ASSENTEISMO AL COMUNE DI MODICA. LA DIFESA SI APPELLA ALLA PRESUNZIONE D’INNOCENZA. “I DIPENDENTI COMUNALI NON SONO TRUFFATORI E LADRI”

Sicuramente non lo sono la maggior parte. In questo momento storico economico e, in genere, quando si parla di reati contro la pubblica amministrazione, è difficile e impopolare, specie se come nel nostro caso si è anche difensori, richiamare i principi cardine del processo penale: imputato non vuol dire ancora colpevole! Lo dicono gli avvocati penalisti Salvatore Poidomani e Fabio Borrometi,

Leggi tuttoASSENTEISMO AL COMUNE DI MODICA. LA DIFESA SI APPELLA ALLA PRESUNZIONE D’INNOCENZA. “I DIPENDENTI COMUNALI NON SONO TRUFFATORI E LADRI”

Bilancio in difficoltà al Comune di Acate. Lontana ipotesi dissesto

Bilancio ancora sotto i riflettori ad Acate. La posizione assunta sull’IMU dalla maggioranza dei consiglieri comunali ha aperto in città un ampio dibattito. Ad intervenire sono sette consiglieri di opposizione (Eliseo Campagnolo, Giovanni Campagnolo, Fabrizio Cutello, Luigi Denaro, Giuseppe Di Natale, Carmelo Di Martino e Giuseppe Monello) che precisano alcuni aspetti.

Leggi tuttoBilancio in difficoltà al Comune di Acate. Lontana ipotesi dissesto

A Comiso il bus che trasporta disabili fermo da venti giorni

Autobus per disabili a Comiso, fermo da venti giorni. Il pullmino della MGG, che il comune utilizza per il trasporto degli alunni che devono frequentare la scuola, o essere trasportati al Centro Siciliano di Riabilitazione per le sedute previste dal piano terapeutico) si trova in officina e nessuno preleva i bambini nelle loro case per portarli a scuola. “Ho due bambini disabili – spiega Antonino Meli – ma né io, né mia moglie possiamo accompagnarli a scuola. Sono costretto a chiedere a mia madre, che per accompagnare i miei figli deve lasciare a casa mio padre che è gravemente ammalato. E tutto questo nell’indifferenza generale. Nonostante le difficoltà del comune, non si tiene conto che questo è un servizio essenziale, vengono lesi i diritti dei bambini disabili. Come sempre, pagano i più deboli”.

Leggi tuttoA Comiso il bus che trasporta disabili fermo da venti giorni

La Corte dei Conti “bacchetta” anche il Comune di Scicli

Una doccia fredda, anche perché si pensava che la Corte dei Conti avesse preso per buone le risposte fornite lo scorso mese di ottobre dal Comune di Scicli con una relazione redatta dai revisori dei conti. Il contenuto del verbale giunto due giorni fa da Palermo pesa come un macigno; nonostante le spiegazioni date lo scorso 24 ottobre con una relazione dei revisori e verbalmente dal capo settore finanze, Francesco Lucenti,

Leggi tuttoLa Corte dei Conti “bacchetta” anche il Comune di Scicli

CittadinanzattivaModica: X Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole il 23 novembre 2012.

Studenti, genitori, insegnanti, Dirigenti scolastici e chiunque abbia a cuore la sicurezza a scuola può contribuire attivamente partecipando alla Giornata nazionale della sicurezza scolastica, promossa da Cittadinanzattivamodica ed organizzata per il prossimo 23 novembre nelle scuole di ogni ordine e grado ed in particolare negli istituti “Verga”, “Archimede”, “Galilei” e “Grimaldi” di Modica.

Leggi tuttoCittadinanzattivaModica: X Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole il 23 novembre 2012.

Pozzallo. Ammatuna(Pd) esprime solidarietà a Pierenzo Muraglie di Ispica

Il segretario cittadino e consigliere comunale del Partito Democratico di Pozzallo, Francesco Ammatuna, esprime la solidarietà anche a nome del PD locale al capogruppo del Partito Democratico di Ispica, Pierenzo Muraglie, che ieri sera è stato aggredito, al limite dello scontro fisico, da esponenti di partiti avversari. “Conosco Pierenzo Muraglie e la sua passione e la sua correttezza – dichiara Ammatuna – così come conosco le persone che lo hanno duramente investito durante e dopo il Consiglio comunale. La solidarietà a Muraglie e al PD di Ispica è il minimo che si possa dare, in un momento quanto mai difficile per quella città, dove è proprio il PD a trovarsi in prima linea

Leggi tuttoPozzallo. Ammatuna(Pd) esprime solidarietà a Pierenzo Muraglie di Ispica

CONFCONSUMATORI RAGUSA FA UN PLAUSO ALL’OPERAZIONE “NO PROBLEM.”

Finalmente inizia ad emergere il fenomeno dell’usura, presente in città ma, che purtroppo troppo spesso resta nell’ombra crescendo silente e indisturbato. Noi ne abbiamo contezza. Ha dichiarato questo Samantha Nicosia, responsabile Provinciale Confconsumatori Ragusa.

Leggi tuttoCONFCONSUMATORI RAGUSA FA UN PLAUSO ALL’OPERAZIONE “NO PROBLEM.”

“Believe in life from Pozzallo to the World”. Pozzallo, presente Alberto Michelini

Alberto Michelini ha posto la pietra angolare ai lavori di “Believe in Life from Pozzallo to the World”, corso in Coooperazione Internazionale ideato e promosso per la prima volta da Helios Med Onlus e diretto a coloro che “desiderano dedicarsi alla persona umana, spazio di comunicazione e consapevolezza, appartenendo al mondo nell’impegno entusiasmante, gioioso e meravigliosamente possibile”. Ed in tale prospettiva si è inserita l’inaugurazione incorniciata dall’Inno di Mameli intonato dalla corale “Note di Mare” di Grazia Colombo e Angela Profetto, dall’augurio del primo cittadino di Pozzallo, Luigi Ammatuna e dall’ intervento di Grazia Dormiente, testimone autorevole dell’umile servizio di chi ha Giorgio La Pira nel cuore

Leggi tutto“Believe in life from Pozzallo to the World”. Pozzallo, presente Alberto Michelini

Inizia nelle scuole materne e medie di Monterosso Almo la refezione scolastica

Da lunedì prossimo per gli alunni delle scuole materne della Sirenetta, di via Mercato, della Rodari e della Scuola Media di via Acquasanta a Monterosso Almo, che effettuano il tempo prolungato inizierà la fornitura di pasti caldi. Quest’anno la refezione scolastica sarà gestita da una ditta di Giardinello, in provincia di Palermo, che si è aggiudicato l’appalto nei giorni scorsi.

Leggi tuttoInizia nelle scuole materne e medie di Monterosso Almo la refezione scolastica

RAGUSA: IL CONCERTO DELLA “TINTO BRASS STREET BAND” PER L’APERTURA DI PIAZZA MATTEOTTI E DEL PARCHEGGIO “PALAZZO DELL’AQUILA”. SABATO 24 NOVEMBRE ORE 11 SARA’ FESTA ALL’APERTO.

Sarà il concerto della “Tinto Brass Street Band”, con il suo repertorio che si richiama ai brani suggestivi della New Orleans anni ’20, ad essere l’evento nell’evento per sabato prossimo 24 novembre alle ore 11 in occasione dell’apertura del parcheggio sotterraneo multilivello “Palazzo dell’Aquila” e della contestuale inaugurazione della rinnovata piazza Matteotti/piazza Poste finalmente restituita alla città come isola pedonale. Duecentocinquanta posti auto, coperti e disposti su quattro livelli videosorvegliati, saranno dunque a disposizione all’interno di questo nuovo parcheggio che si trova proprio nel cuore del centro storico di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA: IL CONCERTO DELLA “TINTO BRASS STREET BAND” PER L’APERTURA DI PIAZZA MATTEOTTI E DEL PARCHEGGIO “PALAZZO DELL’AQUILA”. SABATO 24 NOVEMBRE ORE 11 SARA’ FESTA ALL’APERTO.

DANIELE MANENTI RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RAGUSA E MODICA PER IL QUADRIENNIO 2013-2016. SERGIO CASSISI E’ IL VICE

Daniele Manenti riconfermato alla guida dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Ragusa e Modica. Resterà il presidente anche per il quadriennio 2013-2016. Questo il responso delle urne al termine di uno scrutinio che ha visto la partecipazione di oltre il 62% dei componenti della categoria, a testimonianza della sempre più sentita volontà da parte dei professionisti di partecipare alla vita dell’Ordine che si ha intenzione di sostenere e nel quale evidentemente ci si riconosce. I consiglieri eletti per la componente dottori sono:

Leggi tuttoDANIELE MANENTI RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RAGUSA E MODICA PER IL QUADRIENNIO 2013-2016. SERGIO CASSISI E’ IL VICE

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. La CGIL aderisce con le sue proposte. Tavola Rotonda con Rossana Rosi a Modica

La CGIL aderisce alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne e patrocina l’iniziativa promossa da associazioni e club service dal titolo: “Nell’ombra e fuori dall’ombra:l’anatomia non è destino” e che si terrà a Modica nel corso di una tre giorni di riflessione ( dal 23 al 25 novembre) attraverso proiezioni, dibattiti e teatro. Il 23 novembre nell’aula magna del Liceo Scientifico di Modica si terrà un incontro con gli studenti con la partecipazione di Rosanna Rosi, responsabile nazionale delle Pari Opportunità.

Leggi tuttoGiornata Mondiale contro la violenza sulle donne. La CGIL aderisce con le sue proposte. Tavola Rotonda con Rossana Rosi a Modica

La complessa macchina organizzativa si è già messa in moto per dar vita alla 28° edizione del Presepe Vivente di Monterosso Almo.

Anche quest’anno si rinnova la magia del presepe vivente a Monterosso Almo giunto alla sua 28° edizione tra i più antichi della Sicilia. La complessa macchina organizzativa in questi giorni si è già messa in moto impegnando decine di maestranze per la preparazione di scene ambientate nel dedalo di viuzze dell’antico quartiere Matrice, che torna così a brulicare di vita e di atmosfere di un tempo. Il Presepe potrà essere visitato il 26 e 30 dicembre e l’1 e 6 gennaio 2013 con partenza del Corteo alle 17 da Piazza San Giovanni.

Leggi tuttoLa complessa macchina organizzativa si è già messa in moto per dar vita alla 28° edizione del Presepe Vivente di Monterosso Almo.

Modica, Buscema: Assenteismo e Mass Media. “Immagine distorta del Comune e della Città”

La lente di ingrandimento che tutta l’Italia ha puntato su Modica dopo la richiesta di rinvio a giudizio per i 106 dipendenti comunali coinvolti nell’indagine sull’assenteismo, rischia di restituire un’immagine distorta del nostro Comune e della nostra Città.
Il mio ruolo di Sindaco, dichiara il primo cittadino Antonello Buscema, mi porta a comprendere pienamente e anche a condividere il disappunto dei nostri concittadini e dell’opinione pubblica in generale per una condotta che – nei termini in cui emerge dall’indagine ed è stata formulata nell’accusa – si presenta come un danno all’intera collettività e quasi un oltraggio alle tante persone che oggi si trovano senza un lavoro.

Leggi tuttoModica, Buscema: Assenteismo e Mass Media. “Immagine distorta del Comune e della Città”

Modica. Rapina ai danni della Farmacia Montalbano di Via Resistenza Partigiana

Martedì sera, poco dopo le 19,30, è stata rapinata la Farmacia Montalbano, che si trova nella trafficatissima arteria del Quartiere Sacro Cuore, dirimpetto al Palazasi. Due persone, col volto travisato, sono entrate dall’ingresso principale e si sono diretti verso il banco di vendita, dove si trovavano due dipendenti, mentre una delle titolari, Stella Montalbano, era nel retro. Hanno mostrato un taglierino a scopo intimidatorio tant’è che uno dei presenti, preso dal panico, è addirittura fuggito all’esterno dalla porta posteriore. Un malvivente, che parlava accento siciliano, anche se non locale, si è diretto verso la cassa e dopo averla aperta ha prelevato l’incasso, circa millecinquecento euro. Non c’è stata, per fortuna, alcuna reazione e non c’erano clienti.

Leggi tuttoModica. Rapina ai danni della Farmacia Montalbano di Via Resistenza Partigiana

Solidarietà del partito di Ragusa al capogruppo Pd di Ispica Pierenzo Muraglie

“Esprimo a nome del partito di Ragusa e a titolo personale la piena solidarietà al capogruppo del Pd di Ispica, Pierenzo Muraglie, dopo gli incresciosi fatti accaduti in queste ultime ore a margine della seduta del Consiglio comunale chiamata ad esprimersi sul predissesto”. Lo afferma il segretario cittadino del Pd del capoluogo, Giuseppe Calabrese, preoccupato per quanto accaduto e per la durissima aggressione verbale, e per poco anche fisica, di cui è rimasto vittima Muraglie durante la fase più delicata del dibattito consiliare.

Leggi tuttoSolidarietà del partito di Ragusa al capogruppo Pd di Ispica Pierenzo Muraglie

PD Ragusa, Calabrese: “Buon lavoro a Taverniti riconfermato presidente per la terza volta”

Il Pd di Ragusa augura buon lavoro al presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, nei giorni scorsi confermato nell’incarico per il terzo mandato. “Sintomo – afferma il segretario cittadino dei democratici, Giuseppe Calabrese – di un attento lavoro svolto a favore dell’associazione degli industriali nel momento più critico di sempre per le condizioni economiche strutturali e contingenti. Siamo sicuri che anche stavolta il presidente Taverniti farà valere le proprie doti di imprenditore e di dirigente.

Leggi tuttoPD Ragusa, Calabrese: “Buon lavoro a Taverniti riconfermato presidente per la terza volta”

Comiso, in trasferta da Gela, rapinatore arrestato

I carabinieri della Stazione di Comiso hanno tratto in arresto, supportati in fase esecutiva dai colleghi della Stazione di Gela, un diciassettenne gelese, nullafacente, in esecuzione dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare della permanenza in casa emessa dal GIP del Tribunale dei Minorenni di Catania. Il provvedimento scaturisce dalle indagini condotte dalla Stazione di Comiso a seguito del furto con strappo subito da una signora residente a Pedalino il 25 settembre scorso quando mentre si trovava sulla soglia della propria abitazione, veniva avvicinata da due giovani a bordo di uno scooter, che gli strappavano la collana in oro indossata al collo,

Leggi tuttoComiso, in trasferta da Gela, rapinatore arrestato

Modica, dipendenti comunali indagati per assenteismo. Iabichella (Confsal):”I dati erroneamente riportati dalla stampa nazionale danno un’immagine assurda della città”

“L’indagine sull’assenteismo scattata nel 2009 al Comune di Modica e nella quale sono indagati 106 dipendenti, ancora in attesa di giudizio, ha dato un’immagine sbagliata sulla stampa nazionale della città di Modica.” Questo il parere del Segretario Provinciale della Funzione Pubblica della Confsal, Giorgio Iabichella. “La Magistratura faccia chiarezza e punisca i colpevoli. Ma sento la necessità di precisare, al fine di tutelare la stragrande maggioranza dei dipendenti comunali che, con ammirevole senso del dovere, compiono ogni giorno veri e propri sacrifici anche ben oltre l’orario di lavoro, e condizionati alla cronica questione legata al pagamento degli stipendi mai puntuali e sempre in arretrato.”

Leggi tuttoModica, dipendenti comunali indagati per assenteismo. Iabichella (Confsal):”I dati erroneamente riportati dalla stampa nazionale danno un’immagine assurda della città”

Il Pd e LeB abbandonano l’aula: il centro destra resta per celebrare il pre-dissesto del Comune. Muraglie aggredito, Stornello: vogliono avvelenare il clima per fuggire dalle loro responsabilità

La seduta del Consiglio comunale di Ispica di ieri sera ha dato chiara l’indicazione sugli schieramenti in campo: l’uscita dall’aula del Pd ha fatto chiarezza e fissato un confine fra i veri responsabili della crisi finanziaria del Comune e quanti, come il Pd, dall’opposizione, si sono spesi negli anni per evitare che la crisi si trasformasse in dissesto. E’ il tenore del commento del segretario cittadino del Partito Democratico Gianni Stornello, dopo la seduta del Consiglio comunale di ieri sera nella quale è stata approvata la procedura di riequilibrio di bilancio con i voti favorevoli del centro-destra rimasto fedele all’Amministrazione e l’astensione del centro-destra ribelle. Hanno abbandonato i lavori il Pd e Libertà e Buongoverno. Stornello esprime anche una forte condanna dell’aggressione verbale e, per poco, anche fisica, subita dal capogruppo del Partito Democratico Pierenzo Muraglie, investito duramente da esponenti di Cantiere Popolare davanti all’aula consiliare.

Leggi tuttoIl Pd e LeB abbandonano l’aula: il centro destra resta per celebrare il pre-dissesto del Comune. Muraglie aggredito, Stornello: vogliono avvelenare il clima per fuggire dalle loro responsabilità