Siglato a Ispica lo schema di accordo fra il Comune e l’Istituto ‘Padre Pio da Pietrelcina’ per l’accesso ai fondi PON 2007/2013: finanziata l’integrale sostituzione degli infissi esterni dell’edificio scolastico di Piazza dell’Unità d’Italia

È stato siglato in Municipio dal sindaco Piero Rustico in rappresentanza del Comune di Ispica e dal dirigente scolastico Maurizio Franzò per l’Istituto ‘Padre Pio da Pietrelcina’, lo schema di accordo che sancisce la collaborazione dei due Enti, l’uno proprietario e l’altro amministratore dell’edificio scolastico di Piazza dell’Unità d’Italia, per la realizzazione dell’intervento di sostituzione degli infissi esterni del plesso, finanziato con 349.496 Euro dai Fondi Strutturali Europei PON 2007/2013.
La firma dello schema di convenzione fa seguito all’accordo di rete siglato nel novembre del 2010, che si proponeva di evitare la frammentazione degli interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici, promuovendo un’oculata ripartizione degli investimenti disponibili ed una pianificazione razionale dell’uso delle risorse utilizzabili.
Nei giorni scorsi il Sindaco ha proceduto alla nomina, mediante proprio provvedimento, dei componenti della cabina di regia di supporto al Responsabile Unico del Procedimento: nella fattispecie, sono stati individuati l’arch. Salvatore Guarnieri, quale Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, il geom. Salvatore Donzello, istruttore tecnico, il geom. Gaetano Gennaro, Istruttore Direttivo Tecnico, e il geom. Natale Lorefice, redattore del progetto preliminare, coadiuvato dall’istruttore tecnico geometra Michele Poidomani.
L’atto sindacale è stato preceduto dalla deliberazione di Giunta 99/2012, con cui è stato approvato lo schema di accordo.
L’intervento di sostituzione degli infissi esterni dell’ex plesso ‘Einaudi’ si inserisce nell’ambito dei finanziamenti europei relativi all’Asse II ‘Qualità degli ambienti scolastici’ – obiettivo C del Programma Operativo Nazionale ‘Ambienti per l’apprendimento’; secondo i termini dell’accordo approvato, l’Ente scolastico, che svolge funzione di stazione appaltante, gestirà i rapporti contrattuali con l’aggiudicatario della procedura di gara mediante il supporto giuridico ed amministrativo del Comune, che si occuperà anche di produrre i pareri di natura urbanistica necessari all’espletamento dell’iter burocratico, nonché del monitoraggio dell’esecuzione dei lavori e delle relative attività di collaudo.
A margine dell’incontro in occasione della firma congiunta dello schema di convenzione, il sindaco Rustico ed il dirigente scolastico Franzò hanno espresso grande soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto, che consentirà di ammodernare significativamente una delle strutture scolastiche più importanti della città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa