L’incidente di stanotte sul Viadotto Guerrieri a Modica. Quindicenne trasferito a Catania

E’ stato trasferito a Catania il minorenne ragusano rimasto vittima del gravissimo incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato e domenica sulla SS. 115 in corrispondenza del Viadotto Guerrieri di Modica. Il bilancio è di tre feriti, una donna e due ragazzi. Uno di questi il questi, N.D, ragusano, 15 anni, dopo le prime urgenti cure al Pronto Soccorso, è stato ricoverato in prognosi riservata nella Rianimazione dell’Ospedale Maggiore dove è stato allertato anche il direttore, Rosario Trombatore. Oggi, nel primo pomeriggio, le sue condizioni si sono aggravate per cui è stato trasferito in elisoccorso presso la Neurochirurgia del “Garibaldi” di Catania. Meno gravi le ferite riportate dagli altri due finiti in ospedale, un 18enne, D.P., e una donna che viaggiava sull’auto. L’incidente ha determinato anche un tamponamento a catena che ha coinvolto altri 5 veicoli.

Leggi tuttoL’incidente di stanotte sul Viadotto Guerrieri a Modica. Quindicenne trasferito a Catania

I GRUPPI D’OPPOSIZIONE AL COMUNE DI MODICA HANNO SVOLTO IL RUOLO A CUI I CITTADINI LI HANNO DELEGATI? La riflessione di Ballarò

La mia precedente riflessione riguardava il grande buco che la Corte dei Conti ha individuato nei bilanci del Comune di Modica e ho esternato tutto il mio stupore per il fatto che dal 2007 ad oggi, la Giunta Buscema abbia sempre parlato di aver intrapreso la via del risanamento dei conti e bisognava pertanto che anche i cittadini di necessità ne facessero virtù, soprassedendo su una serie di difficoltà che il progetto di risanamento rendeva necessario. Dopo la pubblicazione della sopracitata nota, ho avuto modo di riflettere e mi sono interrogato sul ruolo dei gruppi d’opposizione al Comune. I partiti che per volontà dei modicani hanno occupato in questa legislatura i banchi dell’opposizione, hanno svolto il loro ruolo di controllo e di denuncia di quanto probabilmente la maggioranza tendeva ad occultare?

Leggi tuttoI GRUPPI D’OPPOSIZIONE AL COMUNE DI MODICA HANNO SVOLTO IL RUOLO A CUI I CITTADINI LI HANNO DELEGATI? La riflessione di Ballarò

Il 10 e l’11 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete

Si avvicina, anche quest’anno, un importantissimo appuntamento per l’Aiad iblea. Il 10 e l’11 novembre, infatti, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete che, in ogni edizione, attraverso il lavoro di volontari e di staff qualificato offre un importante servizio alla cittadinanza nella lotta e nella prevenzione ad una patologia che, purtroppo, sta diventando sempre più diffusa insieme all’obesità.
Nella Giornata Mondiale che quest’anno ha scelto come slogan “Occhi aperti con il diabete”, il messaggio che in ogni piazza, in ogni ambulatorio, in ogni sede deputata allo svolgimento dell’iniziativa sarà forte e chiaro: prevenire significa vivere bene, vivere in modo equilibrato e sano! “ Il nostro lavoro – ha detto la Presidente dell’Aiad Gianna Miceli – non si arresta mai, ma,

Leggi tuttoIl 10 e l’11 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete

PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE DEL COMUNE DI MODICA. NOTA DEL CAPOGRUPPO PD GIORGIO ZACCARIA

L’approvazione (con 17 voti favorevoli da parte della maggioranza e l’astensione dei 6 consiglieri dell’opposizione presenti…) della delibera consiliare del 31 ottobre, riguardante l’avvio della procedura del ripiano finanziario pluriennale previsto dal decreto legge n° 174 del 10/10/2012, oltre a non essere un arretramento come qualche detrattore vuol lasciare intendere, segna un ulteriore passo in avanti del percorso di risanamento finanziario che questa Amministrazione ha intrapreso sin dall’inizio della sua legislatura. Lo dice in una nota il capogruppo consiliare del Partito Democratico di Modica, Giorgio Zaccaria.

Leggi tuttoPIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE DEL COMUNE DI MODICA. NOTA DEL CAPOGRUPPO PD GIORGIO ZACCARIA

ELEZIONI REGIONALI 2012 A MODICA. ANNA MARIA SAMMITO SECONDA DONNA PIÙ VOTATA NELLE LISTE PD DI TUTTA LA REGIONE SICILIA

Nel ringraziare, ancora una volta e pubblicamente, le/i 1350 cittadine/i elettrici/ori della provincia ragusana che lo scorso 28 ottobre, in occasione delle elezioni regionali, mi hanno onorato della loro fiducia, credo sia opportuno far loro sapere che, proprio in virtù di quelle preferenze, il mio risultato – positivo, nonostante non mi abbia permesso di trovare posto nel parlamento siciliano – acquista oggi un valore politico in più. E’ Anna Maria Sammito a ringraziare i propri elettori.

Leggi tuttoELEZIONI REGIONALI 2012 A MODICA. ANNA MARIA SAMMITO SECONDA DONNA PIÙ VOTATA NELLE LISTE PD DI TUTTA LA REGIONE SICILIA

Calcio, Eccellenza: Un buon Modica sfiora il colpaccio ma coglie un sofferto pari sul campo della Nuova Igea, 1 – 1

In attesa di recuperare la gara di mercoledì scorso giocata solo per un quarto d’ora a causa della fitta nebbia contro l’Atletico Gela, il Modica di mister Seby Catania va in trasferta in quel di Barcellona Pozzo di Gotto contro una formazione in forte ascesa, che settimana dopo settimana ha agguantato una serie consecutiva di risultati che adesso prova ad insidiare la testa della classifica. Stiamo parlando della Nuova Igea. Un buon approccio per il Modica che già dalle prime battute comincia ad insidiare la difesa casalinga, un primo timido affondo con Filicetti dopo un giro di orologio.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza: Un buon Modica sfiora il colpaccio ma coglie un sofferto pari sul campo della Nuova Igea, 1 – 1

Matteo Renzi, sindaco di Firenze incontra i cittadini di Pozzallo, città di La Pira

E’ arrivato a Pozzallo il camper di Matteo Renzi il rottamatore che si prepara alle primarie nazionali del 25 novembre prossimo. Tra la gente pronta a fare foto e a stringergli la mano, ma con stile sobrio e poco polemico. Puntare al rinnovamento politico avvicinando i cittadini disamorati alla politica, senza però grossi attacchi agli avversari. Ricordando anzi La Pira, sindaco santo tra Pozzallo e Firenze, sempre in mezzo alla gente, rispettoso dei più deboli e della Costituzione.

Leggi tuttoMatteo Renzi, sindaco di Firenze incontra i cittadini di Pozzallo, città di La Pira

RAGUSA, LA BOCCIATURA DELL’AUMENTO DELL’IMU, MARIA MALFA A TERRITORIO: “E’ RESPONSABILE CHI HA VOTATO NO E NON HA VOLUTO INCIDERE ANCORA DI PIU’ SULLE TASCHE DEI CITTADINI”

“La polemica innescata dall’associazione Territorio, con riferimento alla bocciatura dell’aumento dell’Imu da parte di alcuni consiglieri, accusati di non avere a cuore le sorti del Comune di Ragusa, rischia di mistificare il nocciolo del problema. Soprattutto quando si vuole fare apparire i consiglieri che hanno votato “no” come degli irresponsabili. Purtroppo, la questione è tutta da capovolgere.

Leggi tuttoRAGUSA, LA BOCCIATURA DELL’AUMENTO DELL’IMU, MARIA MALFA A TERRITORIO: “E’ RESPONSABILE CHI HA VOTATO NO E NON HA VOLUTO INCIDERE ANCORA DI PIU’ SULLE TASCHE DEI CITTADINI”

Maxi tamponamento all’alba sul viadotto Guerrieri a Modica. Minore in prognosi riservata

Tre persone, una donna e due ragazzi di 18 e 14 anni, sono rimaste ferite in un tamponamento a catena avvenuto sul ponte ‘Guerrierì nella Strada Statale 115 Modica-Ragusa. Il traffico nella zona è rimasto bloccato per diverse ore.

Leggi tuttoMaxi tamponamento all’alba sul viadotto Guerrieri a Modica. Minore in prognosi riservata

La Corte dei Conti “bacchetta” il Comune di Ispica. I rilievi di Libertà e Buon Governo

Libertà e Buon Governo sta esaminando la difficile situazione economica e finanziaria del Comune generata sicuramente da una malsana gestione politica della cosa pubblica perpetrata da tutti coloro che sino ad oggi hanno sostenuto l’amministrazione Rustico. La recente delibera della Corte dei Conti n.331/2012 , dopo aver pesantemente bacchettato i comportamenti degli organi preposti alla gestione finanziaria dell’Ente, ha sancito in modo inequivocabile la pesante e difficile situazione finanziaria del’ente.

Leggi tuttoLa Corte dei Conti “bacchetta” il Comune di Ispica. I rilievi di Libertà e Buon Governo

Consumano reato nei gabinetti pubblici. Modica, fermati tre giovani

Utilizzano i servizi igienici pubblici in pieno centro cittadino per concretizzare un’estorsione, ma i carabinieri li hanno smascherati e nel corso di una delicata e importante operazione li hanno scovati e fermati. Tre giovani, dei quali ancora non sono state fornite le generalità e nemmeno le modalità dell’operazione effettuata davanti a decine di persone, sono finiti nel mirino dei carabinieri della Compagnia di Modica.

Leggi tuttoConsumano reato nei gabinetti pubblici. Modica, fermati tre giovani

Incendiato il portone della Chiesa di San Martino a Modica Alta

In fiamme nella notte tra venerdì e sabato il portone d’ingresso alla Chiesa di San Martino, a Modica Alta. La struttura, oramai inutilizzata ma che faceva parte del considerevole numero di chiese che vantava Modica(gli storici l’hanno definita “la città delle cento chiese”), e’ stata probabilmente al centro dell’attenzione di vandali ed incivili. E’ questa, almeno, la lettura che si vuole dare all’episodio. Il portone, già in condizioni precarie, e’ stato facilmente attaccato dalle lingue di fuoco ed e’ a questo punto irrecuperabile tant’è che si sono aperti in esso dei varchi che danno la possibilità a chiunque di introdursi.

Leggi tuttoIncendiato il portone della Chiesa di San Martino a Modica Alta

Calcio, Eccellenza. Il Modica oggi gioca a Barcellona Pozzo di Gotto

Nell’attesa di recuperare la gara contro l’Atletico Gela, rinviata mercoledì per nebbia, il Modica viaggia alla volta di Barcellona Pozzo di Gotto, dove nel pomeriggio, alle 14,30, affronterà la Nuova Igea. Si tratta di due compagini i cui nomi non calzano per questa categoria avendo militato nei campionati semi professionistici(più di tutte la formazione messinese). Per i rossoblù di Seby Catania si tratta di una trasferta difficile.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica oggi gioca a Barcellona Pozzo di Gotto

Volley, campionato serie B2 maschile Caffè del Corso Modica – Pallavolo Augusta 3 – 0

Con una prova convincente la Volley Modica batte facilmente in tre set la Pallavolo Augusta e riscatta la sconfitta di sette giorni fa nel derby con il Ragusa. Al “PalaRizza” è stato un monologo del sestetto della Contea che dall’altra parte della rete non ha trovato una minima resistenza. Il sestetto di coach Caramagno, infatti, è sembrato alquanto dimesso e non in grado di reggere alla forza d’urto di Salerno e compagni. I tre parziali parlano chiaro spiegando la facilità con cui i biancoblu modicani hanno conquistato il successo.

Leggi tuttoVolley, campionato serie B2 maschile Caffè del Corso Modica – Pallavolo Augusta 3 – 0

I tagli ai servizi sociali del Commissario Straordinario del Comune di Ragusa non piacciono all’Associazione Pro Diritti HE

La determinazione di intervenire sulla spesa sociale a seguito della mancata approvazione dell’aumento dell’IMU da parte del Consiglio, secondo quanto dichiarato da Margherita Rizza, Commissario Straordinario del Comune di Ragusa, è l’ennesimo tentativo di far pagare alle persone più fragili il prezzo della crisi. Lo denuncia Sabina Fontana, Presidente Associazione Pro Diritti HE’, secondo la quale è evidente che il patto di stabilità dovrebbe giustificare la cancellazione di diritti sanciti dalla legge e protetti anche al livello internazionale (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata con legge del 3 Marzo 2009 n.18, pubblicata in G.U. n.61 del 14/03/2009). “Ci sembra, tuttavia, doveroso, necessario e anche molto triste – aggiunge – essere costretti a ricordare al nostro Commissario Straordinario

Leggi tuttoI tagli ai servizi sociali del Commissario Straordinario del Comune di Ragusa non piacciono all’Associazione Pro Diritti HE

AEROPORTI: Fontanarossa, Sigonella: Enac, AM e SAC simulazione arrivo e partenza

Catania, Lo scorso pomeriggio nella base militare di Sigonella, coordinata dai dirigenti Enac di Roma e Catania, e in collaborazione con l’Aeronautica Militare del 41° Stormo, è stata effettuata una simulazione di arrivo e partenza dei passeggeri a bordo degli autobus navetta provenienti dall’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa. Come è noto, infatti, lo scalo di Catania da lunedì 5 novembre e fino al 5 dicembre sarà interessato dai lavori straordinari di riqualificazione della pista e di tutto l’Air Side. Lo scalo sarà aperto solo per le operazioni di check-in e controlli di sicurezza (partenze), ritiro bagagli (arrivi). Decolli e atterraggi si svolgeranno dalla base di Sigonella grazie a un accordo sottoscritto dall’Aeronautica Militare, dall’Enac e dalla SAC, la società di gestione dello scalo di Catania, che sostiene gli ingenti oneri finanziari dell’operazione.

Leggi tuttoAEROPORTI: Fontanarossa, Sigonella: Enac, AM e SAC simulazione arrivo e partenza