COMUNICAZIONI SU CONTENIMENTO, RIDUZIONE E RAZIONALIZZAZIONE DELLE SPESE NELL’ESERCIZIO 2012. RAGUSA, IL COMMISSARIO DEL COMUNE PARTECIPA A RIUNIONE DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI

Il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza ha inviato una nota al Dirigente del I° Settore Francesco Lumiera a mezzo della quale invita lo stesso Capo settore a predisporre con somma urgenza una deliberazione che la stessa Rizza adotterà nei prossimi giorni, riguardante i provvedimenti da attuare in materia di contenimento, riduzione e razionalizzazione delle spese nell’esercizio finanziario 2012. La stessa lettera, è stata altresì inviata per conoscenza a tutti i dirigenti dell’Ente, al Segretario Generale, al Presidente del Consiglio Comunale ed ai Revisori dei conti.
Il provvedimento che verrà adottato si legge, tra l’altro, nella stessa nota, è un mero atto di indirizzo a cui tutti gli organi politici e tecnici del Comune dovranno attenersi ognuno per le rispettive competenze.
Il contenuto della lettera inviata è stato reso noto ai capigruppo consiliari nel corso di una riunione, svoltasi nel pomeriggio di ieri, a cui ha preso parte lo stesso Commissario Straordinario, Rizza, presente il Segretario Generale, Benedetto Buscema.
La nota commissariale, molto articolata, inizia con una lunga serie di premesse di carattere generale.
“Premesso che con decreto del 21 dicembre 2011 del Ministero dell’Interno è stato stabilito il termine di scadenza per l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, fissato per il 31 marzo 2012;
– Successivamente la legge 24 febbraio 2012, 14 ha ulteriormente differito il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione 2012 da parte degli Enti Locale al 30 giugno 2012;
– La Giunta Municipale in data 5 giugno 2012 ha adottato con deliberazione n. 190 avente per oggetto.
”Approvazione del Bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012, della relazione revisionale e programmatica e bilancio Pluriennale 2012/2014, proposta per il Consiglio ”
– Il Consiglio Comunale in data 25 giugno 2012 ha adottato la deliberazione n. 38 avente per oggetto” ”Approvazione del Bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012, della relazione revisionale e programmatica e bilancio Pluriennale 2012/2014, proposta al C.C. con deliberazione n.190 del 5.6.2012.”
– Il Ministero dell’Interno con decreto del 20 giugno 2012 ha ulteriormente differito il termine per l’approvazione del Bilancio di previsione 2012 da parte degli EE.LL. al 31 agosto 2012;
– La Giunta Municipale. nella seduta del 3 luglio 2012 ha adottato la deliberazione n. 220 avente per oggetto “Approvazione piano esecutivo di gestione per l’esercizio finanziario 2012”;
– La Giunta Municipale. nella seduta del 20 luglio 2012 ha adottato la deliberazione n.247 avente per oggetto il “Approvazione piano della performance – piano dettagliato obiettivi ai fini dell’attribuzione della retribuzione di risultato ai dirigenti per l’esercizio finanziario 2012”;
– Il Ministero dell’Interno con decreto del 2 agosto 2012 ha ulteriormente differito il termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2012 da parte degli EE.LL. al 31 ottobre 2012;
– La Giunta Municipale.  nella seduta del 24 agosto 2012 ha adottato la deliberazione n. 307 avente per oggetto: “Approvazione regolamento dell’imposta municipale propria (IMU) – Proposta per il Consiglio Comunale”;
– Il Consiglio Comunale. nella seduta dell’11 ottobre 2012 ha adottato la deliberazione n. 60 avente per oggetto:” “Approvazione regolamento dell’imposta municipale propria (IMU) ( Proposta di deliberazione G.M. n.307 del 24.08.2012”;
 Il Commissario Straordinario in data 29 ottobre 2012 ha adottato la deliberazione n. 373/C.S. avente per oggetto: “ Variazione aliquote dell’IMU anno 2012. Proposta per il Consiglio Comunale”;
 Il Consiglio Comunale nella seduta del 31 ottobre 2012 con deliberazione n. 61 ha respinto la deliberazione n.373/C.S. con la quale si proponeva al C.C. l’approvazione dell’atto amministrativo avente per oggetto:” “ Variazione aliquote dell’IMU anno 2012. ” ( proposta di deliberazione del C.S. n.373 del 29.10.2012);
La nota del Commissario prosegue quindi con una serie di considerazioni ed in particolare:
“Considerato che sia lo Stato che la Regione non hanno fino ad oggi quantificato in modo definitivo i loro contributi agli EE.LL. , così come le perequazioni a favore dei comuni per quanto riguarda gli introiti dell’IMU rispetto all’ICI nonché i tagli nei confronti degli EE.LL. a seguito delle recenti leggi finanziarie e da ultimo da parte della legge c.d. spending review.
Al fine di operare una nuova manovra correttiva, in data 2 novembre 2012 la scrivente ha chiesto con nota prot. n. 93499/316 Sett.1° Gab., a tutti i Dirigenti dell’Ente, anche ai fini del raggiungimento del pareggio di bilancio, una urgentissima relazione per proporre significativi risparmi al fine di restare all’interno del patto di stabilità anno 2012 o, comunque, di evitare al massimo conseguenze negative.
In data 5 novembre u.s. il Segretario Generale ha tenuto una riunione operativa con tutti i Dirigenti dell’Ente al fine di analizzare dettagliatamente le disposizioni emanate con la predetta nota e, nello stesso tempo, raccogliere suggerimenti e notizie necessarie all’adozione delle misure possibili per il contenimento della spesa.
In data 7 novembre 2012 il Segretario Generale con nota prot. n. 94696/440 /S.G. ha trasmesso l’anzidetto verbale al Commissario Straordinario.
A seguito dell’invito della sottoscritta e successivamente del Segretario Generale sono pervenute le seguenti relazioni predisposte dai Dirigenti dei vari Settori riguardanti proposte per economizzare risorse per le finalità di che trattasi:
– Nota prot. n.94012/175 del 6.11.2012 a firma del Dirigente del Settore 3°;,
– Nota prot. n. 94556 del 7.11.2012 a firma del Dirigente del Settore 8°;
– Nota prot. n. 94986 del 7.11.2012 a firma del Dirigente del Settore 10°;
– Nota prot. n. 94588 del 7.11.2012 a firma del Dirigente dei Settori 9° e 11°;
– Nota prot. n. 94588 del 7.11.2012 a firma del Dirigente del Settore 12°;
– Nota prot. n. 94771 dell’8.11.2012 a firma del Dirigente dei Settori 5° e 6°;
– Nota prot. n. 95694/1239 s/sett. 1° del 9.11.2012 a firma del Dirigente del Settore 1°;
– Nota prot. n. 95851 del 12.11.2012 a firma del Dirigente del Settore 4°;
• Non risulta pervenuta la nota del Dirigente del Settore 7°.
In data 12 novembre 2012 la sottoscritta assistita dal Segretario Generale, dal Dirigente del Settore 3°, e dal Dirigente del Settore 1° ha esaminato tutta la documentazione sopra elencata.
La  Rizza quindi entra nel merito delle misure necessarie nel corso dell’esercizio finanziario 2012 per concretizzare il contenimento, riduzione e razionalizzazione della spesa.
A seguito di quanto sopra, ponderati tutti i fattori esistenti in questo particolare momento nell’Ente, la scrivente è venuta alla determinazione di incidere sulle voci sottoelencate per conseguire immediati risparmi per il recupero di risorse finalizzate a contenere al massimo le conseguenze della mancata approvazione della delibera del Commissario Straordinario n.373 del 29.10.2012 già citata in premessa:
• Sett.3° – Adozione della deliberazione del Commissario Straordinario n. 397 del 7.11.2012 con la quale si è deciso l’estinzione anticipata di alcuni mutui con la Cassa DD.e PP. Da cui si prevede un risparmio a decorrere dall’anno 2013;
• Sett.3° – Recupero dell’ICI, TOSAP e TARSU non soltanto per l’annualità 2007 in corso di lavorazione, stante i termini di prescrizione, ma anche per annualità successive soprattutto per le aree PEEP. Tale attività potrebbe consentire un recupero di circa 500 mila euro rispetto alle previsioni di bilancio;
• Sett.8° – per i capitoli del PEG assegnati al Settore 8° il possibile risparmio di risorse ammonta a complessivi € 22.210,33 come risulta da nota prot.n. 94556 del 7.11.2012 citata in premessa;
• Sett. 10° – per i capitoli del PEG assegnati al Settore 10° il possibile risparmio ammonta a complessivi € 93.388,10 provenienti da diversi capitoli non ancora impegnati;
• Sett. 9° – per i capitoli del PEG assegnati al Settore 9° il possibile risparmio ammonta a complessivi € 13.009,24 provenienti dai capitoli “ contributi per feste patronali”, “spese gestione castello”, “ convenzione con la banda musicale S.Giorgio”, “acquisto stampati e varie”, “gestione impianti sportivi”.
Per quanto riguarda la quota associativa e contributi al Consorzio Universitario ed ad Enti per iniziative accademiche, il risparmio previsto dipende dalla conclusione delle trattative in corso con il Consorzio Universitario e l’Ateneo di Catania;
• Sett.11° .- per i capitoli del PEG assegnati al settore 11° il possibile risparmio ammonta a complessivi € 40.000,00 provenienti da “progetto europeo denominato Luna park a tema europeo per un concerto” , contributi straordinari alla società Alter Ego Consuntine per il progetto “Corso concorso di europrogettazione”;
• Sett. 12° – allo stato attuale per i capitoli del PEG assegnati al settore non è possibile prevedere economie ma semmai l’incremento di introito di risorse esterne provenienti da affidamento di servizi, quali ad esempio rimozione veicoli per sosta vietata ( entrata pari a circa 20.000,00 euro annui a titolo di canone concessorio);
• Sett. 5° – allo stato attuale per i capitoli del PEG assegnati al settore non è possibile prevedere economie semmai l’incremento di introiti di risorse quale ad esempio quelle collegate alle denunce di inizio attività edilizia ( il riscontro ha prodotto una valutazione pari ad € 17.000,00);
• Sett. 6° – allo stato attuale per i capitoli del PEG assegnati al Settore non è possibile prevedere economie, semmai risparmi connessi alle voci sottoelencate che comunque coinvolgono tutti i settori: Contenimento uso autovetture, sospensione integrale del servizio di telefonia mobile, contenimento dell’uso della carta, contenimento dei consumi elettrici, contenimento del consumo energetico, chiusura giardini e spazi di verde pubblico cintati, alle ore 17,00 con conseguente spegnimento di impianti e illuminazione pubblica presente all’interno, eliminazione degli addobbi natalizi, contenimento utilizzazione internet, annullamento di tutte le manifestazioni, feste, convegni, incontri, annullamento acquisto libri, riviste software ed hardware;
• Sett. 1° – per i capitoli del PEG assegnati al Settore 1° l’economie ammontano alle cifre che saranno di seguito indicate presuntivamente:
– riduzione spese telefoniche € 40.000,00 circa;
– riduzione uso della carta ( risparmio non quantificabile);
– adozione nuova convenzione CONSIP telefonia fissa (risparmio non quantificabile);
– spese economali giudiziarie € 2.000,00 fino al 31 dicembre 2012;
– avvocatura verifica richieste risarcimento danni (risparmio non quantificabile);
– disdette locali in comodato d’uso e attivazione bandi (risparmio non quantificabile);
– razionalizzazione delle figure professionali che espletano mansioni non coerenti con il profilo professionale ( risparmio non quantificabile);
– revisione regolamento avvocatura (risparmio non quantificabile);
– riduzione partecipazione a società partecipate ( risparmio non quantificabile);
– zone blu e parcheggi da incentivare (risparmio non quantificabile);
– vendita immobili (risparmio non quantificabile);
– dismissione veicoli e bando pubblico per sponsorizzazione per comodato ( risparmio € 10.000,00 per ogni autovettura);
– riduzione spese postali utilizzando a mail e posta certificata (risparmio non quantificabile);
• Sett. 4° – per i capitoli del PEG assegnati al Settore 4° le economie ammontano alle cifre che saranno di seguito indicate presuntivamente:
– buoni pasto ( occorre concertare modi e termini per affrontare la problematica);
– alienazione patrimonio immobiliare (procedure in corso e ricavi non quantificabili).
A tutto quanto sopra esposto occorre aggiungere le risorse che potranno essere accreditate dalla Regione Sicilia per i progetti sottoelencati:
• Sett. 5° – Progetto “Aiuto Oggi” riguardante Portale WEB accesso cittadini per certificazioni varie, euro 625.300,00, risorse provenienti dall’Assessorato Famiglia e Politiche Sociali, entrate da accreditare entro il 2012;
• Sett. 5° – Progetto “Ambiente Duemila” riguardante centraline inquinamento acustico e dell’aria, euro 1.200.000,00 – entrate da accreditare entro il 2012:
Ho delineato le azioni positive che la scrivente vuole intraprendere da questo momento fino al 31 dicembre 2012 per il contenimento delle spese, anche nell’ottica della cosiddetta spendind review per mettere il più possibile in sicurezza l’Ente in riferimento al rispetto del patto di stabilità interno per l’anno 2012”.

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