Territorio. Nominati i commissari per la provincia di Siracusa

Il Movimento regionale “Territorio” ha nominato i nuovi commissari per la provincia di Siracusa. Si tratta di Paolo Amenta, sindaco di Canicattini, che svolgerà le funzioni di presidente provinciale e di Corrado Figura, che ricoprirà il ruolo di segretario provinciale. Sia Amenta che Figura, peraltro, erano già stati candidati dal movimento alle elezioni regionali dello scorso 28 ottobre,

Leggi tuttoTerritorio. Nominati i commissari per la provincia di Siracusa

NON E’ UN LUOGO COMUNE CHE LA MAMMA DEI CRETINI E’ SEMPRE INCINTA, La riflessione di Ballarò

Certe persone non sono disposte a crescere; malgrado l’evoluzione dei tempi abbia contribuito in maniera significativa a creare degli strumenti che tendono a migliorare la condizione educativa e culturale d’ogni persona, si è costretti a constatare che di cretini in giro non ne mancano di certo.
Oggi, finito di pranzare, esco di casa per recarmi in banca prima di ritornare al lavoro.

Leggi tuttoNON E’ UN LUOGO COMUNE CHE LA MAMMA DEI CRETINI E’ SEMPRE INCINTA, La riflessione di Ballarò

Lotta contro il randagismo. Microchippati più di 20 cani grazie alla collaborazione tra Asp Ragusa, la Polizia Municipale ed i Rangers Europa di Monterosso Almo.

Importante iniziativa del Servizio Veterinario di Ragusa, della Polizia Municipale di Monterosso Almo ed dei Rangers Europa di Monterosso Almo che stamattina presso i locali del Gruppo di volontariato dei Rangers è stato possibile effettuare la registrazione del proprio cane sprovvisto di microchip, oggi obbligatorio per legge. Più di venti cani di razza diversa sono stati microchippati mediante la inoculazione sottocutanea di un microchip contenete in memoria il codice identificativo evidenziabile da apposito lettore.

Leggi tuttoLotta contro il randagismo. Microchippati più di 20 cani grazie alla collaborazione tra Asp Ragusa, la Polizia Municipale ed i Rangers Europa di Monterosso Almo.

Calcio, campionato Prima Categoria: Frigintini – Rinascita Melillese 1 – 0

Vince al “Tantillo” il Frigintini che supera la Rinascita Melillese, riassaporando il successo dopo tre sconfitte consecutive. I rossoblu modicani hanno giocato una gara accorta cercando di rischiare il meno possibile per cercare di porre fine all’emorragia di risultati negativi che stavano per far sprofondare la formazione di Spadola nelle sabbie mobili della classifica del campionato di Prima Categoria.

Leggi tuttoCalcio, campionato Prima Categoria: Frigintini – Rinascita Melillese 1 – 0

”PRIMARIE A SCICLI: IL PD IN CITTA’ E NELLE BORGATE PROMUOVE UNA POLITICA PARTECIPATIVA“

Il Partito Democratico di Scicli dà seguito all’impegno di presenza e di ascolto dei concittadini per le scelte di rappresentanza politica e di governo del territorio, incontrandoci li dove si lavora o si abita. E lo fa in occasione delle elezioni primarie indette dal Centro Sinistra per la scelta del prossimo candidato alla guida del governo e organizzando in città e nelle borgate a partire da sabato 10 novembre e fino al 25 del mese momenti di dibattito presso i Centri di Incontro.

Leggi tutto”PRIMARIE A SCICLI: IL PD IN CITTA’ E NELLE BORGATE PROMUOVE UNA POLITICA PARTECIPATIVA“

Università di Ragusa. Nitto Rosso querela l’ex assessore del Comune, Sonia Migliore

L’avvocato Nitto Rosso, dirigente della Provincia, ha querelato Sonia Migliore. Rosso: da tempo accusiamo indebite pressioni sul nostro operato. Lasciateci lavorare sereni perché il nostro non è compito facile, soprattutto di questi tempi.
Nell’atto querelatorio il Dirigente della Provincia lamenta che le affermazioni della Migliore sono lesive della dignità professionale dei Dirigenti tutti ed in particolare sua perché titolare del servizio ed unico dirigente a far parte, a parametro zero, del c.d.a del Consorzio universitario.

Leggi tuttoUniversità di Ragusa. Nitto Rosso querela l’ex assessore del Comune, Sonia Migliore

Modica. Il Centro Commerciale Naturale del Polocommerciale si rinnova ed arricchisce la sua offerta

L’altra faccia della medaglia di una crisi dei consumi, che ormai ha sancito una riduzione della spesa familiare, per motivi sia reali che psicologici, legati alle aspettative negative sul futuro, è la continua ricerca da parte dei commercianti di formule nuove per soddisfare i bisogni dei consumatori. Il centro commerciale naturale più grande della Sicilia, inoltre, a partire da questa domenica, premierà i suoi clienti con delle eccezionali promozioni che potrete scoprire domenica durante l’intera giornata di apertura.

Leggi tuttoModica. Il Centro Commerciale Naturale del Polocommerciale si rinnova ed arricchisce la sua offerta

AUTOSTRADA SIRACUSA GELA APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DEI LOTTI 6+7+8

Il Commissario Straordinario Antonino Gazzara rende noto che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha approvato il progetto esecutivo – presentato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane – relativo ai “Lavori di costruzione dei lotti 6+7 e 8 Ispica, Viadotti Scardina e Salvia, Modica”.

Leggi tuttoAUTOSTRADA SIRACUSA GELA APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DEI LOTTI 6+7+8

Sviluppo Ibleo e l’aeroporto di Comiso, Pelligra: “Sosteniamo la presa di posizione del presidente di Pmi Ragusa, Roberto Biscotto, sulla necessità di un rilancio economico”

“Speriamo possa essere davvero rispettato il termine dei centocinquanta giorni per rendere operativa una infrastruttura che le piccole e medie imprese della provincia di Ragusa guardano come un valido supporto per ridurre il malessere economico che attanaglia inesorabilmente i vari comparti del nostro territorio”. Lo dice il segretario dell’associazione politico-culturale “Sviluppo Ibleo” di Vittoria, Biagio Pelligra, a proposito dell’accelerazione delle procedure necessarie allo start up dell’aeroporto di Comiso.

Leggi tuttoSviluppo Ibleo e l’aeroporto di Comiso, Pelligra: “Sosteniamo la presa di posizione del presidente di Pmi Ragusa, Roberto Biscotto, sulla necessità di un rilancio economico”

Nella crisi finanziaria dei nostri Comuni, della nostra Regione, del nostro Paese. Ridurre la spesa pubblica senza colpire i più deboli

La grave crisi finanziaria incide sempre più negativamente sul tessuto sociale, dai macrosistemi del Paese e delle Regioni ai microsistemi delle nostre città dove, dal momento in cui non si riescono a pagare stipendi di vaste fette dell’impiego pubblico, manca denaro per le attività terziarie che ne risentono a loro volta; mentre i crescenti tagli in settori importanti (servizi sociali, sanità e scuola) condizionano la qualità della vita per tutti e soprattutto per chi fa più fatica.
“Non si tagli nei servizi sociali essenziali – grida a viva voce il direttore della Caritas diocesana, Maurilio Assenza.

Leggi tuttoNella crisi finanziaria dei nostri Comuni, della nostra Regione, del nostro Paese. Ridurre la spesa pubblica senza colpire i più deboli

Raduno calcistico dell’Azzurra Modica. Sei piccoli atleti vanno a Grosseto in prova dal Gavorrano

Dopo il raduno dello scorso 22 ottobre organizzato dall’Asd Azzurra Modica per conto del Gavorrano, sei giovani calciatori del 1997/1998(per i nati nel 1999 è stato rinviato ad aprile 2013)sono stati convocati dal 20 al 22 di novembre prossimi per Grosseto e saranno ospiti dello stesso Gavorrano per uno stage tecnico/calcistico. I giovani calciatori saranno accompagnati dai Dirigenti dell’Azzurra Modica, Gianni Gibaldi e Peppe Sammito,

Leggi tuttoRaduno calcistico dell’Azzurra Modica. Sei piccoli atleti vanno a Grosseto in prova dal Gavorrano

Modica, in sette punti l’ex sindaco Torchi spiega le sue ragioni e quelli del debito che pesa sul Comune

La verità di Piero Torchi. Oggi l’ex sindaco di Modica ha convocato la stampa per snocciolare dati e numeri da far conoscere a tutti i modicani e rispondere così alla polemica infinita che va avanti con l’attuale primo cittadino Antonello Buscema. In sette punti Torchi ha spiegato le sue ragioni e quelle del debito della città. Eccoli dunque in punti. Punto primo, i debiti fuori bilancio. Quelli riconosciuti dall’amministrazione ammontano a 15 milioni, per la maggior parte con l’Università di Catania, l’Ato e l’Enel.

Leggi tuttoModica, in sette punti l’ex sindaco Torchi spiega le sue ragioni e quelli del debito che pesa sul Comune

” La Domenica del Carrubo Solidale” : festa di San Martino all’insegna della solidarietà in provincia di Ragusa.

Domani in Provincia di Ragusa festa di San Martino all’insegna della solidarietà concreta. E’ stata chiamata ” La Domenica del Carrubo Solidale” la manifestazione organizzata dai Lions Clubs di Ragusa Host, Ragusa Monti Iblei, Modica e Scicli in collaborazione con altri enti e sponsor della provincia. Una domenica da trascorrere a contatto con la natura, i prodotti tipici, le tradizioni, la musica ed il folklore a sostegno di un ambizioso progetto denominato ” Terra Mia “.

Leggi tutto” La Domenica del Carrubo Solidale” : festa di San Martino all’insegna della solidarietà in provincia di Ragusa.

Modica – Misterbianco: i convocati del mister rossoblu Seby Catania

Dopo il consueto allenamento di rifinitura di questa mattina il tecnico del Modica Seby Catania ha ufficializzato la lista dei convocati per la gara casalinga del”Caitina” che domani alle 14,30 vedrà i “tigrotti” della Contea impegnati nella delicata sfida al Misterbianco. Questa la lista ufficiale degli atleti rossoblu che prenderanno parte alla gara:

Leggi tuttoModica – Misterbianco: i convocati del mister rossoblu Seby Catania

Donnalucata e Modica: due furti sventati in ventiquattro ore

Due furti sventati dall’Istituto di Vigilanza Privata “La Ronda” nelle ultime ventiquattro ore. Il primo episodio nella notte fra giovedì e venerdì, intorno alla mezzanotte, quando ignoti tentavano di intrufolarsi all’interno del magazzino di un’azienda che commercializza prodotti per l’agricoltura in Contrada Pezza Filippa a Donnalucata. Quando il sistema di allarme si attivava, immediatamente la Centrale Operativa de “La Ronda” inviava sul posto la propria Radiomobile di zona per effettuare un’ispezione del sito.

Leggi tuttoDonnalucata e Modica: due furti sventati in ventiquattro ore

Scossa di terremoto stamattina a Scicli, Comiso, Modica, Ragusa e Vittoria

Terremoto di magnitudo (Ml) 2.4 della scala Richter in Sicilia, scossa avvenuta in provincia di Ragusa alle ore 9,12 di oggi. La scossa di terremoto è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv nel distretto sismico: Monti Iblei. Coordinate delle scosse di terremoto 36.802° N, 14.619° E; profondità della scossa tellurica 31.4 km. Alcuni comuni … Leggi tuttoScossa di terremoto stamattina a Scicli, Comiso, Modica, Ragusa e Vittoria

Asp Ragusa. Problemi per reperire i vaccini antinfuenzali

Con il sequestro dei vaccini, quest’anno ci sono problemi di approvigionamento da parte del’Asp per i vaccini. Da un primo incontro avuto la settimana scorsa con l’ufficio vaccinazioni, l’Asp Ragusa riuscira’ forse a racimolare solo la meta’ dei vaccini necessari per la popolazione iblea. In ogni caso non se ne parlera’ prima del 15-20 novembre … Leggi tuttoAsp Ragusa. Problemi per reperire i vaccini antinfuenzali

LA VIA DEL CIOCCOLATO IN EUROPA

La candidatura dell’Itinerario Culturale Europeo “Le vie del Cioccolato”, avviata a Modica dalla Fine Chocolate Organization e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica in occasione del ChocoBarocco 2011, ha coronato la sua prima tappa progettuale a Perugia, proprio nel dolce ottobre della scenografica Kermesse perugina di Eurochocolate 2012.

Leggi tuttoLA VIA DEL CIOCCOLATO IN EUROPA

Ragusa, L’Ordine Forense respinge le dimissioni del presidente Assenza

Il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Ragusa ha respinto le dimissioni del suo presidente, Giorgio Assenza, neo eletto all’assemblea regionale siciliana. Asssenza, non appena ufficializzata la sua candidatura, aveva preannunciato la volontà di dimettersi dalla carica in caso di elezione, restando in carica solo come consigliere.

Leggi tuttoRagusa, L’Ordine Forense respinge le dimissioni del presidente Assenza