Regione Sicilia: lotta agli sprechi ma non “macelleria sociale”

Tutti i nomi degli assessori arriveranno entro la prossima settimana: Oggi appaiono quelli della Vancheri, in quota Confindustria , Marino , Borsellino, Maggio, unica deputata al Governo , il resto saranno “intellettuali di alto profilo”, definiti da alcuni “tecnici”.

Leggi tuttoRegione Sicilia: lotta agli sprechi ma non “macelleria sociale”

C’era una volta il Belpaese. La riflessione di Ballaro’

Ci fu un tempo in cui l’Italia, dopo i grandi sforzi per ricostruire il Paese dalla devastazione della seconda guerra mondiale, grazie al suo popolo, riuscì a collocarsi ai primi posti tra le maggiori potenze mondiali. Un tempo nel quale l’intraprendenza e la voglia di crescere del nostro popolo ha fatto si che per alcuni decenni l’Italia non sfigurasse nello scenario mondiale per il livello di benessere diffusamente raggiunto e per il suo assetto democratico.

Leggi tuttoC’era una volta il Belpaese. La riflessione di Ballaro’

Consiglio Comunale di Modica: Solo un’ interrogazione nella question time. Congelato il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Rinviati altri due punti. Seduta il 23 novembre

Solo un’interrogazione nella question time del Consiglio Comunale di Modica di stasera. Congelato il riconoscimento dei debiti fuori bilancio in virtù dell’adozione delle delibera sul riequilibrio finanziario pluriennale ( decreto Salva Enti). Seduta aggiornata a venerdì 23 novembre alle ore 19.00. Presenti diciassette consiglieri, il Presidente del consiglio comunale Scarso informa il civico consesso che il sindaco gli ha comunicato la reintegrazione nel ruolo l’assessore Annamaria Sammito con la delega (Cultura,Unesco e programmazione Europea). In forma il consiglio che per i debiti con Ato Ambiente la Regione invita i comuni a procedere ad una rateizzazione del debito in dieci anni( in caso di accordo di tutti comuni si potrà rateizzare in venti anni).

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica: Solo un’ interrogazione nella question time. Congelato il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Rinviati altri due punti. Seduta il 23 novembre

La maestosa facciata della chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo domani sarà illuminata di viola in occasione della Giornata Mondiale dedicata ai neonati prematuri.

La maestosa facciata della chiesa di San Giovanni Battista , in piazza San Giovanni a Monterosso Almo, domani sera, dalle 18 alle 22, sarà illuminata di viola in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità dedicata ai neonati prematuri. L’Associazione ” Nati per crescere ” Onlus di Ragusa facendo propria l’iniziativa lanciata da tutte le associazioni del terriotrio non solo nazionale ma anche internazionale di illuminare con il colore viola, scelto come simbolo della prematurità, alcuni monumenti storici della città, per ricordare e testimoniare che la nascita dei prematuri è pari al 10

Leggi tuttoLa maestosa facciata della chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo domani sarà illuminata di viola in occasione della Giornata Mondiale dedicata ai neonati prematuri.

ADICONSUM RAGUSA: Progetto “IO NON VOGLIO IL FALSO

 Il mercato della contraffazione toglie 110 mila posti di lavoro, produce evasione fiscale per 1,7 miliardi di euro, riduce dello 0,35% il Pil. La contraffazione è quindi un fenomeno che va combattuto e contrastato.
Per questo Adiconsum ha avviato in tutta Italia, un progetto sul tema della lotta alla contraffazione, per rendere i cittadini più responsabili e consapevoli rispetto all’illegalità e ai rischi connessi all’acquisto di prodotti contraffatti, soprattutto in tema di salute e sicurezza nei settori alimentare, tessile, cosmetico e dei giocattoli.

Leggi tuttoADICONSUM RAGUSA: Progetto “IO NON VOGLIO IL FALSO

Assemblea pubblica organizzata dall’Amministrazione Comunale di Monterosso Almo

Questa sera alle 20 nei locali dell’Auditorium Comunale è stata indetta una assemblea pubblica. Il sindaco Paolo Buscema e l’Amministrazione comunale di Monterosso Almo porteranno a conoscenza di tutti i cittadini il lavoro svolto in questi mesi di amministrazione. Tutti i cittadini che voglio rendersi conto di come stanno i fatti sono invitati a partecipare.

Polizia, Controlli straordinari in Via Ugolino a Ragusa Ibla.

La Questura di Ragusa ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere di Ragusa Ibla ed in particolar modo in Via Ugolino, più volte segnalata dai Poliziotti di Quartiere e da alcuni residenti, come zona particolarmente degradata e frequentata da pregiudicati.

Leggi tuttoPolizia, Controlli straordinari in Via Ugolino a Ragusa Ibla.

Modica Calcio “carico” per la sfida di Avola, domani la rifinitura

Penultimo allenamento della settimana per i rossoblu del Modica calcio che oggi pomeriggio si sono allenati al “Caitina” in vista della sfida del “Meno di Pasquale” contro il Real Avola. La squadra ha lavorato al completo dal momento che anche Enzo Carpentieri si è unito al gruppo dopo aver svolto ieri soltanto una seduta di fisioterapia con Michele Zocco che ha risolto il piccolo problema fisico del giovane attaccante dei “tigrotti”.

Leggi tuttoModica Calcio “carico” per la sfida di Avola, domani la rifinitura

Acate, senza numero legale, salta seduta del consiglio comunale

Manca il numero legale in Consiglio. Seduta sospesa e nulla di fatto per il bilancio di previsione 2012 del Comune di Acate. E’ sempre più probabile che arrivi il commissario. I consiglieri comunali hanno inferto un duro colpo all’amministrazione. Dopo l’abbandono, martedì sera, della seduta consiliare da parte dei consiglieri,

Leggi tuttoAcate, senza numero legale, salta seduta del consiglio comunale

Consiglio comunale di Comiso. Fumata nera per il regolamento Imu

Si è conclusa con il rinvio dei tre punti principali (il regolamento dell’Imu, la bozza di convenzione con la nuova tesoreria e l’Esa) la seduta consiliare di martedì sera. Ben 16 i punti all’ordine del giorno.
Numerose le interrogazioni e le mozioni tra cui quella presentata dai consiglieri comunali Fianchino, Montevergine e Cavalieri riguardo l’esenzione, secondo quanto stabilito dalla Commissione Tributaria Regionale della Sicilia, della Tarsu per i garage a uso privato, cantine e solai. Argomento che non ha mancato di scatenare un acceso dibattito. “Abbiamo chiarito – spiega l’assessore al bilancio, Dante Di Trapani – che, a seguito di una sentenza della Corte di Cassazione del 6 luglio scorso, la proposta di abolire la Tarsu per garage cantine e solai,

Leggi tuttoConsiglio comunale di Comiso. Fumata nera per il regolamento Imu

Successo della campagna “Nastro Rosa LILT. In due giorni a Modica 24 mammografie. La Presidente del Lions club Scifo: “ Ripeteremo l’esperienza”

Poco meno di venticinque mammografie sono state realizzate, altrettanti i consulti effettuati ,nel corso della campagna “Nastro Rosa LILT” promossa dal Lions Club di Modica di concerto la sezione LILT di Ragusa che si è svolta in due giorni: martedì 13 e giovedì 15 novembre in due postazioni diverse della città, in Piazza Municipio e a Treppiedi Nord a Modica.

Leggi tuttoSuccesso della campagna “Nastro Rosa LILT. In due giorni a Modica 24 mammografie. La Presidente del Lions club Scifo: “ Ripeteremo l’esperienza”

Monterosso Almo: Interessante conferenza sul gioco d’azzardo patologico considerato come malattia del terzo millennio.

Molto interessante la conferenza sul gioco d’azzardo patologico svoltasi ieri sera nella sala dell’oratorio Chiara Luce, in piazza San Giovanni, organizzato dall’Ufficio della Pastorale della Salute della Diocesi di Ragusa. Presenti padre Giorgio Occhipinti, il dottor Santi Benincasa, don Marco Diara ed il sindaco Paolo Buscema. Davanti ad una platea attenta Santi Benincasa, medico chirurgo, con la proiezione di numerose slide, ha illustrato in maniera chiara e completa tutti gli aspetti del ” Gioco d’azzardo patologico” considerato ormai la malattia del terzo millennio.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Interessante conferenza sul gioco d’azzardo patologico considerato come malattia del terzo millennio.

Discarica di San Biagio a Scicli: l’Ato sollecita quattro comuni ai lavori di sicurezza

La messa in sicurezza della discarica di San Biagio passa attraverso il coinvolgimento finanziario di quei Comuni che hanno conferito i rifiuti nell’impianto di smaltimento sito nel territorio di Scicli, e cioè Modica, Ispica e Pozzallo. E’ chiaro che la città di Scicli non può subire la beffa di dover affrontare da sola la spesa necessaria alla messa in sicurezza dopo il danno ambientale e finanziario procurato negli anni (sui tre Comuni vicinori vanta un credito di oltre 13 milioni di euro). Dall’Ato Ambiente Ragusa (in liquidazione) la sollecitazione, giunta nei giorni scorsi negli uffici comunali, ad intervenire sui lavori di messa in sicurezza prima dell’arrivo delle piogge, galeotte, queste,

Leggi tuttoDiscarica di San Biagio a Scicli: l’Ato sollecita quattro comuni ai lavori di sicurezza

Il Kiwanis di Ragusa rinnova i suoi organismi.

Come previsto dallo statuto del club anche il Kiwanis di Ragusa ha celebrato il “passaggio della campana”. A Villa Dipasquale davanti ai soci del club e i loro partner e i graditi ospiti Kiwanis della divisione Sud-Est, nonché i rappresentanti degli altri club cittadini si sono conclusi i due anni che anno visto alla guida del club Giovanni Distefano che ha lasciato le consegne al neo presidente Gaetano Inturrisi.

Leggi tuttoIl Kiwanis di Ragusa rinnova i suoi organismi.

PD SCICLI, “LE PRIMARIE, OCCASIONE DI CONFRONTO E DI APERTURA POLITICA PER ‘RISCRIVERE LA CITTA’ !

Il vento di cambiamento che si respirava a Scicli già in primavera non ha soffiato invano. Anzi ne ha svegliato le coscienze sopite e ha aperto spiragli concreti a idee e progetti per “riscrivere la città”, ridisegnarne la “fisionomia”, rappresentare realtà e scenari futuri di ampia prospettiva, con nuovi attori, insieme protagonisti!

Leggi tuttoPD SCICLI, “LE PRIMARIE, OCCASIONE DI CONFRONTO E DI APERTURA POLITICA PER ‘RISCRIVERE LA CITTA’ !

Vittoria, Nicosia: “Poca chiarezza nel decreto regionale per i danni del ciclone Athos”

Commentando il decreto regionale per il rimborso dei danno provocati dal ciclone Athos, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha manifestato l’intenzione di “sollecitare la regione ed il nuovo Governo regionale a porre immediato riparo a quello che, a mio avviso, sembra un errore macroscopico o, quanto meno, una grave dimenticanza in esso contenuta”.

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: “Poca chiarezza nel decreto regionale per i danni del ciclone Athos”

Il Commissario Straordinario della Provincia designa i componenti del C.d.A. dell’IACP di Ragusa

Sono stati designati dal Commissario straordinario della Provincia, Giovanni Scarso, i tre membri del Consiglio d’Amministrazione dell’IACP di Ragusa di competenza del Consiglio provinciale. I designati sono Carmelo Di Paola, Vincenzo Rizza e Gabriella Elia e sostituiscono i precedenti membri del CdA che sono rimasti in carica fino alla decadenza del Consiglio provinciale passato.

Il Sindaco di Modica ha accolto la neo deputata regionale Vanessa Ferreri. Le problematiche del territorio al centro dell’incontro con la giunta

Il Sindaco di Modica Antonello Buscema ha ricevuto, stamani, la visita a Palazzo San Domenico, della neo parlamentare regionale del movimento 5 stelle, Vanessa Ferreri, accompagnata da un gruppo di aderenti al movimento. L’on. Vanessa Ferreri ha avuto modo di interloquire, oltre che con il primo cittadino, con gli assessori ( poco prima impegnati in una riunione della giunta municipale). Sono stati affrontati i temi di attualità che insistono sull’Ente e sul Territorio.

Leggi tuttoIl Sindaco di Modica ha accolto la neo deputata regionale Vanessa Ferreri. Le problematiche del territorio al centro dell’incontro con la giunta

Modica, Raccolta dell’amianto. Nel territorio è di quindici tonnellate L’Assessore Spadaro: “ L’intesa con la provincia va riproposta”

Sono stato raccolti quindici tonnellate di amianto dal territorio del Comune di Modica, Questo grazie ai risultati prodotti dal protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto tra il Comune di Modica e la provincia Regionale di Ragusa che ha consentito di rimuovere questo materiale pericoloso e ad alto rischio per la salute.

Leggi tuttoModica, Raccolta dell’amianto. Nel territorio è di quindici tonnellate L’Assessore Spadaro: “ L’intesa con la provincia va riproposta”