MODICA: “FEDE , CULTURA E RELIGIONI A 50 ANNI DAL CONCILIO VATICANO” . SE NE PARLERA’ NEL I° APPUNTAMENTO DIOCESANO CON LA TEOLOGIA

“Fede, cultura e religioni a 50 anni dal Concilio Vaticano II”: è questo il tema del primo appuntamento con la teologia che si terrà a Modica il prossimo 20 novembre presso la Chiesa San Paolo alle  18, per iniziativa dell’associazione teologica netina , dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Noto, e con la collaborazione del Caffè Letterario “Quasimodo” di Modica.
La strutturazione della serata sarà di tipo “dialogale”. Dopo il saluto iniziale di don Ignazio Petriglieri, vicario per la cultura della Diocesi di Noto e la lettura di alcuni brani del Concilio Vaticano II a cura di Ernesto Ruta e Tina Di Rosa, discuteranno insieme come in una sorta di “Agorà dei gentili” Mons. Antonio Staglianò, teologo e vescovo della Diocesi di Noto, il prof. Luciano Nicastro, filosofo ragusano e studioso di temi sociali, culturali e religiosi, docente di antropologia filosofica presso l’Istituto teologico ibleo di Ragusa e docente di Sociologia dell’Immigrazione alla LUMSA di Caltanissetta. e, infine, il prof. Paolo Randazzo di Avola, docente di latino e greco, componente del Direttivo nazionale dell’Associazione dei critici teatrali nonché giornalista culturale delle testate Centonove, Dramma.it ed Europa. Farà da moderatore Domenico Pisana, docente di Teologia morale e Presidente del Caffè Letterario Quasimodo.
L’apertura di questo ciclo di appuntamenti – afferma don Ignazio Petriglieri – vicario per la cultura della Diocesi di Noto, rientra nell’Anno della fede indetto da Papa Benedetto XVI, ed è rivolto a chiunque voglia riflettere sul senso della fede in questo nostro tempo nella prospettiva del Concilio Vaticano II. Sono incontri ove tutti, credenti e non credenti, laici, cristiani e appartenenti ad altre religioni, uomini di cultura, scrittori, giornalistici e uomini di buona volontà desiderano mettersi in cammino verso la comprensione del mistero e della ricerca della verità”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa