MODICA, FONDI EUROPEI PER L’INNOVAZIONE NEL SETTORE CULTURA. ANNAMARIA SAMMITO: ”E’ UN’OCCASIONE PER I GIOVANI TALENTI LOCALI”

Due importanti progetti culturali sono stati finanziati con i fondi europei e che riguardano forme innovative di impresa culturale e l’inserimento delle arti contemporanee, espresso a Modica dal C.O.C.A., nel circuito regionale. Ad annunciarlo l’assessore alla Cultura Annamaria Sammito. “Modica art System” e “I Art. Polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia” questi sono i titoli dei progetti presentati dal Comune dotato di una finanziamento di  502.048,32 euro sull’Asse III obiettivo 3.1.3.3.
Il primo progetto, ha ottenuto il 34° posto nella graduatoria siciliana, è il primo in provincia di Ragusa, con 46 punti, come indicato nel decreto 2525 del 23 ottobre u.s., e si configura come una forma innovativa di impresa culturale mirata a trasformare i luoghi della cultura come il Museo, la Biblioteca ed Il Teatro rivitalizzandoli e valorizzandoli verso gestioni innovative. Verrà, altresì, ampliata l’offerta culturale e turistica della nostra città mettendo in campo un circuito virtuoso fatto di connessioni multidisciplinari indirizzate alle nuove generazioni.
Finanziato nella stessa misura europea, si trova al 42 posto in graduatoria, il progetto I Art. Polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia, legato ad un circuito regionale delle arti contemporanee, progetto in cui il comune di Modica è patner grazie al C.O.CA. archivio biblioteca e centro di arte contemporanea che ha sede progettuale nel c.so Umberto 420.
“I fondi europei continuano ad arrivare a Modica. Esprimo, ritenendo di interpretare il pensiero di tutta l’amministrazione dichiara l’assessore alla Cultura Annamaria Sammito, la piena soddisfazione per l’ulteriore finanziamento ( il primo, per l’ammontare di 580.000 euro, è quello relativo al completamento del Palazzo dei Mercedari).
Ci sarà la possibilità di espressione per tutte le forme artistiche e soprattutto per le nuove professionalità afferenti al campo dell’arte, della comunicazione, della didattica, della curatela, del web design, delle guide turistico culturali, della computer grafica e del cinema sperimentale.” I finanziamenti alla cultura sono investimenti lungimiranti sull’umanità che non possono essere sottoposti a tagli e sono molto contenta di aver coordinato i lavori per il raggiungimento di tali obiettivi. Una boccata d’ossigeno …per la nostra crisi e sopratutto per i giovani!”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa