Lavori depuratore comunale di Comiso

Lavori di straordinaria manutenzione presso il depuratore comunale di Comiso. Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente Emanuele Amenta il quale anticipa che, entro la prima decade del prossimo mese di dicembre, l’impianto tornerà a funzionare al massimo del suo potenziale. “Si tratta di importanti interventi manutentivi che prevedono la rimozione delle vecchie turbine da entrambe le due linee di depurazione – spiega l’assessore Amenta -. Oggi è stato completato l’intervento nella prima linea di depurazione e, pertanto, ne è stata ripristinata l’attività. Contemporaneamente, si è proceduto a bloccare la seconda linea per effettuare la stesa operazione”.

Leggi tuttoLavori depuratore comunale di Comiso

Aeroporto di Comiso – attività degli uomini radar

I tecnici di Enav e Tecnosky al lavoro all’aeroporto di Comiso per controllare gli impianti di assistenza al volo, la loro conformità agli standard richiesti dall’Enav e prendere materialmente possesso della torre di controllo.
“Dopo la firma della convenzione con l’Enav, stiamo bruciando le tappe per aprire l’aeroporto al traffico passeggeri già nel periodo pasquale – dichiara il sindaco Giuseppe Alfano -. Di fatto, con la firma del verbale di consegna, possiamo dire sia iniziata l’attività degli uomini radar presso la torre di controllo in quanto l’Enav ha già le chiavi della stessa struttura. Ringrazio l’Enav per la straordinaria celerità con la quale è stato disposto il sopralluogo dei suoi uomini dopo solo qualche giorno la firma della convenzione. Infine, si potrà procedere all’implementazione delle attività di torre grazie

Leggi tuttoAeroporto di Comiso – attività degli uomini radar

L’Anas ha dato l’ok per il tratto autostradale Rosolini-Modica

“Ho appena ricevuto comunicazione dall’ingegnere Mauro Coletta, direttore dell’ANAS, con cui sono stato costantemente in contatto in questi giorni, che è stato firmato oggi pomeriggio il provvedimento relativo ai lavori nei tre lotti iblei dell’autostrada Siracusa-Gela che da Rosolini conducono fino a Modica”. Ad assicurarlo l’on. NIno Minardo.
“Si tratta del passaggio finale che mancava perché adesso il CAS, il Consorzio delle Autostrade Siciliane, possa provvedere subito alla pubblicazione del bando di gara che è già stato predisposto e che dunque, non necessita di altri adempimenti burocratici prima della sua pubblicazione.

Leggi tuttoL’Anas ha dato l’ok per il tratto autostradale Rosolini-Modica

Domenica a Modica sarà presentato “La mia via a impatto zero”, di Paola Maugeri

“La mia via a impatto zero”, questo il titolo del libro di Paola Maugeri, che verrà presentato domenica 11 novembre a Modica. L’evento culturale, patrocinato dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi e da Il Modicano – Organic Chocolate -, avrà luogo nella città della Contea alle 18 presso Palazzo Grimaldi, corso Umberto I, con ingresso libero.

Leggi tuttoDomenica a Modica sarà presentato “La mia via a impatto zero”, di Paola Maugeri

L’INDIVIDUALISMO; PIAGA DELLA SICILIA E DEI SICILIANI

La grave piaga della Sicilia e dei siciliana è il forte senso di individualismo che li contraddistingue . E’ difficile in Sicilia che fioriscano team, o squadre di lavoro attorno ai progetti, ad esempio, in quanto c’è la tendenza, e questo in tutti i campi, culturale, economico, sociale, a guardare all’interesse personale.. In questo senso c’è una diffidenza verso il collettivo, il bene comune, in quanto sempre viene posto al centro di tutto sempre l’individuo, il proprio interesse.

Leggi tuttoL’INDIVIDUALISMO; PIAGA DELLA SICILIA E DEI SICILIANI

SI TRASFERISCE IL PUNTO PRELIEVI DEL LABORATORIO ANALISI DELL’OSPEDALE BUSACCA DI SCICLI

Dal 12 novembre prossimo la sede del Centro Prelievi del Laboratorio di Analisi del Presidio Ospedaliero “Busacca” di Scicli , dall’attuale sede presso il Padiglione “N” verrà trasferita nei locali a pianoterra del Padiglione “A” (Ingresso Principale dell’Ospedale ). Il servizio “prelievi” sarà effettuato dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10.

L’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA A FIANCO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Anche quest’anno, nei giorni 10 e 11 novembre, nella nostra provincia sarà celebrata la giornata mondiale del diabete. Lo slogan “Contro il diabete: occhi aperti” punta sulle parole chiave della diagnosi precoce e della prevenzione. Particolare attenzione viene rivolta soprattutto all’insorgenza della patologia tra i bambini. Per celebrare in maniera adeguata la giornata,

Leggi tuttoL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA A FIANCO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Scicli, sindaco assente alla riunione della commissione consiliare fa arrabbiare Pd e Scicli Bene Comune

Assente il Sindaco di Scicli all’incontro con la prima commissione consiliare (competente su controllo dell’azione amministrativa e personale) per la prima volta, convocata per conoscere i parametri ed i principi seguiti dall’Amministrazione nel varare un provvedimento amministrativo fondamentale quale il riordino delle dirigenze al Comune di Scicli, nonché per conoscere le attitudini e le competenze valutate dall’organo esecutivo nell’attribuire le nuove posizioni organizzative e nel sopprimerne altre.
“Dinanzi alla legittima richiesta di confronto delle minoranze consiliari, infatti, il Sindaco di Scicli – lamentano Claudio Caruso (Capogruppo Partito Democratico) e Guglielmo Ferro (Capogruppo Scicli Bene Comune) – ha preferito affidare le sue argomentazioni

Leggi tuttoScicli, sindaco assente alla riunione della commissione consiliare fa arrabbiare Pd e Scicli Bene Comune

Ragusa. La persona al centro dell’agire economico e politico. Aurelio Guccione: “La cooperazione sociale chiede il massimo dell’attenzione ai nuovi deputati iblei”.

La crisi ha determinato, dal 2008 ad oggi, l’espulsione dal mercato del lavoro in Italia di più di 700.00 persone. Il dato è ulteriormente drammatico se si considerano i lavoratori posti in cassa integrazione o il ricorso agli ammortizzatori sociali in deroga, 470.000 sono i lavoratori in cassa integrazione a zero ore. Nulla ci sarebbe da aggiungere sui casi disperati di aziende industriali in chiusura, liquidazione, fusione e/o conversione che, anziché produrre nuovi posti di lavoro, producono disoccupazione. Anche a Ragusa.
Sul versante della disabilità, rispetto alle prescrizioni della legge 68/99, ci sono circa 80.000 posizioni lavorative scoperte, mentre i disabili in cerca di lavoro o, meglio, in attesa di un opportunità lavorativa si attestano intorno a 700.000 unità.

Leggi tuttoRagusa. La persona al centro dell’agire economico e politico. Aurelio Guccione: “La cooperazione sociale chiede il massimo dell’attenzione ai nuovi deputati iblei”.

Nino Gerratana: “ Sulla gestione dei servizi sociali al Comune di Modica avevamo ragione”.

“Le revoche dei servizi annunciate attestano il fallimento del sistema e le irregolarità emerse”. Lo dice il consigliere comunale di Modica, Nino Gerratana secondo cui la gestione della cooperativa “Il Gruppo” e, soprattutto la gestione dei rapporti tra la stessa cooperativa, il Comune di Modica ed i lavoratori era ambigua e fortemente penalizzante per gli operatori che, in alcuni casi, a fronte dell’avvenuto pagamento dei mandati alla cooperativa da parte del Comune, vantano addirittura 17 mesi di stipendio arretrato.

Leggi tuttoNino Gerratana: “ Sulla gestione dei servizi sociali al Comune di Modica avevamo ragione”.

SETTIMANA DI AGITAZIONI SINDACALI ALL’INPS, DISAGI AGLI SPORTELLI

A causa di agitazioni sindacali nella settimana dal 12 al 16 novembre 2012, presso la sede provinciale Inps e le Agenzia di Modica e Vittoria potrebbero verificarsi notevoli disservizi agli sportelli e negli uffici interni. Il calendario delle manifestazioni sindacali a cui parteciperà tutto il personale, è così articolato:

Leggi tuttoSETTIMANA DI AGITAZIONI SINDACALI ALL’INPS, DISAGI AGLI SPORTELLI

CATANIA – SIGONELLA: IN ARRIVO APPARATI CHE PERMETTERANNO UNA MAGGIORE OPERATIVITÀ ANCHE IN CONDIZIONI DI SCARSA VISIBILITÀ

Il dirottamento a Palermo del volo Roma – Catania previsto in atterraggio a Sigonella intorno alle 22:45 del 7 novembre scorso è stato esclusivamente una scelta legata a garantire la massima sicurezza del volo e non legata a problemi di traffico militare. Lo chiarisce in una nota Enac la quale, al contempo ricorda che l’accordo in corso tra Aeronautica Militare, la Sac, società di gestione dello scalo di Catania, e Enac chiarisce la coesistenza dei voli militari e civili in un contesto programmato ben conosciuto da tutti gli operatori aeroportuali.

Leggi tuttoCATANIA – SIGONELLA: IN ARRIVO APPARATI CHE PERMETTERANNO UNA MAGGIORE OPERATIVITÀ ANCHE IN CONDIZIONI DI SCARSA VISIBILITÀ

Modica. Le chiavette Tim non funzionano nel Quartiere Sacro Cuore

Il Movimento Difesa del Cittadino segnala che le chiavette, prepagate o con abbonamento, per la connessione ad internet dell’operatore telefonico TIM non funzionano, soprattutto nella zona di Modica Sorda ma anche nel Centro Storico della Città. Gli utenti che possiedono una chiavetta TIM devono fare presente tale disservizio al 119 per far sì che la TIM intervenga per risolvere il problema.

Leggi tuttoModica. Le chiavette Tim non funzionano nel Quartiere Sacro Cuore

Iabichella(Confsal): ”Nuove assunzioni nei servizi sociali modicani, senza graduatoria o selezione pubblica”.

“Educatica dpmiciliare”, “Animazione di strada” e “Giorni sereni non solo a casa tua”, questi i tre progetti approvati dalla Regione (ex L. 328) e che dovrebbero partire a giorni presso il Comune di Modica. “Non si capisce, secondo quanto segnalatoci da alcune ex operatrici sociali, come, le cooperative affidatarie dei progetti della legge ex 328( la Artemide e la Esperia 2000) stiano effettuando le nuove assunzioni.”Questa la denuncia del sindacalista, Giorgio Iabichella,

Leggi tuttoIabichella(Confsal): ”Nuove assunzioni nei servizi sociali modicani, senza graduatoria o selezione pubblica”.

La Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei prima classificata in Sicilia su 319 tra BCC e CRA presenti in Italia. 45^ posto della graduatoria nazionale.

La Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei, che vanta la presenza di agenzie in tre provincie della Sicilia ( Caltanissetta, Ragusa e Catania), fortemente radicata nel territorio e da sempre con una mission improntata ad azioni di salvaguardia, tutela e sostegno dei risparmiatori e dei lavoratori, nella classifica al 31 dicembre 2011 delle Banche, cosiddette minori, si è classificata al 45° posto della graduatoria nazionale, su 319 tra BCC e CRA rilevate, ed al primo posto nella Regione Sicilia.

Leggi tuttoLa Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei prima classificata in Sicilia su 319 tra BCC e CRA presenti in Italia. 45^ posto della graduatoria nazionale.

Ragusa. Premio Padua Atleta dell’Anno. Prime segnalazioni

E’ al lavoro la commissione che assegnerà il premio Salvatore Padua – atleta dell’anno 2012: Insediata dal commissario straordinario della Provincia Regionale di Ragusa Giovanni Scarso ha tenuto una prima riunione per esaminare le prime segnalazioni pervenute dalle varie federazioni sportive e per registrare le proposte dei componenti stessi dell’organismo presieduto da Adolfo Padua e composto dal Commissario provinciale Giovanni Scarso, dal presidente del Coni Rosario Cintolo e dal vice presidente Elio Amarù, dai rappresentanti del Panathlon Club Enzo Pelligra e Salvatore Giuffrida e dal segretario provinciale Gianni Molè e dal vice Michele Farnaccio per l’Assostampa Ragusa.

Leggi tuttoRagusa. Premio Padua Atleta dell’Anno. Prime segnalazioni

Il Modica Calcio capolista si concentra sulla sfida al Misterbianco

Il Modica è tornato oggi pomeriggio a lavorare a pieno ritmo per preparare la difficile sfida casalinga di domenica prossima contro il Misterbianco. Dopo la netta vittoria sull’Atletico Gela di mercoledì, infatti, Seby Catania ha fatto lavorare regolarmente gli atleti della rosa che non hanno giocato (o giocato solo uno spezzone di partita) contro la formazione di Alfonso Scerra, mentre ha lasciato liberi gli altri componenti della rosa.

Leggi tuttoIl Modica Calcio capolista si concentra sulla sfida al Misterbianco

Protesta Upi. Ragusa, Scarso: “Non spengo i riscaldamenti delle scuole, piuttosto vendo i ‘gioielli’ di famiglia”

In linea di principio condivido la protesta dell’Upi per i continui ‘tagli’ alle Province che hanno falcidiato i bilanci ma sono contrario all’annunciata forma di protesta di spegnere i riscaldamenti. Posso assicurare che quando scatterà la stagione termica i riscaldamenti delle scuole di competenza provinciale non verranno spenti. Tutt’al più, pur di mantenere i servizi socio assistenziali per gli studenti diversamente abili e aule calde e sicure, la Provincia si priverà dei ‘gioielli’ di famiglia: dal Palazzo della Prefettura, alla Caserma dei Carabinieri di Ragusa e a quella dei Vigili del Fuoco ponendoli in vendita”.

Leggi tuttoProtesta Upi. Ragusa, Scarso: “Non spengo i riscaldamenti delle scuole, piuttosto vendo i ‘gioielli’ di famiglia”

CARABINIERI COMISO: PUSHER IN MANETTE PER LA TERZA VOLTA IN 7 MESI

I Carabinieri della Stazione di Comiso nel corso di un mirato servizio per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nell’ambito della citta’ kasmenea, hanno tratto in arresto per la terza volta in sette mesi Antony Guccione, residente a Comiso 21 anni, pregiudicato per reati specifici,poiché, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di 10 dosi di “Marijuana” gia’ confezionata con carta stagnola. Contestualmente è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale, un comisano di 25 anni, disoccupato,

Leggi tuttoCARABINIERI COMISO: PUSHER IN MANETTE PER LA TERZA VOLTA IN 7 MESI

UNIVERSITA’ A RAGUSA, SONIA MIGLIORE: “FACCIAMO I NOMI E I COGNOMI DI CHI VUOLE DECRETARNE LA MORTE. I RAGUSANI NON VOGLIONO GETTARE LA SPUGNA. MA SI INDIVIDUINO LE RESPONSABILITA’

“Intervengo sulla questione Università per cercare di fare chiarezza, almeno tra i ragusani, su una faccenda che, non solo è delicata, ma sta diventando paradossale”. E’ quanto afferma Sonia Migliore, dirigente provinciale e regionale Udc, che dice la sua sulla complessa vicenda. “Premettiamo che, da decenni – afferma – la collettività e le amministrazioni passate, comunali e provinciali, hanno puntato su un investimento giustissimo, economico, sociale e culturale creando i presupposti reali per avere il polo universitario ibleo: quindi sono state messe in campo politiche e ingenti risorse economiche affinché questo sogno diventasse una realtà del nostro territorio.

Leggi tuttoUNIVERSITA’ A RAGUSA, SONIA MIGLIORE: “FACCIAMO I NOMI E I COGNOMI DI CHI VUOLE DECRETARNE LA MORTE. I RAGUSANI NON VOGLIONO GETTARE LA SPUGNA. MA SI INDIVIDUINO LE RESPONSABILITA’