Fiera Emaia. Il Commissario della Provincia Scarso: “E’ un fiore all’occhiello del protagonismo dell’economia iblea”

“La fiera Emaia è un fiore all’occhiello dell’economia della provincia di Ragusa. Il fatto che resista con buoni numeri di partecipazione in fatto di espositori rispetto al desolante quadro delle manifestazioni fieristiche in Sicilia è un segnale di vitalità e di successo”. Lo ha detto il Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso all’inaugurazione della 46 edizione della Campionaria di Novembre della Fiera Emaia.

Leggi tuttoFiera Emaia. Il Commissario della Provincia Scarso: “E’ un fiore all’occhiello del protagonismo dell’economia iblea”

LUNEDI S’INSEDIA IL NUOVO PREFETTO DI RAGUSA ANNUNZIATO VARDE’

Annunziato Vardè, nominato Prefetto di Ragusa dal Consiglio dei Ministri nella seduta dello scorso 9 ottobre, si insedierà proprio questo lunedì. Al riguardo, il Prefetto Vardè dapprima riceverà i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine con i quali, dopo un breve momento di saluto – alle  11 – si porterà sul Sagrato di Piazza San Giovanni per rendere omaggio al Monumento ai Caduti, deponendo una corona, quale gesto simbolico di riconoscenza del sacrifico dei caduti della provincia per la Patria nonchè di impegno a svolgere le funzioni di governo nell’interesse e per il bene della collettività locale.

Leggi tuttoLUNEDI S’INSEDIA IL NUOVO PREFETTO DI RAGUSA ANNUNZIATO VARDE’

Vincenzo Cavallo (Ugl– Polizia): “Esprimo grande soddisfazione per l’azione della Polizia, che ha sgominato a Ragusa banda di rapinatori”.

Il Segretario Provinciale Ugl della Polizia di Stato, Vincenzo Cavallo, esprime grande soddisfazione per la brillante operazione della Squadra Volanti e della Centrale Operativa della Polizia di Ragusa, che ha portato alla cattura di due pericolosissimi malviventi, Salvatore Cinquemani e Antonino La Marca, entrambi palermitani. I due uomini, travestiti da Carabinieri, sono entrati all’interno della Banca Unicredit di Via Tenente Lena a Ragusa,

Leggi tuttoVincenzo Cavallo (Ugl– Polizia): “Esprimo grande soddisfazione per l’azione della Polizia, che ha sgominato a Ragusa banda di rapinatori”.

Lettera pubblica al sindaco Buscema e all’assessore Sammito A Modica spazi, edifici e strutture del Comune sono stati utilizzati per propaganda elettorale?

Il dibattito elettorale e l’attività di liste e candidati impegnati nella ricerca del consenso hanno messo in luce una questione di legalità che ad avviso di Angelo Di Natale, già candidato indipendente alle Regionali 2012 rimane il nodo centrale del confronto democratico finalizzato alla formazione delle rappresentanze e dei governi nelle istituzioni preposte alla gestione della cosa pubblica, essendo tale questione la precondizione dell’agire pubblico.

Leggi tuttoLettera pubblica al sindaco Buscema e all’assessore Sammito A Modica spazi, edifici e strutture del Comune sono stati utilizzati per propaganda elettorale?

L’Ascom di Pozzallo chiede un tavolo di confronto per evitare nuove tasse

La concertazione e la collaborazione tra Amministrazioni Locali e forze sociali passa attraverso un rapporto leale e franco. Per questo l’Associazione Commercianti di Pozzallo è rimasta piuttosto perplessa apprendendo dalla delibera di giunta l’aumento della TARSU a Pozzallo del 20%.
“Una mazzata per le tasche dei cittadini – dice l’Ascom – e delle attività produttive e commerciali di cui si poteva fare a meno, senza, peraltro, riscontrare alcun miglioramento della qualità del servizio.

Leggi tuttoL’Ascom di Pozzallo chiede un tavolo di confronto per evitare nuove tasse

55esima edizione Mostra Ornitologica a Ragusa

E’ già al lavoro il team organizzativo per l’allestimento della 55esima edizione della Mostra Ornitologica Nazionale che avrà luogo a Ragusa, nei locali della palestra della Scuola Vann’Antò dal 6 novembre a domenica 11 novembre. La mostra sarà aperta al pubblico nelle giornate del 10 e 11 novembre. Nei giorni antecedenti, a cominciare da martedi 6 novembre si procederà con le operazioni di ingabbio e alle valutazioni della giuria, i cui componenti sono stati selezionati dalla FOI (Federazione Ornicoltori Italiani) e in tutto sono dodici in base alle categorie di volatili presenti.

Leggi tutto55esima edizione Mostra Ornitologica a Ragusa

Mauro (Grande Sud): Sulla questione università calato assordante silenzio

Sulle sorti dell’università a Ragusa sembra essere calato un assordante silenzio. E’ una situazione intollerabile perchè che si sta parlando di una risorsa vitale sia nel settore della formazione, sia in quello dell’occupazione nonchè per il prestigio e la vitalità della nostra terra. Da quest’anno, afferma Gianni Mauro, Coordinatore Provinciale di Grande Sud, 300 studenti che avevano fatto richiesta d’iscrizione all’università di Ragusa sono rimasti fuori e in questo mese,

Leggi tuttoMauro (Grande Sud): Sulla questione università calato assordante silenzio

L’opposizione consiliare a Modica: “Dopo 5 anni finalmente la verità sui conti”

Le opposizioni in Consiglio Comunale a Modica non restano in silenzio dopo i numeri di bilancio emersi in questi giorni dall’amministrazione comunale. “in questi anni – dicono PdL, Idea di Centro, Modica al Centro  e I Popolari – ci hanno fatto credere che i problemi finanziari del Comune erano risolti e che tutti potevano stare tranquilli.
Peccato che, come tutti sappiamo, dopo anni trascorsi più a denigrare che a programmare una vera politica finanziaria, si è scoperto che i fatti sono andati in maniera diversa, e la triste realtà, sotto gli occhi di tutti, è rappresentata dalla certificazione del fallimento della politica finanziaria (e non solo) del Sindaco,

Leggi tuttoL’opposizione consiliare a Modica: “Dopo 5 anni finalmente la verità sui conti”

Monterosso: Le scuole d’infanzia, elementari e medie di Monterosso Almo hanno partecipato alla manifetazione celebrativa della Festa dell’Unità d’Italia e della Forze Armate

Con una simaptica e colorata manifestazione tutti gli studenti della scuola d’infanzia, elementare e media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” stamattina hanno ricordato il IV Novembre, anniversario della vittoria, festa delle Forze Armate e giorno dell’Unità d’Italia. Alle 10,30 le centinaia di ragazzzi, accompagnati dai loro professori, con in mano le bandierine tricolore, da piazza San Giovanni , per le vie principali del paese hanno raggiunto

Leggi tuttoMonterosso: Le scuole d’infanzia, elementari e medie di Monterosso Almo hanno partecipato alla manifetazione celebrativa della Festa dell’Unità d’Italia e della Forze Armate

La situazione politica a Modica. Piero Torchi: “Oggi sarebbe facile per me smentire l’amministrazione comunale”

L’ex sindaco di Modica, Piero Torchi, analizza il momento economico difficile che sta attraversando il Comune di Modica e di conseguenza la città. Per lui sarebbe facile in questo momento lasciarsi tentare dalla polemica e magari dimostrare altri numeri rispetto a quelli sinora “sciorinati” dall’amministrazione comunale. “Potrei dimostrare numeri alla mano – esordisce Torchi – che le bugie di questi anni erano solo frutto della volontà del Sindaco, e di una parte di questa maggioranza, di cercare disperatamente quel consenso reale della città mai ottenuto, denigrando il passato anche a costo di incorrere in clamorose gaffes. Cito per tutte quella che ciascun modicano,

Leggi tuttoLa situazione politica a Modica. Piero Torchi: “Oggi sarebbe facile per me smentire l’amministrazione comunale”

Cerimonia di solidarietà a Giarratana. I Lions Club Ragusa Monti Iblei donano crocefisso per la Cappella Cimiteriale.

Presso il cimitero comunale di Giarratana ieri, nel giorno della commemorazione dei Defunti, al termine della processione e della messa celebrata dal parroco don Gino Ravalli, si è svolta una cerimonia di solidarietà organizzata dal Club Lions Ragusa Monti Iblei in collaborazione con l’Ammistrazione comunale. Alla comunità giarratanese è stato donato un crocefisso in legno e marmo che raffigura Gesù in croce.

Leggi tuttoCerimonia di solidarietà a Giarratana. I Lions Club Ragusa Monti Iblei donano crocefisso per la Cappella Cimiteriale.

Questura. Chiusi esercizi a Ragusa e Ispica

A seguito di direttive del Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, con attenzione al controllo in ambito provinciale dei vari esercizi pubblici e correlati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, la Polizia ha monitorato durante le ultime settimane alcune attività commerciali della provincia.
È stato rilevato che all’interno di un esercizio in Ragusa venivano svolti, senza alcuna autorizzazione, dei trattenimenti danzanti con la presenza di numerose persone.

Leggi tuttoQuestura. Chiusi esercizi a Ragusa e Ispica

Calcio, Prima Categoria. Il Frigintini cerca riscatto a Canicattini Bagni

Momento delicato per il Frigintini di Giovanni Spadola che dopo la pesante sconfitta rimediata nel derby con la New Team Ragusa, domani pomeriggio alle 14,30 scenderà in campo a Canicattini per la settima giornata del campionato di Prima Categoria. Obiettivo dei rossoblu modicani, dopo le due sconfitte consecutive con le squadre del capoluogo ibleo è quello di invertire la rotta

Leggi tuttoCalcio, Prima Categoria. Il Frigintini cerca riscatto a Canicattini Bagni

Comune di Scicli. Bilancio in sintonia con la spending review

In zona Cesarini la giunta comunale di Scicli approva il bilancio di previsione dell’anno in corso e lo trasmette al collegio dei revisori dei conti per il parere. Parere necessario per andare successivamente all’attenzione del Consiglio, organismo che dovrà esaminarlo ed approvarlo.
Un bilancio in sintonia con la spending review tanto in voga a livello nazionale, regionale e locale che evita l’aumento delle tasse, dell’Imu in particolare, che riduce le spese del personale accorpando alcuni settori e tagliando proprio alcune posizioni organizzative. Ad approvare l’atto deliberativo del bilancio di previsione 2012 sono stati il sindaco Franco Susino,

Leggi tuttoComune di Scicli. Bilancio in sintonia con la spending review

Vittoria, Comiso, Acate. Studenti disagiati per raggiungere Modica

Autobus privati per raggiungere la scuola. Il servizio pubblico non esiste più, o è fortemente carente. Da 50 giorni gli studenti di varie scuole della provincia soffrono e, in molti casi, le famiglie sono costrette ad anticipare il costo dell’abbonamento agli autobus o a i treni. Ma i disagi maggiori sono per gli studenti di Vittoria, Comiso ed Acate che viaggiano in direzione di Modica per frequentare l’Istituto alberghiero ed il Liceo musicale. Sono circa 70 ragazzi di Comiso e altrettanti da Vittoria che, all’inizio dell’anno scolastico, hanno trovato una brutta sorpresa.

Leggi tuttoVittoria, Comiso, Acate. Studenti disagiati per raggiungere Modica

Vittoria. Aiello: non continuerò con la giunta Crocetta

“Le notizie che circolano sulla possibilità di continuare il mio lavoro assessoriale all’interno della Giunta Crocetta non corrispondono a dati reali”. È quanto afferma in un una nota il leader di Azione Democratica a Vittoria, Francesco Aiello, del quale nei giorni scorsi circolava la notizia di una continuazione del suo assessorato alla guida del settore agricoltura nella nuova giunta di governo. Niente però di vero.

Leggi tuttoVittoria. Aiello: non continuerò con la giunta Crocetta

Esordio nel campionato di serie B per l’Handball Crazy Reùsia Il sette di Gennaro domattina sul campo del Valens Bagheria

E’ arrivato il momento della “prima” nel campionato nazionale di serie B. Covava sotto le ceneri la preparazione atletica dell’Handball Crazy Reùsia che ha scelto di adottare un basso profilo, almeno prima dell’inizio ufficiale della nuova stagione, per non illudere più di tanto i tifosi, considerata la delicatezza del momento e la voglia di rifondare per rilanciare di nuovo alle stelle la pallamano in città. Nel frattempo, dopo che Riccardo Tasca ha deciso di vestire i panni di presidente, è stato raggiunto l’accordo con il nuovo allenatore, Piero Gennaro, e con il pivot “storico”, a Ragusa, di questa disciplina, quel Renato Savarese che per tutto il gruppo rappresenta un valore aggiunto.

Leggi tuttoEsordio nel campionato di serie B per l’Handball Crazy Reùsia Il sette di Gennaro domattina sul campo del Valens Bagheria

Lettera aperta della Cna di Vittoria al presidente Crocetta “Serve ridare forza alle imprese del territorio ma perché ciò accada il primo problema da risolvere una volta per tutte è quello che riguarda l’ex Serit”

La Cna di Vittoria, per bocca del suo Presidente Giuseppe Santocono e di Giorgio Stracquadanio, ha diffuso una lettera aperta indirizzata al neo presidente della Regione Sicilia. Questo il testo in cui sono state avanzate precise richieste al governatore dell’isola.

“Sig. Presidente,

Leggi tuttoLettera aperta della Cna di Vittoria al presidente Crocetta “Serve ridare forza alle imprese del territorio ma perché ciò accada il primo problema da risolvere una volta per tutte è quello che riguarda l’ex Serit”

I Carabinieri arrestano due ladri di rame a Giarratana

Nella serata di ieri i militari delle Stazioni Carabinieri di Monterosso Almo e Giarratana, coadiuvati da quelli dell’Aliquota Radiomobile di Ragusa, hanno arrestato due giovani di Acate, Luca Campagnolo e Ana Maria Toru,  responsabili di furto di cavi di rame. Nel tardo pomeriggio, un cittadino rimasto anonimo ha telefonato alla Stazione dei Carabinieri di Monterosso e ha riferito che aveva visto quattro persone intente a togliere i cavi dai pali del telefono in contrada Gianlupo.

Leggi tuttoI Carabinieri arrestano due ladri di rame a Giarratana

Capillari controlli nel ponte di “Ognissanti” dei Carabinieri di Vittoria. Arresti e denunce

Al termine di uno specifico servizio anticrimine svolto nelle notti dell’ “ognissanti” e della “commemorazione dei defunti” nella giurisdizione di Vittoria, i militari hanno arrestato per il reato di evasione Orazio Perone, 27 enne, celibe, nullafacente, pregiudicato, in atto sottoposto agli arresti domiciliari in contrada Fanello, sorpreso fuori dalla propria abitazione, violando le prescrizioni della misura cui era sottoposto. AL termine delle formalità di rito, l’ arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Ragusa a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Leggi tuttoCapillari controlli nel ponte di “Ognissanti” dei Carabinieri di Vittoria. Arresti e denunce