CARABINIERI. EDUCAZIONE CIVICA AI RAGAZZI ACATESI

Il comandante della Compagnia Carabinieri di Vittoria, Francesco Sorricelli ha tenuto la prima lezione nell’ambito del progetto “La Costituzione del buon esempio” presso l’Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” di Acate. Si tratta di un ciclo di 3 lezioni rivolte ad alcuni ragazzi della 1^ media, volute fortemente dal preside Prof. Francesco Raffo e curato dall’insegnante Prof.ssa Immacolata Licitra.
Il progetto di pone come prosecuzione del percorso alla legalità iniziato nel precedente anno scolastico, con una serie di incontri tra lo scrivente e alunni delle classi in uscita (5^ elementrari e 3^ medie) nell’ambito del progetto della “Cultura della legalità” portato avanti dall’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale. In quell’occasione, gli incontri si sono suddivisi in due parti:

1) nella prima parte è stato illustrato ai ragazzi il significato dei termini “Legge e legalità”, “Stato”, “Forze di polizia”, analizzando l’importanza del rispetto delle regole fin dall’ambiente familiare e scolastico, facendo esempi dei reati che possono essere commessi anche dai ragazzi;
2) nella seconda parte la parola è passata ai bambini che sulla scorta di quanto avevano ascoltato e delle loro curiosità hanno formulato una ventina di domande allo scrivente tra le quali:
– differenza tra Polizia e Carabinieri;
– il significato di “Mafia” e le varie strategie di contrasto al fenomeno;
– la violenza sulle donne e sui minori;
– motivazioni che spingono le persone a commettere i reati;
– i rischi nell’utilizzo di internet e nella navigazione nel web, con particolare riferimento a Facebook;
– come comportarsi nei casi di emergenza.
In questo nuovo progetto, il focus è la Carta Costituzionale, partendo dalla nascita della stessa nel 1948 fino ad arrivare a comprendere il funzionamento del sistema Stato e dell’essere un buon cittadino. Nella prima lezione l’attenzione è stata focalizzata sul significato di ordinamento giuridico, dei 3 elementi dello Stato (Popolo, territorio e sovranità), delle diverse forme di Stato (Repubblica e Monarchia) e di Governo. E’ stata poi analizzata la suddivisione della Costituzione in 3 grandi aree: i Principi Fondamentali della Repubblica (art. 1-12), Diritti e doveri dei Cittadini (art. 13-54) e Ordinamento della Repubblica (art. 55-139). Inoltre, nel corso delle prima lezione è stato spiegato ai ragazzi anche come è nato lo stemma della Repubblica e la Bandiera Italiana.
La prossima lezione è prevista per giovedì 29 p.v. nel corso della quale verranno analizzati nello specifico i principi fondamentali (unitarietà, uguaglianza, libertà, lavoro).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa