“A STAIRWAY TO HEAVEN”: UN TRIBUTO AL GRUPPO LED ZEPPELIN. A Modica un evento musicale da non perdere.

Per la prima volta a Modica uno spettacolo teatrale-musicale in tributo ai Led Zeppelin, per gli appassionati di questo gruppo musicale storico e non solo. Avvincente, inedito e straordinariamente importante: questi i tratti distintivi dell’evento che vede come autori protagonisti Alessandro Romano e “Black Dog” (Andrea Iozzia, Mirko Maccotta, Corrado Cutrufo, Maurizio Floridia, Stefano Caruso), venerdì 23 novembre alle 20.30 e in replica sabato 24 novembre. Location dello spettacolo sarà la chiesetta “SS. Nicolò ed Erasmo” di Modica alta, un sito storicamente interessante che si presterà “a puntino” per il tributo musicale ai Led Zeppelin, sottolineando il desiderio degli organizzatori di “accogliere” la memoria e fare partecipe il pubblico di uno spettacolo irripetibile.

Leggi tutto“A STAIRWAY TO HEAVEN”: UN TRIBUTO AL GRUPPO LED ZEPPELIN. A Modica un evento musicale da non perdere.

La Chiesa al fianco delle commesse. “Domenica sempre aperto? Anche no”. DNG Sicilia invita tutti a firmare contro la liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi.

I gruppi “Domenica, no grazie” danno la propria adesione alla campagna “Libera la Domenica”anche in Sicilia, per far tornare alle Regioni la facoltà sulle aperture domenicali, indetta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) insieme a Confesercenti.
Il gruppo “Domenica No Grazie Sicilia” aderirà alla campagna di raccolta firme indetta per il 25 novembre che si svolgerà nei sagrati di tutte le Chiese italiane. Il coordinatore siciliano, Giorgio Iabichella, invita tutti i cittadini a firmare affinche’ si possa, al piu’ presto, ritornare ad una situazione di “normalità”, per tutte le commesse ed i piccoli imprenditori italiani ormai allo stremo delle forze.

Leggi tuttoLa Chiesa al fianco delle commesse. “Domenica sempre aperto? Anche no”. DNG Sicilia invita tutti a firmare contro la liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi.

Fp Cgil Ragusa, Proclamati sciopero, sit-in di protesta e astensione collettiva dal lavoro straordinario lavoratori ditta Costanzo.

Oggi i lavoratori della Ditta Costanzo che operano presso la discarica sub-comprensoriale di Ragusa, riuniti in assemblea sindacale, non avendo ancora ricevuto alcuna notizia riguardo le giuste spettanze circa il pagamento degli emolumenti del mese di ottobre 2012, hanno dato mandato alla Fp Cgil di proclamare lo sciopero. Il Segretario Provinciale Giovanni Lattuca ha annunciato, dunque, una giornata di sciopero che si effettuerà per tutta l’intera giornata del 3 dicembre.

Leggi tuttoFp Cgil Ragusa, Proclamati sciopero, sit-in di protesta e astensione collettiva dal lavoro straordinario lavoratori ditta Costanzo.

Ispica: Autista furgone per quotidiani impatta con colonnina gasolio

Un furgone Iveco adibito al trasporto dei quotidiani, condotto da un catanese, ha impattato con la colonnina del distributore di gasolio in via Duca degli Abruzzi, a Ispica. Nell’incidente è stata coinvolta un’altra auto, una Peugeot 206 condotta da un 22 enne. Per fortuna non ci sono stati feriti.

Leggi tuttoIspica: Autista furgone per quotidiani impatta con colonnina gasolio

FP Cgil. Ispica, Sospensione sciopero e sit-in operatori ecologici

Il Direttore dell’Impresa Ecologica Dusty, ha comunicato che l’Amministrazione comunale di Ispica ha assicurato l’emissione di un mandato di pagamento un favore della stessa impresa e conseguentemente  sarà pagata tra un paio di giorni ai lavoratori una delle due mensilità (settembre) pregresse.

Leggi tuttoFP Cgil. Ispica, Sospensione sciopero e sit-in operatori ecologici

EUROCHOCOLATE PERUGIA 2012. PRESENTATI I RISULTATI PRELIMINARI DELLA RICERCA SULLE PROPRIETA’ SALUTISTICHE DEL CIOCCOLATO DI MODICA

“Il Cioccolato di Modica ha tutte le carte in regola per associare al gusto unico anche proprietà nutrizionali degne di nota”. “ I dati preliminari relativi alla misurazione del contenuto di flavanoli totali, catechine ed epicatechine in un campione di Cioccolato di Modica sono stati confrontati con i valori medi delle stesse sostanze presenti in sette diversi tipi di barrette di cioccolato industriale e pubblicati nella letteratura scientifica”.

Leggi tuttoEUROCHOCOLATE PERUGIA 2012. PRESENTATI I RISULTATI PRELIMINARI DELLA RICERCA SULLE PROPRIETA’ SALUTISTICHE DEL CIOCCOLATO DI MODICA

Ispica, questione Liceo Kennedy. Parlano i docenti, contro la soppressione dell’Istituto

I docenti del Liceo Linguistico “J. F. Kennedy” di Ispica intendono rendere pubblica la loro indignazione e il loro smarrimento alla notizia della drastica decisione, assunta peraltro in sordina e senza il coinvolgimento dei diretti interessati, relativa alla chiusura definitiva di un’istituzione scolastica che, con i suoi 35 anni di vita, entra di diritto nella storia del nostro territorio. Un “lusso” che l’Ente Provincia non può e non intende più permettersi. Una motivazione questa, di certo, poco convincente e accettabile.

Leggi tuttoIspica, questione Liceo Kennedy. Parlano i docenti, contro la soppressione dell’Istituto

Filcams Cgil, Modalità di assunzione degli ausiliari del traffico all’EMAIA. Tavolino: “ Rivedere le procedure e i criteri”. Interessata la Prefettura di Ragusa

La FILCAMS CGIL contesta nel metodo le procedure adottate per le assunzioni a far data dal 1° novembre scorso degli ausiliari del traffico all’EMAIA. Salvatore Tavolino, segretario generale FILCAMS CGIL di Ragusa lo scrive, in una nota, inviata al Presidente e al Direttore dell’Emaia e puntualizza che non è stata rispettata la graduatoria denunciando, altresì, che ci sono ausiliari che da luglio a dicembre svolgeranno 3 mesi di servizio e ausiliari che ad oggi non hanno lavorato neppure un giorno.

Leggi tuttoFilcams Cgil, Modalità di assunzione degli ausiliari del traffico all’EMAIA. Tavolino: “ Rivedere le procedure e i criteri”. Interessata la Prefettura di Ragusa

AEROPORTI. Fontanarossa a Catania, lavori straordinari Air Side: bilancio di metà mese e Piano Sigonella per la continuità territoriale. Giro di boa: verso la riapertura dello scalo

A quindici giorni esatti dall’avvio dei lavori straordinari all’Air Side dell’Aeroporto di Catania Fontanarossa, l’Amministratore Delegato di SAC, Nico Torrisi, incontra domani la stampa per fare il punto della situazione. Temi dell’incontro saranno lo stato dei cantieri sulla pista, dove dal 5 novembre circa 130 operai e 20 tecnici lavorano a turno H24 (giorno e notte, sette giorni su sette);

Leggi tuttoAEROPORTI. Fontanarossa a Catania, lavori straordinari Air Side: bilancio di metà mese e Piano Sigonella per la continuità territoriale. Giro di boa: verso la riapertura dello scalo

LA APOTEMA PVTMODICA SI AGGIUDICA IL DERBY CONTRO LA US VOLLEY

Va in archivio la terza partita del campionato Regionale di serie C di pallavolo femminile Nel girone C la Apotema pvt si aggiudica il derby della Contea battendo con un netto 3-0 la u.s. volley Nettissima la vittoria della compagine di Ennio Cutrona a giustificazione del divario tecnico esistente fra le due formazioni. Partita mai in discussione con parziali che riaffermano lo strapotere tecnico tattico delle biancorosse in appena un’ora di gara, al cospetto di un pubblico decisamente scarso forse per l’orario inconsueto dell’incontro.

Leggi tuttoLA APOTEMA PVTMODICA SI AGGIUDICA IL DERBY CONTRO LA US VOLLEY

Scicli. Il bilancio va in consiglio il prossimo 22 novembre

Il Consiglio Comunale di Scicli è stato convocato in seduta pubblica ordinaria, per il giorno 22 novemnbre alle 18 per trattare il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2012-2014, la mozione presentata dai Consiglieri Comunali Ficili-Verdirame Ciavorella- Scimonello e Puglisi per l’applicazione dell’aliquota IMU di competenza comunale; l’adozione del bilancio di previsione

Leggi tuttoScicli. Il bilancio va in consiglio il prossimo 22 novembre

Continua la farsa tragicomica della moratoria Crias. La Cna di Vittoria: “Il commissario è stato nominato ma non ha il potere per sbloccare le procedure.I deputati iblei sollecitino il presidente Crocetta”

“La farsa tragicomica della moratoria Crias per le imprese artigiane si arricchisce di nuovi capitoli”. E’ quanto sostengono il presidente di Cna Vittoria, Giuseppe Santocono, e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, che già sull’argomento, nei giorni scorsi, avevano fatto sentire la propria voce. Adesso, però, si registrano delle novità. Quali? “Intanto – continuano i due – pare che pochi giorni fa sia stato nominato un nuovo commissario ad acta e pare pure che la Crias abbia già predisposto i moduli per richiedere questa sospensiva. Ora, a seguito di due fatti positivi ci deve essere una circostanza che li limita altrimenti che tragicommedia sarebbe?

Leggi tuttoContinua la farsa tragicomica della moratoria Crias. La Cna di Vittoria: “Il commissario è stato nominato ma non ha il potere per sbloccare le procedure.I deputati iblei sollecitino il presidente Crocetta”

Incontro tra Amministrazione pozzallese, Confcommercio e Cna

Incontro, questa mattina, al comune di Pozzallo tra l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dal Vice Sindaco Francesco Gugliotta, e l’Ascom e la Cna, rappresentate dai presidenti Paolo Sotgiu e Angelo Modica. Argomento di discussione la tassa sui rifiuti solidi urbani e l’Imu.
Sotgiu ha affermato che esiste un disagio sociale ed una situazione economica generale disastrosa, ed ha chiesto all’amministrazione di rivedere le tariffe Tarsu per i locali commerciali ed artigianali. Modica ha chiesto una rivisitazione delle tariffe Imu sulle attività commerciali ed artigianali, magari iniziando a riportare le tariffe a quelle iniziali.

Leggi tuttoIncontro tra Amministrazione pozzallese, Confcommercio e Cna

Carabinieri Ragusa, operazione antidroga “Fil rouge”. 35 avvisi di chiusura delle indagini preliminari

I Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, coadiuvati dai colleghi di Catania, Palermo, Napoli, Gela, con l’ausilio di due unità cinofile per la ricerca di stupefacenti, hanno notificato 35 “avvisi di chiusura delle indagini preliminari”, eseguendo a carico degli indagati, molti dei quali già in precedenza arrestati in flagranza di reato e alcuni ancora attualmente reclusi, contestuali perquisizioni domiciliari e personali.

Leggi tuttoCarabinieri Ragusa, operazione antidroga “Fil rouge”. 35 avvisi di chiusura delle indagini preliminari

On. Ragusa: I tagli colpiscono anche i docenti precari iblei

I tagli del Governo nazionale sull’istruzione hanno colpito pesantemente migliaia di docenti precari anche nella nostra Provincia, con pesanti ripercussioni sulla stessa qualità del servizio offerto agli alunni. Demotivazione e rabbia è il sentimento prevalente, oggi, nelle scuola ragusane. Tutto questo è inaccettabile – sottolinea Orazio Ragusa – perché colpisce un settore strategico. Come Regione Siciliana possiamo e dobbiamo intervenire per limitare i danni creati. Per l’anno scolastico 2012-13 il Ministero dell’Istruzione e le regioni possono attivare progetti di 3 mesi, prorogabili a otto, per attività straordinarie per docenti e ATA inclusi nelle graduatorie provinciali, sulla base di convenzioni, su finanziamenti regionali.

Leggi tuttoOn. Ragusa: I tagli colpiscono anche i docenti precari iblei

Adiconsum Ragusa, Liberalizzazione : non scomodiamo i Santi….

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della legge sulla liberalizzazione (Decreto salva Italia), tutti gli esercizi commerciali e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possono svolgere la propria attività senza alcun vincolo di orario e senza l’obbligo di chiusura domenicale e festiva.
A distanza di quasi un anno, il presidente dell’Adiconsum Ragusa dichiara – “La liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi è stata una opportunità concreta per rivitalizzare i centri storici. Infatti, grazie all’apertura delle attività commerciali, si è tornati a passeggiare fuori dai centri commerciali. Andare incontro alle esigenze del cliente significa moltiplicare le occasioni di shopping. Basti pensare a chi lavora ed ha poco tempo e solo la domenica può dedicarsi allo shopping con calma scegliendo e confrontando i prodotti. In tutti i paesi Europei e non solo troviamo aperti h24 negozi, farmacie, bar, tabacchi, panifici, etc. Bisogna rincorrere i tempi e adattarsi alle esigenze del consumatore”.

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa, Liberalizzazione : non scomodiamo i Santi….

FEDAGRI-CONFCOOPERATIVE PROMUOVE IL BIOGAS IN PROVINCIA DI RAGUSA

Ancora un incontro formativo-informativo promosso da Fedagri-Confcooperative in provincia di Ragusa. Stavolta l’argomento, sempre d’attualità per le imprese agricole, è stato incentrato sullo sviluppo di energie rinnovabili da biogas.
Presentato e presenziato dal vice- commissario di Confccoperative Ragusa Gianni Gulino, organizzato con la collaborazione del Direttore Provinciale di Confcooperative Ragusa Emanuele Lo Presti e dal consigliere regionale di Fedagri, Carmelo Criscione, l’incontro è stato animato dall’ intervento introduttivo della Presidente di Fedagri Sicilia Argentati, che ha ribadito il ruolo della cooperazione anche e, soprattutto, nel campo dello sviluppo delle bioenergie.

Leggi tuttoFEDAGRI-CONFCOOPERATIVE PROMUOVE IL BIOGAS IN PROVINCIA DI RAGUSA

Ispica, mantenimento Liceo Kennedy. Il Consigliere Comunale Mucia presenta istanza al sindaco

Il Consigliere Comunale di Ispica Crescenzio Mucia insieme al gruppo consiliare di appartenenza del Partito Socialista Italiano, ha presentato al Sindaco, alla Giunta Comunale di Pozzallo e al Presidente del Consiglio Comunale una Mozione di indirizzo a tutela del mantenimento del Liceo linguistico paritario “J. F. Kennedy” di Ispica.
La mozione è stata formulata in opposizione a quanto disposto dalla delibera n. 328 del 5 novembre scorso del Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso: la stessa decreterebbe la chiusura definitiva del Liceo linguistico provinciale “J. F. Kennedy” a decorrere dall’anno scolastico 2013/2014.

Leggi tuttoIspica, mantenimento Liceo Kennedy. Il Consigliere Comunale Mucia presenta istanza al sindaco

Modica, Cappelle mortuarie. Scade il 10 dicembre il termine per l’istanza della concessione

Scade il 10 dicembre prossimo il termine di presentazione della istanza per richiedere la concessione (della durata di 99 anni) di n° 896 lotti di suolo per la costruzione di cappelle mortuarie al cimitero di Modica secondo precise tipologie. Sono cento quarantatrè, ad oggi, le istanze già avviate. L’assegnazione avverrà a seguito di un’apposita graduatoria che sarà formulata nel rispetto dei criteri stabiliti dal consiglio comunale sulla base di punteggi che corrispondono ai criteri selettivi scelti.

Leggi tuttoModica, Cappelle mortuarie. Scade il 10 dicembre il termine per l’istanza della concessione