TAGLI NECESSARI ALL’UFFICIO STAMPA DELLA REGIONE SICILIA

Ventuno colleghi della Regione Sicilia vengono mandati a casa da Crocetta. Un grande clamore, un urlo si alza dall’Ordine dei Giornalisti, che, però, non si è preoccupato minimamente di fare tanto chiasso, quando questi sono stati assunti per chiamata diretta, senza ,forse, neanche valutare i curricula. Quanti coloro che aspiravano a tale posizione, da caporedattore, che non hanno neanche concorso, poiché concorsi non ce ne sono stati. Farebbe bene l’Ordine a vegliare su simili dimenticanze, che favoriscono alcuni, ma non proteggono la categoria. Tra gli statali, e altri, nel pubblico impiego, ci sono le graduatorie, i concorsi, i curricula per la selezione.
Fa sempre dispiacere che persone siano costrette ad andare a casa, e a cercarsi un altro lavoro, in questi tempi bui, però, c’è da dire che se i tagli devono essere fatti, non c’è via d’uscita, se si fanno i distinguo. Troppo diretto, troppo perentorio, il neo presidente, forse, ma crediamo che non si possa fare diversamente. D’altronde ventuno contratti da caporedattore ci sembrano eccessivi:ne bastano un quarto, piaccia o non piaccia. L’Ufficio stampa, necessario, può lavorare con meno persone, e, magari, in modo efficiente. D’altronde ci sembrano eccessivi i 15.000 euro per l’ufficio stampa a Bruxelles: è roba da matti” , se pensiamo che un giornalista alla Rai o alla 7 guadagna un terzo, lavorando 8 ore al giorno, per non parlare dei giornalisti a tempo determinato, che devono vivere con 1.500.000 euro lordi al mese.
La Regione, realmente, è stata la gallina dalle uova d’oro, ma ora non può più permettersi stipendi di questo genere, in quanto,è giusto, che si adegui alla realtà.
L’Ordine dei giornalisti, e i Sindacati farebbero bene a vegliare meglio su tutta la categoria, che ha problemi molto più seri di quelli dei ventuno giornalisti, che sono stati dei “privilegiati”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa