni”

“Nei giorni scorsi avevo detto chiaramente in sede di bilancio dei miei primi sei mesi di gestione commissariale che i giovani possono e devono avere una formazione universitaria in provincia di Ragusa, ma un conto è la presenza universitaria, un altro le spese di mantenimento e di gestione per l’Università. Mi risulta strano che gli studenti non abbiano percepito sino in fondo il messaggio. E allora voglio essere più chiaro e lo faccio con provvedimenti alla mano, di concerto col comune di Ragusa, in modo da evitare possibili strumentalizzazioni, sugli enti disponibili per l’Università e quelli contrari.

Leggi tuttoVicenda Università. Il Commissario della Provincia Scarso: “Stop al gioco al massacro, ecco le nostre azioni”

A Modica da sabato il 1°, 2° e 3° livello di M.R.A.(Metodo Realistico di Autodifesa), organizzati dall’Associazione Italiana Ju Jitsu

Sabato e domenica si terranno a Modica, presso la palestra Athena, sede della ASCD Eragon, il 1°, 2° e 3° livello di M.R.A.(Metodo Realistico di Autodifesa), organizzati dall’Associazione Italiana Ju Jitsu in collaborazione con il Comiato AIJJ Regione Sicilia. Al raggiungimento del 3° livello di M.R.A. viene rilasciato un brevetto che qualifica come esperto di difesa personale realistica. La docenza dei corsi è affidata al Maestro Giovanni De Sanctis, al Maestro Antonio Vismara e al Maestro Rosario Sigona.

Leggi tuttoA Modica da sabato il 1°, 2° e 3° livello di M.R.A.(Metodo Realistico di Autodifesa), organizzati dall’Associazione Italiana Ju Jitsu

Il Modica Calcio si allena al centro Sportivo “Sportmania”, il Vittoria è alle porte

Allenamento al centro Sportivo “Sportmania” di contrada pirato per il Modica si Seby Catania che prepara il derby di domenica con il Vittoria. La squadra ha svolto una seduta intensa imperniata sulla velocità con la palla. La squadra è consapevole dell’importanza della gara contro i biancorossi ipparini che potrebbe segnare la svolta decisiva della stagione.

Leggi tuttoIl Modica Calcio si allena al centro Sportivo “Sportmania”, il Vittoria è alle porte

Movimento Città Ragusa. “Le considerazioni del Consigliere comunale Chiavola non hanno fondamento”

Il Movimento Città Ragusa interviene dopo la nota di ierid el neo presidente della terza commissione consiliare al Comune di Ragusa, Mario Chiavola.
I consiglieri comunali Enrico Platania e Maria Grazia Criscione, infatti, tengono a sottolineare di none ssere parte di alcuna “maggioranza responsabile”, né hanno partecipato ad accordi con gli esponenti della maggioranza consiliare.
“Non é, infatti, in alcun modo ipotizzabile – dice il Movimento Città Ragusa – nessuna intesa con i rappresentanti delle formazioni politiche che, in occasione delle ultime elezioni comunali,

Leggi tuttoMovimento Città Ragusa. “Le considerazioni del Consigliere comunale Chiavola non hanno fondamento”

Direttivo CGIL Ragusa convocato per venerdì 14 dicembre. In agenda il bilancio 2013

Convocato il comitato direttivo della CGIL Ragusa per venerdì 14 dicembre ore 15,30 nella sala conferenze della Camera del Lavoro di Ragusa, in Vico Cairoli. Il parlamentino della CGIL di Ragusa dovrà discutere ed approvare il bilancio di previsione per il 2013 e affrontare una serie di argomenti sulla situazione politico- sindacale e le iniziative che si intenderanno assumere in riferimento alle molte vertenze aperte.

Leggi tuttoDirettivo CGIL Ragusa convocato per venerdì 14 dicembre. In agenda il bilancio 2013

SPI CGIL, Scicli. La figura di Lucio Schirò nella lotta per il welfare nel secolo dei bisogni

“Un lottatore senz’armi per la giustizia sociale” attraverso queste parole si sintetizza l’opera e la missione di Lucio Schirò figura straordinaria di socialista praticante, giornalista fervido e tenace, antifascista, uomo vicino ai deboli e ai bambini bisognosi ai figli dei braccianti. Lo SPI CGIL di Ragusa sostiene un’iniziativa rievocativa dell’intellettuale e del pastore metodista con un convegno promosso dal Comune di Scicli, città in cui morì cinquant’anni fa,e dal centro Studi “Feliciano Rossitto “ di Ragusa. L’appuntamento è per mercoledì 5 dicembre alle ore 16.00 a Palazzo Spadaro a Scicli.

Leggi tuttoSPI CGIL, Scicli. La figura di Lucio Schirò nella lotta per il welfare nel secolo dei bisogni

Santa Croce Camerina. Avviso di garanzia per l’assessore Pluchino

La Procura della Repubblica di Ragusa ha ipotizzato l’accusa di sversamento di liquami in area pubblica e deposito di rifiuti non autorizzato. Un reato che ha fatto scattare l’avviso di garanzia per l’assessore assessore alle Politiche Ambientali di Santa Croce Camerina, Rosario Pluchino. L’inchiesta sarebbe scattata a seguito della  denuncia presentata il 23 novembre scorso dall’Impresa Ecologica  per danno ambientale, e nella quale sarebbero anche coinvolti il sindaco Franca Iurato, l’ingegnere capo del Comune Franco Poidomani e un dipendente  dell’ufficio tecnico comunale.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Avviso di garanzia per l’assessore Pluchino

TERRITORIO PRESENTE IN CONSIGLIO COMUNALE AD ACATE

Il segretario regionale del Movimento per il Territorio, Nello Dipasquale, assieme ai vertici provinciali, Giovanni Cosentini e Michele Sbezzi, esprime grande soddisfaizone per la costituzione del gruppo Territorio al Comune di Acate. Stamani, nel corso del Consiglio comunale, i consiglieri Fabrizio Cutello e Giuseppe Monello hanno infatti dichiarato la propria adesione al movimento e costituito il gruppo consiliare all’interno della civica assiste.

Leggi tuttoTERRITORIO PRESENTE IN CONSIGLIO COMUNALE AD ACATE

UNA SUPER TORTA E TANTE INIZIATIVE NEL WEEK-END PER IL PRIMO COMPLEANNO DE “LA FORTEZZA” DI MODICA. MADRINA SARA’ MARIANNA DE MICHELI DI CENTROVETRINE.

Primo compleanno domani, sabato primo dicembre, per il Centro Commerciale La Fortezza di Modica che festeggerà la ricorrenza insieme ai propri esercenti e soprattutto ai propri clienti con una serie di eventi e con una due giorni di iniziative e manifestazioni. Immancabile, naturalmente, una super torta gigante da 100 chilogrammi che sarà offerta a tutti gli intervenuti. A tagliare la mega e dolce sorpresa sarà la bellissima attrice Marianna De Micheli che nella fiction televisiva Centrovetrine interpreta il personaggio di Carol Grimani.

Leggi tuttoUNA SUPER TORTA E TANTE INIZIATIVE NEL WEEK-END PER IL PRIMO COMPLEANNO DE “LA FORTEZZA” DI MODICA. MADRINA SARA’ MARIANNA DE MICHELI DI CENTROVETRINE.

Un posto per comandante della polizia locale a Ragusa. Ecco, gli ammessi

Pubblicato sul sito internet del Comune di Ragusa, l’avviso sulla data di svolgimento del colloquio dei candidati ammessi alla selezione per mobilità volontaria per la copertura di un posto di Comandante della Polizia Municipale. Gli otto candidati ammessi al colloquio dovranno presentarsi al colloquio il 10 dicembre negli orari stabiliti. Ecco gli ammessi, età e ora della prova:

Leggi tuttoUn posto per comandante della polizia locale a Ragusa. Ecco, gli ammessi