I GRUPPI D’OPPOSIZIONE AL COMUNE DI MODICA HANNO SVOLTO IL RUOLO A CUI I CITTADINI LI HANNO DELEGATI? La riflessione di Ballarò

La mia precedente riflessione riguardava il grande buco che la Corte dei Conti ha individuato nei bilanci del Comune di Modica e ho esternato tutto il mio stupore per il fatto che dal 2007 ad oggi, la Giunta Buscema abbia sempre parlato di aver intrapreso la via del risanamento dei conti e bisognava pertanto che anche i cittadini di necessità ne facessero virtù, soprassedendo su una serie di difficoltà che il progetto di risanamento rendeva necessario. Dopo la pubblicazione della sopracitata nota, ho avuto modo di riflettere e mi sono interrogato sul ruolo dei gruppi d’opposizione al Comune. I partiti che per volontà dei modicani hanno occupato in questa legislatura i banchi dell’opposizione, hanno svolto il loro ruolo di controllo e di denuncia di quanto probabilmente la maggioranza tendeva ad occultare?
Tutti i giornali on line della provincia e qualche quotidiano stampato, quotidianamente non hanno mancato di riportare articoli di maggioranza ed opposizione, spesso di grande inutilità o dettate da smania di visibilità mediatica, ma non ricordo che nessuno mai, in oltre 50 mesi abbia accennato a debiti che superano “solo” i 50 milioni di euro.
E’ chiaro che se la volontà degli amministratori fosse stata quella di non rendere di pubblico dominio il grande problema dell’ente, non sarebbero andati a confidarsi proprio con i rivali politici, ma è altrettanto chiaro che il principale compito delle opposizioni sia quello di controllare che le dichiarazioni e soprattutto gli atti siano coincidenti con la realtà. Perché questo non è avvenuto ? Perché ci avete inondato d’inutili comunicati, di sterili polemiche e non ci avete mai detto alcunché di quello che invece era nostro diritto sapere? Ho sempre sostenuto che tra due parti contendenti, la forza dell’una è sempre determinata dalla debolezza dell’altra; questo caso mi sembra avvalori questa tesi, perché mi pare evidente che se le opposizioni avessero svolto compiutamente il proprio ruolo, sarebbe divenuto più complicato per la maggioranza riuscire a fare i misteriosi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa