Assenteismo al Comune di Modica. Atti trasmessi alla Procura Generale della Corte dei Conti

La Procura della Repubblica di Modica ha trasmesso gli atti dell’indagine contro l’assenteismo al Comune di Modica alla Procura Generale della Corte dei Conti laddove dovessero ravvisarsi elementi per avviare un procedimento per recuperare le somme per conto del Comune di Modica riguardo le assenze dei 106 dipendenti comunali indagati e in attesa di giudizio. “Potrebbe ravvisarsi anche il reato di danno all’immagine del Comune – ha detto in conferenza stampa il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Francesco Fallica -. L’indagine, scattata nel 2009, a seguito di numerose segnalazioni di utenti che lamentavano l’assenza dei dipendenti negli uffici e che si sarebbero, invece, trovati nei posti più disparati a fare altro. Prima la polizia poi la guardia di finanza furono incaricati dalla Procura, confondendosi con gli utenti di Palazzo San Domenico.

Leggi tuttoAssenteismo al Comune di Modica. Atti trasmessi alla Procura Generale della Corte dei Conti

Assenteismo dei dipendenti a Palazzo San Domenico. Il Sindaco: “ Il Comune di Modica parte lesa. Evitare, però, di fare di tutta l’erba un fascio”

L’esito delle indagini disposte dalla Procura della Repubblica per far luce sul fenomeno dell’assenteismo, che oggi configurano per una numerosa fetta del personale dipendente dal nostro Ente il reato di truffa, evidenziando anche il danno patrimoniale e il danno all’immagine della pubblica amministrazione, vede innanzitutto il Comune di Modica come parte offesa e per questo l’Amministrazione si affiderà ad un legale esterno per la tutela nella sede giudiziaria. Sotto il profilo disciplinare, invece, i provvedimenti nei confronti del personale sottoposto ad indagine sono già stati tutti avviati. La sospensione dal servizio resterà nella maggior parte dei casi congelata, in attesa dell’esito del giudizio, al fine di evitare ulteriori danni, in caso di esito negativo.

Leggi tuttoAssenteismo dei dipendenti a Palazzo San Domenico. Il Sindaco: “ Il Comune di Modica parte lesa. Evitare, però, di fare di tutta l’erba un fascio”

IL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA PARTECIPA AL DOLORE DELLE FAMIGLIE DEL MUSICISTA ORAZIO ANASTASI E DI BENEDEK KASALIN

La notizia della morte del musicista Orazio Anastasi e della sua ragazza Benedek Kasalin ha provocato forte dolore tra i componenti del gruppo del Caffè Quasimodo di Modica, al quale il giovane musicista catanese era legato da rapporti di amicizia oltre che da collaborazione musicale.
Più volte Orazio Anastasi, che suonava la batteria e le percussioni, si era fatto apprezzare dal pubblico di Modica e di Ispica durante i sabati letterari del Caffè Quasimodo. L’ultima sua esibizione è avvenuta proprio due giorni prima del tragico incidente; venerdì 16 novembre si era infatti esibito in concerto con Lino Gatto e Daniele Ricca al reading di musica e poesia con i poeti del Caffè Quasimodo svoltosi al palazzo della Cultura. “Siamo addolorati – afferma il Presidente Domenico Pisana –

Leggi tuttoIL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA PARTECIPA AL DOLORE DELLE FAMIGLIE DEL MUSICISTA ORAZIO ANASTASI E DI BENEDEK KASALIN

Nell’ombra e fuori dall’ombra”. Da venerdì a Modica

Il 25 novembre è la data designata dall’ONU (dal dicembre 1999) come la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. E’ stata scelta questa data in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Maribal avvenuto il 25 novembre 1960. Esse vennero considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime dittatoriale nella Repubblica Dominicana.

Leggi tuttoNell’ombra e fuori dall’ombra”. Da venerdì a Modica

D’Asta: ” Il gruppo dirigente del PD ragusano faccia chiarezza sulla scelta dei candidati per le primarie del centro-sinistra”

Alla luce della posizione espressa dal segretario cittadino del Pd di Ragusa, Calabrese, durante l’ultimo coordinamento cittadino circa l’equidistanza dai due candidati del PD, Renzi, Bersani e la Puppato, alle primarie del centro-sinistra, riservandosi di scegliere solo dopo l’esito delle primarie stesse a causa del suo ruolo politico di segretario che attualmente ricopre, il Comitato per Matteo Renzi “Ragusa Adesso” chiede che si faccia chiarezza invitando il segretario ad esprimere la propria posizione.
“Ci risulta – dicono Mario D’Asta e Massimo Tidona – che i componenti della segreteria di Calabrese appoggino Bersani, ma ci chiediamo i motivi per i quali il segretario cittadino del PD di Ragusa rimanga in silenzio ritenendo politicamente non comprensibile la sua argomentazione formale data dal ruolo di segretario del partito; lo invitiamo, pertanto, ad esprimere pubblicamente prima del voto delle primarie la sua posizione personale, dato che, ufficiosamente, ci risulta stia sostenendo Bersani in maniera silente,

Leggi tuttoD’Asta: ” Il gruppo dirigente del PD ragusano faccia chiarezza sulla scelta dei candidati per le primarie del centro-sinistra”

Nino Gerratana: “ L’ennesima cattiva figura del Sindaco e dell’Amministrazione. Nonostante comunicati e rassicurazioni tornano le catene sulla Modica-Ragusa. Pendolari e commercianti in ginocchio.”

“Quando l’anno scorso avevamo denunciato come, nell’indifferenza di tutti, e soprattutto nel colpevole silenzio delle istituzioni, Comune in testa, l’Anas stava dando un colpo mortale al’economia modicana, siamo stati tacciati di allarmismo ed abbiamo assistito alla pubblica rassicurazione del Sindaco che, con un suo comunicato, aveva dichiarato che il problema era risolto e l’incubo catene scongiurato.
Ed invece, come se niente fisse, ed in spregio ad ogni logica di collaborazione istituzionale, l’Anas ha deciso di ripristinare l’obbligo della catene a bordo sulla tratta Modica- Ragusa e viceversa, solo restringendo di pochissimo i kilometri oggetto dell’ordinanza. Una decisione preoccupante per le ricadute che potrà avere sul calo dei consumi registrato già dai commercianti del centro storico e del polo commerciale per il rallentamento dei flussi provenienti dal capoluogo e dalla parte occidentale della provincia, facilmente preventivabile anche per l’inverno in arrivo e forse letale se unito alla crisi strutturale che l’economia cittadina attraversa”. Il consigliere comunale di Modica, Nino Gerratana,

Leggi tuttoNino Gerratana: “ L’ennesima cattiva figura del Sindaco e dell’Amministrazione. Nonostante comunicati e rassicurazioni tornano le catene sulla Modica-Ragusa. Pendolari e commercianti in ginocchio.”

PROGETTARE UN’AREA INDUSTRIALE ECOSOSTENIBILE A RAGUSA: TERMINATI I TAVOLI TECNICI DEL PROGETTO M.E.I.D. AL CONSORZIO ASI.

Si sono appena concluse le due giornate di Tavoli Tecnici, tenute al Consorzio ASI di Ragusa, nell’ambito del Progetto M.E.I.D. , finanziato con fondi FESR nell’ambito del programma MED.
Dopo la prima giornata, incentrata sulla Green Economy e sullo studio di esempi di aree ed edifici industriali ecosostenibili, sono state affrontate tematiche legate alla certificazione energetica, alla sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici e dei materiali, agli incentivi economici connessi, come i certificati bianchi, fino ai criteri di progettazione per una nuova area industriale ecosostenibile.

Leggi tuttoPROGETTARE UN’AREA INDUSTRIALE ECOSOSTENIBILE A RAGUSA: TERMINATI I TAVOLI TECNICI DEL PROGETTO M.E.I.D. AL CONSORZIO ASI.

Il Modica Calcio “archivia” la gara con il Real Avola da oggi si pensa alla Tiger Brolo

Primo allenamento della settimana per il Modica reduce dal pari esterno sul campo del Real Avola. Oggi pomeriggio la squadra si è ritrovata al “Caitina” per riprendere gli allenamenti in vista del big match di domenica prossima, quando nella città della Contea arriverà la Tiger Brolo, che così come la squadra del presidente Piero Cundari occupa i piani alti della classifica.

Leggi tuttoIl Modica Calcio “archivia” la gara con il Real Avola da oggi si pensa alla Tiger Brolo

Oggi anche a Modica si celebra la Giornata dei Diritti dei Bambini a cura della Cooperativa L’Arca

Anche quest’anno la Cooperativa Sociale L’Arca, insieme alla giocoteca Kirikù, in occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini che si celebra in tutto il mondo oggi, vuole dare il giusto risalto alla ricorrenza sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di questo appuntamento annuale voluto dall’ONU. La Cooperativa L’Arca, che si occupa da oltre un decennio di problematiche relative all’infanzia, vuole cogliere l’occasione per ribadire quanta strada ci sia ancora da fare prima che ad ogni Bambino e ad ogni Bambina siano riconosciuti, in ogni angolo del mondo, medesime opportunità e pari dignità. Con questa consapevolezza oggi dalle 17 alle 20, presso la giocoteca Kirikù ci sarà un confronto tra i Bambini, primi protagonisti della giornata, e genitori, per discutere in modo divertente ed efficace di diritti rispettati o negati. In questo modo potranno essere sperimentati in particolare

Leggi tuttoOggi anche a Modica si celebra la Giornata dei Diritti dei Bambini a cura della Cooperativa L’Arca

Braccio di ferro tra Geo Ambiente e Comune di Pozzallo. Nuove precisazioni

Non si placa il braccio di ferro tra Geo Ambiente e Comune di Pozzallo, anche dopo la sentenza del Tar che ha rigettato la richiesta di sospensiva dell’azienda che ha gestito fino a poche settimane fa il servizio di igiene ambientale nella cittadina, e sul rapporto intercorso tra il sodalizio di Belpasso e il Comune di Pozzallo, nonchè al contenuto del ricorso proposto innanzi al TAR Catania. “Nel corpo del ricorso – dice l’avvocato Giovanni Pappalardo, a nome di Geo Ambiente – non sono per nulla riferite le affermazioni che alcuni organi di stampa hanno attribuito al Vicesindaco di Pozzallo, Francesco Gugliotta. Nessuna accusa è state mossa nei confronti dell’Amministrazione comunale o della Città.

Leggi tuttoBraccio di ferro tra Geo Ambiente e Comune di Pozzallo. Nuove precisazioni

Pirata della strada travolge due bambine in bici a Pozzallo

Due bambine sono state investite da un’auto pirata ieri pomeriggio a Pozzallo. Intorno alle 18 le due bimbe erano in bici nella zona di Via Torino quando un’auto le ha travolte e il conducente si è dato alla fuga senza prestare soccorso. Sono stati i passanti increduli a lanciare l’allarme e a soccorrere per primi … Leggi tuttoPirata della strada travolge due bambine in bici a Pozzallo

Polizze truffa? Denuncia di un risparmiatore modicano

Risparmi affidati a enti riconosciuti dallo Stato che, alla fine, fanno rilevare che le promesse o, quantomeno, ciò che è stato sottolineato durante la proposta iniziale, rappresentano tutt’altro. E così tutti i risparmi investiti in particolare da persone anziane, come accaduto ad uno di Modica, per acquistare quote di un fondo comune d’investimento di tipo chiuso ad alto rischio, denominato “Europa Immobiliare n. 1”, non vanno secondo gli accordi ovvero la stipulare polizze ai fini previdenziali con promessa di capitale super protetto, e che avrebbero dovuto fruttare interessi fino al sette per cento annui,. Una vicenda che prende piede in tutta Italia e della quale si sta occupando lo “Sportello dei Diritti” al quale ha presentato denuncia un investitore di Modica.

Leggi tuttoPolizze truffa? Denuncia di un risparmiatore modicano

Assenteismo al Comune di Modica. In Procura tracciati i termini dell’inchiesta

L’indagine sull’assenteismo al Comune di Modica nella quale sono indagati 106 dipendenti in attesa del giudizio del Gup al quale la Procura della Repubblica ha chiesto il rinvio a giudizio , iniziata nel 2009, vede la luce in un momento di gravi difficoltà economiche per il nostro Paese, in cui particolarmente sentita è la necessità di ridurre la spesa pubblica non necessaria e contrastare la corruzione e gli sprechi all’interno della Pubblica Amministrazione.

Leggi tuttoAssenteismo al Comune di Modica. In Procura tracciati i termini dell’inchiesta

CONAD SCHERMA MODICA – SPADISTI under 14 IN GARA A RAVENNA, FIORETTISTI under 17 IN GARA AD ARICCIA – ALLA CONAD SCHERMA MODICA CONFERITA LA STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

Dopo gli ottimi risultati conseguiti a Firenze e la positiva esperienza internazionale fatta a Tirana, la Conad Scherma Modica è già proiettata verso gli intensi impegni agonistici che l’imminente fine settimana propone tra venerdì 23 e domenica 25 novembre. A Ravenna tocca agli under 14 di spada, allenati dal Maestro Giancarlo Puglisi, esordire nel Grand Prix Kinder+ Sport. A difendere i colori della Conad sulle pedane del Pala De Andrè vi saranno Enza Lucifora e Zaide Monaca.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – SPADISTI under 14 IN GARA A RAVENNA, FIORETTISTI under 17 IN GARA AD ARICCIA – ALLA CONAD SCHERMA MODICA CONFERITA LA STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

VITTORIA, DOMANI CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS”, PATRONA DEI CARABINIERI

Domani verrà celebrata la “Virgo Fidelis” con una Santa Messa presso la Basilica di San Giovanni Battista di Vittoria, officiata dal Vescovo di Ragusa Mons. Paolo URSO alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari dell’intera Provincia di Ragusa. Verrà contestualmente commemorato il 71° Anniversario della battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfano”. Infine, al termine della Santa Messa, le Autorità presenzieranno all’inaugurazione, presso questa Piazza del Popolo, del bassorilievo dedicato al “Brigadiere dei Carabinieri Medaglia d’Oro al Valor Militare Salvo D’Acquisto”.

Leggi tuttoVITTORIA, DOMANI CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS”, PATRONA DEI CARABINIERI

Ragusa, La Giunta nazionale del Coni attribuisce benemerenze ad Avveduto, Padua, Battaglia e Mantegna

La Giunta nazionale del Coni, attraverso il coordinamento Attività politiche istituzionali e benemerenze sportive, ha assegnato una serie di prestigiosi riconoscimenti a diversi dirigenti sportivi della Provincia di Ragusa. In particolare è stata attribuita la Stella d’oro al merito sportivo a Rosario Avveduto, attuale vice presidente della Federazione italiana di Tiro a Volo, e ad Adolfo Padua, vice presidente vicario del Coni di Ragusa e presidente provinciale della Federazione Atletica leggera. Le altre benemerenze assegnate sono le Stella di bronzo a Sebastiano Battaglia, presidente provinciale della Federazione italiana pallacanestro, e a Pietro Mantegna, delegato provinciale della Federazione italiana Tiro a Volo.

Leggi tuttoRagusa, La Giunta nazionale del Coni attribuisce benemerenze ad Avveduto, Padua, Battaglia e Mantegna

Pozzallo. La Dusty s.r.l. si aggiudica l’appalto per il servizio di igiene ambientale integrato

Stamattina, alle ore 11, presso l’Ufficio Contratti del Comune di Pozzallo, si è conclusa la procedura negoziata per l’affidamento del servizio di igiene ambientale nel Comune di Pozzallo, alla presenza del Dirigente del servizio Ecologia Giovanni Gambuzza, del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Giorgio Morana Roccasalvo e dell’istruttore direttivo del servizio Ecologia, Corrada Chiaia. Due i plichi pervenuti: quello della Società Geo Ambiente di Belpasso e quello della Dusty S.r.l. di Catania. Da parte della Commissione, come sopra costituita, è stato deciso di non accogliere l’offerta presentata dalla Società Geo Ambiente di Belpasso e quindi di non aprire la relativa busta per le motivazioni di cui alla deliberazione di G.M. n. 153 dell’11 Settembre 2012, esecutiva, con la quale viene disposta la rescissione del contratto in essere con la Geo Ambiente e in quanto non invitata alla procedura negoziata.

Leggi tuttoPozzallo. La Dusty s.r.l. si aggiudica l’appalto per il servizio di igiene ambientale integrato

“CONFRONTO”:IL 22 RIUNIONE A MARINA DI MODICA PER DIBATTERE IL PROGETTO DI RILANCIO DELLA FRAZIONE

A conferma di quanto deciso dal “Tavolo per Marina di Modica e per Maganuco” riunitosi nei giorni scorsi a Modica, presso la sede dell’associazione CONFRONTO, è stato indetto un incontro pubblico che avrà luogo a Marina di Modica, in corso Mediterraneo n.20, presso lo “Spazio Ciarciolo” (studio Architetto Caccamo) , Giovedì 22 novembre alle ore 19 .

Leggi tutto“CONFRONTO”:IL 22 RIUNIONE A MARINA DI MODICA PER DIBATTERE IL PROGETTO DI RILANCIO DELLA FRAZIONE

Santa Croce Camerina: Ottime presenze per la Giornata Mondiale del Diabete

Altra “targa” di merito al lavoro dell’Aiad iblea che, nonostante le avversità del tempo, domenica 18 ha registrato un considerevole numero di presenze all’iniziativa organizzata a Santa Croce Camerina nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete. Presso la biblioteca comunale, a causa della pioggia non nella piazza, come era stato indicato, più di 50 persone si sono sottoposte allo screening gratuito della glicemia e, molte altre si sono fermate per chiedere informazioni relative al diabete e, soprattutto, alla prevenzione.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina: Ottime presenze per la Giornata Mondiale del Diabete

CARABINIERI VITTORIA, CONTROLLI FINE SETTIMANA. 1 ARRESTO E 6 DENUNCE A PIEDE LIBERO

Nella trascorsa notte i Carabinieri dell’ Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria, a seguito di intervento presso un’abitazione di Acate al corso Indipendenza, hanno tratto in arresto Ion GHERGHELUCA 44 enne, coniugato, bracciante agricolo, incensurato, poiché, dopo l’ennesimo litigio con la propria moglie e le due loro figlie, li ha minacciati con un coltello allontanandole violentemente fuori dall’abitazione di residenza familiare per poi chiudersi in casa, negando loro di farvi rientro.

Leggi tuttoCARABINIERI VITTORIA, CONTROLLI FINE SETTIMANA. 1 ARRESTO E 6 DENUNCE A PIEDE LIBERO