SCICLI E LA MAFIA (il caso Saviano)

La vicenda della querelle tra Saviano e il comune di Scicli merita di essere commentata perché emblematica di un certo modo di “far notizia”. Com’è noto, qualche settimana fa, Roberto Saviano, intervenendo nello spettacolo “Che tempo che fa” condotto da Fazio, lesse, nel corso della sua abituale invettiva contro la mafia, l’elenco dei comuni che hanno subito lo scioglimento del consiglio per acclarata mafiosità. Tra questi, egli incluse anche Scicli, incurante del fatto che il decreto di scioglimento, adottato il 18 luglio 1992 sulla scorta di una infelice relazione prefettizia, venne annullato

Leggi tuttoSCICLI E LA MAFIA (il caso Saviano)

AEROPORTI, Fontanarossa, lavori pista: prima giornata di trasloco a Sigonella. 7500 passeggeri in transito

Catania. Nella prima giornata di trasferimento dei passeggeri da Fontanarossa a Sigonella, per i lavori straordinari di riqualificazione della pista inagibile da oggi e fino al tutto il 5 dicembre, sono emerse delle inevitabili criticità legate a una serie di fattori.
Un’interruzione di sistema del vettore Alitalia ha causato alcuni ritardi nei primi voli del mattino che hanno avuto varie ripercussioni nel corso della giornata. Mentre il Piano Sigonella, elaborato da SAC in collaborazione con Enac, ha evidenziato delle criticità nel flusso dei pullman da per Fontanarossa e nella riconsegna bagagli.

Leggi tuttoAEROPORTI, Fontanarossa, lavori pista: prima giornata di trasloco a Sigonella. 7500 passeggeri in transito

Ragusa, Stato di agitazione dipendenti Ditta Costruzioni Costanzo S.r.l. Procedura di raffreddamento.

I lavoratori dipendenti della Ditta Costruzioni Costanzo S.r.l. che gestisce per conto dell’Ato Ragusa Ambiente S.p.A. l’impianto per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani che si trova a Ragusa in Contrada Cava dei Modicani, si dichiarano molto preoccupati per il loro prossimo futuro lavorativo.
Sebbene la F.P. CGIL abbia a suo tempo richiesto urgenti incontri con il Collegio dei Liquidatori dell’Ente appaltante e con tutti gli altri Enti interessati, questi incontri non si sono avverati ma anzi si sono ricevute risposte dilatorie piuttosto evasive!

Leggi tuttoRagusa, Stato di agitazione dipendenti Ditta Costruzioni Costanzo S.r.l. Procedura di raffreddamento.

Tentano di estorcere 2 mila euro a un possidente di Modica. Bloccati dai carabinieri

Un’estorsione di quelle che si vedono soprattutto nei film. Una busta con lettera intimidatoria, la richiesta di soldi, l’indicazione del luogo per la consegna, le modalità. Per due giovani modicani, però, non è finita bene: uno, appena diciannovenne, è stato addirittura arrestato. Vincenzo Leone, 19 anni, incensurato modicano, residente a Treppiedi Nord, è accusato di estorsione aggravata. Intorno a mezzogiorno di venerdì scorso un giovane aveva suonato in diversi citofoni dell’immobile della trafficatissima arteria per farsi aprire il portone. La vittima aveva aperto cosicchè l’interessato aveva lasciato la busta e si era allontanato velocemente.

Leggi tuttoTentano di estorcere 2 mila euro a un possidente di Modica. Bloccati dai carabinieri

Ragusa, Mirabella (PID-Cantiere Popolare) propone di programmare gli impegni finanziari del Comune

L’esito del voto sull’aumento dell’Imu sulla seconda casa proposto dal Commissario straordinario dottoressa Margherita Rizza e bocciato a maggioranza in Consiglio comunale a Ragusa da Pid, Pd, Udc, IdV e un consigliere di Ragusa Grande di Nuovo, deve far riflettere. E’ la posizione del capogruppo Pid – Cantiere Popolare Giorgio Mirabella.
“E’ ovvio – scrive Mirabella – che le discussioni devono essere affrontate in modo preventivo prima di giungere in aula, non essendoci più una netta maggioranza consiliare, ma gruppi che si muovono in modo trasversale, esprimendo un voto in base al punto in discussione e non legati ad appartenenze di coalizione.

Leggi tuttoRagusa, Mirabella (PID-Cantiere Popolare) propone di programmare gli impegni finanziari del Comune

All’insegna dell’arte il prossimo appuntamento a Modica, della rassegna Arte e Cultura tra Museo & Territorio.

Sabato 10 novembre alle ore 18,30, presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso, nell’ambito della rassegna Arte e Cultura tra Museo & Territorio, ideata e promossa da IngegniCultura con il patrocinio del Comune di Modica ed il sostegno della Banca Agricola Popolare di Ragusa, sarà inaugurata la mostra personale di pittura dell’emergente Antonella Sarta, a cui seguirà il recital di chitarra classica del Maestro Enzo Alfano.

Leggi tuttoAll’insegna dell’arte il prossimo appuntamento a Modica, della rassegna Arte e Cultura tra Museo & Territorio.

La firma della convenzione Enav a Roma, il presidente Confcommercio Ragusa Magro “Risultato di portata storica. Ora invogliamo le compagnie aree ad investire sulle potenzialità dello scalo aeroportuale comisano”

“Siamo arrivati al dunque. La firma della convenzione Enav a Roma non è un punto d’arrivo. Bensì è una nuova ripartenza per fare in modo che l’aeroporto di Comiso possa funzionare al meglio e garantire quella crescita e quello sviluppo che tutto il territorio, non solo ibleo ma anche della Sicilia sud-orientale, auspica”. E’ quanto dichiara il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, che interviene dopo l’appuntamento romano di questa mattina concretizzatosi nel modo migliore per le prospettive dello scalo aeroportuale.

Leggi tuttoLa firma della convenzione Enav a Roma, il presidente Confcommercio Ragusa Magro “Risultato di portata storica. Ora invogliamo le compagnie aree ad investire sulle potenzialità dello scalo aeroportuale comisano”

Firma convenzione Enav per aeroporto di Comiso. Scarso: “Un passaggio fondamentale per lo sviluppo della provincia di Ragusa” ”

“La firma della convenzione con l’Enav per il servizio di assistenza al volo del nuovo aeroporto di Comiso è un passaggio fondamentale per la sviluppo della provincia di Ragusa. Ora non ci sono ostacoli e remore di alcun genere per aprire lo scalo di Comiso atteso da tutta la popolazione iblea come un’occasione di crescita di tutto il territorio provinciale”.

Leggi tuttoFirma convenzione Enav per aeroporto di Comiso. Scarso: “Un passaggio fondamentale per lo sviluppo della provincia di Ragusa” ”

Ebrei a Scicli, il sottosegretario Mazzamuto ricevuto da Susino A margine del convegno di sabato sera del Fai

Il sottosegretario alla giustizia del governo Monti, Salvatore Mazzamuto, è stato ricevuto sabato sera dal sindaco di Scicli Franco Susino in Municipio. Accompagnato dall’avv. Salvatore Campanella, l’esponente del governo ha partecipato al convegno promosso dal Fai di Scicli sulle vicende degli ebrei in città. Mazzamuto, già preside di Giurisprudenza a Palermo e Rettore dello stesso Ateneo, consigliere giuridico del ministro Angelino Alfano nel governo Berlusconi, è un fine cultore della storia ebraica in Italia e in Sicilia.

Leggi tuttoEbrei a Scicli, il sottosegretario Mazzamuto ricevuto da Susino A margine del convegno di sabato sera del Fai

CONAD SCHERMA MODICA – OTTIMI RISULTATI A MAZARA DEL VALLO PER LA PROVA REGIONALE under 14 – BEN OTTO I MODICANI SUL PODIO NELLE VARIE CATEGORIE

La Conad Scherma Modica conferma anche in questo inizio di stagione la propria leadership a livello giovanile in ambito regionale. Nel weekend appena conclusosi, tra sabato 3 e domenica 4 novembre, sulle pedane del palasport di Mazara del Vallo gli atleti modicani hanno ottenuto ottimi e significativi risultati in tutte le categorie, sia nella spada che nel fioretto.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – OTTIMI RISULTATI A MAZARA DEL VALLO PER LA PROVA REGIONALE under 14 – BEN OTTO I MODICANI SUL PODIO NELLE VARIE CATEGORIE

Pozzallo ha onorato ieri i caduti in guerra

E’ stata commemorata, ieri 4 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il corteo, al quale ha preso parte il Sindaco Luigi Ammatuna, il vice Sindaco Francesco Gugliotta, il Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Floridia, il consigliere comunale Crescenzio Mucia e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti a Pozzallo, oltre le Associazioni che operano sul territorio, è partito da Piazza Municipio e si è diretto in Piazza delle Rimembranze, dove il Primo cittadino ha deposto la corona sotto il Monumento ai Caduti.

Leggi tuttoPozzallo ha onorato ieri i caduti in guerra

Aeroporto di Comiso, firma della convenzione con l’ENAV. La soddisfazione di Franco Antoci

“La firma della convenzione con l’ENAV e’ un tassello fondamentale per l’apertura dell’aeroporto e chi, come me, per tanti anni ha seguito l’Iter travagliato ed infinito per arrivare al “decollo” di questa infrastruttura, non può che gioire assieme a tutta la comunità provinciale”. E’ la soddisfazione dell’ex presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci, espressa a poche ora dalla firme dell’atto che riguarda l’aeroscalo di Comiso.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, firma della convenzione con l’ENAV. La soddisfazione di Franco Antoci

Aeroporto di Comiso. Firma convenzione Enav – Soaco. Il Sindaco di Modica: ”Un risultato che apre prospettive straordinarie.

Un grande risultato è stato concretizzato stamani a Roma per l’avvio, si spera in tempi brevi, dell’apertura dell’aeroporto di Comiso. La sottoscrizione della convenzione tra l’Enav e la Soaco, è uno degli adempimenti decisivi per concretizzare l’obiettivo. L’azione unitaria e consapevole dell’intera classe dirigente di questa provincia può andare orgogliosa di questo risultato che apre scenari straordinari ed avrà effetti decisivi e importanti per l’economia non solo di questo territorio ma dell’intera area Sud della Sicilia.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Firma convenzione Enav – Soaco. Il Sindaco di Modica: ”Un risultato che apre prospettive straordinarie.

Comitato Ristretto Apertura Aeroporto di Comiso: Decisiva la Sigla convenzione Enav- Soaco.

“ Un importante e decisivo passo in avanti è stato compiuto, stamani, con la firma a Roma della convenzione tra l’Enav, l’ente che garantisce la sicurezza dei voli civili, e la Soaco, società di gestione dell’aeroporto di Comiso, per l’apertura dello scalo. I Componenti il comitato ristretto apertura Aeroporto di Comiso Ritengono che ancora una volta l’unità e la condivisione dell’ azione di quanti sinora, in modo sinergico, si sono impegnati per concretizzare questo fondamentale adempimento sia stato lo strumento capace di superare ogni difficoltà. Pensando di interpretare il pensiero dei componenti il comitato ristretto per l’apertura dell’Aeroporto di Comiso, dichiaro la soddisfazione e l’orgoglio di ragusano e di classe dirigente di questo terriotrio per l’obiettivo raggiunto.”

Leggi tuttoComitato Ristretto Apertura Aeroporto di Comiso: Decisiva la Sigla convenzione Enav- Soaco.

Consiglio comunale Ragusa. Si è dimessa Daniela Virgadavola

Daniela Virgadavola ha rassegnato formalmente le dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale di Ragusa. Lo ha annunciato l’interessata in una lettera al Presidente del Consiglio Comunale. “Tanti motivi – spiega – mi portano a compiere questo atto di mancato attaccamento alla “poltrona”, gesto che vuole essere simbolo di sana politica, in un momento storico in cui se ne sente più che mai l’esigenza.

Leggi tuttoConsiglio comunale Ragusa. Si è dimessa Daniela Virgadavola

Ragusa, denunciato un minore rumeno per lesioni, ingiurie e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Gli uomini della Squadra Volanti di Ragusa hanno denunciato N.D., rumeno di 17 anni, per lesioni, ingiurie e resistenza a Pubblico Ufficiale. Il minore, dopo essersi ubriacato con degli amici nel parcheggio del Centro Commerciale “Le Masserie”, ha aggredito due coetanei “rei di averlo guardato” mentre era seduto a terra a bere vino.
Nonostante i suoi amici cercassero di fermarlo, N.D. continuava a picchiare i due minori prima che riuscissero a fuggire. Il personale del Centro Commerciale, avvisato di quanto stesse accadendo, si avvicinava al giovane invitandolo a calmarsi, ma nonostante la presenza degli addetti alla sicurezza, questi colpiva le auto in sosta con calci e pugni sfidando gli uomini adulti accorsi.

Leggi tuttoRagusa, denunciato un minore rumeno per lesioni, ingiurie e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Modica, servizi sociali verso il baratro. Iabichella(Cittadini Liberi): “Disattesa lettera di un disabile”

“Sono uno di quei cittadini “esonerati” dalla “democrazia partecipata”(almeno per come la intende il sindaco Buscema) della città, visto che mi permetto di far conoscere ai modicani, sempre con dati alla mano, alcune falle dell’Amministrazione comunale.” Questa la lettera di Giorgio Iabichella, sindacalista e esponente del movimento “Cittadini Liberi” di Modica, che indirizza al Sindaco Buscema.“Ignorare alcuni cittadini, secondo una mia considerazione personale, e’ deplorevole, ma ignorare un uomo che chiede aiuto, peraltro affetto da SLA (Sclerosi laterale amiotrofica), abbandonato tra l’altro anche dal Governo italiano, e’ cosa vergognosa. Aver ignorato la lettera

Leggi tuttoModica, servizi sociali verso il baratro. Iabichella(Cittadini Liberi): “Disattesa lettera di un disabile”

Vertenza Enti Locali. Riparte da Modica. Sindaci e Presidenti dei consigli convocati

La vertenza enti locali riparte da Modica. Domani, martedì 6 novembre alle ore 16, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico si riuniranno i sindaci, i presidenti dei consigli provinciali dei comuni della provincia unitamente ai segretari generali confederali e di categoria di CGIL,CISL,UIL. Saranno valutate le proposte e le richieste da avanzare al nuovo … Leggi tuttoVertenza Enti Locali. Riparte da Modica. Sindaci e Presidenti dei consigli convocati

Il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, accolto a Palazzo La Pira dal Sindaco di Pozzallo Ammatuna

Ieri mattina, intorno alle ore 13, dopo essere arrivato a bordo del suo camper ed aver tenuto un comizio in Piazza delle Rimembranze, a Pozzallo, il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, è stato accolto a Palazzo La Pira dal primo cittadino pozzallese Luigi Ammatuna, che gli ha donato un gagliardetto del Comune di Pozzallo, due … Leggi tuttoIl Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, accolto a Palazzo La Pira dal Sindaco di Pozzallo Ammatuna

Ragusa. La polizia identifica in pochi minuti l’autore del furto e della ricettazione di uno smartphone di ultima generazione

Gli uomini della Squadra Volanti dell’Upg. e SP. della Questura di Ragusa lo scorso 3 novembre hanno denunciato un albanese di 14 anni per aver dapprima rubato un telefono cellulare del valore di 700 euro per poi venderlo pochi minuti dopo ad un amico, un connazionale di 16 anni, anche lui denunciato per ricettazione. Il minore è stato denunciato per furto e ricettazione, mentre chi ha acquistato a “buon prezzo” il telefono è stato denunciato solo per ricettazione. Sabato scorso un uomo ha contattato il 113 in quanto aveva poggiato sulla finestra di casa il telefono cellulare e mentre stava effettuando dei lavori di bricolage qualcuno se ne era impossessato. La vittima ha chiesto l’intervento della Polizia di Stato e nel frattempo

Leggi tuttoRagusa. La polizia identifica in pochi minuti l’autore del furto e della ricettazione di uno smartphone di ultima generazione