Ispica, Incontro tra il sindaco Rustico ed la dirigente della Protezione Civile Chiarina Corallo: saranno appaltati a breve i lavori della basilica di Santa Maria Maggiore

Si è svolto a Ispica un incontro, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile di Ragusa, tra il sindaco di Ispica Piero Rustico e la dirigente Chiarina Corallo.
Il colloquio è stato occasione per discutere dello stato di avanzamento dei lavori a cura della Protezione Civile tuttora in corso in Città, nonché per fare il punto sui cantieri che prenderanno il via a breve. Fra questi, saranno appaltati i lavori di completamento dell’intervento di recupero e conservazione della basilica di Santa Maria Maggiore.
Il bando di gara è stato, infatti, già pubblicato a cura del Dipartimento della Protezione Civile di Ragusa; la scadenza è stata fissata per le ore 13 del 29 novembre prossimo e l’importo complessivo dell’appalto è di 151.253 Euro. La chiesa di Santa Maria Maggiore, inserita nel programma di interventi della legge 433/91, è stata in passato oggetto di lavori che hanno riguardato, in una prima fase, il recupero strutturale del monumento, per un importo pari a 1.032.913 Euro; la fase successiva riguarda, invece, il recupero delle parti non coinvolte nel precedente intervento di restauro, in particolare il locale della sagrestia. Qui, i dissesti di maggior rilievo riguardano la volta, gli stucchi crollati ed il generale deterioramento della pittura, i cui colori si presentano sbiaditi e polverizzati o coperti da una patina di sporco. Gli interventi previsti dal progetto prevedono il restauro ed il consolidamento dell’intradosso della volta, dei suoi stucchi e delle pitture, il restauro di una nicchia in marmo, di una cassapanca e di una bacheca in legno, la rimozione della boiserie lungo il perimetro del locale, la realizzazione del nuovo impianto elettrico, il ripristino dell’intonaco e la sostituzione di alcuni infissi. La durata complessiva dei lavori è stimata in centottanta giorni.
Il sindaco Rustico ha espresso all’ingegnere Corallo grande soddisfazione per l’esito dell’incontro e per l’imminente inizio dei nuovi lavori della basilica, ringraziandola per la grande attenzione sempre riservata dalla Protezione Civile nei confronti di numerosi edifici storici della città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa