I bassi di Palazzo Traina, a Vittoria, “ospitano” la cucina di Salvatore Giarratana

Giovedì  la cucina del ristorante “Né picca, né assai” si apre alla sua prima degustazione ufficiale. È tutto pronto per la serata inaugurale. Ospitata nei bassi di una storica ed ottocentesca dimora del vittoriese, a due passi dal cuore della città, la trattoria siciliana di Salvatore Giarratana punta al recupero delle pietanze della tradizione locale. Un tripudio di sapori che trova quale cornice un luogo della memoria, un tempo utilizzato come “magazzino” per la raccolta e la conservazione della produzione agricola. In seguito, anche come esattoria.

Leggi tuttoI bassi di Palazzo Traina, a Vittoria, “ospitano” la cucina di Salvatore Giarratana

“L’ORA DI SPAMPINATO”. IL 28 NOVEMBRE IN CONTEMPORANEA PROIEZIONI A RAGUSA E A SIENA

Dopo il successo, il mese scorso, della prima nazionale de “L’Ora di Spampinato”, mercoledì 28 novembre il docufilm dedicato al giovane giornalista ragusano, corrispondente del quotidiano palermitano L’Ora, ucciso quarant’anni fa, verrà proiettato in contemporanea sia a Ragusa, al cine Lumière, sia a Siena nella sala cinema Fieravecchia della Facoltà di Lettere e Filosofia. Per coloro che non sono riusciti a trovare posto alle proiezioni affollatissime del 27 ottobre scorso, il prossimo 28 novembre potranno scegliere fra le tre proiezioni in programma alle ore 18, 20 e alle 22.

Leggi tutto“L’ORA DI SPAMPINATO”. IL 28 NOVEMBRE IN CONTEMPORANEA PROIEZIONI A RAGUSA E A SIENA

INCONTRI OSSERVATORIO INTERPARTITICO PARI OPPORTUNITA’. Ragusa, 30 novembre – 14 dicembre 2012

L’Osservatorio Interpartitico pari Opportunità di Regusa, in seno al Progetto “Libertà è partecipazione”, ha organizzato tre incontri, con giornalisti della carta stampata nazionale giorno 30 novembre, Orazio Vecchio, giorno 14 dicembre Mario Mattia Giorgetti, direttore della rivista Sipario, in primavera, Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 ore, al Consorzio Universitario di Ragusa Ibla, ex Distretto  , Ragusa Ibla(vedi allegato per gli incontri). Orazio Vecchio parlerà della verità dell’informazione, Giorgetti proietterà il documentario (RAI INTERNATIONAL) su Sacco e Vanzetti. Ecco una nota critica su Giorgetti tratta da Il Tirreno.

Leggi tuttoINCONTRI OSSERVATORIO INTERPARTITICO PARI OPPORTUNITA’. Ragusa, 30 novembre – 14 dicembre 2012

Modica, Il Vicario generale della diocesi di Noto incontra all’inizio dell’Avvento la comunità di Paganica all’Aquila. Continuano condivisione di fede e fraternità

Continua la fraternità con la comunità di Paganica all’Aquila che si è avviata subito dopo il terremoto, coinvolgendo la diocesi di Noto e in modo particolare la città di Modica. Al di là di piccole realizzazioni (un sostegno per il centro comunitario da parte della diocesi di Noto, ma anche le significative fiere del dolce a Paganica per le opere caritative della diocesi di Noto!), restano vivi e si accrescono affetto e condivisione della fede.

Leggi tuttoModica, Il Vicario generale della diocesi di Noto incontra all’inizio dell’Avvento la comunità di Paganica all’Aquila. Continuano condivisione di fede e fraternità

Nel campionato di calcio di Terza categoria ottimo l’esordio dell’Usd Monterosso che batte 2 – 1 l’Asd Vittoria Calcio.

Nel campionato di calcio di Terza categoria ottimo l’esordio della squadra dell’Usd Monterosso che in casa batte per due reti ad uno la compagine dell’Asd Vittoria Calcio. Una partita vivace ed in alcuni momenti anche spigolosa che ha costretto l’arbitro Gaetano Frazzetto, della sezione di Ragusa, ad ammonire ben nove giocatori ed ad espellerne due, uno per squadra.

Leggi tuttoNel campionato di calcio di Terza categoria ottimo l’esordio dell’Usd Monterosso che batte 2 – 1 l’Asd Vittoria Calcio.

Il Modica Calcio riprende la preparazione, domenica c’è il derby col Vittoria

Ripresa della preparazione, oggi pomeriggio per il Modica reduce dalla sonante vittoria casalinga con la Tiger Brolo. I rossoblu di Seby Catania si sono ritrovati al “Caitina” per iniziare a lavorare per il derby di domenica prossima sul campo del Vittoria. I rossoblu della Contea e i biancorossi ipparini si ritrovano di fronte per la terza volta in questa stagione dopo essersi affrontati in Coppa Italia dove a spuntarla è stata la formazione di Giovanni Campanella. Quello di campionato,

Leggi tuttoIl Modica Calcio riprende la preparazione, domenica c’è il derby col Vittoria

Ragusa: Ieri riunione del Direttivo Cgil Vigili del Fuoco

Ieri nei locali del Comando dei Vigili del Fuoco di Ragusa si è riunito il Direttivo Cgil Vigili del Fuoco ibleo. All’assemblea ha preso parte il Segreterio Regionale Josè Sudano. Sono stati discussi gli argomenti all’ordine del giorno. Effettuati delle cooptazioni al direttivo aziendale con l’ingresso di Francesco Occhipinti e di Renato Occhipinti Il direttivo è così composto da

Leggi tuttoRagusa: Ieri riunione del Direttivo Cgil Vigili del Fuoco

Il Futuro incerto dell’Università Iblea. Per Cgil Cisl e Uil la misura è colma

La confusione che regna attorno al futuro dell’università a Ragusa, per le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL e UIL ha superato il limite di guardia.
Il conflitto tra i vertici del Consorzio e uno dei due soci mortifica gli studenti e il corpo docente e crea allarme tra i 31 dipendenti del consorzio stesso perché vedono compromessa la loro prospettiva lavorativa.

Leggi tuttoIl Futuro incerto dell’Università Iblea. Per Cgil Cisl e Uil la misura è colma

ANCORA ABUSIVISMO EDILIZO AD ACATE

Dopo la denuncia dei due coniugi acatesi e dei tre dipendenti comunali, i Carabinieri delle Stazione di Acate hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ragusa altre quattro persone per abusivismo edilizio in concorso.
Nello specifico si tratta di padre e figlio, rispettivamente committente dei lavori e proprietario del terreno, e di due muratori di cui un rumeno. Nel corso delle complesse indagini è stato appurato che sull’area, sita in quella contrada “Dirillo”, era in corso di costruzione un capannone di 300 metri quadrati circa ed un casotto di 75 mq. circa, senza che ne fosse stato denunciato l’inizio dei lavori alle competenti Autorità e privi della prescritta autorizzazione da parte dell’Ufficio Tecnico della Regione Sicilia,

Leggi tuttoANCORA ABUSIVISMO EDILIZO AD ACATE

Emendamenti di due opere pubbliche a Scicli, l’intervento del Consigliere Comunale Scimonello

Il consigliere del Movimento per il Territorio, al Consiglio comunale di Scicli, Guglielmo Scimonello, interviene in merito alle polemiche sollevate in questi giorni, da alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione, relative agli emendamenti di due opere pubbliche che, l’esponente di “Territorio” ha fatto iscrivere nel Piano triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014, approvato dal Consiglio comunale nella sua ultima seduta. Si tratta della realizzazione di una rotatoria nell’incrocio di via Archimede con l’intersezione di via Palo bianco alle porte di Donnalucata e, dell’implementazione e potenziamento di una nuova rete idrica tra via Palo rosso e via Palo bianco.

Leggi tuttoEmendamenti di due opere pubbliche a Scicli, l’intervento del Consigliere Comunale Scimonello

RAGUSA: VARIAZIONI AL MODELLO ORGANIZZATIVO DEL COMUNE. A stabilirle una delibera del Commissario Straordinario

Modifiche ed integrazioni ai Settori “Assetto ed uso del territorio”, “Decoro urbano, manutenzione e gestione infrastrutture, programmazione opere pubbliche”, “Gestione servizi contabili e finanziari” e “Gestione sviluppo risorse umane”. A stabilirle, come variazioni al modello organizzativo dell’Ente, è stato il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza con delibera n. 417 del 23 novembre scorso. Tra le motivazioni indicate, alla base del provvedimento approvato, figurano:

Leggi tuttoRAGUSA: VARIAZIONI AL MODELLO ORGANIZZATIVO DEL COMUNE. A stabilirle una delibera del Commissario Straordinario

CONFCONSUMATORI MODICA: A FIANCO E A DIFESA DEI CITTADINI VITTIME DI ERRORI ONEROSI

La Confconsumatori di Modica in questi giorni, sta registrando numerose segnalazioni riguardanti bollette di luce e gas inesatte o poco chiare. Tanti cittadini spesso senza accorgersene pagano anche importi non dovuti, altri, invece, più attenti, si rivolgono agli uffici dell’associazione dove si è avuto modo di riscontrare errori spesso anche consistenti.
Confconsumatori, in applicazione del codice del consumo ed esercitando il proprio ruolo a difesa dei consumatori e degli utenti si mette al servizio di chi dovesse riscontrare casi di errato calcolo dei consumi, di anomalie nella fatturazione o fenomeni di duplicazione (in caso di cambio gestore). Casi scaturenti molto spesso da informazioni inesatte insufficienti ed a volte ingannevoli.

Leggi tuttoCONFCONSUMATORI MODICA: A FIANCO E A DIFESA DEI CITTADINI VITTIME DI ERRORI ONEROSI

Discarica di Ragusa. Cgil sul piede di guerra

La Fp Cgil sebbene abbia ricevuto notizia dell’Ordinanza a firma del Commissario del Comune di Ragusa, per la liquidazione di tre fatture emessa a favore dell’ATO Ragusa Ambiente, relative al conferimento dei rifiuti del mese di ottobre, allo stesso tempo si dichiara estremamente indignata per le modalità come la vicenda viene gestita da quella stessa classe politica che ha miseramente fallito nella gestione provinciale del sistema rifiuti. “Purtroppo – spiega il Segretario Provinciale, Giovanni Lattuca – da questa stessa ordinanza è emerso che il comune di Ragusa di recente ha chiesto il nulla osta dalla regione siciliana per far conferire i rifiuti del sub-comprensorio di Ragusa in quella della discarica di Motta Anastasia, vicino Catania, nel caso in cui l’ATO Ragusa Ambiente si dovesse costretto a chiudere la discarica di cava dei modicani, con risultati devastanti sotto tutti i punti.

Leggi tuttoDiscarica di Ragusa. Cgil sul piede di guerra

Resoconto del Consiglio Comunale di Pozzallo di ieri sera

Ieri pomeriggio, si è riunito il consiglio comunale di Pozzallo. All’appello, oltre al Presidente della Civica Assise, Gianluca Floridia, erano presenti i consiglieri Gugliotta, Toscano, Aprile, Asta G., Ruffino, Mucia, Iozzia, Asta V., Giardina, Galazzo, Minardo, Duri, Baglieri, Barrera, Rosa, Azzarelli, Sudano. In apertura dei lavori il consigliere Toscano ha lamentato l’invio di bollette idriche non corrispondenti all’effettivo consumo effettuato dalle utenze, dal momento che le stesse conterrebbero quote già versante all’Ente nell’acconto già pagato.

Leggi tuttoResoconto del Consiglio Comunale di Pozzallo di ieri sera

Cosentini eletto Presidente Assistal Sicilia. Confindustria Ragusa consolida la sua rappresentanza

Saro Cosentini, amministratore unico di Elettrotecnica Generale, è stato eletto all’unanimità Presidente di Assistal Sicilia, sezione delle aziende installatrici di impianti aderenti a Confindustria Sicilia. Già presidente provinciale e vicepresidente nazionale della Categoria, Cosentini guida da tempo anche la Sezione regionale, primo esempio di doppio inquadramento fra sezione regionale di Confindustria e Associazione nazionale di categoria, che Assistal nazionale sta lavorando per diffondere, quale modello ottimale, anche nelle altre regioni italiane.

Leggi tuttoCosentini eletto Presidente Assistal Sicilia. Confindustria Ragusa consolida la sua rappresentanza

Qualità della vita, Bolzano prima, Ragusa guida le siciliane

È Bolzano la provincia dove si vive meglio in Italia. Lo ha sancito la ricerca annuale del Sole24Ore giunta quest’anno alla 23ª edizione e pubblicata sul quotidiano in edicola oggi. Bolzano strappa la prima posizione a Bologna, classificatasi solo 10°. Maglia nera per vivibilità è invece Taranto, ancora una provincia del Sud come nel 2011, che scalza dal fondo della classifica un’altra pugliese, Foggia.
La ricerca – svolta ancora sulle 107 province – si articola su sei settori (tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero) costruiti a loro volta su sei indicatori (per un totale di 36), che danno luogo a sei graduatorie di tappa e quindi alla classifica finale. La vincitrice dello scorso anno,

Leggi tuttoQualità della vita, Bolzano prima, Ragusa guida le siciliane

Rifiuti, Scicli vuole puntare sulla differenziata

Tutti d’accordo sul cambio di rotta nella gestione dei rifiuti. Il Consiglio comunale di Scicli ha approvato una mozione di indirizzo, presentata dagli esponenti di Italia dei Valori, Guglielmo Ferro e Bernadetta Alfieri, che impegna l’Amministrazione ad avviare un nuovo sistema gestionale dei rifiuti con una più attenta raccolta differenziata e con benefici diretti, soprattutto economici, per gli utenti.
Si dovrebbe, insomma, arrivare al traguardo “Rifiuti zero” con un livello minimo del 65 per cento di raccolta differenziata entro 12 mesi dall’affidamento del nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti – in scadenza alla fine dell’anno quello attualmente in atto con la ditta Ecoseib che da 18 mesi ha avviato il sistema della raccolta differenziata porta a porta.

Leggi tuttoRifiuti, Scicli vuole puntare sulla differenziata

Modica, sabato primo appuntamento con la stagione gourmet del Ristorante “Fattoria delle Torri”.

Primo appuntamento con la stagione gourmet del Ristorante “Fattoria delle Torri”. Sabato primo dicembre sarà ospite il giovane chef Antonio Colombo. La serata avrà inizio alle 20,30 con le preparazioni di Colombo che presenterà il suo percorso formativo “From Rome to London”. Lo chef interpreterà i piatti dei suoi chef mentori da Filippo La Mantia … Leggi tuttoModica, sabato primo appuntamento con la stagione gourmet del Ristorante “Fattoria delle Torri”.