Avevano compiuto tre scippi a Scicli. Arrestati due giovani gelesi

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Gela hanno tratto in arresto due giovani gelesi responsabili di furto con strappo in concorso consumato nelle prime ore del mattino ai danni di tre donne in Scicli. Nel corso dell’operazione sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi monili in oro per circa 400 grammi.
Si tratta di Giuseppe Iaglietti, di 19 anni, celibe, disoccupato, e di un minore di 17 anni, già con precedenti specifici.
Ieri la Centrale Operativa dei carabinieri di Gela, aveva ricevuto una segnalazione da parte dei colleghi di Modica circa alcuni soggetti a bordo di una vettura Mercedes Classe A, i quali avevano perpetrato un furto con strappo a Scicli verso le 10 del mattino, dandosi a precipitosa fuga in direzione di Gela.  Le pattuglie della Radiomobile e dei Motociclisti del Reparto Territoriale si portavano, quindi, sulla SS. 115, Gela – Vittoria, essendo una delle probabili vie di fuga. Intorno alle 11 i militari hanno notato sopraggiungere la Mercedes segnalata i cui due occupanti, giunti all’altezza della rotonda di Via Venezia, si sono diretti in via Falcone. I militari hanno bloccato l’autovettura procedendo alla perquisizione personale dei due giovani, estesa anche alla vettura dove è stato rinvenuto, occultato all’interno dello slip indossato dal minore, un sacchetto di plastica trasparente contenente numerosi oggetti di oro ed un altro sacchetto trasparente con altri monili di oro. Procedendo nella perquisizione all’interno del vano porta bagagli sono stati altresì rinvenuti diversi giubbotti scuri con cappuccio, una cuffia di lana di colore nero e un martelletto di ferro con punta da una parte e taglio dall’altro atto a rompere i vetri.
I  fermati sono stati quindi accompagnati presso gli uffici del Reparto Territoriale di via Venezia per gli ulteriori accertamenti del caso.
Nel corso degli accertamenti, i Carabinieri di Gela hanno ricevuto dai colleghi del Comando Stazione di Donnalucata e della Tenenza di Scicli le denunce di scippo ricevute da tre donne, tutte vittime di furto con strappo della propria collana in oro mentre passeggiavano. Dalle denunce si è riscontrato che gli oggetti asportati, in particolare una collana di oro a maglia fitta con una medaglietta sulla quale vi era impressa l’immagine del figlio defunto della denunciante, una collana in oro giallo a maglia larga con un ciondolo della Madonna della Guardia di Genova ed una collana a girocollo a maglia fitta tipo “squame di serpente”, corrispondevano ad alcuni degli oggetti in oro rinvenuti addosso al minore.
Acquisiti gli elementi di reità e dopo il riconoscimento da parte delle vittime degli autori degli scippi, nonché delle collane in oro derubate, i due ssono stati dichiarati in stato di arresto: Iaglietti è stato tradotto in regime di arresti domiciliari presso la propria abitazione in Gela, mentre il minorenne è stato accompagnato presso il centro di Prima Accoglienza per Minori di Catania.
Sono in corso indagini finalizzate ad individuare i proprietari dei restanti monili in oro posti sotto sequestro.
Coloro che dovessero riconoscere gli ori raffigurati nelle immagine in allegato, quali oggetto di furto ai propri danni, possono recarsi presso gli Uffici della Sezione Radiomobile di Gela.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa