Consiglio Comunale di Modica: Solo un’ interrogazione nella question time. Congelato il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Rinviati altri due punti. Seduta il 23 novembre

Solo un’interrogazione nella question time del Consiglio Comunale di Modica di stasera. Congelato il riconoscimento dei debiti fuori bilancio in virtù dell’adozione delle delibera sul riequilibrio finanziario pluriennale ( decreto Salva Enti). Seduta aggiornata a venerdì 23 novembre alle ore 19.00. Presenti diciassette consiglieri, il Presidente del consiglio comunale Scarso informa il civico consesso che il sindaco gli ha comunicato la reintegrazione nel ruolo l’assessore Annamaria Sammito con la delega (Cultura,Unesco e programmazione Europea). In forma il consiglio che per i debiti con Ato Ambiente la Regione invita i comuni a procedere ad una rateizzazione del debito in dieci anni( in caso di accordo di tutti comuni si potrà rateizzare in venti anni).
Il consigliere Diego Mandolfo dell’Mpa come detto nelle scorse ore annuncia il suo passaggio nel gruppo indipendente. Le motivazioni che stanno alla base della sua scelta si fondano sul fatto che il Partito dei Siciliani ha perduto il ruolo primario per il quale era stato fondato; ha sofferto per mancanza di lungimiranza e democrazia; elementi che hanno consentito la perdita di uomini e giovani. Si credeva che si potesse puntare alla meritocrazia al servizio della collettività; ma non è stato così. Ha scelto di essere libero e agire in piena autonomia. Continuerà a sostenere l’amministrazione Buscema giudicata l’unica possibilità di risanamento.
Il Presidente del consiglio comunale Scarso informa che il riconoscimento dei debiti fuori bilancio in virtù della approvazione della delibera sul riequilibrio finanziario pluriennale, sono congelati. Rinviata la richiesta di assenso sito in variante al PRG, del centro di raccolta dei veicoli fuori uso sito in Modica, ditta Maria Teresa Guccione per mancata comunicazione al commissario ad acta.
La questione time si limita, per scelta del consiglio, ad un’interrogazione urgente con il capogruppo del Sel Vito D’Antona con dei rilievi sulla gestione privata del cimitero.
La sottoscrizione della convenzione con la SCM per la gestione del cimitero; giudica questa scelta sbagliata. Bisogna organizzare meglio il servizio tra il cittadino e la società di gestione.
La questione dell’IVA ( 10%) nella rimanente somma dovuta a chi ne aveva già anticipato il 50% per avere il loculo. Il pagamento del loculo, sui 1360 che devono essere realizzati, secondo la delibera n° 237 del 2009, deve limitarsi al pagamento a suo tempo pattuito ( € 1.400,00). Quindi nessun pagamento di IVA. Il costo dell’imposta non può gravare sui cittadini. Chiede al Sindaco di intervenire perché chi ha il diritto al loculo deve pagare la restante quota senza alcuna pagamento di IVA come richiesta dalla società di gestione.
La seconda questione che viene posto riguarda l’assegnazione degli altri 3086 loculi ( per i quali c’è in atto una graduatoria) che saranno edificati entro ottobre del 2015.
Si deve capire come si devono disciplinare i rapporti tra concessionario e cittadino per l’acquisto. La concessionaria chiede il pagamento di un anticipo per garantire la prenotazione del loculo del 50% del costo. Non gli sembra una condizione congrua per una consegna che sarà fatta fra tre anni.
Siccome questo aspetto non è disciplinato va messo ordine alla materia. Si potrebbe chiedere la dilazione per la prenotazione e il costo finale. Il Sindaco nella replica ritiene che non vale la pena nel merito discutere ancora rispetto alla buona scelta che l’amministrazione ha fatto. Il costo dell’IVA nel pagamento del 50% dei loculi è stato introdotto dopo con il progetto di finanza e che da la possibilità oggi di poter consegnare i loculi. L’IVA non è a beneficio del concessionario che peraltro si è caricato già il costo imposto in precedenza. Il Sindaco ha indicato l’impresa di non mettere vincoli nel pagamento dei loculi e si è dichiarata disponibile a rispettare le esigenze dei cittadini.
Se un cittadino ha diritto al loculo lo potrà pagare alla consegna. Se però si vuole scegliere subito il loculo e bloccare il prezzo si firma il contratto e si deve consegnare l’anticipo. In ogni caso nessuno sarà scavalcato in graduatoria e non perde nessun diritto. L’interrogante sulla prima parte del quesito( la scelta del privatizzare la gestione) rimane della sua opinione. La delibera n° 237 del 2009 è chiara nel senso che l’avente diritto ha già pattuito il prezzo senza alcune maggiorazioni cioè il costo dell’IVA. D’Antona insiste che sul secondo quesito si decade dalla prenotazione e su questo non c’è alcun atto che disciplini una cosa diversa:tutela del diritto di prenotazione, entità più leggera dell’anticipo, rateizzazione del pagamento. Chiede un impegno in questo senso al sindaco. La question time viene sospesa e rinviata alla prossima seduta del consiglio. Viene anticipata la modifica del regolamento per la concessione, cessione e la gestione delle aree per gli insediamenti produttivi artigianali di c.da Michelica, approvato con del C.C. n° 93/2009. Le modifiche riguardano i tempi della concessione, la nuova composizione della commissione per la concessione delle aree artigianali, le condizioni contrattuali sul prezzo di gestione che vengono diminuite.
Il punto è rinviato e il Presidente chiede anche la convocazione della quinta commissione per un approfondimento del punto e la richiesta del parere del dirigente del settore. La seduta è rinviato a venerdì 23 novembre p.v. alle ore 19.00.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa