Incontro tra Amministrazione pozzallese, Confcommercio e Cna

Incontro, questa mattina, al comune di Pozzallo tra l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dal Vice Sindaco Francesco Gugliotta, e l’Ascom e la Cna, rappresentate dai presidenti Paolo Sotgiu e Angelo Modica. Argomento di discussione la tassa sui rifiuti solidi urbani e l’Imu.
Sotgiu ha affermato che esiste un disagio sociale ed una situazione economica generale disastrosa, ed ha chiesto all’amministrazione di rivedere le tariffe Tarsu per i locali commerciali ed artigianali. Modica ha chiesto una rivisitazione delle tariffe Imu sulle attività commerciali ed artigianali, magari iniziando a riportare le tariffe a quelle iniziali.
Il vice sindaco Gugliotta ha risposto ai presenti affermando che lo Stato centrale non da più alcun credito a Regioni e Comuni se non dimostrano, attraverso i bilanci, che i servizi erogati hanno una copertura del 100%, comunicando anche che la Tarsu, a partire dal 1 gennaio 2013, per legge, dovrà essere a totale carico dei cittadini.
“Stiamo mettendo in campo numerose iniziative – ha continuato Gugliotta – mettendo mano ai regolamenti per favorire la legalità e rimettere, allo stesso tempo, in sesto le entrate. Ci stiamo adoperando, in particolare sulle entrate derivanti dalla pubblicità, dai passi carrabile e altri introiti derivanti da una maggiore attenzione nel recupero di quelle somme “evase”.
Purtroppo, per quanto riguarda il bilancio 2012, non è stato possibile procedere ad una concertazione tra le parti perché, giunti ormai al mese di novembre, più che di un preventivo possiamo parlare di consuntivo. Nei primi mesi del prossimo anno, realizzeremo, come dichiarato in campagna elettorale, il primo bilancio partecipato, al quale le associazioni di categoria verranno chiamate per collaborare con l’Amministrazione Comunale, decidendo insieme il da farsi con i soldi pubblici. In quella occasione, se ne avremo la possibilità, potremo trovare margini di manovra sulla rivisitazione delle tariffe Imu”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa